Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Contrabbasso Rockabilly
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso Rockabilly 

...come amplificare a modo un contrabbasso per suonarci rockabilly?!?
Mi trovo a competere con ampli valvolari per chitarra che in quanto a volume portano via e col contrabbasso hai voglia a tappare le F e dotarlo di pick up validi (ho usato B-Band e Shertler) ma pi? di tanto non ce la fa!!! Se alzo troppo il volume rientra di brutto!!!

Non so se ? anche questione di amplificatore...
O di strumento...

Thanks. Tom.

Io uso: solo le dita

morgoth Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Contrabbasso Rockabilly 

pick up magnetico shaller.

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

premettendo che non sono assolutamente un esperto, ti dico quello che ho visto una volta ad un concerto rockabilly dalle mie parte: il contrabassista aveva una specie di pickup (forse era un piccolo microfono) pi? o meno all'altezza del ponte. amplificava il tutto con ampeg!!!
forse ? un intervento inutile, ma di pi? non posso dirti!!!  

Io uso: plettro e dita

awanawishuwi Invia Messaggio Privato

io vidi un ragazzo che usava testa valvolare (nn so di che marca era vecchio per? con neanche 3 manopole di regolazione)con cassa mark bass standard 2x10 con un equalizzatore a pedale..underwood e pick up sotto il manico di bassa impedenza che andava diretto al mixer.

rocknrollman Invia Messaggio Privato

Se ti puo essere utile posso dirti che se usi corde in nylon il pu magnetico nn ? il massimo. Io ho un revolution solo che ? piezoelettrico e mi trovo bene. A me piace sentire il "rumore" delle corde e questo p.u. te lo fa sentire..anche se devo sforzarmi di suonare il + pulito possibile! poi dipende da che tipo di rockabilly suoni e soprattutto che suono ti piace! Ciao

Carloooo Invia Messaggio Privato

Per il rockabilly devi utilizzare un PU piezo sotto il ponte (il classico PU) e un piccolo microfono che si installa sotto la tastiera per captare il "tac tac" dello slap. In pratica questo, che trovi in vendita qui.  
Non so come vada il tuo ampli con il contra, ma i pochi contrabbassisti che conosco nel Rockabilly utilizzano testata e una o due casse con coni da 15" (solitamente ampeg), quindi con una risposta piuttosto diversa rispetto ad una 4x10".

Io uso: plettro e dita

non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein

mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

il pu di cui parla mdm4 ? ottimo, cmq io uso un normale piezo a contatto (quelli x le chitarre acustiche) dietro alla tastiera. In pratica ho il revolution solo e il piezo che mando ai due canali dell'ampli cn equalizzazioni separate. forse ? una soluzione un po + economica ma ugualmente efficace. Se vuoi un sistema completo..il k&k ? il massimo. Ciao!

Carloooo Invia Messaggio Privato

Io se potevo uscivo diretto in impianto, senza pre e senza ampli.
In casi estremi avevo un trace elliot (solo testata) con equalizzatore (per tagliare alti e parte dei medi, visto il pessimo pick up che avevo...altrimenti uscivo con un suono da chitarra. )
Come gi? detto in altra discussione (e confermando quanto nel precedente post) un pick up da chiatarra acustica sotto la tastiera risolve egregiamente il problema slap (da portare diretto in impianto, senza necessit? di nessun altro passaggio).

Ultima modifica di Alex-rocka il Sab 14 Mar, 2009 21:28, modificato 1 volta in totale 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi