Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Saldatore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Saldatore 
 
Allora,
finalmente mi ? arrivato da basspartsresource il materiale che avevo ordinato.
Il problemino ? che come un tonto ho preso da loro anche un saldatore, che per? ha la presa americana e va alimentatocon corrente 110-120V e 35W di potenza. Posso (previo cambio di presa) utilizzarlo anche con la corrente normale italiana, ho rischio funzioni male?
 




Io uso: solo le dita
 
ilbonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
rischi di scaldarlo troppo: potenza = V^2/R.

quindi doppia tensione = 4 volte la potenza.

4 volte la potenza= 140W

sbattere 140W in un coso che ne prende 35 solitamente non ? proprio salutarissimo.....

ciao!

edit: ma perch? non vai in qualsiasi negozio di elettronica e non prendi un saldatore da 10/15??
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Comprati uno stagnatore (non saldatore, il saldatore ? quello che usano i carpentieri, con la fiamma ossidrica etc..., spesso erroneamente viene chiamato in malo modo) nuovo qui in Italia, con 7 euri dovresti cavartela, lo trovi anche nei centri comemrciali o in negozi di bricolage...
diciamo che costa pi? l'adattatore per la tensione americana che lo stagnatore in s?..  
non ti consiglio di mettere quello americano sulla presa di casa... poi fai come credi, ma ti consiglio vivamente di non farlo..
ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
io uso uno stagnatore che ho comprato per 7€ in un negozio di elettronica e va a 35W... funziona perfettamente
 




Io uso: plettro e dita
 
desy Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
ilbonzo ha scritto:  
Allora,
 Posso (previo cambio di presa) utilizzarlo anche con la corrente normale italiana, ho rischio funzioni male?



  No. Si brucia sicuramente e se non hai un buon impianto di protezione elettrica in casa rischi grosse sfiammate e pericoli personali.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se non sai cos'?... allora ? Jazz!
 
ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
e oltre a farti male te potresti danneggiare tutti i componenti che intendi saldare da circuiti integrati a condensatori......magari ti esplode un elettrolitico in mano...
 




Io uso: plettro e dita
 
cassa novoselic Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
^^^

per i non addetti ai lavori, l'esplosione di un elettrolitico ? un evento traumatico, con proiezione di schegge e liquidi roventi in ogni dove, cmq, solitamente succede se li si collega al contrario, non per eccessivo riscaldamento con il saldatore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
maunope,
confermo.....
e poi l esplosione di un elettrolitico non ? nulla di che..
non f? cos? tanta scena..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Matteo il maiale, coff coff...
A dir la verit? saldatore ? un termine pi? che corretto, anzi ? IL termine corretto...

Se ti sente il buon Sergione...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Darsti

quoto...chiamasi "saldatore a stagno"....

l'esplosione di un elettrolitico?quante volte lo feci a scuola...ma nessuno si fer? o tantomeno mor?...


Non quotare il messaggio precedente, piuttosto linka l'avatar !!!!!!   musicman75
 




Io uso: solo le dita
 
AlessioSteveH Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
ah no?   vabb? era solo per farvi prendere paura      (comunque voglio vedere se ti esplode un elettrolitico di quelli enormi da ampli valvolari cosa ti succede )

io ho trovato un ottimo saldatore a 8 euro alla fiera dell'elettronica a pordenone
 




Io uso: plettro e dita
 
cassa novoselic Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Darsti,
se ti sente il mio ingegnere....     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
io ne ho 1 da 11W datato 1986 e funziona ancora...certo ha la punta un po' non punta...ma funziona.
ma gi? che ci siamo: quanta potenza deve avere 1 saldatore di solito? centra con la temperatura? e in che modo tecnicamente rischio di bruciare i componenti? io ho 1 problema con le masse dei potenziomenti prima che riesco a squagliare quella palla di stagno mi diventa rovente tutto il potenziometro. creo 1 danno?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
SkyPatrik Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
da elettricista non posso che dare ragione hai colleghi megabassari: utilizzare il saldatore che hai comprato dagli yankee ha solo svantaggi!

SkyPatrik, ? normale, il metallo conduce il calore e prima che sciogli la massa potrebbe metterci del tempo anche se scaldare il potenziometro non crea danni sempre che il surriscaldamento non sia iperprolungato. Ad ogni modo, un piccolo investimento in un saldatore nuovo?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
ma sai che c'?? ho provato a comperare a 15 euro 1 saldatore da 35 W a pistola...si ? fulminato dopo 5 minuti di funzionamento poi l'ho sistemato e si ? aperto come 1 pigna dopo 3-4 saldature. inoltre ho sempre pensato che chi va piano va lontano quindi ho sempre preferito attendere 1 po' prima che si riscaldasse a dovere il mio pennino (saldatore... ormai ha anche lui un nome a casa). Visto che la sai + di me mi dai conferma delle mie abitudini? oopure posso comperare anche 1 saldatore da 50W e saldare ogni cosa che mi viene in mente in ogni momento?
sar? la notte che porta consiglio ma a furia di parlare di saldature voglio provare a saldare il mio gatto alla paletta del mio Eko...chiss?...inventer? 1 nuova moda.  

1 altra domanda, seria, ma ? cos? indispensabile la pasta per saldature e la penna succhia stagno (non so in che altro modo chiamarla) e che prezzi hanno?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
SkyPatrik Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
OCCHIO !!!..che la normativa Europea RoHS, da poco recepita anche dal nostro Paese, prevede che il piombo sia eliminato da qualsiasi attrezzatura che va dal basso elettrico alla lavastoviglie, passando per i computers o i cavi !!!...per cui, la tipica lega stagno/piombo 60/40 2%flux, presto non si trover? pi? in commercio !!!...in favore delle nuove leghe a norma stagno/rame - stagno/argento - stagno/rame/argento, con percentuali variabili di fluassante.

E ci? va bene...solo che dette leghe hanno un punto di fusione molto pi? alto, e quindi i saldatori a stagno sotto gli 80W ! (cos? dicono)...serviranno a ben poco !!!

Lo dico perch? mi sono appena messo a norma, con gran dispiacere del mio portafoglio...

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Comprer? un paio di rocchetti dell'attuale stagno, cos? sono a posto per tutta la vita con il mio Weller da 15 watts  
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
eh si...sar? bene fare scorta......comunque secondo me la cosa migliore ? comprare una stazione saldante  con controllo della temperatura piuttosto che un saldatore da solo perch? cos? ti puoi regolare come vuoi....
 




Io uso: plettro e dita
 
cassa novoselic Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Io uso un saldatore a stagno (termine corretto) da 11W con punta nickelata sottile per le saldature sui circuiti stampati e per i semiconduttori in genere (transistor, integrati ecc) ed uno da 40W con punta media per le saldature dei circuiti a valvole, che faccio rigorosamente punto a punto (no circuiti stampati).
Per saldare sul guscio dei potenziometri credo che almeno 30W siano necessari, per fare una saldatura veloce; stare troppo a lungo sul componente con il saldatore scalda tutto, anche quello che non deve essere scaldato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Saldatore Sanit? Intossicazione 
 
Ecco a questo mi riferivo con le mie preoccupazioni. In effetti su 9 gusci scaldati con 11W, due dopo la saldatura mi hanno dato problemini di crepitio.

Ultima domanda a carattere sanitario, dato che sono anni che saldo e ultimamente mi capita di inalare "l'effluvio" della saldatura...quanti mesi mi mancano prima di perire per intossicazione da piombo e stagno?
Apparte gli scherzi? ? cos? pericolosa? abbiamo nello staff 1 medico che sa anche come evitare o attenuare l'intossicazione? chesso...carbone vegetale, aerosol, fluidificanti ecc ecc.... non venitemi a dire il latte altrimenti divento un cane rabbioso.
 




Io uso: solo le dita
 
SkyPatrik Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Quante ore al giorno passi col naso sopra il saldatore? Sono convinto che apiri pi? veleni in un'ora di passaggiata in centro cittadino che in una giornata di 8 ore continue di saldatura.
Comunque lavorare in ambiente con buona aerazione sia meglio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Parlo da Chimico, il GAS di saldatura ? senz'altro nocivo, per? sono d'accordo, la cosa importante non ? solo il tipo di veleno ma la quantit? che se ne assorbe.

I saldatori di professione hanno laboratori con cappe aspiranti su iogni postazione, ma la loro esposizione al GAS ? continua e massiccia (e come purtroppo tutti i lavoratori italici poco propensi all'adozione di misure di sicurezza).

In effetti per noi hobbisti basta lavorare con una buona ventilazione e magari evitare il pi? possibile di mettere il naso proprio sopra il punto da saldare.

Comunque non mi preoccuperie pi? di tanto, come hanno detto prima di me ci avveleniamo molto di pi? con altre cose.

Auguri...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se non sai cos'?... allora ? Jazz!
 
ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Dovrei comprare un saldatore che mi servir? per saldare i cavi ai connettori jack o per altri eventuali lavori domestici (magari anche per un cambio pick up).
Ho gi? un saldatore "a penna" senza stazione ma oramai non scalda pi? lo stagno.
Pensavo di comprare un saldatore con la stazione e non voglio spendere cifre assurde. Vorrei stare sui 20 euro prendendone uno tipo questo su amazon o simile in un negozio.
Su che potenza devo stare? Andrebbe bene questo da "58W, temperatura regolabile 150-450" oppure ? poco o addirittura troppo?
Andr? anche in un negozio fisico, su che valori devo orientarmi? Devo scegliere in base alla potenza o alla temperatura?

E per questo problema sotto come faccio? Da quello che leggo il saldatore che ho linkato prima ? inutile
FabioFender ha scritto:  
la tipica lega stagno/piombo 60/40 2%flux, presto non si trover? pi? in commercio !!!...in favore delle nuove leghe a norma stagno/rame - stagno/argento - stagno/rame/argento, con percentuali variabili di fluassante.
E ci? va bene...solo che dette leghe hanno un punto di fusione molto pi? alto, e quindi i saldatori a stagno sotto gli 80W ! (cos? dicono)...serviranno a ben poco !!!

 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
Fenderissimo, ti consiglio vivamente di spendere qualcosa di pi? e di prendere un Weller (quelli azzurro puffo sbiadito). Costano 15-20 volte un saldatore cinese ma dura 1000-2000 volte di tempo in pi? e lavorano nettamente meglio!

A Pisa in laboratorio ne abbiamo 2 che lavorano almeno due ore al giorno da oltre 10 anni (li ho scoperti proprio li). A parte la sostituzione della punta manutenzione zero!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Saldatore 
 
i weller esistono  per quel che ricordo io dalla meta' anni settanta e senz'altro sono altamente affidabili nel tempo e costruiti  per i veri professionisti.
 




Io uso: solo le dita
 
jimmybillo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario