Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ampli "gracchiante"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampli "gracchiante" 

Salutiamo!
Dunque, vi espongo il problemino che ha il mio ampli da casa da circa un anno.
"E lo dici sono ora, imbecille!", direte giustamente voi.
Che ci volete fare, son fatto cos?  
Dunque, l'ampli in questione ? un Davoli a 45 W, preso di seconda mano 5 anni fa, e chiss? quanti anni ci aveva gi?. E' a transistor...boh, non saprei darvi altre info utili. Ah, ? un po' impolverato (magari centra...).
In pratica, si suona tranquilli (a casa, studiando, quindi volumi pi? che tranquilli. Sempre attorno alla met? di gain e master). Solitamente una volta (raramente di pi?) a "sessione", di punto in bianco, le note che escono risultano ipergracchianti, come se ci fosse attaccato un fuzz+distorsion a manetta (cio?, non che si alzi anche il volume, quello resta l?).
Appena succede, a suo tempo spegnevo e riaccendevo, ma poi succedeva che lo rifaceva. Da qualche mese a questa parte ho scoperto il rimedio alternativo, ovvero una slappata secca sul B, e passa tutto!  
Scrivo solo ora perch? appunto, studiando a casa, una slappata si pu? fare e si ricomincia l'esercizio.
Siccome per? ultimamente si organizzano jam qua e la, e portarmi una cassa-testata pesantissima non ne ho la minima voglia, volevo sapere se avete consigli sul cosa pu? essere/come riparare, cos? da poter portare in giro l'amplificatorino.
Insomma, on-stage, un paio di note iper-fuzzate e una slappatona sul B, magari in mezzo ad una ballad jazz, non sono molto simpatiche...  
Un'ultima nota: tempo addietro lo ho usato come ampli in un pub, per due volte in tutto, e quindi li si ? andati assai su coi volumi. Ma non ricordo se la prima fuzzata risale a poco dopo i concerti, anche se, in effetti, ? probabile.
Un'ultimissima nota: come detto, ? da un anno che succede ci? (forse di pi?), e il rimedio slappatona ? sempre funzionato E NON ha peggiorato le cose (niente fuzz pi? frequenti o cose simimli. Sempre il solito "one x session" circa).
Ultimissimissima nota (davvero): all'occhio, il cono non ha problemi.

Sotto con le ipotesi!
E grazie mille.

Io uso: plettro e dita

con il suono delle dita
si combatte una battaglia
-------------------------------------
se ascolti una canzone, sai bene quando ? vera
e quando certe volte ? solo un pretesto per far vibrare l'aria
www.myspace.com/ilmix
www.myspace.com/afroggyday

MIX Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ampli "gracchiante" 

Qualche saldatura interna che non ? in condizioni ottimali?  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Lo ho ben smontato qualche volta per dare un occhio all'elettronica.....ma vedevo solo tanti simpatici pezzetini colorati che mi dicevano ben poco. (l'ingegnere....   )
Dici che potrebbe dare problemi del genere? Cio?, pi? che altro, mi pare hard che una slappata la metta momentaneamente a posto.
Ma con "non in condizioni ottimali" intendi tipo, chess?, un componente con un piedino un po' scollegato e traballante o qualcosa di pi? profondo?

....tranquilli comunque, ho iniziato a studiare su delle riviste di elettronica pratica degli anni 80-82...una figata!!!  
Pian piano inizier? a farmi una cultura a riguardo. La sola teoria fatta in universit? serve ben a poco.

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

Non ? per caso che lo usi con un basso attivo che ha la pila quasi scarica?

Io uso: solo le dita

fabri74 Invia Messaggio Privato

Nonono. La pila scarica del mio basso la conosco. Fa altri suoni. 100% non ? quello il problema.

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

La membrana del cono che se ne sta andando? Mi sembra questo sia uno dei sintomi tipici...

^^^

Anche io voto per un problema al cono.....

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Mah, all'occhio sembra proprio ok. Ammetto che ? la prima cosa che pensai pur'io, visto il suono, ma in un anno di problemi del genere la situazione dovrebbe essere peggiorata e assai.
E poi c'? sempre 'sta storia che con un colpo secco ad una corda torna tuttuo ok. Il cono rotto dovrebbe stare semore rotto.

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

A meno che (ci vado per assurdo eh?) la membrana non produca quel suono solo in una particolare posizione che raggiunge suonando e poi tu con lo slap, "tirandogli il collo", non la ripristini fortunosamente alla posizione normale con conseguente (temporaneo) miglioramento...con il mio ampli vecchio ? successo cos?...!

Ma una puntatina in un laboratorio di assistenza.....come la vedi?  

"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"

www.tabaccoamps.com

Sergio GZR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ooooooh...spendere soldi....devo comprarmi un Jazz, io!  

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

MIX, Bravo! Questo ? parlare!
Altro che quel trb che ti tiri dietro e quel fretless ibrido che no miagola neanche
Bwahahahah!

Scherzi a parte, voto anch'io per il cono.
Anche se all'apparenza ? tutto a posto, pu? essere che abbia dei problemi col magnete, oppure non sia "in asse".
Insomma, mica deve essere sbregato per aver problemi,no?
Cmq se proprio ti rode questa cosa, ascolta un cretino: rimanda un po' il jazz e vai da un buon tecnico!
Fosse anche quello che ti ripara le radio!
Scehrzi? il mio elettricista di fiducia mi ha rimesso a nuovo il vecchio trace elliot pi? di una volta

Piccolo OT: Complimenti ed Imbocca il lupo per Mesiano, anche se mi sa che quest'anno non ci sar?...
A suonar l? ti diverti un mondo!

Non quotare il messaggio precedente !!!!          musicman75

Stefaso Invia Messaggio Privato HomePage

MIX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ooooooh...spendere soldi....devo comprarmi un Jazz, io!  

Sacrosanta osservazione, ma poi con cosa lo fai suonare quel bellissimo Jazzo nuovo che ti compri? Non ? che merita un ampli deecente, magari usato ma con qualche wattino in pi? per le jam session? (a meno che tu non scelga di andare dritto nel PA)
Se a studiare in casa sei gi? a met? gain e master quando suoni fuori come lo devi tenere per sentirti/farti sentire?

IMHO guarderei se c'? qualche occasione di combo in giro...  

Ciao

Ultima modifica di elrond il Sab 19 Mag, 2007 10:46, modificato 1 volta in totale 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Quoto elrond...il tuo jazz meriter? un ampli migliore di un vecchio davoli mezzo scassato e tutto impolverato!
Colmunque se proprio vuoi metterlo a posto...un bel volo dalla finestra...a posto per sempre!!    

Si scherza eh...

enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage

Dubito fortemente che un altoparlante danneggiato riprenda a funzionare correttamente dopo un colpo di slap, a meno che non sia un altoparlante fan di marcus...
Credo che molto probabilmente sia un problema di contatti: con un paio di  euri ti accatti una bella bomboletta di spray Philips (contact cleaner, ce ne sono anche altre marche van bene tutte);
1) ne spruzzi un po nella presa jack dell'amplificatore, attendi qualche secondo e poi inserisci ed estrai diverse volte un jack nella presa. se il problema continua:
2) apri l'ampli, i potenziometri dovrebbero avere posteriormente delle minuscole feritoie, spruzzaci spray attendi qualche secondo e ruota completamente  le manopole (min - max - min - max...) diverse volte. se insiste:
3) scatta foto compromettenti ad un amico che sa usare un saldatore e costringilo a verificare che non ci siano saldature "fredde" o peggio distaccate sullo stampato, nel caso le rif? (le saldature).
Se insiste: puoi optare tra un pellegrinaggio a lourdes, un tecnico ed un ampli nuovo.
ATTENZIONE: TUTTE LE OPERAZIONI SOPRA DESCRITTE VANNO EFFETTUATE AD AMPLI SPENTO E SCOLLEGATO DALLA PRESA DI CORRENTE DA ALMENO 2 ORE, SOPRATTUTTO LA 2 E LA 3!!!
auguri

malium Invia Messaggio Privato

malium,se fosse la presa jack femmina, allora invece di uno spernacchiamento sulle note si sentirebbe un bzzzzzz continuo, e/o il segnale che va e viene, con dei simpatici "steck" sul transitorio.
se fossero i pot  allora avrebbe problemi di gracchiamento quando li gira...
e in questi due casi il problema non se ne andrebbe con una slappata potente!

Gi? pi? probabile che sia qualche contatto dissaldato (oh,cavo...cavo cavo, cavo cavo! Non dissaldarti! :D).
In quel caso il tuo amico deve saperne a pacchi ed avere mooolta manualit? con lo stagnatore, altrimenti richia di fare danni molto seri e allora s? che ? come buttare l'ampli dalla finestra!
Quindi pi? che a un amico mi affiderei ad un tecnico.
Se poi hai un amico tecnico, allora, permettetemi il turpiloquio: che cacchio di diavolo sei ancora qui a fare!!!
    ghghgh   

Stefaso Invia Messaggio Privato HomePage

Ho appunto specificato che per l'opzione numero 3 era requisito necessario il saper usare correttamente un saldatore!
Mi sono capitati diversi casi in cui cattivi contatti dovuti alla polvere su jack e potenziometri si manifestavano "gracchiando" e si risolvevano temporaneamente con transienti di elevata ampiezza (tipo colpo di slap, appunto), e spesso (non sempre, ovvio) si risolvevano con i procedimenti suggeriti.
Ps: non parlo per sentito dire ma per esperienza personale: sono perito elettronico e faccio il tecnico riparatore (altro settore ma pur sempre tecnico riparatore) da 25 anni...;)

Thanks a tutti.
Prover? le prime opzioni suggerite da mastro malium.
Ah, nota per elrond e enribass82; per Giove, l'ampli serio per il Jazz cielo, ecch?. Gli baster? ben una cassona della GK. L'amplificatorino e propio per le situazioni piccoline in cui non ho voglia di portarmi dietro 40 Kg di armamentario.
E per il vecchio stefaso: li immortacci, te lo porto a te se sai tutte queste cose....e soprattutto se hai l'amico elettricista che ti mette a posto il Trace Elliot.

P.S.: ah, malium. Occhei, sono a digiuno di elettronica...ma certo non apro l'ampli da acceso   .
Comunque fai benissimo a dirlo. "Prudenza, sempre!"

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

Il mio precedente post oltre ad essere una specie di battuta era anche volto a far capire che troppo sepsso se non sempre ci? che si pu? asserire a "distanza" in sedi simili a queste sono SOLO ipotesi.
Non voglio innescare polemiche sterili ma sono un fautore del "No Fai da Te" specie quando si effettuano "diagnosi" a distanza......sfido qualsiasi Tecnico, Ingegnere o similare a "capire" esattamente un guasto senza avere davanti agli occhi l'apparecchiaura e gli schemi elettrici della stessa. Neanche dopo decenni di esperienza nel campo credo si possa asserire con "certezza" che un guasto sia dovuto a questo o a quello se non si ha davanti l'apparecchiatura.
Mi spiace dire questo ma troppo spesso leggo delle vere e proprie "oscenit?" in fatto di diagnosi a distanza e ancor troppo spesso leggo "consigli" e "metodi" di riparazione a dir poco allucinanti..........se il mio consiglio pu? essere di aiuto sappiate che gente come me (purtroppo) ci campa alla grande con "gli amici che se ne intendono" e con gli amanti del "bricolage" e del "fai da te".
A volte se si parla di "soldi" ? meglio non avventurarsi in voli pindarici poich? si rischia di spendere pi? del dovuto e al giorno d'oggi sappiamo tutti che gli Euri non crescono sugli alberi  

www.tabaccoamps.com

Non so se le considerazioni di Sergio GZR siano rivolte a me o meno, comunque tengo a precisare che non mi sono mai sognato di fare diagnosi a distanza (non lo faccio per cose di cui sono certo figuriamoci per cose cos? vaghe e che possono avere 1000 cause diverse); il mio consiglio di PROVARE a pulire i contatti con dello spray contact cleaner non voleva certo essere un incitamento a fare il tecnico faidate bens? un semplice TENTATIVO (attuabile da chiunque abbia un minimo di buon senso anche se privo di conoscenze tecniche) di risolvere un piccolo problema, ove tale problema sia semplicemente risolvibile, evitando di portare l'ampli in assistenza. Ho palesemente sconsigliato di utilizzare il saldatore a meno di non averne le dovute conoscenze e capacit? ed ho chiaramente indicato che ove le semplici "pulizie" col suddetto spray non funzionassero l'unica era portare l'oggetto in un laboratorio.
ps:  spero non abbiate preso sul seri l'ipotesi lourdes...
Pace pace pace

Infattiinfattiinfatti. Mi limiter? a fare la pulizia via spray, in caso. Che comunque fa anche bene. Soprattutto ai potenziomentri che sono piuttosto rumorosi. Le saldature stanno bene dove sono, certo non le tocco.
Ovviamente se poi la cosa non cambia, o mi accontento o lo do a qualcuno che se ne intende.
...comunque, purtoppo, io sono un fautore del fai da te, anche se conscio della mia incapacit?. Ho rotto un motorino e qualche walkman cercando solo di pulirli.  
Ma non mi arrendo....son fatto cos?, che ci volete fare.

Comunque malium, l'ipotesi Lourdes non ? cos? da scartare...

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

Il mio era solo un "consiglio"......non certo un accusa a niente e nessuno. Spero sia chiaro.
Tutto ci? perch? anche io so cosa possa significare spendere o meno dei soldi  

www.tabaccoamps.com

Secondo me la botta di slap equivale al classico cazzotto (teorema numero due del tecnico) e presume quindi un falso contatto/saldatura. Prova a rifare le saldature dei componenti pi? grossi (come i condensatori elettrolitici dell'alimentazione) che sono quelli pi? soggetti a usura in quanto pi? "sballottabili" durante i trasporti.
Ovviamente, se non sei in grado, portalo da un tecnico.

zitrone Invia Messaggio Privato HomePage

zitrone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...]  Prova a rifare le saldature dei componenti pi? grossi
[...]
Ovviamente, se non sei in grado, portalo da un tecnico.

....direi che ? il caso  
Comunque a titolo di cronaca, ieri lo ho usato per un'ora e mezza in jam, a volume 3/4 3/4, e non ha fatto nulla.
Meglio cos?!
E soprattutto, gran suono il vecchio Davoli! I transistor "de 'sti ani" ne sapevano un sacco!

con il suono delle dita
www.myspace.com/ilmix

Comunque sistemalo, non c'? niente di peggio dell'ampli che ti molla in mezzo a una serata.....e ne s? qualcosa

zitrone Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto! Mi "spariva" L'ampli... derekale Ampli&Co. 6 Ven 25 Lug, 2008 12:40 Leggi gli ultimi Messaggi
derekale
No Nuovi Messaggi Ridurre Il "disturbo Altrui" Del... frank19 Ampli&Co. 14 Ven 31 Ott, 2008 16:35 Leggi gli ultimi Messaggi
syndacate
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi