Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Laurus "custom": Ho Montato Un'elettronica Aguilar
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Laurus "custom": Ho Montato Un'elettronica Aguilar 

Ciao cari.. questo ? un breve aggiornamento, dato che, non avendo possibilit? di provare in modo pi? approfondito e concreto il basso (non sto suonando in questo momento), non ho modo di valutare al meglio...

Ebbene, dicevo, ieri mi ? arrivata l'aguilar OBP3 che dopo tanti ripensamenti (in realt? ero orientato per una AD) ho ordinato a bestbassgear.com

Posso dire poco, avendoci smanettato poco, quello che mi pare, per?, ? che, di base, non apporti grandi modifiche al suono dello strumento, mantenendo, quindi, una buona trasparenza, in flat (pur rimanendo il suono "laurus" sempre li), ha acquistato una certa mediosit? in pi? (niente di eclatante) che la vecchia Bartolini tendeva un po' a nascondere, essendo caratterizzata da un certo scoop, in "flat", sui 300hz. Anche la dinamica ? aumentata...

In ogni caso, devo dire che a confronto, IMHO, la Bartolini non sfigura, almeno su questi primi test "casalinghi"... onestamente non ho sentito un abbisso... Ci sono diverse caratteristiche sonore, adesso ho un controllo sui medi che desideravo e che prima non avevo, in quanto il controllo dei medi della TCT lavora solo in "cut", ho un taglio di frequenza sugli alti che preferisco di pi?... Ma onestamente credo che la bartolini TCT, rimanga un buon prodotto... Probabilmente avessi preso una Bartolini TMB, con doversa frequenza di intervento sugli alti e frequenze medie assegnabili, sarebbe andata bene lo stesso...

Forse, nel promuovere prodotti nuovi che si affacciano al mercato e lasciarne decadere altri, oltre tante altre cose c'? un po' un effetto di traino "modaiolo"...

Insomma con tanti "bartolini = cacca" che ho letto in giro non sono tanto d'accordo...

Io uso: plettro e dita

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Laurus "custom": Ho Montato Un'elettronica Agu 

Prendila come una considerazione di un pivello inesperto quale son io quando si parla di elettroniche e pickups...    ma dalle tonnellate di discussioni lette e rilette in questo Forum, mi sembra di aver capito che i migliori risultati si ottengono quando sia il tipo di pickup e relativa elettronica vengono concettualmente asserviti al suono che si vuole ottenere.

Evidentemente nel tuo caso i pickups del tuo basso sono cos? caratteristici che anche sostituendo l' elettronica le differenze si rivelano quasi impercettibili e comunque non tali da giustificare il cambio. Probabilmente se lasciavi la Bartolini originale e sostituivi i pickups con qualcosa di pi? idoneo alle tue esigenze timbriche, sono certo che avresti ottenuto risultati pi? entusiasmanti!  

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Winchester, io sul Pedulla ho elettronica e pick ups Bartolini e Diomiliberi dal parlarne male!!!

Credo ci sia effettivamente molta moda in certe cose. Comunque complimenti, il tuo risultato l'hai ottenuto e questo conta.

Cao !

Io uso: solo le dita

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

La mia piccola esperienza ? che non mi ? mai capitato di trovare differenze "eclatanti" cambiando solo l'elettronica. Tanto pi? se parliamo comunque di sostituzioni tra elettroniche che comunque sono gi? decorose (come la Bartolini). Se il cambio lo facciamo tra un'elettronica iper-cheap con una molto pi? seria (e solitamente costosa) ovvio che il gap si sentirebbe maggiormente.
Cambiando i p.u. sicuramente avresti trovato differenze pi? evidenti, ma probabilmente avresti perso una fetta, magari anche una bella fetta, del suono del tuo Laurus.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Roberto Salomone, quoto per? ad esempio io vorrei cambiare la noll al VF non per il suono ma per averne una che mi faccia agire meglio (per i miei criteri) sul suono.

Che poi ci siano ondate modaiole sul Forum, purtroppo, ? risaputo.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker ha scritto: 

una che mi faccia agire meglio (per i miei criteri) sul suono.

nel senso che le frequenze d'intervento della Noll non ti piacciono?

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

GiuFango, nel caso del VF no. E fattibilmente, parlando di un progetto custom, quindi che mi volgio cucire addosso mi piacerebbe avere i medi parametrici.

E sinceramente, penso ci siano elettroniche che si possano sposare meglio con i PU di quel basso...
E vorrei un'elettronica con pi? uscita.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

^^^
Noll fa un'elettronica con i medi parametrici...

Sia chiaro... io NON volevo stravolgere il suono del mio basso... Ero convinto, dopo anni di utilizzo, sia casalingo che live, che mi fosse utile la possibilit? di intervenire sui medi e con l'aguilar ho cercato il modo di ottenere questa possibilit?...

Potessi provar altrettanto allegramente pu, cambierei il pu al manico per cercare qualcosa di meno scuro e con pi? mediosit? (un alnico?), ma parliamo di aggiustamenti, niente di pi?, perch? il suono del Laurus mi piace... Certo non ? uno strumento "versatile" nel pi? classico dei termini, perch? sonorit? "precision" o "jazz", poche balle... non ? in grado di cacciarne, ma ha dei suoni (pi? d'uno) utili ed utilizzabili in pi? di un contesto....

Per di pi? la mia non voleva essere una "polemica"... solo una considerazione di tipo puramente generico... Infatti, se ero gi? convinto a non disfarmi della Bartolini, ora lo sono ancora di pi?!

Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Evidentemente nel tuo caso i pickups del tuo basso sono cos? caratteristici che anche sostituendo l' elettronica le differenze si rivelano quasi impercettibili e comunque non tali da giustificare il cambio. Probabilmente se lasciavi la Bartolini originale e sostituivi i pickups con qualcosa di pi? idoneo alle tue esigenze timbriche, sono certo che avresti ottenuto risultati pi? entusiasmanti!  

Onestamente sono pi? propenso a pensare che la Bartolini facesse meno schifo del previsto

(posto che non ho mai pensato che facesse schifo)

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi