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Costretto ad usare V-Power
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
TroppeNote, no, no: ho lavorato nei distributori per qualche tempo e so che quando sale la schiuma, o il GAS della benzina, l'erogazione s'interrompe.
Quello si ? proprio fermato ad un certo punto, senza nemmeno il tipico click che fa la pistola quando si attiva la valvola che dici: ha smesso di girare il motore della colonnina e stop; io sono stato un po' pirla, perch? in realt? nemmeno al secondo tentativo sono riuscito a posizionare la macchina per il verso giusto , per? mi ha stupito che il timer d'interruzione dell'erogazione fosse settato comunque piuttosto corto.

FG
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
a me ? successa una cosa analoga diciamo...

mi sono fermato ad un distributore Agip per mettere gasolio (oltretutto ad un prezzo pi? basso del solito) col Self-service ed un gentile cartello mi ha avvertito che mancava il gasolio e che ci si poteva rifornire di blu-diesel al prezzo del gasolio normale
 




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Lucahost Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
maunope, per questo la provai solo sul vespino. Era il banco di prova pi? affidabile. Beh... impenna uguale...
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Effegi, Quello che mi lascia perplesso ? il fatto che abbia un timer anche quando l' erogazione ? in corso,  va bene che ci sia dalla selezione della pompa all' erogazione (sono circa 5 minuti ??) ma una volta iniziata l' erogazione che senso ha??

Io gli chiederei di fare una prova per capire il problema...
 




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TroppeNote Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Il fatto che tutte le pompe di diesel normale fossero lucchettate ? secondo me spia di una certa 'malizia' da parte del gestore.
Vuol dire che quando ha chiuso e attivato il servizio notturno di self service sapeva benissimo di non poter erogare il diesel, ma si ? ben guardato dal segnalarlo.

Lui sa quanto gli rende ciascun tipo di carburante durante il self service, e sa che il diesel normale vende molto pi? del v-power.
Cos? ? riuscito a gabbare tutti gli automobilisti che, come il nostro Astafas, volevano fare rifornimento di diesel, e si sono visti costretti ad acquistare il gasolio costoso.
 




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Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
TroppeNote, infatti ? quello che aveva lasciato perplesso pure me, oltre alla cifra non tonda erogata, diciannove euro su trenta pagati: l? per l? sono io che ho dedotto che il problema poteva essere il timer, ma non escludevo che potesse essere anche altro, tipo che avevo forse piegato troppo il tubo nel primo tentativo di arrivare al serbatoio, o magari era finita la benzina proprio allora, o una bolla d'aria nel circuito; il fatto ? che il tipo, dopo aver affermato che a lui i conti tornavano, mi ha liquidato pi? o meno con una sorta di metaforico "C***i tuoi", e non c'? stato molto verso di ragionarci.
E qui si torna alla scorrettezza di certi commercianti, che poi era fondamentalmente il concetto di partenza del topic.
Insomma, sono un cliente, ti pongo un problema, vediamo di parlarne e cercare di risolverlo, invece di allargare le braccia e laciarmi andare a quel paese!

FG
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Effegi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...il fatto ? che il tipo, dopo aver affermato che a lui i conti tornavano, mi ha liquidato pi? o meno con una sorta di metaforico "C***i tuoi", e non c'? stato molto verso di ragionarci.
...


molti anni fa, quando ero giovane, capellone e balordo capit? anche a me.
visto che il gestore continuava a fare spallucce gli dissi:
"ok stronzo, come vuoi. passer? a tagliarti le pompe tutte le notti"
lui apr? il portafogli, mi diede le mie diecimila lire e poi mi invit? ad andarmene con un'espressione colorita
 




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Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Mr Rabble, stai in via Valosa di Sopra?
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
abitavo a Milano (zona Viale Monza/Loreto).
In realt? il benzinaio era molto fuori mano per me (praticamente San Siro), non avrei mai potuto mettere in pratica la mia vendetta, ma riebbi il mio deca
 




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Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Il discorso ? che i distributori di carburanti lavorano molto sulla clientela "occasionale", anche se si "giocano", con misfatti vari, parte dei clienti di zona, che li conoscono, il lavoro non gli manca...soprattutto in citta come Roma dove il traffico ? intensissimo.

E' capitato anche a miei amici, che il benzinaio riuscisse a far entrare 10 litri di benzina in un serbatoio da 8 del motorino....chissa come

Tornando al V-Power, devo dire che una certa maggiore fluidita nell'erogazione del motore ? avvertibile...ora sono curioso di vedere i consumi per?.
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quella delle benzine "migliorate" ? l'ennesima banfa per fregare gli automobilisti.... il maggior numer di ottani (parlo di benzina) permetterebbe, in teoria, di comprimere di pi? la miscela aria/benzina senza mandarla in autodetonazione, ottenendo cos? migliori prestazioni. il problema ? che il rapporto di compressione dei motori ? fisso!!! quindi non si ottiene nessun vantaggio nell'usare una benzina comprimibile a pi? non posso se il motore non srutta questa caratteristica!
in due parole, se un motore non ? progettato per usare benzina a 98 ottani o pi? (ad esempio i motori 1.4 volkswagen da 100cv lo sono) NON si avr? nessun incremento prestazionale. ho personalmente provato sulla mia skoda fabia (1.4 75cv) a fare un pieno di 98ottani, e non ho notato differenze. mio fratello ha provato a fare il pieno di 95 sulla sua (sempre fabia, sempre 1.4, ma 100cv, progettato per la 98) e alla fine ha consumato circa il 4% in pi?. discorso diverso per i motori molto vecchi, magari a carburatore, che sembrano avere un funzionamento pi? regolare con benzine ad alto numero di ottani, in particolare in caso di battito in testa con la 95.



Bravo....io mi seccavo a scrivere tutte queste cose.
Io nella moto metto la 98 ottani quando la trovo, perch? ? una moto monocilindrica a carburatore ed ? derivata dalle moto da corsa.....e la differenza si sente...anche parecchio....nell'auto non mi ?mai passato per la testa provarla.
Per quanto riguarda la benzina.....sicuramente questa ricerca la prestazione....non certo il minor consumo....e per i motori a carburatori (quindi senza una gestione elettronica della miscela aria/benzina) ? sicuramente da preferire!
Le benzine adesso sono con meno piombo (ma c'? ancora tranquilli) ed in compenso sono ricche di "policiclici aromatici" che malgrado il nome intellettuale sono molto ma molto pi? pericolosi e dannosi del buon vecchio zio piombo.
Tra molti anni motli benzinai ne moriranno.....ma fino ad allora purtroppo dobbiamo (devono) far finta che il problema non esiste. Si rimedia ad un problema che faceva danno 100 con una soluzione beffarda che fa danno 130....mah! Con l'aggravante che adesso l'additivo ogni tot di Km ? superconsigliato almeno ad ogni tagliando...per via delle incrostazioni nelle sedi valvole (mi pare) ed in altre parti delicate dei motori.

Sul diesel onestamente ne so molto meno.....abbassando il contenuto di zolfo si "compromette" la durata e l'efficenza del motore......lo scopo sarebbe quello di inquinare di meno....ma anche questa ? una bella cazzata perch? se poi sei costretto ad usare additivi che di certo conterranno anche quegli elementi che levi dal prodotto delle pompe non facciamo altro che guai su guai!!!
Onestamente adesso sono un po curioso....questo Diesel V-Power sembrerebbe dal nome voler "dopare" i motori diesel.....ma non ci conterei pi? di tanto considerando il fatto che la benzina cosiddetta verde non ? n? verde n? tantomeno ecologica
 




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janus Invia Messaggio Privato MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Non s? se qualcuno ? iscritto ma sul Forum di Corsa club ( http://corsaclub.forumcommunity.net ) c'? un'interessante discussione sui vari tipi di gasolio... con tanto di impressioni dei vari utenti che li usano... a me sinceramente ? stato sconsigliato da diversi meccanici... quindi uso solo gasolio normale... poi de gustibus...
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
janus, mi riallaccio a te e al discorso di maunope!
la V-power benzina su motori sportivi secondo me ? impareggiabile! ma ti dir? che anche dove in teoria non dovresti avere vantaggi (per il fatto del sensore dell'anticipo) la differenza si sente! per esempio sul mio Aprilia leonardo 125... erogazione molto pi? fluida e pulita, nonche pi? propensione a raggiungere gli alti regimi!

poi c'? da considerare sempre il fatto che mantiene molto pi? pulito tutto il sistema di alimentazione dei motori!

sulle macchine sportive poi non c'? neanche da dirlo (appunto progettate per andare a 98 o pi? ottani): i miei amici appena possono la mettono su Evo IX ed M3... altri motori proprio rispetto alla 95 e anche ad altre benzine 98 (tipo la agip)!
provata da me personalmente anche su una Z4 3.0si: da "senza" a "con" non si sente tutto questo granch?... ma appena rimetti la normale alla prima acciaccata sembra che ti sia rotto qualcosa! senzazione assurda, non avrei mai pensato!  
per? per il fatto consumi non sono d'accordissimo... io dico che almeno uguale consuma, e secondo me ad andature costanti si dovrebbe sentire qualche piccolo miglioramento!

passando ai gasoli: il blu diesel fa solo che peggio, e questo ? risaputo: problemi a iniettori, turbine a geometria variabile che si bloccano, EGR che fanno lo stesso ecc....
dello shell invece ne so poco... chi conosco che lo mette la differenza la nota, la macchina va meglio soprattutto come fluidit? e linearit? di erogazione, per? non so se faccia male come l'agip!
c'? da dire anche che questi tipi di gasoli sono da evitare assolutamente su motori di vecchia impostazione e generazione... per quello che so si rischiano di fare bei danni!

per il resto del discorso quoto janus e il dicorso sui gestori di Astafas... e ve lo dice un proprietario di un distributore gestito da terzi!  
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
janus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le benzine adesso sono con meno piombo (ma c'? ancora tranquilli) ed in compenso sono ricche di "policiclici aromatici" che malgrado il nome intellettuale sono molto ma molto pi? pericolosi e dannosi del buon vecchio zio piombo.


s?, tutto giusto, ma in teoria le molecole col radicale aromatico (composti altamente cancerogeni e molto volatili) usate come antidetonanti vengono neutralizzate nel catalizzatore. il problema dell' "inquinamento maggiore" c'? sicuramente nel caso di vecchi motori, non progettati per benzine senza piombo, ma che possono tranquillamente usarle senza problemi di prestazioni, al limite mettendo assieme alla benzina altri additivi. l? il catalizzatore non c'? e i residui di tutte queste belle cose emesse dal motore vengono sparate nell'aria che respiriamo...
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Cherry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...s?, tutto giusto, ma in teoria le molecole col radicale aromatico (composti altamente cancerogeni e molto volatili) usate come antidetonanti vengono neutralizzate nel catalizzatore. il problema dell' "inquinamento maggiore" c'? sicuramente nel caso di vecchi motori...


C'? anche su quelli nuovi nel caso di viaggi brevi, che non consentono al catalizzatore di entrare in temperatura.
A freddo pare inquini anche di pi?.
Molti spostamenti urbani sono di questo tipo.
In inverno il problema assume rilevanza anche maggiore.
 




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Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Mr Rabble,Esatto...

Comunque confermo che il V-Power Diesel ? avvertibile come fluidita di erogazione, ma in maniera abbastanza limitata.

Il problema ? che, come dice Ziofrenko, che la mia ? una Fiesta 1.8 TurboDiesel del 2000 ed ? un Diesel di vecchia generazione, quindi il V-power lo dovrei proprio evitare...
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Cherry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
janus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

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s?, tutto giusto, ma in teoria le molecole col radicale aromatico (composti altamente cancerogeni e molto volatili) .......


S?....lo so....ma appunto sono molto volatili....anche troppo!
Per questo ? molto rischioso oggi mettere la benzina cosiddetta verde......LucaCarboni dovesse rinascere non sognerebbe pi? di fare il benzinaio
 




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janus Invia Messaggio Privato MSN Live
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