Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

? Colpa Del Basso O Dell'amplificatore?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ? Colpa Del Basso O Dell'amplificatore? 

Ciao ragazzi,
apro un altro topic sull'argomento perch? non ho trovato una soluzione al mio problema mediante ricerca nel Forum.

Innanzi tutto i componenti:
 - basso elettrico Yamaha RBX250 (ha almeno una decina d'anni)
 - amplificatore Laney R2 (ha poco pi? di un anno)
 - dispositivo per gli effetti ZOOM B2.1U (preso un paio di settimane fa)

Il problema ? il fruscio mentre non suono, soprattutto se alzo il livello del tono (quindi pi? frequenze alte). Inoltre quando tocco le corde o altre parti metalliche del basso sento dei picchi nell'amplificatore (in realt? sono proprio questi la vera dannazione). Ci? si presenta in queste situazioni:

- collegamento basso->amplificatore (testato in 3 ambienti diversi, quindi con differenti impianti di terra)
 - collegamento basso->ZOOM->amplificatore

Il motivo per cui non ho ancora schermato lo strumento ? perch? l'ho portato da un rivenditore e da un liutaio i quali lo hanno provato con altri amplificatori (uno per basso, migliore del mio, l'altro per chitarra!!!) e non d? problemi, quindi secondo loro ? inutile schermarlo. Ho cambiato i cavi con altri pi? nuovi, ma niente.

Ieri, poi, ho provato per la prima volta a suonare con la cuffia collegata allo ZOOM, quindi escludendo l'amplificatore. Il risultato? Niente fruscio. A questo punto mi chiedo se schermare il basso possa essere una buona soluzione o il problema sia l'amplificatore, che non scarica adeguatamente le cariche elettrostatiche.

Un saluto

maxdraw Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: ? Colpa Del Basso O Dell'amplificatore? 

Messa a terra dell'impianto elettrico?

Io uso: plettro e dita

^^^ Gi?. L'ampli o il basso non hanno nulla che non va. Il fruscio ? perfettamente normale alzando gli acuti o aprendo il tono del basso. Per le scariche elettrostatiche prova a usare l'ampli in un'altra presa o meglio in un'altra abitazione. Se non lo fa hai risolto: messa a terra

in realt? l'ho provato in 3 abitazioni differenti, tutte dotate di impianto di messa a terra.

E c'? sempre la scarica di elettricit? statica? (dire "dotate di impianto di terra" in Italia ? come dire nulla).

In aggiunta a tutto quanto ti diranno vorrei precisare questa cosa.

Un annetto fa provai per un amico lo stesso basso in un noto negozio romano ed ebbi la stessa identica impressione (l'ampli era una Markbass).

Provando poi altri strumenti di altre marche, ma nella stessa fascia di prezzo, arrivai alla conclusione che mancava, o era fatta male, la messa a terra del ponte del basso.

Io uso: solo le dita

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

quindi mi stai dicendo di schermare il basso prima di mettere sotto i ferri l'amplificatore

La schermatura non c'entra nulla, serve a evitare che pickup ed elettronica captino disturbi esterni come campi magnetici o neon. Se il rumore, simile a un TAC!, avviene quando tocchi qualsiasi parte metallica (corde, ponte, pickup) vuol dire che la massa sul basso ? collegata perfettamente e l'elettricit? statica non si scarica attraverso l'ampli, ma attraverso il tuo corpo! Dunque il problema ? la messa a terra dell'impianto dell'abitazione.

in effetti se mantengo collegata al corpo la parte metallica del basso e suono, il problema non c'? pi? dal momento che le cariche elettrostatiche si scaricano su di me. a questo punto come evitare il "TAC", a parte fornirmi di collarino metallico da portare sempre nella custodia del basso?

voglio comunque ricordare che se ascolto il suono mediante una cuffia collegata direttamente allo ZOOM, invece che collegarlo all'amplificatore, sia il fruscio che il TAC scompaiono. ecco perch? penso che (dando per scontato che l'impianto di terra sia fatto bene ovunque ho provato) il tutto dipenda dall'amplificatore che non scarica bene le cariche verso terra.

Ok, probabile, ma come colleghi l'ampli alla presa di corrente? Riduttore schuco?

maxdraw ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi mi stai dicendo di schermare il basso prima di mettere sotto i ferri l'amplificatore

A prescindere dalle varie opinioni rispettabilissime: hai provato a collegare un altro basso?

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io avevo un problema simile...ed era l'impianto elettrico della sala prove che faceva pena...il problema non l'ho risolto...ho cambiato sala prove  

Elric Invia Messaggio Privato MSN Live

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, probabile, ma come colleghi l'ampli alla presa di corrente? Riduttore schuco?

lo collego ad una presa mobile (o "ciabatta") gi? munita di presa schuko

Lancillotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A prescindere dalle varie opinioni rispettabilissime: hai provato a collegare un altro basso?

purtroppo non ho mai collegato un altro basso all'amplificatore. a questo punto cercher? di farlo al pi? presto per vedere cosa succede

Elric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io avevo un problema simile...ed era l'impianto elettrico della sala prove che faceva pena...il problema non l'ho risolto...ho cambiato sala prove

in effetti non posso mettere la mano sul fuoco sull'affidabilit? degli impianti di terra dei posti in cui ho suonato. pi? che altro considero che, per un discorso di probabilit?, almeno uno di loro sia fatto bene (in fondo parlo di abitazioni, di cui una neanche tanto vecchia)

Non si quotano anche le faccine !!!!              Musicman75

Beh... a me avere il cavo di alimentazione dell'ampli vicino ad altre fonti, vedi tastiera, o cavi arrotolati (tipo prolunga) dava parecchio fruscio, che eliminavo solo mettendo le dita sulle corde.

Il fatto ? che cavi arrotolati e prolunghe generano un campo magnetico (si comportano come un piccolo solenoide); Semplicemente spostando un po' i cavi, e stando lontano con il jack, ho risolto parecchi problemi...

Paku Invia Messaggio Privato

Paku, E' un buon accorgimento che terr? presente.

... Dunque il problema ? la messa a terra dell'impianto dell'abitazione.

Ieri ho aperto per curiosit? la presa di corrente e... manca il giallo verde! A questo punto niente per scontato e mano al cacciavite sulle prese prima di pensare di toccare basso e amplificatore. Peraltro toccando le linguette della terra sul secondo adattatore schuko della ciabatta (sul primo ? collegato l'amplificatore) produco il medesimo effetto che ottengo toccando le corde, quindi sembra che l'amplificatore non abbia problemi di messa a terra.

Musicman75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non si quotano anche le faccine !!!!              Musicman75

OK, non lo sapevo...

-----

Pi? tardi sostituir? il basso elettrico con un basso acustico e vedr? cosa succede. Se ho novit? le posto, potrebbero servire a qualcunaltro. Se avete altri suggerimenti fatemi sapere, finora sono stati utili, quindi vi ringrazio

Riguardo ai quote (il primo l'ho ripulito io)
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=5534          Musicman75

Leggendo si direbbe, come ti hanno gi? detto sopra, un problema di messa a terra..... per? ho il tuo stesso basso e qualche mese fa mi dette dei problemi simili (ovunque suonassi e qualsiasi ampli usassi....), era la femmina del jack partita, il supporto interno in plastichetta era distrutto..... ancora non riesco a capire come faceva il jack a rimanervi attaccato.....

Piespe Invia Messaggio Privato

La presa jack sul mio basso si allenta spesso. Proprio ieri stringevo di nuovo il dado per fissarla meglio allo strumento. Sicuramente un contatto che balla ? sempre causa di rumore e di "TAC". Peraltro immagino che il mio basso oltre ad essere vecchio non sia stato tra i migliori neanche quando lo comprai (pagato 500.000 lire poco pi? di dieci anni fa).

Ho anche pensato a quello ma ho in mente di riverificare il tutto con una presa messa sicuramente a terra.

Controlla se la spina con la quale collegi l'ampli alla presa collega correttamente anche la messa a terra dell'ampli.Controlla poi se la messa a terra funziona come si deve in quanto molte volte e collegata nelle prese ma non scarica da nessuna parte.Io avevo lo stesso problema con un mio vecchio basso e quando suonavo dovevo inventare la messa a terra io personalmente,collegavo un filo alllo spinotto di messa a terra della spina dell'ampli e poi lo collegavo ad un asta di ferro che che infilavo nel terreno.Prova a fare cos?,oppure collega il filo a grosse strutture in ferro(come una serranda) e verifica se il fruscio diminuisce.Comunque ho visto che i Laney danno spesso problemi di questo genere;proprio oggi in un negozio ne ho visto che produceva un fruscio assurdo mentre provando lo strumento su altri ampli non si sentiva il minimo rumore.Anche io volevo schermare il basso ma mi sa che non risolvi niente e poi ? un po complesso e non credo ne valga la pena.Prova comunque,ma nel caso ti spiego bene come lo risolvevo

snow dog Invia Messaggio Privato

Ma... se manca il giallo verde manca proprio la terra!!! A parte il fatto che poi io, dopo averla messa, ho migliorato ma non tantissimo.

Considera anche il fatto che, se non sei a stesso potenziale, crei disturbi tu stesso.
Se usi abiti sintetici, ti carichi elettrostaticamente.

E quindi disturbi... Uno spettacolo suonare sul linoleun... sentissi che roba!!!

Paku Invia Messaggio Privato

La schermatura non c'entra nulla, serve a evitare che pickup ed elettronica captino disturbi esterni come campi magnetici o neon. Se il rumore, simile a un TAC!, avviene quando tocchi qualsiasi parte metallica (corde, ponte, pickup) vuol dire che la massa sul basso ? collegata perfettamente e l'elettricit? statica non si scarica attraverso l'ampli, ma attraverso il tuo corpo! Dunque il problema ? la messa a terra dell'impianto dell'abitazione.

Ho risolto con 4 euro. In realt? ci ho solo messo una pezza a colori ma non sento pi? niente! n? fruscio n? "TAC". Ieri ho preso due coccodrilli ed un metro di cavo da un negozio di fornitura elettrica. Ho messo insieme il tutto (saldato, pinzato e ricoperto i collegamenti) e poi collegato un coccodrillo ad una corda (alla fine del manico, vicino alle chiavette) e l'altro al cinturino dell'orologio, per averlo a contatto con il braccio: le cariche si scaricano su di me e non ho pi? fastidi. Capisco che sia antiestetico ma ? meglio di niente. Inoltre il metro di cavo permette di muoversi liberamente dall'inizio alla fine del manico. Ora posso alzare i toni sul basso e sull'amplificatore e posso anche attivare il tweeter su quest'ultimo senza quell'insopportabile fastidio che avevo prima.

Se a qualcuno l'idea non dispiace posso dare qualche info in pi? o inserire foto del cavetto.

P.S.: i coccodrilli altro non sono che quelle mollette (o pinzette) molto simili a quelle che usiamo per fare il ponte tra due batterie di automobile quando una non parte, ma in piccolo. Il tipo del negozio le ha chiamate cos? e ve le riporto cos

^^^seplici morsetti....comunque belal idea..non ci avevo pensato..comuqnue non ti conviene mettere a posto la presa? io facendolo ho tolto completamente i disturbi...io prendevo per? anche scosse serie quando vi avvicinavo anche al pc per accenderlo con in mano il basso attaccato all'ampli acceso...  

Sricecool Invia Messaggio Privato MSN Live

non penso sia un problema di presa. credo manchi proprio l'impianto di terra nel palazzo. un altra idea era quella di collegare il tutto ad una grossa massa metallica. l'unica nelle vicinanze ? il termosifone, ma purtroppo ? verniciato e non credo possa servire a molto cos

E tu dagli una bella passata di carta 50

si, certo  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Che basso mi metto stasera? ganesh Le Affinità Bassistiche 60 Dom 20 Gen, 2008 12:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ender Wiggin
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi