Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Rotta Corda Di Una Muta Nuova
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rotta Corda Di Una Muta Nuova 

summer63 ...in effetti io ero rimasto al mammut quale "estinto pachiderma peloso" , non ho ancora scaricato gli aggiornamenti  

de, ma se ? cos? facile ci provo davvero!
allora:
- stecca di mammut (che ? uguale al morsetto di mammut da elettricista suppongo..)
- forbici
- taglierino
- cacciavite
tutto no?

Io uso: plettro e dita

livius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

S(ave)M(alium)S(ummer) Risonante tonale calibrato ... io e malium vogliamo almeno il nome nel prodotto ...  

...bisogna solo trovare l'endorser di grido ed ? fatta ... per?, a dire il vero, c'ho i miei dubbi sull'utilit? (visto che il Fat Finger aumenta la massa del manico, cos? si aumenta la massa della corda, ma non ? che ne capisca un granch? ...)...per?, una prova, quasi quasi ...  

...scusa livius , per? gi? in un'altra discussione un utente aveva confuso col pachiderma peloso, e da quella volta, ho presunto che, magari, avesse un altro nome che io non conosco  ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

ma perch? le corde per basso si rompono? va beh che ? poco che suono ma non mi ? ancora successo...  come si fa?

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

livius, i morsetti sono questi:

http://www.elettro-store.com/dettag...65&categoria=48

come vedi la stecca ? composta da una decina di morsetti. Ne tagli uno, distruggi la plastica con la tecnica che preferisci    e recuperi la magica bussoletta.

Occhio al diametro del foro! n? troppo piccolo ma neanche troppo grande!

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

invisible, in realt? non ? che si rompano cos? spesso: perlomeno io la quasi totalit? delle volte ho portato a termine l'intera muta.
Diciamo che chi slappa molto o suona prevalentemente col plettro, o i bassisti genericamente zappatori, sono un po' pi? esposti, ma credo che il numero dei racconti di rotture riportati in questo topic sia dovuto solo al fatto che qua siamo in tanti, e a tutti almeno una volta nella vita ? capitato.
Io per esempio me le ricordo addirittura tutte: quattro volte in una quindicina d'anni, di cui due durante un cambio (poi mi son fatto pi? furbo).

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi, beh 4 volte in 15 anni... se parli di plettristi e zappatori ci sono dentro anche io! mi preparo

Save(  fino ad ora avevo sperimentato masse aggiuntive sulla paletta per ridurre le dead note.....m? invece voglio provare davvero una massa aggiuntiva sulla singola corda Sol....cos?, giusto per sfizio    ....... ) molto interessante cio' che dici,facci sapere.....in seguito!

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

sono un plettratore zappatore e non ho mai rotto una corda suonando in 11 anni, piuttosto in fase di set up, ma mi sar? successo 3-4 volte in tutta la mia vita, basta fare un p? d'attenzione.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Le cause di rottura sono molteplici:

una eccesiva forza nel tirare le corde acute con lo slap pu? tranciare la corda, ma esistono anche altri fattori.

Se le spire sulle meccaniche si accavallano perch? avvolte "alla rinfusa" ecco oltre alla forza di trazione della corda si somma una forza di compressione che pu? tagliare la corda, inoltre come ? capitato a livius, se le corde hanno grosso diametro e il tamburo delle meccaniche ? piccolo (3/8") il forzare la corda con un angolo di curvatura troppo accentuato pu? fare danni.

Inoltre se le corde sono state suonate a lungo quasi certamente hanno l'avvolgimento esterno usurato dal contatto coi tasti, quindi sono a rischio.

Anche i fori nel ponte o le sellette stesse possono presentare spigoli vivi che danneggiano progressivamente la corda sino a romperla (vale per le corde sottili ma anche per quelle pi? spesse che possono rompersi perch? si ? tagliato il  filo che tiene ancorato il pallino).
Non dimentichiamo che poi una corda difettosa all'origine pu? sempre capitare.

nel corso della mia carriera le ho rotte sicuramente tutte...dal Low B all' high C    ma sar? successo una decina di volte in tutto....in trent'anni......

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

invisible ha scritto:  
ma perch? le corde per basso si rompono? va beh che ? poco che suono ma non mi ? ancora successo...  come si fa?

a me si rompevano con l'Ibanez SDGR, probabilmente per colpa della selletta del MI, e perch? ci davo dentro.
Comunque con tutti i bassi che ho avuto dopo non mi ? mai capitato

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Mr Rabble, anche a me, che come sai avevo lo stesso basso, pure dello stesso colore... e abbiamo appena finito di dire che non erano male!

FG

Non era male, ma faceva male al MI  

Sono anni che non rompo una corda.

Accadde penso negli anni 80 con 2-3 mute di GHS...sul fender Jazz 1977.

E devo imputare la colpa alle corde, perche della stessa marca e perch? altre corde montate sullo stesso ponte
Non si sono mai rotte. E il mio basso adesso ha 30 anni...anche se fosse...
Sio potrebbe anche  cambiare quel pontuccio...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

A me ? capitato di rompere una corda perch? avevo regolato le sellette del ponte senza allentare sufficientemente la corda e quindi l'attrito ha usurato l'avvolgimento (inoltre la corda era anche un po' vecchiotta).

cas Invia Messaggio Privato

A me ? capitato solo una volta negli anni '70, basso Meazzi, rottura al capotasto dopo neanche un anno: una tragedia, per quei tempi. Siccome io sono mancino e il basso era "girato", il mi essendo troppo corto incrociava le altre corde andando alla prima macchinetta (immaginate una configurazione "reverse" tipo Thunderbird) mentre le altre andavano giuste.
Compro una corda qualunque, mi pare fosse Galli, vado per montarla ed era troppo lunga, per di pi? non entrava nel foro della meccanica che era praticamente da chitarra. La spello, dopodich? suonava come una campana. La butto e torno in negozio dove, ricordatomi dell'esistenza di un altro ben pi? famoso basso a scala corta e con meccaniche da chitarra, compro un mi Hofner elegantemente rivestito in verde: perfetto.

Aneddoto anni '70: durante una sorta di festival un chitarrista, munito di un'Hofner rossa semiacustica che allora nessuno si cagava e che ora costerebbe una cifra, vede il mio Meazzi, furbescamente privato del logo, e mi chiede che marca ?. Io cito lo scala corta pi? famoso: "Fender Mustang", e lui: "Si, Fender Minca"...  

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113

odysseios Invia Messaggio Privato

questo topic sta diventando un "amarcord"...   l'et? ce l'avrei anche io ma suonavo la chitarra in passato e l? ? normale rompere corde

quando hai il basso completamente mal settato e mal intonato le corde si rompono eccome  

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Cambia tutta la muta e tieni le buone di scorta.. comunque non ti far piu pelare 34 euri per le d'addario!!! anche qui in negozio le trovo a 20...

enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage

Appena comprai il basso, convinto che si suonasse come un tastiera dato che suonicchiavo quella, lo poggiai sulle ginocchia e nel tentativo maldestro di accordarlo (chiss? in che tonalit?) ruppi la corda del re. Mi ricordo che tiravo, tiravo e tiravo la corda e poi...si ruppe naturalmente rischiando di perdere un occhio! Una volta che imparai a imbracciare il basso finalmente, mi capit? solo qulache sparuta volta di rompere le corde e per motivi meno buffi del primo. Ad ogni modo ti consiglio di comprare una corda nuova del tipo di quella che hai rotto, se tutte le corde fossero vecchie e se ne fosse rotta una ti consiglierei di mettere una muta nuova. Io le ho cambiate proprio ieri, che goduria suonare con le corde nuove!

fabri74 Invia Messaggio Privato

^^^
Ma a voi ? veramente successo che una corda, basso o chitarra che fosse, rompendosi sia saltata via rischiando di colpirvi?
A me ogni volta che si ? rotta una corda se n'? sempre rimasta l? ferma sulla tastiera; alle volte mi ? partito via il pallino di bloccaggio ma chiaramente in quel caso se ne va verso l'esterno, dal lato opposto a quello del manico, oppure sulle chitarre tipo folk, in cui le corde si bloccano verticalmente col pirolo di plastica, a volte mi ? partito verso l'alto il pirolo stesso, senza conseguenza alcuna salvo il doverlo andare a cercare sotto i moblili.
Altri incidenti, tipo di prendermi una scudisciata in faccia, non mi sono mai capitati.

FG

fabri74, avevi 6 anni?

Purtroppo no, ne avevo qualcuno di pi?!  :no:

fabri74 Invia Messaggio Privato

colgo il topic per chiedere del famoso articolo su Bassplayer con la prova di molti tipi di corde di molte marche. qualcuno sa dove posso recuperarlo?

davidin Invia Messaggio Privato

^^^

articolo corde Bass Player

great!

davidin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-2Pro completamente muta. thefabripidi Ampli&Co. 24 Sab 04 Mar, 2006 03:28 Leggi gli ultimi Messaggi
thefabripidi
No Nuovi Messaggi Chiavetta Mi rotta su Ibanez GSR200 flea81 Bassi&Co. 4 Mer 21 Mar, 2007 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
flea81
No Nuovi Messaggi Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a ... pietrone Bassi&Co. 6 Ven 11 Mag, 2007 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
davidin
No Nuovi Messaggi ecco la mia nuova 2X12 +tw autocostruita tobiashume BassBuilding© 21 Sab 15 Mar, 2008 18:33 Leggi gli ultimi Messaggi
maxramazzina
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi