Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Corde Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Contrabbasso 
 
mi chiedevo...dal momento che suono (o almeno provo a suonare) sia con l'archetto che il pizzicato, trover? delle corde che vanno bene sia per la classica che per il jazz?
 




 
Pavello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Le corde thomastik  fanno al caso tuo in quanto sono polivalenti sia per il  classico che per la musica leggera.
 




Io uso: solo le dita
 
jimmybillo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Dopo tanti anni di Spirocore sono di recente passata alle Pirastro Obligato: le trovo migliori perch? mancano di quel timbro metallico che anche con l'uso intensivo le Spirocore - quando sono suonate con l'arco - non perdono del tutto (io a volte usavo con l'arco una sordina da orchestra, che in questo caso non riduceva il suono ma si limitava a "limare" le frequenze pi? aspre delle Th. S.).
Le Obligato hanno solo un difetto: vanno trattate con un po' pi? di cura delle Spirocore, che invece puoi strapazzare come vuoi.
A questo punto i fattori che determinano la scelta sono due: il tuo modo di attaccare la corda (se fai slap le tue Obligato avrebbero vita un po' dura) e la timbrica del tuo strumento: a volte ottime corde non rendono granch? su un particolare contrabbasso. Se ti riesce ti converrebbe farti passare una muta smessa da qualche collega e valutarla un po' prima di scegliere. Purtroppo le mute da contrabbasso, per quanto possano essere economiche, non costano mai due soldi...
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Quoto in toto Paola,due anni fa' sono passato alle Pirastro Obligato e sono soddisfstto sia con l'arco che col pizzicato!Le spirocore che montavo prima appena montate ,ottime col pizzicato ,ma con l'arco troppo scrasch !Come invecchiano migliorano con l'arco ma si spengono col pizzicato !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
io proverei anche le d'Addario Helicore Hybrid...
 




Io uso: solo le dita
 
FusionCell Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Mi piacciono parecchio le Helicore da orchestra, ma trovo che con le Hybrid il risultato non sia ancora al livello del resto della loro produzione. Cio?, sono s? suonabili in ambedue i modi, ma la qualit? sia nell'uno che nell'altro caso casi mi sembra appena appena media... almeno IMHO
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Le chiamano hybrid,ma vanno bene solo per il pizzicato !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Scusate, mi accodo al topic...delle Jargar che ne pensate?
Io sinceramente son ancora TROPPO inesperto per cogliere le differenze tra le corde, e mi piacerebbe avere un parere pi? qualificato...
 




Io uso: solo le dita
 
Dario86 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Dario86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
delle Jargar che ne pensate?


Non le ho mai montate sul mio contrabbasso, ma avevo provato lo strumento di un collega che le usava, tempo fa. Fermo restando che il giudizio pi? preciso lo si pu? dare solo quando si provano pi? tipi di corde su uno stesso strumento, in modo da fare un distinguo fra i meriti delle corde e quelli dello strumento stesso... comunque, mi erano sembrate buone, anche se non le direi adatte al pizzicato (non ho approfondito pi? di tanto, magari mi sbaglio: per? ho l'impressione che siano pensate pi? che altro per l'arco) e mi pare che il rapporto prezzo/qualit? fosse buono.
Fra l'altro, sono corde molto usate e molto apprezzate dai cellisti.
Il problema ? che la disponibilit?, qui in Italia, ? andata a fasi alterne: per un certo periodo avevo sentito dire che erano diventate quasi introvabili, a meno di farsele spedire dall'estero. Ora forse qualche importatore si ? nuovamente attivato in questo senso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Passato anch'io da Thomastik Weich (usate per anni e con soddisfazione) a Pirastro Obligato (circa un anno fa) per le stesse ragioni degli amici. Hanno meno punta metallica delle Thom in attacco ma lo strumento ne ha guadagnato in proiezione e calore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Per le esigenze di Pavello anche io consiglierei delle corde ibride. Sono sicuramente pi? delicate ma IMHO molto adatte allo scopo.
Quindi Obligato della Pirastro come gi? suggerito o anche Thomastik ma Dominant (per restare nel campo delle ibride) o Superflexible (nel campo delle corde in acciaio... godono fra l'altro di un ottimo rapporto qualit?/prezzo) per evitare l'eccessivo scretch con l'arco gi? segnalato e tipico delle Spirocore.
Per quanto riguarda la mia esperienza con le d'Addario Hybrid devo dire essere stata piuttosto negativa nel senso che era avvertibile uno sbilanciamento sonoro molto fastidioso fra le singole corde ... almeno questo succedeva col mio strumento...
 




Io uso: plettro e dita
 
rapavic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
rapavic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... la mia esperienza con le d'Addario Hybrid devo dire essere stata piuttosto negativa nel senso che era avvertibile uno sbilanciamento sonoro molto fastidioso fra le singole corde ... almeno questo succedeva col mio strumento...


Infatti spesso chi le usa non le monta tutte e quattro, ma le utilizza nell'ambito di una muta mista costruita sulle caratteristiche sonore del suo strumento. La peggiore in genere si dice essere il cantino, che infatti di solito viene sostituito con un altro tipo di corda
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
rapavic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..Superflexible (nel campo delle corde in acciaio... godono fra l'altro di un ottimo rapporto qualit?/prezzo) per evitare l'eccessivo scretch con l'arco gi? segnalato e tipico delle Spirocore.
..


io uso le superflexible da un anno e mezzo e sono abbastanza soddisfatto. ho una muta da solista accordata un tono sotto. con l'arco suonano molto dolci e piene e col pizzicato non sono male, a parte il mi che e' un po' moscio (ma se mi amplifico va tutto a posto. mi sa che e' il mio contra che sui bassi non proietta molto..).
prima usavo le d'addario pizzicato che erano molto belle, potenti e ricche di armonici, ma esclusivamente per il pizzicato. era davvero impossibile suonarle con l'arco. ora ho una muta ci obligato che aspetta di essere provata.

andrea
 




Io uso: solo le dita
 
marti Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Anche io mi accodo a questo topic in quanto devo cambiare corde  sul contra..

Ho provato a chiedere consigli per prendere una muta che mi vada bene sia con arco che pizzicato:

Il mio prof al conservatorio mi ha consigliato quelle che usa lui (che fa solo classica, principalmente solistica) cio? le pirastro flat original, magari accordatura da solista perch? preferisce "smollarle" per orchestra, piuttosto che tirare le corde con accordatura normale..

Il mio insegnante di jazz (che per? fa solo jazz) mi ha parlato bene delle Velvet (non mi ricordo il modello), comunque quelle da orchestra; perch? non ha notato tanta differenza, a parte il prezzo, rispetto a quelle "ibride"..

io non sono affatto conoscitore di corde e visto che qua ne sapete pi? di me vi chiedo cosa ne pensate..

Ringrazio per le opinioni e i consigli

Saluti
 




 
mox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
io ti sconsiglio delle corde puramente da orchestra se vuoi anche pizzicare. e' solo sofferenza, suono smorto e sustain nullo. io un tempo avevo le pirastro cromocore (credo nn ricordo bene) che andavano abbastanza bene con l'arco, ma pizzicate erano terribili.

del resto ti sconsiglio anche le velvet, soprattutto per il prezzo, davvero alto.

io mi trovo abbastanza bene con le thomastick superflexible, ma sono curioso di provare le obligato, che dovrebbero essere buone pure loro per fare un po' tutto.

ciao
andrea
 




Io uso: solo le dita
 
marti Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Mi hanno consigliato anche le d'addario medium, credo siano da orchestra, ma so di essere pi? che ignorante in fatto di corde.. secondo voi come sono?  Grazie
 




 
mox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Vai di Obbligato !non te ne pentirai!
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Io mi sono trovato bene con le D'Addario Hybrid, sia con l'arco che con il pizzicato.  
 




Io uso: solo le dita
 
mobile-recording Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Qualcuno conosce le Pirastro Jazzer?
Suono solo pizzicato........
 




Io uso: solo le dita
 
Theowlbassman Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
mobile-recording ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi sono trovato bene con le D'Addario Hybrid, sia con l'arco che con il pizzicato.  


mi accodo al topic per sapere dove posso acquistare le d'addario helicore hybrid... help! ? abbastanza urgente!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sic et simpliciter (U čemu je problem s vama?)
Il mio gruppo: http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!

ailēm jābūt divdesmit metru katrā pusē citādi tos nevar ielādes par auto
ね、ハハハ方法について多くの笑!!!!!
~ oui, je suis pelo ~
 
giovane acero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Guarda QUI
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
pabbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda QUI


merci, rapidissima ma il selettore light/medium/heavy indicano diversi diametri della corda? ^^?

chiedo scusa ma sul contrabbasso sono ancora piuttosto ignorante ^^;
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sic et simpliciter (U čemu je problem s vama?)
Il mio gruppo: http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!

ailēm jābūt divdesmit metru katrā pusē citādi tos nevar ielādes par auto
ね、ハハハ方法について多くの笑!!!!!
~ oui, je suis pelo ~
 
giovane acero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
No problem  
Queste diciture indicano la tensione a cui la corda raggiunge la nota dichiarata. Per cui, corde con tensione light e corde con tensione heavy produrranno la stessa nota ma la prima sar? pi? morbida e cedevole, la seconda pi? rigida. Per ottenere questo effetto cambia la sezione ma anche il core della corda.
Non tutte le mute offrono una scelta fra tensioni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Perfetto!
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sic et simpliciter (U čemu je problem s vama?)
Il mio gruppo: http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!

ailēm jābūt divdesmit metru katrā pusē citādi tos nevar ielādes par auto
ね、ハハハ方法について多くの笑!!!!!
~ oui, je suis pelo ~
 
giovane acero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Domande Su Corde 
 
Ho una serie di domande sulle corde, visto il presumibile imminente essere alla frutta delle Obligato, che attualmente monto, da quasi due anni...
E visto anche che fare esperimenti costa, parecchio.
Le uniche altre corde che conosco "di persona", avendole montate in passato, sono le Spirocore Light: non male, ma perdono abbastanza presto brillantezza.
L'uso che ne faccio: 80% pizzicato (jazz) 20% arco, il tutto quasi escusivamente
amplificato, in genere con Full Circle, ma anche con microfono.
Action molto bassa, cb vecchio, di fabbrica, in massello.

Premetto che le Obligato mi piacciono abbastanza (specie con l'arco), ma il suono che
davvero vorrei e' quello con un bel sustain, lungo e ruggente, credo tipo Black Nylon (La
Bella o Galli presumo), alla Ron Carter per capirci.

Ora la domanda fondamentale: le succitate corde funzionano con l'arco (anche se non hanno un suono divino, pazienza), oppure non suonano affatto?  
Come e' la tensione rispetto alle Obligato? E la durata?

Quello che piu' mi angoscia e' quando diventano stoppose e spente sul Mi, e considerando
che ho una discreta sudorazione alle mani, accade abbastanza presto. Capita anche che
allentando, pulendo, e ritensionando tornino a suonare meglio, come se l'allentarle
"spremesse" letteralmente fuori grasso e sporcizia, che inevitabilemnte con l'uso vanno
ad accumularsi tra le spire.
Ancora:
- come si capisce quando sono da cambiare le corde?
quando perdono brillantezza, sustain, non sono piu' ben intonate, quando mostrano
irregolari comportamenti vibratori (per es gurdando con la coda dell'occhio davanti ad
una fonte di luce intermittente tipo monitor o neon)?
- e' possibile ridar loro vita in qualche modo, tipo pulizia approfondita o lavaggio,
anche smontandole?
Insomma, voi come vi regolate in merito a tutto cio'?
Scusate la caterva di domande, pendo dalle vostre labbra, anzi dita... :-)
grazie
carmine
 




Io uso: solo le dita
 
carmine Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario