| Autore |
Messaggio |
Lupogrego
|
 Che Basso ? Questo Di John Entwistle?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 17 Giu, 2007 11:02 |
|
 |
Mr Gumbo
|
 Re: Che Basso ? Questo Di Jhon?
Warwick Buzzard
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 17 Giu, 2007 11:07 |
|
 |
odysseios
|
Lupogrego ha scritto: E'...stupendo
Mai quanto il proprietario suonandolo
"Won't get fooled again":
http://www.youtube.com/watch?v=IfDE-ZvfOwU&mode=related&search=
____________________ Salve
O.
"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

|
| Condividi |
#3 Dom 17 Giu, 2007 11:11 |
|
 |
BaldaJaco
|
Che suono per?!!
fantastico come sempre john  ? stato un grande nella storia del rock..e i the who non li dimenticher? mai!!!
|
| Condividi |
#4 Dom 17 Giu, 2007 11:29 |
|
 |
odysseios
|
 Re: Che Basso ? Questo Di John Entwistle?
E' il tipico suono of "The Ox"... Quasi quasi appena mi compro un secondo basso mi rimetto le Rotosound sul Precision.
O.

|
| Condividi |
#5 Dom 17 Giu, 2007 11:40 |
|
 |
bosh
|
Mamma mia John Entwistle!!!!!
Lupogrego.....il basso suonato nel video in questione ? lo Status Graphite Buzzard,
la linea del basso ? stata disegnata personalmente da John, vari marchi l'hanno prodotto,ad esempio la Warwick ,come detto da spectrum, e anche modulus ne ha fatti due.Nell'ultima parte della sua carriera John ? stato endorser della Status, cmq ecco due link interessanti....per vedere il suo armamento
http://www.celebrityrockstarguitars.com/rock/entwistle.htm
http://www.thewho.net/whotabs/equip...wistlegear.html
|
| Condividi |
#6 Dom 17 Giu, 2007 11:59 |
|
 |
odysseios
|
Mi sono scaricato "5:15", ? tutta la mattina che mi provo la bass-line, figa veramente ma c'? poco da fare, con le flat sei limitato per cercare di imitare l'eccelso Entwistle.
E l'assolo? Col cavolo!!!
O.

|
| Condividi |
#7 Dom 17 Giu, 2007 12:13 |
|
 |
alchemy
|
bosh ha scritto:
Aggiungerei questo bel sito:
http://www.buzzardbass.com/
Ciao!
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
| Condividi |
#8 Dom 17 Giu, 2007 12:29 |
|
 |
Jokreg
Daniele Gioda
|
Il costo di quel basso ( Warwick Buzzard John Entwistle Signature) ? sui 3.000 dollari come minimo... direi che ? molto abbordabile, come prezzo  per? ? uno dei bassi che adoro, davvero. E poi, ormai lo sapete, ho un debole per i bassi Warwick!
____________________ "Il bisogno più urgente e più forte dell'uomo perfetto e artista è di comunicare se stesso, in tutta la pienezza della sua natura, all'intera comunità." (Richard Wagner)
|
| Condividi |
#9 Dom 17 Giu, 2007 16:11 |
|
 |
MarcusBass
|
un vero bassista rock!
|
| Condividi |
#10 Dom 17 Giu, 2007 16:24 |
|
 |
IngFaso
|
Non voletemene ma per me ? inguardabile...da notare il mignolo destro che punta verso chiss? dove durante il pezzo in tapping....e poi, nonostante il rock, le idee dove sono?!!?  Perdonatemi, si parlava di basso..forse ? meglio..
|
| Condividi |
#11 Dom 17 Giu, 2007 16:38 |
|
 |
odysseios
|
Nessuno te ne vorr? per aver espresso le tue idee e i tuoi gusti, per cui li esprimo anch'io: a parte che stiamo parlando di uno che suona il basso da quando gli altri la facevano nel pannolino o erano nelle celesti praterie, sempre che il tapping faccia il bassista di razza (un tempo era lo slapping)... Quanto alle idee, direi che ne abbia avute abbastanza in 40 anni di carriera, o no? Almeno, sentendo la musica degli Who dal '60 ad oggi cos? sembra, e non credo che un mignolo a nord o a sud possa essere un discriminante. Del resto se Entwistle suonare lo si riconosce ad occhi chiusi, qualcosa vorr? dire.
Adesso che non c'? pi?, le idee se le facciano venire gli altri, magari dopo essersi ascoltati "Live at Leeds", "Who's next" o "Quadrophenia".
O.

|
| Condividi |
#12 Dom 17 Giu, 2007 17:11 |
|
 |
pichu
|
o mamma cosa hai detto.... allucinante...
Entwistle ? stato il primo bassista ad usare corde non liscie, il primo vero bassista rock, tutte le linee melodiche i soli e cos? via sono suoi negli Who . Bisogna portare rispetto assoluto a Entwistle
E poi porca vacca stiamo parlando degli anni 60, dove il basso nella stragrande maggior parte dei gruppi aveva un suono...
____________________ www.myspace.com/aleejaco
Addio e grazie per il pesce...
Scarabocchio ergo sum...
|
| Condividi |
#13 Dom 17 Giu, 2007 17:51 |
|
 |
ciubecca
|
Il mignolo che punta chiss? dove ? una caratteristica dei bassisti che usano tre dita.
L'anulare ha il muscolo flessore collegato al mignolo, quindi per imparare ad utilizzarlo correttamente (con lo stesso tocco, velocit? e sensibilit? delle altre dita) ? necessario "isolare" estendendo il mignolo, ottenendo cos? quel tipo di postura.
Per il resto Entwistle ha introdotto pi? idee lui nel basso rock di quanto abbiano fatto tutti gli altri negli ultimi 30 anni...
|
| Condividi |
#14 Dom 17 Giu, 2007 19:11 |
|
 |
pichu
|
Se per te Entwistle ? inguardabile, beh, allora forse non fa per te suonare il basso...
Un icona non pu? essere trattata cos?...
____________________ www.myspace.com/aleejaco
Addio e grazie per il pesce...
Scarabocchio ergo sum...
|
| Condividi |
#15 Dom 17 Giu, 2007 19:17 |
|
 |
invisiblebassist
|
un piccolo OT.....scusatemi se lo faccio,ma che effetto usa??nel senso,come si chiama l'effetto che usa?
|
| Condividi |
#16 Dom 17 Giu, 2007 20:00 |
|
 |
odysseios
|
Non so se usasse effetti particolari, so che ad ogni concerto metteva corde nuove, che tradizionalmente erano le Rotosound SB66 (non nel caso dell'assolo linkato qua), che hanno un sound piuttosto aggressivo, di cui era endorser; poi il tipico tocco, toni alti e a quel punto forse la distorsione arrivava anche senza effetti.
O.

|
| Condividi |
#17 Dom 17 Giu, 2007 20:10 |
|
 |
IngFaso
|
1) Probabilmente non fa per me suonare il basso...o probabilmente questo non va dedotto dal mio commento che riguardava esclusivamente il video linkato e non di certo la carriera di Entwistle...
2) Se un mito fa qualcosa che a me non piace, pur restando un mito io dico che quella cosa non mi piace...
3) L'anulare ha lo stesso muscolo flessore del medio e non del mignolo => il mignolo ? indipendente => quella posizione da tazzina di caff? in un film anni 50 non ? il massimo da vedere, oltre a generare tensioni che influenzano negativamente la performance...
Tutto ci? detto mi preme ripetere che io mi riferivo SOLO a quello che ho visto e non alla storia di un gruppo e in particolare di un bassista che ha dato tanto alla musica...ma ciononostante non avrei applaudito Pastorius se avesse fatto un rutto...
E' nata una polemica che io non desideravo accendere e chiedo scusa a voi e a chi amministra il Forum..
|
| Condividi |
#18 Dom 17 Giu, 2007 20:31 |
|
 |
ciubecca
|
IngFaso ha scritto:
3) L'anulare ha lo stesso muscolo flessore del medio e non del mignolo => il mignolo ? indipendente => quella posizione da tazzina di caff? in un film anni 50 non ? il massimo da vedere, oltre a generare tensioni che influenzano negativamente la performance...
IngFaso
L'anulare ha il flessore collegato sia al dito medio che a quello mignolo (se hai dubbi controlla) ..solo che il primo non ? un ostacolo essendo anch'esso utilizzato.
Sviluppata una buona indipendenza, il mignolo istintivamente si posiziona lontano dal medio, quindi non esistono " tensioni che influenzano negativamente la performance".
...sulla questione della tazzina da caff? non mi pronuncio perch? ? un metro di giudizio a dir poco ridicolo per giudicare la tecnica di un musicista...
|
| Condividi |
#19 Dom 17 Giu, 2007 22:43 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
| Condividi |
#20 Lun 18 Giu, 2007 00:14 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Ragazzi, per quello che ricordo, ma posso chiedere alla mia compagna che insegna anatomia, ogni dito di flessori ne ha ben due, uno superficiale ed uno profondo, ed ? comunque pi? esatto quello che dice Ciubecca su come sono i collegamenti, anche se il tutto ? un bel po' pi? complesso.
In ogni caso il mignolo ha pure muscoli indipendenti suoi, ed ? grazie a quelli che si pu? posizionare nel modo che IngFaso chiama argutamente "a tazzina"; per? metterlo in quel modo ha conseguenze solo sull'eleganza estetica soggettiva del suonare e nulla pi?.
Per il resto, senza stare a giudicare la carriera e il contributo alla musica rock di Entwistle, che ? tutto un atro discorso, il solo postato da Lupogrego ? un classicissimo e semplice solo rock alla Ox, nello stile inventato decenni fa da Ox stesso: si tratta prima di tutto di un modello, di un archetipo stilistico, che ? poi funzionale alle sensazioni che deve suscitare in chi ama questo genere di musica: anche se le note da cui ? costituito fanno parte di banali pentatoniche, anche se non c'? la modernit? e velocit? esecutiva di uno Sheehan, o l'estro e la smisurata tecnica di un Patitucci, a me questo solo fa inevitabilmente muovere le chiappe sulla sedia: IT's only rock'n'roll, but i like IT.
E scusate se ? poco.
E scusate anche l' OT.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#21 Lun 18 Giu, 2007 00:15 |
|
 |
joSKAnkjo
Età: 37 Residenza:  acquaviva delle fonti (BARI) + Napoli
|
I suoi bassi sono davvero inguardabili...ma ? inutile tentare di negare che ? un'icona del basso elettrico
____________________ MARVELOUS SITE ----> Ex Official Marvelous Web Site
Marvelous MySpace
|
| Condividi |
#22 Lun 18 Giu, 2007 00:25 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
Ma che voi sappiate (lo so che ? OT, che potevo cercare e blablabla ma ci provo lo stesso) John Entwistle che ha firmato il pre RPM-1 Ashdown utilizza questa amplificazione o lo fa solo per endorsing?
|
| Condividi |
#23 Lun 18 Giu, 2007 00:31 |
|
 |
Mr Rabble
|
^^^
sei al corrente del fatto che ? morto?
|
| Condividi |
#24 Lun 18 Giu, 2007 00:33 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
Mr Rabble, no non so niente..usava...boh io ho visto il pre firmato da lui...
|
| Condividi |
#25 Lun 18 Giu, 2007 00:42 |
|
 |
|
|