| Autore |
Messaggio |
BluesMan
|
 Valvole O Transistor?
Spero di non avere aperto un argomento gi? trattato, ma in ricerca non l'ho trovato
so che il valvolare ? comunque migliore, ma l'ampli a transistor ? assolutamente da sconsigliare? se si, perch??
io suono rock-blues e progressive anni 70, quali ampli a valvole o a transistor posso abbinare al mio Jazz?
attendo consigli
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 18 Mag, 2007 13:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Valvole O Transistor?
E' un argomento trito e ritrito. Da possessore solo di ampli a valvola dico che il valvolare non ? migliore! Sono diverse filosofie costruttive che hanno entrambe un perch
#2 Ven 18 Mag, 2007 13:23 |
|
 |
Rickinroma
|
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#3 Ven 18 Mag, 2007 13:25 |
|
 |
GhY
|
BluesMan
hai cercato male.... la roba a valvole non ? migliore.
? diversa.
per me la bont? di un ampli non deriva da quello. Pertanto un ampli a transistor nn lo sconsiglio..
ci sono anche teste "ibbrite" con pre valvoare e finale trans
per i consigli e meglio che dichiari un budget altrimenti stiamo qui millemila ore.
comunque piglia la mesabughi 400+ e ti passa la fantasia.
e il giorno che ci si becca me la fai provare.
|
| Condividi |
#4 Ven 18 Mag, 2007 13:31 |
|
 |
wireanimal
|
Argomento molto discusso.
Certo, io che sono del partito delle valvole, ti dico che non ne farei mai a meno (soprattutto se dovessi suonare rock blues e prog)... ma c'? anche chi ti pu? dare un parere opposto, e con ottime ragioni.
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#5 Ven 18 Mag, 2007 13:44 |
|
 |
Fenderone
|
Concordo con quanto detto sopra da i colleghi.
Non sono ne meglio ne peggio.........sono diversi, non ? neanche vero come qualcuno sostiene che le testate valvolari sono piu' "calde" dal momento che esistono anche ampli tutti a transistor che sanno esserlo.
Io uso: solo il plettro
____________________ The Collectors (FACEBOOK)
|
| Condividi |
#6 Ven 18 Mag, 2007 14:16 |
|
 |
Unsane
|
Mi viene da fare una domanda risparmiando un topic:
ma se mi comprassi una GK 1001 (per avere i transistor) e affiancassi un SVP CL della Ampeg (per le valvole). Si pu? fare? Ha senso?
|
| Condividi |
#7 Sab 19 Mag, 2007 00:20 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Unsane, se vuoi transistor e valvole, buttati su un ibrido, pre a valvole e finale a transistor
|
| Condividi |
#8 Sab 19 Mag, 2007 00:42 |
|
 |
Paul Paul
|
valvola o transistor dipende solo dal timbro che vuoi ottenere ... la valvola di natura "sporca" il suono ... da li il tipico suono che ti fa dire :"toh , questo ? un bel suono da valvola".
se invece come me vuoi la massima pulizia e nitidezza del suono vai su transistor ...
la potenza tanto si sa che ? non dipende dall'essere valvolare o meno , ma dal trasformatore e dalle resistenze .
comunque siamo nell'anno 2007 , la tecnologia a valvole bene o male ? dei primi del secolo scorso , portarsi avanti non farebbe male secondo me (basta cercare il suono vintage ... il suono vintage sta nel modo di suonare e nel come si gestisce un ampli/strumento)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#9 Sab 19 Mag, 2007 00:57 |
|
 |
maunope
|
? come dire:
son meglio le bionde o le more???????
son gusti!!!!
come ti hanno detto in molti, non ? vero che la valvola ? migliore a priori.
cmq, gisuto per non mandarti via a mani vuote:
vantaggi dei transistor:
a) amplificatori potenzialmente solidi e indistruttibili, 0 manutenzione
b) possono essere piccoli e leggeri, vedi markbass
c) wattaggi generosi a poco prezzo
per contro le valvole costano di pi?, sono delicate, hanno bisogno di manutenzione, ecc ecc
vantaggi delle valvole:
a) tanta resa per i watt dichiarati
b) e poi, il punto cruciale: il suono delle valvole te lo danno (ma va??????????  ) LE VALVOLE!!
quindi, provali entrambi, se ti piace il suono delle valvole, prendi a valvole (sapendo che non spenderai meno di 800-1000?), se ti piacciono di pi? i trans (mmmmmhhh.... spero nessuno fraintenda) prendi quelli.
io sono dell'idea che, dati gli evidenti svantaggi pratici (costo, peso, delicatezza) delle valvole, se non si ha una chiara necessit? di avere un finale a valvoloni ? meglio orientarsi su stato solido o ibride.
ciao!
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#10 Sab 19 Mag, 2007 09:50 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Comunque in linea generale (ma moooolto generale), possiamo dire che il "Suono Valvolare"(TM) ? pi? caldo, ma pi? lento. Inoltre ? generalmente parecchio colorato (leggi non ? molto fedele al suono d'ingresso... anche se ci sono alcune testate valvolari per basso che vogliono esserlo, e forse lo sono anche pi? dei transistor, ma costano un'occhio della testa), ? propenso alla saturazione, il comportamento dinamico delle valvole finali in saturazione tra l'altro ? caratterizzato da una certa compressione... insomma, diciamo che per rock-blues il valvolare sarebbe perfetto.
Ma!
I transistor per?, oggi, sono molto variegati, a mio parere. Mentre i valvolari hanno un suono diverso uno dall'altro, ma pi? o meno riconducibile a un certo tipo di suono, i transistor no (oltre al fatto che spesso i transistor sono ibridi, cio? hanno un pre valvolare e un finale a transistor). (Qui sotto sto pi? o meno generalizzando, eh).
Abbiamo il transistor "old school" - Ashdown, ad esempio
Abbiamo il transistor "hi-fi" - Markbass, Eden se vogliamo, Acoustic Image, ecc.
Abbiamo il transistor "aggressivo" - Gallien Krueger
Abbiamo il transistor "rock" - Ampeg, i vecchi Marshall DBS
et cetera.
Ad esempio, Ashdown in ambito rock-blues ci potrebbe azzeccare come il cacio sui maccheroni, a livello di suono.
|
| Condividi |
#11 Sab 19 Mag, 2007 10:02 |
|
 |
Beppuz
|
Quoto Boneless
Secondo me il discorso valvola molto migliore del transistor ? pi? applicabile agli ampli per chitarra, che di norma necessitano di molta pi? distorsione del basso. Io la penso cos?: se il suono che vuoi ? distorto e sporco conviene comprarsi un buon valvolare e pestare con convinzione, se invece vuoi un suono pi? pulito e secco i transistor sono una buona scelta. Poi comunque c'? sempre e solo una cosa che fa il discrimine, l'orecchio di chi suona. Quindi se vai dal tuo negoziante di fiducia e fai qualche esperimento (senza guardare il cartellino del prezzo  ) ti fai decisamente un'idea pi? chiara di cosa ti piace.
|
| Condividi |
#12 Sab 19 Mag, 2007 10:09 |
|
 |
wireanimal
|
"suono distorto e sporco", pur piacendomi in linea teorica, non ? una descrizione proprio fedele di quello che ti pu? dare il valvolare.
overdrive non ? distorto.
"sporco" sembra una brutta cosa, "colorato" rende meglio l'idea...
? come dire:
son meglio le bionde o le more???????
son gusti!!!! !
Ecco! Io preferisco le more e le valvole...
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#13 Sab 19 Mag, 2007 12:10 |
|
 |
Vanni
|
valvola o transistor dipende solo dal timbro che vuoi ottenere ... la valvola di natura "sporca" il suono ... da li il tipico suono che ti fa dire :"toh , questo ? un bel suono da valvola".
se invece come me vuoi la massima pulizia e nitidezza del suono vai su transistor ...
sbagliato, i valvolari sanno dare ottimi suoni puliti... il valvolare pu? saturare, pu? fare tutto, ma dire che ? bello solo perch? satura ? limitantissimo.
mai provato una mesa? O una Marshall VBA?
hanno degli STUPENDI suoni puliti.
Citazione: comunque siamo nell'anno 2007 , la tecnologia a valvole bene o male ? dei primi del secolo scorso , portarsi avanti non farebbe male secondo me (basta cercare il suono vintage ... il suono vintage sta nel modo di suonare e nel come si gestisce un ampli/strumento)
per la mia esperienza, il valvolare mi da pi? presenza e proiezione, rispetto al transistor. Poi sono sempre pronto a ricredermi in base a quello che prover? in futuro. Al di la della tecnologia.
Citazione: per contro le valvole costano di pi?, sono delicate, hanno bisogno di manutenzione, ecc ecc
secondo me non ? vero che i valvolari sono pi? delicati, e tutta questa manutenzione io non la vedo.
L'unico vero svantaggio delle valvole ? nella maggior parte dei casi il peso... dura trovare qualcosa sotto i 18-20 kg... (che poi questi sono anche i pesi di moltissime testate a transistor "carrozzate")
Citazione: Comunque in linea generale (ma moooolto generale), possiamo dire che il "Suono Valvolare"(TM) ? pi? caldo, ma pi? lento
anche questo mi sembra un luogo comune... non ? vero che il valvolare ? "lento" a priori... la "lentezza" di un ampli dipende dall'ampli stesso, da come ? concepito, non dal fatto che ? valvolare o meno.
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
|
| Condividi |
#14 Sab 19 Mag, 2007 14:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ottimo Vanni...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#15 Sab 19 Mag, 2007 14:43 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Citazione:
anche questo mi sembra un luogo comune... non ? vero che il valvolare ? "lento" a priori... la "lentezza" di un ampli dipende dall'ampli stesso, da come ? concepito, non dal fatto che ? valvolare o meno.
Ma lo ?, un luogo comune
E come tutti i luoghi comuni, ha un fondo di verit?...
(Tra l'altro avevo scritto "in linea moooooolto generale", perch? se dovessimo fare una distizione tra valvole e transistor, in realt?, non si potrebbe fare, dato che la distinzione non ? tra tecnologie, ma piuttosto tra MODELLI di amplificatori  ).
Diciamo che comunque, come "media", gli amplificatori valvolari pi? "comuni" si rifanno un p? a suoni vintaggiosi, e tendono a essere un p? pi? gonfi e lenti. Non credo che messa cos? si vada tanto lontani dalla realt?...
|
| Condividi |
#16 Sab 19 Mag, 2007 14:49 |
|
 |
simonon87
|
sbagliato, i valvolari sanno dare ottimi suoni puliti... il valvolare pu? saturare, pu? fare tutto, ma dire che ? bello solo perch? satura ? limitantissimo.
mai provato una mesa? O una Marshall VBA?
hanno degli STUPENDI suoni puliti.
ti straquoto anche io.. prima, vittima dell'inesperienza, la pensavo in modo errato ma da quando ho sentito per bene dal vivo una svt-cl mi sono ricreduto..  che pulito!!
Comunque riguardo al topic a me fa impazzire la ashdown abm, che alla fine riunisce alcune peculiarit? del valvolare a vantaggio della comodit? d'utilizzo..
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#17 Sab 19 Mag, 2007 15:09 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
gli amplificatori valvolari pi? "comuni" si rifanno un p? a suoni vintaggiosi, e tendono a essere un p? pi? gonfi e lenti.
Appunto, i pi? comuni.......non tutti
|
| Condividi |
#18 Sab 19 Mag, 2007 15:11 |
|
 |
IngNOS
|
Domando scusa, ma... per "lento" si intende come attacco?
No,perch? io quando suono con un valvolare tutta sta differenza di attacco non la sento... e dipende anche dalla cassa comunque
|
| Condividi |
#19 Sab 19 Mag, 2007 15:26 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Si, infatti dipende sempre... ma in ogni caso, un amplificatore con un suono vintaggioso (e bene o male la maggior parte degli amplificatori valvolari "comuni", ripeto, ricalca quel tipo di suono) ha un suono bene o male, se vogliamo "gonfio", ricco di mediobassi. I mediobassi, a mio parere, aggiungono botta ma non fanno sentire bene l'attacco delle note (per cui ci vorrebbe un suono pi? secco).
Ovvio che si tratta di sfumature, perch? un suono molto responsivo ce lo tiri fuori anche da un valvolare...
|
| Condividi |
#20 Sab 19 Mag, 2007 15:46 |
|
 |
Nessuno
Comunque riguardo al topic a me fa impazzire la ashdown abm, che alla fine riunisce alcune peculiarit? del valvolare a vantaggio della comodit? d'utilizzo.. 
Quoto  ...............ho solo un combo e gi? suona benissimo, figurati la testata..............
Per il blues ma non solo, va bene per tutto (io ci faccio Hard Rock-Heavy Metal ed ho un SUONONE), ? stra-adattabile e iper-performante.........quindi ? straconsigliatissima............
|
| Condividi |
#21 Sab 19 Mag, 2007 15:57 |
|
 |
maunope
|
Citazione: secondo me non ? vero che i valvolari sono pi? delicati, e tutta questa manutenzione io non la vedo.
L'unico vero svantaggio delle valvole ? nella maggior parte dei casi il peso... dura trovare qualcosa sotto i 18-20 kg... (che poi questi sono anche i pesi di moltissime testate a transistor "carrozzate")
beh...
un ampli a valvole contiene dei bei bicchieroni di vetro, solitamente pure poco protetti. sottoporre i filamenti interni a vibrazioni brusche quando sono ancora roventi poi non ? proprio indicatissimo.
per contro un ampli a transistor, a parte danni meramente estetici, pu? essere trattato nella peggior maniera, attaccato, staccato, sbattuto... qualche giorno fa si parlava delle poste, e si ? visto un esempio di testata nemesis evidentemente caduta: che effetto avrebbe sortito lo stesso trattamento sulla "vetreria" di una 400+????
chiarsico che io, pur possedendo un ampli a stato solido, lo tratto come un bambino e lo tengo sempre in custodia, probabilmente il fatto di essere un po' fissato mi fa considerare con pi? apprensione i punti deboli della vetreria.
IMHO, cmq, quotando alla grande altri utenti, la maggior parte delle caratteristiche degli ampli a valvole non sono ne necessarie ne intrinseche alla tecnologia, ma rispondono semplicemente al "mito" che si ? creato attorno alla valvola.
esempi pratici:
prendiamo ad esempio le classiche marshallone per chitarra: sono assolutamente pi? vuote che piene!!! potrebbe stare tutto comodamente all'interno del case di una valvestate... e invece i cugini chitarrai devono scarrozzarsi degli allucinanti catafalchi.
il peso: ok, le valvole hanno bisogno di un paio di trasformatorozzi belli grossi... ma qualcuno mi spiega a cosa serve la bara di truciolare spesso 3 cm che ci sta attorno??? saranno 5 o 6 kili solo quella!! una progettazione un po' pi? "furba" permetterebbe di dimezzare immediatamente il peso mantenendo la stessa rigidit?, IMHO.
il suono: quoto chi ha scritto prima di me: non ? vero che una valvola deve distorcere per forza, il suono che si ottiene ? comunque nelle mani del progettista.
a questo punto mi viene da pensare che sarebbe possibile fare un ampli a valvolozzi sui 100W grande pi? o meno come una testata a transistor "generosa", pesante sui 10-12 kg, con lo stesso suono di quelli che si vendono oggi, o magari con un suono hi-fi. quello che ? certo ? che per i negozianti venderla sarebbe pi? difficile:
basta effetto "albero di natale", basta aspetto cos? vintaggio che fa sentire delle megarockstar, basta peso smodato che fa pensare "tanto perso = tanta roba buona" con conseguenti esclamazioni del negoziante: "senti che roba, senti come ? massiccia", basta trasformatori con case volutamente retr? (non li fanno pi? cos? stondati da un'eternit?... la marshall se le fa costruire apposta da qualcuno sti trasformatori effetto finto-vecchio!  ) che ti fanno pensare: come li facevano bene una volta!!!!
purtroppo, come in molti altri settori del mercato della strumentazione, un numero esagerato di leggende fa s? che si creino dei sillogismi perversi e IMHO sbagliatissimi nella mente degli acquirenti: uno dei pi? radicati ? appunto "valvola = figata". seguito da "valvola = suono vintage" e "transistor = non potrai mai avere un suono vintage"
in conclusione, nessuno se la prenda per il mio post, vuole essere un modo principalmente scherzoso per indurre la gente a ragionare un po'.... ciao!
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#22 Sab 19 Mag, 2007 16:15 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Per un 100W a valvole 10 Kg di trasformatori sono il minimo, ne sto progettando uno ed ho i ferri in casa (p.s. c'? anche una bella induttanza di filtro che pesa un kilo).
Poi certo, i 5 kg solo di truciolare (o MDF) servono solo all'occhio, per dare quel look "old style" (vedi i posting su Vivekananda, purple amps ecc).
Con un rack standard da 19"", 5U, hai un case pi? leggero e altrettanto rigido e robusto, se non di pi?, ma l'estetica decisamente "fredda" e tecnologica per qualcuno mal si accorda con il concetto Vintage dei tubi.
In ogni caso fra una cosa e l'altra non credo pesi meno di 16 - 18 Kg, quindi devi amare quel tipo di suono.
Quanto al suono caldo, distorto ecc. dipende solo dal progetto, cio? da quanto spremi le valvole e quanto spendi per il trasformatore di uscita: con le valvole si fanno ampli HiFi a mio parere insuperabili, e anche la lentezza ? solo questione di progetto.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#23 Sab 19 Mag, 2007 18:40 |
|
 |
cubano
|
Ciao, io ho sempre usato transistor...
...e da poco mi ? venuta la fissa del valvolare.
Ho aperto anche un topic recentemente chiedendo consigli sulla versatilit? di un ampli valvolare: non ho sciolto i miei dubbi,
ma dopo aver provato la mesa 400+ devo assolutamente dire che se non ci puoi fare di tutto, comunque ci puoi fare parecchio.
Poi io esagero, e ci vorrei anche jazzeggiare sopra
Comunque sono due mondi diversi, entrambi assolutamente validi: direi che conta molto di pi? la qualit? dell' ampli e delle casse, oltre che dello strumento che ci abbini.
Sicuramente, se pensi che la valvola non ti ? nocessaria, il transistor ? pi? comodo, pi? che altro per una questione di peso.
|
| Condividi |
#24 Sab 19 Mag, 2007 21:34 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Comunque sono due mondi diversi, entrambi assolutamente validi: direi che conta molto di pi? la qualit? dell' ampli e delle casse, oltre che dello strumento che ci abbini.
E' quello che sostengo anch'io......
Sicuramente, se pensi che la valvola non ti ? nocessaria, il transistor ? pi? comodo, pi? che altro per una questione di peso.
Ne s? qualcosa
|
| Condividi |
#25 Sab 19 Mag, 2007 21:42 |
|
 |
|
|