| Autore |
Messaggio |
lamichetto
|
 Cassa 2x15...quale?
sono intenzionato all'acquisto di una cassa 2x15,ma,dato che ? raro trovarle nella maggior parte dei negozi,vi chiedo per quali modelli vale la pena gironzolare per provarle almeno.
ho una testata markbass sa450.La cassa markbass 2x15, almeno sulla carta,per wattaggio,impedenza e prezzo non mi dispiacerebbe..non l'ho mai provata per?, perche sinceramente ancora non l'ho mai vista da nessun rivenditore.qualcuno di voi l'ha provata? pareri su altre 2x15?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 28 Apr, 2007 15:28 |
|
 |
tobiashume
|
 Re: Cassa 2x15...quale?
vai di swr big bertha!sventri i tetti delle case!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 28 Apr, 2007 15:32 |
|
 |
zinnat
|
Non saprei cosa dirti a riguardo, non conosco questo tipo di casse. Per? c'? un tipo della mia citta che vende una 2x15 hartke a 400?. Magari potrebbe interessarti.
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#3 Sab 28 Apr, 2007 15:49 |
|
 |
maunope
|
io ti consiglierei di andare sull'usato: le 2x15 sono poco richieste (probabilmente a causa delle dimensioni generose e del peso) e sull'usato si svalutano moltissimo. su ebay e sul mercatino non le ho mai viste a prezzi troppo alti.
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#4 Sab 28 Apr, 2007 15:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io ho la Ampeg... cassone enorme e dal suono rockettaro e vintage come poche. Da quando ce l'ho nella band siamo tutti con gli occhi (e le orecchie) di fuori. In ogni caso quoto chi ti dice di prenderla usata anche se se ne trovano poche in giro. Ottime sono le Peavey (con i black widow) e le Marshall.
#5 Sab 28 Apr, 2007 16:37 |
|
 |
Ludo
Contributor

|
un bassista padovano usa la 2x15 Hartke con una testata Carvin da circa 1000 watt ed un jazz bass: il risultato mi pare buono.
a suo tempo ho provato in negozio la 2x15 Markbass, ma provata da sola non mi ha entusiasmato.
|
| Condividi |
#6 Sab 28 Apr, 2007 16:39 |
|
 |
lamichetto
|
in effetti sono casse abbastanza latitanti nel circuito dei bassisti>>>di conseguenza nei negozi...cosa abbastanza strana perch? il basso vuole le basse...ma qui entriamo in un discorso soggettivo di gusti(stile,genere suonato) e necessit?(trasportabilit? etc..). cercher? di provare swr e ampeg,e anche mark bass dato che mi trovo..anche perch? acquister? a settembre causa $$$ quindi ho tutto il tempo.sarei piu per il nuovo,ma se avr? possibilit? di provare di persona qualche affare usato ci penserei comunque..
|
| Condividi |
#7 Sab 28 Apr, 2007 16:51 |
|
 |
TroppeNote
|
lamichetto, Non c'? soggettivit? che tenga contro il peso oggettivamente eccessivo...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#8 Sab 28 Apr, 2007 17:32 |
|
 |
lamichetto
|
Attenzione ai quote! Grazie - Astafas
vabbe io non mi pongo il problema del peso perche il posto lo raggiungiamo sempre insieme con gli altri del gruppo e dallo stesso mezzo tocca scaricare tutto insieme e ognuno prende cio che ? su e ancora da scaricare..senza limiti di:questo ? mio lo porto io,questo ? tuo lo porti tu..ma soprattutto il mio suono ha la priorit? su tutto,zero compromessi.
? ovvio che se a prova fatta e soddisfatta,la cassa sar? anche leggera,tanto di guadagnato. infatti per questo sarei molto curioso di provare mark bass STD152 , tra l'altro conosco la STD151 e non mi spiace,raddoppiando i coni non dovrebbe cambiare drasticamente,ma provare per verificare...
|
| Condividi |
#9 Sab 28 Apr, 2007 17:53 |
|
 |
TroppeNote
|
Ho provato la 2 x 15 Mark penultima versione credo...buona estensione sulle medie, non troppo fangosa , abbastanza veloce sullo slap
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#10 Sab 28 Apr, 2007 18:26 |
|
 |
lamichetto
|
domanda:non troppo fangosa vuol dire che mantiene una certa fedelt? e che non emette solo vibrazioni come fosse un subwoofer da home theater o che?..se comincio a crearmi la confusione in testa ? la fine e in tutta sincerit? non so il fango come possa suonare
|
| Condividi |
#11 Sab 28 Apr, 2007 19:23 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
lamichetto, non avere paura, una 2x15 non ha per forza suoni chiusissimi e roboanti. Il 15" ? un cono che ha un'ottima spinta sui medi e una buonissima resa anche sugli acuti. Ci sono tante 4x10 molto pi? fangose delle 2x15 odierne.
#12 Sab 28 Apr, 2007 20:13 |
|
 |
cubano
|
Ciao, io ho provato una mesa 2x15 e mi ? piaciuta molto. L' ho provata con la 400+ ed un basso fretless con piezo + magnetico.
Aveva un suono molto rotondo e caldo, si sentivano bene tutte le frequenze, ma il suono era molto grosso.
|
| Condividi |
#13 Sab 28 Apr, 2007 21:24 |
|
 |
lamichetto
|
la mesa me gusta...ho suonato con la powerhouse 1000...cassa intelligente,molto intelligente con i suoi 4 speak da 10 e il conone da 15,poi sulla 4x10,davvero strumenti da demolizione..solo che la 2x15 la danno per 1200 watts sul loro Sito,e mi sembrano un po tantini per farsi smuovere dalla mia testata che su 4 ohm ne sviluppa "solo" 500..anche se,per togliermi ogni dubbio dovrei caricarmi basso e testata sulle spalle e provare..il che,superata la difficolt? di trovare a terra nei negozi sti modelli,dopo dovrei demolirglielo il negozio per provare se la mia testa pu? pilotare a regimi e volumi di utilizzo quella benedetta cassa  ..
finir? che me la costruisco io..
|
| Condividi |
#14 Sab 28 Apr, 2007 22:02 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Domanda stupida ma.. ..xk? non due casse da 15?
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#15 Sab 28 Apr, 2007 22:10 |
|
 |
cubano
|
E non una da 15?
Lo stesso giorno che ho provato la mesa, ho prevato una ampeg svt 3pro con una cassa sempre ampeg 1X15...
...bhe a 1 metro, un metro e mezzo faceva muovere i pantaloni
Poi ti dir?, rispondeva molto bene anche sulle medie, proprio un bel suonino...
|
| Condividi |
#16 Sab 28 Apr, 2007 22:30 |
|
 |
Remb
|
cubano, vero o no che svt3pro+1x15 ? una bomba? cavolo, se lo dici anche te ne sono sempre pi? convinto!!
#17 Dom 29 Apr, 2007 13:58 |
|
 |
jonathandavis
|
La Eden fa un modello di cassa 2x15,volume tantissimo ma da sola non ? propio entusiasmante...necessita di parecchi watt per far smuovere i coni per bene ed avere un buon attacco sulla nota.Onestamente preferisco casse pi? piccole,ma se piace io andrei su la suddetta cassa
|
| Condividi |
#18 Dom 29 Apr, 2007 15:23 |
|
 |
lamichetto
|
quando avro due casse...(quando?!!!..) dietro le spalle avr? una 2x15 + una 2x10 o 2x12,quella sara la combinazione che per me fa valere la pena di avere numero2 casse..2 casse 1x15 lo sfrutterei solo per comprare due marche diverse con coni con caratteristiche un po distanti..ovviamente con scelte mirate tipo un cono super hi fi ed un altro vintage..penso che uscirebbero suoni interessanti da una configurazione simile..anche se do priorit? allacquisto di una cassa 2x15.
|
| Condividi |
#19 Dom 29 Apr, 2007 18:02 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Sherlock, attenzione al linguaggio
|
| Condividi |
#20 Dom 29 Apr, 2007 18:22 |
|
 |
maunope
|
linko da un'altra discussione.
IMHO piuttosto che una 2x15, che sicuramente non riproduce bene le basse, vedo meglio questa, che offre una resa non eccezionale ma accettabile:
http://www.tec-amp.com/products/combos_cabinets/badcab.html
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#21 Dom 29 Apr, 2007 18:40 |
|
 |
cubano
|
Remb ti dir?, l' ho provata con un Manne acustibass fretless, che non ama i suoni "sporchi" e nonostante il bellissimo suono tende a scomparire un po'...
...mi ? piaciuta.
Non ? proprio la morte sua, ma nel classico contesto di sala prove con volumi pressanti e chitarristi smanettoni, ha il suo perch?!
lamichetto, hai detto di aver provato la 1X15+4X10 Mesa: secondo me quella pu? essere la cassa definitiva.
La 2X15, che mi ? piaciuta molto, la trovo per? limitata a certi contesti. Se tu suoni solo in quei contesti, allora ? adattissima, e ti consiglierei proprio mesa o ampeg (le serie un po' vintaggiose  ), altrimenti ti consiglio vivamente qualcosa di pi? versatile...
|
| Condividi |
#22 Dom 29 Apr, 2007 21:22 |
|
 |
lamichetto
|
si cubano,in effetti dopo averle provate le 2x15 che posso ritenere interessanti ,il confronto finale lo far? tra la 2x15 che piu mi sar? piaciuta e la mesa 15+4x10 e sceglier? quella che piu mi soddisfa..per la versatilit? mi preoccupo poco perche alla fine col gruppo uso praticamente sempre lo stesso suono (piu o meno la classica eq a sorriso dal primo all'ultimo pezzo,non facendo cover e quindi salti di generi molto diversi tra loro, al massimo in qualche pezzo agisco minimamente dai controlli del basso,tutto qui..)..il vero problema ? che ho due chitarristi con 2 teste valvolari da 100 watt e relative casse 4x12,come se non bastasse usano eq molto ritmiche e cariche di bassi e se tutto questo fosse poco la musica che suoniamo ? di per se molto rumorosa..c'est a dire: me serve tanto corpo nel suono,quello che senti nello stomaco e alla fine ? anche la cosa che mi affascina d + dello strumento che suono..non ? certo una necessit? mal digerita
|
| Condividi |
#23 Dom 29 Apr, 2007 21:52 |
|
 |
tobiashume
|
....SWR.....
|
| Condividi |
#24 Dom 29 Apr, 2007 21:56 |
|
 |
cubano
|
OK lamichetto, molto chiaro e deciso
...se un giorno avrai l' occasione prova la combinazione mesa 400+ e mesa 2X15...
con un' amplificazione come quella costringeresti i tuoi chitarristi a pensare ancora pi? in grande
buona caccia
|
| Condividi |
#25 Dom 29 Apr, 2007 22:44 |
|
 |
|
|