Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Help Altezza Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Help Altezza Corde 

Scusatemi se apro un nuovo post per una domanda gi? postata ma necessito del vostro prezioso aiuto: non ho mai suonato il cb ho preso un cb molto economico ho le corde troppo alte ho una discreta manualit? non ho intenzioni al momento di andare dal liutaio
che f?, risagomo il ponticello o ne compro uno regolabile? Se propendete per la risagomatura esiste un procedimento gi? sperimentato e documentato o vado a occhio?

Io uso: solo le dita

malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Help Altezza Corde 

Fermo l?!!!

se ? la prima volta che prendi in mano un contra fai attenzione, prch? la forma e la posizione del ponticello sono due fattori delicati da modificare.
Se vuoi evitare di passare da un luitaio (ma per un semplice consulto non crado ti farebbero nemmeno pagare! ) fai controllare cmq a qualcuno pi? esperto di te se il ponte ? OGGETTIVAMENTE troppo alto perch? posizionato male o se ? solo una questione di abitudine (considera che le corde del contra normalmente sono pi? alte, dure e distanti di quelle del basso!)
Nel primo caso una visita dal liutaio ? indispensabile, nel secondo devi solo armarti di pazienza, buona volont? e magri di un buon insegnante

...facci sapere

Io uso: plettro e dita

Cilispio Invia Messaggio Privato

Allora : il ponte credo sia posizionato bene in quanto l'ottava, se funziona come per il basso, mi sembra ci sia, ed anche visivamente ? posizionato vicino alle tacche centrali delle "effe"...
Credo sia un problema di settaggio: probabilmente ? settato per l'uso con l'archetto... stasera misurer? l'altezza precisa delle corde e ve la dir?
ps: mi sembra di aver capito che non si possono allentare tutte le corde e sfilare il ponticello senza precauzionalmente aver applicato pesi/pressione sul piano armonico pena il possibile spostamento dell'anima... se dovr? fare ci?... star? attento!!!

malium ha scritto:  
mi sembra di aver capito che non si possono allentare tutte le corde e sfilare il ponticello senza precauzionalmente aver applicato pesi/pressione sul piano armonico pena il possibile spostamento dell'anima

Se appoggi lo strumento a tavola in su su un piano orizzontale (su un tavolo coperto da un panno, su un tappeto ecc.), poi detensioni le corde - a strumento gi? in orizzontale - e sfili con cautela il ponte, l'anima non cadr?, a meno che la stessa non sia stata fatta coi piedi (ad esempio, se ? troppo corta): ma a quel punto tanto vale rendersene conto subito e rifarla o farla rifare, perch? se il caso ? quello ti comprometter? anche la resa acustica del contrabbasso.
Io con questo sistema non ho mai avuto problemi di spostamento o caduta dell'anima quando devo settare un ponte. L'importante ? non spostare bruscamente lo strumento, e mantenerlo orizzontale finch? le corde non vengono riportate in tensione.

pabbass Invia Messaggio Privato

Rispondo un po in ordine sparso:
Innanzitutto grazie Pabbass e grazie a tutti!
L'altezza delle corde ? compresa tra 12mm (mi) e 10 (sol).
L'unica etichetta che si vede ha un'unica scritta: Fitness... e pensare che io peso 120 kili!     
Per? non mi avete ancora risposto al quesito principale: sagomo con una bella lima a coda di topo le sedi delle corde sul ponticello? A quanti mm posso azzardarmi a scendere senza rischiare eccessive frustate (no sadomaso plis!)? A occhio manico-tastiera   sembrano corretti e con quella lievissima curvatura a "banana" che si lascia anche sui bassi... del resto, non vedo l'accesso al truss rod...   
O opto per un ponticello regolabile?

malium ha scritto:  

Per? non mi avete ancora risposto al quesito principale: sagomo con una bella lima a coda di topo le sedi delle corde sul ponticello? A quanti mm posso azzardarmi a scendere senza rischiare eccessive frustate

ero convinto di averti risposto, seppure indirettamente, ma mi ripeto:
non fare nessun intervento cos? invasivo e particolare se non sei pi? che esperto dello strumento e di liuteria
...mi dispiace ma se suonarlo ? davvero un problema l'unica ? andare da un liutaio...meglio farlo ora per un semplice set up che doverci tornare tra un p? per rifare anche il ponte, riposizionare l'anima ecc

(...non ? per mancanza di fiducia nei contronti delle tue capacit?, sia chiaro...? che ? assai facile fare qualche danno!!! )

E' estremamente difficile, per non dire impossibile, darti indicazioni valide sulla curvatura da dare al ponte senza avere lo strumento sottomano.
L'unica cosa da NON fare ? limitarti ad abbassare le corde approfondendo i solchi: le "ingoleresti" e basta (puoi togliere suono e per giunta far produrre loro una serie di vibrazioni anomale e rumori parassiti). Per il resto, molti liutai utilizzano una sorta di dima per segnare la curvatura giusta del ponte (che non ? una sezione di cerchio, ma di ellisse, pi? bassa in corrispondenza del sol e che si alza via via arrivando al mi). Per? c'? anche da tenere in considerazione la curvatura della tastiera, il tipo di corde che monti ecc.: troppe variabili in gioco per spiegare via web come regolare un ponte.
Io ne avevo massacrati almeno tre (ma di quelli di legnaccio) prima di imparare a regolarli e a fare gli smussi a coltello per alleggerirli in modo decoroso. Omettiamo la volta che, presa dalla rabbia per un ponte che non m'era venuto come si deve, l'ho cavato fuori e messo nella morsa in fretta poco prima di andare ad una prova (mai fare lavori di liuteria con la fretta ed il nervoso): mi sono trapassata la punta del pollice con la coda di topo tonda e la tourn?e dei concerti di Natale con l'orchestra del conservatorio l'ho fatta col pollice sinistro impacchettato da tre metri di bende... mancava solo pi? il fiocco!  

pabbass Invia Messaggio Privato

Scusami Paola cosa intendi per"fare gli smussi a coltello "?

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Chiari e concisi: andr? dal liutaio!
Un'ultima cosa: esistono manuali in cui si spiegano in maniera elementare e comprensibile anche a chi non sa una benemerita fava di toria e solfeggio i rudimenti?

in rete trovi di tutto, anche sul Sito www.megabass.IT

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi