Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Un consiglio sul basso da acquistare. Mi piace la versatilit? sullo strumento e voi di sicuro mi indicherte la via giusta, magari anche come (ri)provare i seguenti bassi.

- Rickenbacker 4003 _ Esteticamente ? il pi? bello e sembra abbia un ottimo suono, non l'ho mai sentito slappare per? (almeno credo), lo dovrei provare in questi giorni cmq perch? l'ho trovato usato. Mi piace il pick up al manico, penso che si possano ricavare sonorit? molto calde, mentre con quello al ponte si ottiene un suono un p? pi? metallico suppongo.

- Musicman Sting ray 4 _ L'ho provato e lo trovo eccellente, ha un suono pulitissimo e dei bellissimi armonici, suona praticamente da solo; ho notato che nell'ambito del rock viene usato un p? ovunque, Tony Levin (non so quanta differenza ci sia tra lo sting ray 4 e 5), Danny Lohner, Bent Seather tanto per citare qualcuno. Sembra che si presti a tutte le tecniche in modo soddisfacente.

- Fender Precision Deluxe _ Dovendo comprare uno strumento nuovo, in casa fender preferisco affidarmi a questo basso: lo trovo pi? bello sia del precision standard che del jazz bass.


Insomma ho una bella gatta da pelare! Volevo per? chiedervi un altro paio di cosette:
? vero che i legni con cui vengono prodotti i nuovi strumenti non sono pi? gli stessi? e' vero che il materiale con cui vengono assemblati i nuovi strumenti sono pi? scadenti? Puntereste su un basso usato o su uno nuovo?
 




 
Neon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
^^^ beh sono bassi che (a parte il music man) non ho mai provato. dal letto sul Forum posso consigliarti il MM, visto che anche tu ti ritieni soddisfatto

per quanto riguarda i legni e la qualit?... non posso aiutarti

per il nuovo o usato.. punterei su un usato tenuto bene (cosi si risparmia anche) ma preferisco gli strumenti nuovi (che puoi dire "? mio e non ? di nessun altro" ahah )
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Neon,senti come slappa questo!!!    
http://www.youtube.com/watch?v=PZdLwcoeumk
 




Io uso: plettro e dita
 
joey82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
mah,son tre bassi che hanno pochi punti di contatto

forse il precision deluxe ? un po' pi? versatile,anche se insomma,la versatilit? sta pi? in chi suona che nel basso(io suono parti d'n'b col rick)...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/plasticsiorai
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Credo che il P deluxe sia, tra i tre, l' UNICO versatile  

Ma che genere ci devi suonare? non ? che la versatilit? sia una di quelle qualit? indispensabili, secondo me... basta che vada bene in quello per cui ti serve
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
il rick ? molto personale, c'? gente che lo odia e c'? gente che lo adora e comunque ? il meno versatile, anche se come dici tu ? il pi? bello. Io ho comprato un 4001 v63 e sono contentissimo, ma, faccio stoner rock.
Tra il fender e il MM avendo posseduto quest'ultimo ti consiglio il fender, preferisco davvero tanto i bassi passivi, e il MM ha un suo suono moooolto ben definto e quindi poco regolabile.
E poi ? pi? bello.  
 




Io uso: plettro e dita
 
iucs Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
ciao ho avuto il Rick e non l'ho trovato versatile,ha un suo carattere,ho provato il MM e non mi ? piaciuto, io ho scelto fender jazz deluxe, quindi tra i tre ti dico precision deluxe.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
 
tassobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Musicman: provato.
Esito: Numme garba, me suona solo di elettronica, tono attivo sin "troppo" rotondo e poco malleabile....versatilit? 0 (IMHO)!!
Rickenbacker: provato.
Esito: dovrebbero metterci una scritta sulla paletta: Rock Only!! Quindi versatilit? meno di 0....
Fender Precision Deluxe: stra-provato (e con gran goduria).
Esito: super-versatile, elettronica attiva, ma molto malleabile, super versatile!!
Vai di Fender (strano che dica questo a qualcuno     )!!
Occhio per?: provalo!!
Mai a scatola chiusa!!
E se poi ti piace proprio il MM....vai di MM!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Nessuno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
A loro modo... sono tutti e tre versatili
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
rickenbacker , sar? che ho un affezione particolare per questo basso ma a me sembra versatile , veniva usato da cliff burton nel metal e non mi ricordo chi disse qua sul Forum che lui con corde liscie lo usava in contesti acustici , IMHO piu versatile di cosi si muore
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Mahh secondo me gli unici "paragonabili" in un confronto sono Fender e Musicman. Il rick poi ? l'unico passivo. Non saprei sinceramente quale consigliarti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Attitude85, Io col MM non ho mai avuto grossi problemi ad adattarmi ad un genere piuttosto che a un altro, ha un suo carattere questo si, ma ci suono un po tutto, ora prevalentemente rock e progressive e non sfigura affatto...
Col rick non ho mai avuto il piacere di avere a che fare ed ? una pecca, mi piacerebbe proprio provarne uno come si deve.
Il P provato una volta e pur non essendo il mio basso ideale beh mi ha fatto una buona impressione...
ma come in tutte le cose devi provarli e decidere poi... magari prendi un MM e scopri che il tuo orecchio lo sente bene in tutti i generi che fai insomma va prova e poi accataloooo  



Attenzione ai quote !!!!!!!!!!!!              Musicman75
 




Io uso: solo le dita
 
Little John Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Attitude85, Limitante ci? che dici.
A parte che il MM non suona solo di elettronica,son tutti bassi a mio modo di vedere versatili.
Anzi non penso che esista un basso versatile ed uno no,semmai il problema ? piuttosto capire se il suono si sposa con il proprio gusto e con le proprie dita.
Poi vi sono dei caratteri per ogni basso pi? o meno spiccati,ma non bisogna dimenticarsi che ? il bassista che fa il suono e non il contrario e quindi,le stesse caratteristiche del suono,si piegano a ci? che il bassista vuol far loro suonare(e spesso diventano il marchio di questo o quel bassista)

Poi dipende dagli ampli,dall'eq,da 2432 cose

Insomma,ti consiglierei il basso su cui hai pi? feeling,essendo con caratteristiche troppo diverse fra loro



Attenzione ai quote !!!!!!!!!!!!!!           Musicman75
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/plasticsiorai
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
quello oggettivamente + versatile ? il precision deluxe. oltretutto ? molto bello nelle rifiniture.  il music man ? un basso poco versatile ma con un suono che puoi mettere dapertutto(come il precision). il rick invece ? un basso che potresti anche odiarecome ti hanno gi? detto,ma potresti anche amare alla follia
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Sono quegli argomenti in cui qualsiasi cosa dici puoi dare un consiglio errato. Io ad esempio con MusicMan ho provato parecchio (sia vintage che ErnieBall), e non ho trovato un grande feeling, ma riconosco essere ottimi bassi comunque. Col Precision e col Rick ? grande amore (ma nonostante ami molto il Rick, invece non potrei proprio concepire la mia vita di musicista senza il Precision, che per? non c'entra nulla con quello in questione, perch? il mio ? un originale '75). Al contrario so di ottimi bassisti che anno idee opposte alle mie, e si trovano a palla con MM e niente con Rick o magari Fender. La musica ? bella anche per quello; se trovi un utente che in qualche modo sai che possa essere un bassita tipo te (non so esattamente come... ), allora ascolta i suoi consigli...
Ah... ricorda che versatilit?, non ? la dote principale di un basso. La prima ? efficacia. L'unico basso veramente versatile che ho (a parte il Variax 705 ), ? un KenSmith BT, e allora l? la versatilit? si affianca alla grande qualit? (ma alla fine uso sempre lo stesso suono ), per il resto mi sono affidato a bassi che non hanno nella versatilit? la prima dote, ma che sposassero bene col mio modo di suonare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
X joey 82: grazie mille, hai soddisfatto una mia curiosit?. Il suono sembra essere molto personale ma non sembra male, anzi (per quel che posso capire da you tube).

X Vit: io suono rock alternativo, noise, indie rock, ma spesso mi sono trovato anche in contesti diversi nell'ambito del rock. Mi serve qualcosa che sia caldo, ma che al tempo stesso suoni bene con tutte le tecniche, insomma voglio una timbrica che non mi ponga limiti, anche se mi rendo conto che stiamo parlando sempre di gusti personali. Il suono, purtroppo, lo so solo io, ma nella scelta posso essere aiutato da chi certi strumenti li usa. Certo ? che se potessi li comprerei tutti e 3  
Cmq sia aspetto qualcuno che mi illumini sui legni usati nelle ultime produzioni dei 3 strumenti.

X Iucs: almeno quando lo provai il MM mi piacque di pi? del Fender P Deluxe proprio per la definizione: aveva un pulito spettacolare che potevo piegare come volevo io. Il mio basso ideale qualche anno fa era quello dal suono limpido per poterlo piegare meglio al mio volere con distorsioni ed effetti vari; oggi sto apprezzando anche le timbriche pi? particolari e forse in questo il Rickenbacker ha davvero una timbrica molto personale: Chris Squaire negli Yes, per esempio, ne faceva un uso particolarissimo ed era abilissimo nel ricavare timbriche diverse passando solo dal pick up al ponte a quello al manico. Attenzione cmq, il Precision Deluxe ? attivo.

X Attitude85: mi tocca riprovarlo sicuramente.

X Black Tiger: giusto quello che dici, lo terr? a mente.

VI far? sapere le prossime impressioni allora!
 




 
Neon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
tra i tre citati prenderei preferisco senza dubbio il Rick.

Il musicman ? un basso che non ? affatto male, ma non ? "il mio basso"; capitassse un occasine "giotta" magari un pensierino...
Il P delux, secondo me ? il meno "appetibile"del terzetto...a mio avviso ovviamente.


Inviter? il sig. Attitude a sentire il mio rick (uno a caso dei due...) con le corde lisce in ambito acustico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Son talmente diversi che bisognerebbe averli tutti e 3.

Music Man e precision li ho.

Essenziali.
Unici.
Superbi.
Caparbi.
Prepotenti.

Uno moderno, l'altro pi? vintage.
Tutti e due suonabili sempre...
Il P pi? che un suo campo d'azione ha un suo fascino d'azione.
Ti ritrovi con sto solo pu monco che ti da tutto..

il MusicMan lo impiegheresti ovunque..Uno slap bestiale, (ilP non ? da meno..uno slap vintage)

il Rik ? un bel basso.
A chi piace ne ? innamoratissimo.
Ha 2 pu ma un suo suono e un proprio carattere pari agli aggettivi di cui sopra.

ripeto..
stai parlando di 3 bei bassi.
Sono i gusti a scegliere...
Solo tu puoi con le tue orecchie, decidere cose ? giusto per te.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Neon, che bella domanda...
ti piacciono di pi? le rosse, le bionde o le more???? io non lo so basta che abbiano.......






















4 corde....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
GhY,

OT.. che bella foto in Avatar...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Black Tiger ha scritto:  
L'unico basso veramente versatile che ho ? un KenSmith BT


Che ? uno dei miei sogni erotici ma v? detto che nuovo costa quasi come tutti e 3 i bassi citati usati. (oppure due bassi citati nuovi)

Detto ci? io non voglio consigliarti quello che prenderei perch? absta che ti spulci il mio profilo.


La scelta ? personale. Tu cososci il tuo stile e il suono che hai in mente


Ma, dato che avrai gi? intuito il mio consiglio ti posso dire un p? di cose a favore del MM
-Esce sempre bene e avrai pochi casini nei live, specie se non suoni col tuo ampli
-E' una macchina da guerra. Robusto ed efficente con un TR che appena lo tocchi agisce
-Lo rivendi bene sia a privati che in negozi (male non f? saperlo)
-Costa meno degli altri due e i chitarristi lo adorano


Gli altri:
Il ric non f? per me
Il P non f? per me anche si il deluxe avrebbe il doppio J al ponte.


Non escludere comunque altre possibilit?


prova prova prova e ancora prova.


Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Jacker ha scritto:  
i chitarristi lo adorano

...il che non depone certo a favore del basso...  



Battute a parte, mi unisco al coro di chi ha gi? consigliato prova prova prova...
 




Io uso: plettro e dita
 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Attitude85 ha scritto:  
Musicman: provato.
Esito: Numme garba, me suona solo di elettronica...


e non ci sono neanche pi? le mezze stagioni
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
..? l'estate pi? calda degli ultimi 120 anni!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker, Musicman O Fender Precision Deluxe? 
 
Attitude85,

eddai suuu...  

Se ne facciamo un discorso di suono..(cosa che io non faccio mai)
la versatilit? dello sray si attesta su certi suoni..

Ma ? un basso che lo metti dapperutto..

Mi viene da dire...
Suona solo di elettronica? e chi se ne frega!  

Suona talmente bene!

MrRabble e Spont..
Si stava meglio quando si stava peggio...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario