Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Trb 1005
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trb 1005 

Ciao ragazzi, ho provato il trb 1005 versione nuova mi pare...cavolo ? un basso economico ma suona bene(non vorrei esagerare ma per certi aspetti meglio dei miei 2 sting ray 4 e 5 corde)!! vorrei prenderlo usavo, ho visto che si trova anche a 450-500 euro..
ora vorrei dei consigli, che differenza c'? tra la prima e la seconda serie?? e poi come mai ci sono modelli del trb 5 che costano 1.600 euro circa? che hanno qualcosa in piu? dall'aspetto mi sembrano simili..
l'ho provato che aveva le corde nuove..e mi sembrava che anche in slap rendeva bene...che ne dite voi? o erano le corde nuove che sembrava che suonava bene?...raga'....io c'ho na malattia per i bassi di fascia "economica" quando li provo mi innamoro...poi vado alle prove e li suono 3 o 4 volte..e gia mi pento di averli comprati..che ne dite il trb 1005 mi deludara'? visto che provengo dal suono sting ray...

Io uso: solo le dita

Maurizio Testani Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Trb 1005 

TRB1005, TRB5, TRB5-P: stai parlando di tre bassi molto diversi! ...e almeno degli ultimi due (che io sappia) ci sono anche diverse versioni...
Tu, esattamente, quale hai provato?

malium Invia Messaggio Privato

io ho pravato il trb1005 ..non male...anche leggero.. mi pare che fosse la seconda serie...ma che differenze ci sono dei 3 modelli che mi hai elencato? alcuni trb 5 costano addirittura 2000 e rotti euro..perch

perch? il trb-5 ? uno strumento bolt on, con un bel manico e con una buona tastiera in palissandro, con p.u. ed elettronica di livello discreto, ma il trb-5P (P sta per Patitucci...) ? su un altro livello: neck trough body tastiera in ebano e p.u. ed elettronica di livello superiore...o no? Comunque ho posseduto un trb5 prima serie e possiedo tuttora un seconda serie e credo siano strumenti con un ottimo rapporto qualit? prezzo e specie sull'usato ? possibile fare ottimi affari, unico neo a mio avviso un'elettronica non proprio entusiasmante ma decisamente sopra la sufficienza. I trb5P, sia prima che seconda serie li ho solo provati e mi sono piaciuti moooltojavascript:emoticon(':dribble:');
il 1005 non l'ho mai provato ma a detta di molti ? una versine un po pi? povera del trb, esteticamente personalmente non mi attizza quanto il trb.

malium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
TRB1005, TRB5, TRB5-P: stai parlando di tre bassi molto diversi! ...e almeno degli ultimi due (che io sappia) ci sono anche diverse versioni...
Tu, esattamente, quale hai provato?

Allora mi sa che ce da fare un po di chiarezza  
Del TRB5 esistono due serie, nella seconda hanno migliorato l'elettronica lasciando la soluzione del selettore dei medi fissato in sole tre posizioni prefissate (spiegazione rozza lo so ma lascio i termini tecnici a chi ne sa piu di me), e mettendo un pot dei medi che agisce sull'intera gamma sonora, boostando o tagliando questa frequenza. altre grosse differenze ora a mente non le ricordo, ah si nella prima serie (aprendo la scatola dell'elettronica dietro il basso)  si poteva agire direttamente modificando ulteriormente le frequenze sulle quali voler agire. Del TRB1005 invece ne esiste una sola serie a differenza delle prime due questa ? prodotta in korea (o indonesia) ha la stessa configurazione elettronica della seconda serie TRB e l'ho avuto per un anno e mezzo e devo dire per quello che costa ? un gran bel basso, con un buon lowB che poi negli yamaha ? una sicurezza, ? una delle poche marche che nei bassi di fascia media ha il lowB che suona bene (secondo me ovvio).
E' un basso molto manegevole e il feeling scatta quasi immediatamente, nelle prove col gruppo nonho mai avuto grossi problemi ad uscire nel mix, il basso is faceva sentire e pure bene, poi ovviamente ti deve piacere il suono yamaha che ? un po particolare alcuni lo definiscono molto finto ed in parte potrebbe considerarsi anche appropriata come definizione, pero' almeno all'epoca quel suono a me piaceva molto, poi col tempo ho modificato e trovato il suono che cercavo e di conseguenza ho abbandonato la strada yamaha, ma ne resto cmq un estimatore.
Del TRB5 poi ne esistono vari modelli come ti dicono gli altri ragazzi e li si sale di prezzo e molto, ci sonoi vari TRB JP, JPII, ecc ecc ecc, li vai su tutt'altro tipo di basso e di concezzione sonora e puoi arivare anche ai 2500 euro di un Patitucci...
spero nel mio piccolo dieserti stato d'aiuto e cmq sul 1005 per me vai tranquillo.  

Little John Invia Messaggio Privato HomePage

malium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perch? il trb-5 ? uno strumento bolt on, con un bel manico e con una buona tastiera in palissandro, con p.u. ed elettronica di livello discreto, ma il trb-5P (P sta per Patitucci...) ........ esteticamente personalmente non mi attizza quanto il trb.
        quoto su tutto!!..Ma una piccola precisazione...in  trb 5 p , la p non sta per " Patitucci" ma per "piezo"    , come per il trb 6p, e tutte le serie "P"( cio? i trb che hanno il pu piezo..) ..invece il trb "patitucci" ? il trb JP ( un sei corde notevole   !!!)... Ciao!

Demenza senile! Ho confuso il piezo col patitucci! Mea culpa, mea culpa !!!
Scuse a parte, Vorrei precisare che la possibilit? di settare i tagli dei medi ed il relativo controllo a tre posizioni ? una prerogativa del trb 5, il trb5-II ha un pi? comune eq a tre vie con controllo continuo dei mid. A dire il vero sotto l'elettronica del II ci sono 2 trimmer ma non ho mai capito a cosa c....o servono!

ma se io volessi prendere la versione a 5 corde del trb che ha faso..quale dovrei prendere?

JohnMyung ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma se io volessi prendere la versione a 5 corde del trb che ha faso..quale dovrei prendere?

Quello di faso dovrebbe essere basato su un TRB6P, ma in realta' ? un custom realizzato apposta per lui, pero' tericamente la versione TRB5P dovrebbe essere la versione 5 corde del suo basso. almeno nel progetto iniziale  

Little John Invia Messaggio Privato HomePage

Pi? che custom direi pre serie produzione...non ha niente di custom ha solo fatto spostare il ponte verso il manico da un liutaio

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

scusa la curiosita..ma spostare il ponte verso il manico che si ottiene? mi incuriosisce sta cosa...vorrei saperne di piu.

io ti consiglio il trb5PII da quando l'ho preso non suono altro che con quello,buono anche il trb5 bolt on ma non paragonabile

Io uso: plettro e dita

tassobasso Invia Messaggio Privato

ma misa che il trb5PII costa tanto...io ci volevo spende tipo 500 euro usato...ma approposito che significa bolt-on?

...con manico avvitato...    e mi sa che con 500 e lo becchi uno....

Off Topic
:

Nigano,

Per cortesia contatta l'admin

per la tua email non valida. Grazie

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Leggenda metropolitana vuole che il TRB di Faso sia un esemplare fallato comprato dal prode bassista per due ceci.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Io una foto del basso di Faso fatta da un amico dove Faso stav suonando che mette in risalto proprio questa famosa falla, che tutto ? a questo punto tranne che una leggenda.

Se volete ve la posto.

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Se posso esprimere una idea personale in trb 1005 non ? niente di eccezionale, quando l' ho provato mi ? sebrato piuttosto plasticoso, al contrario del 5p che stavo li li per sentirmi male dalla libidine...

Precision_88 Invia Messaggio Privato MSN Live

Precision_88, c'? da dire per? che staimo parlando di due bassi che si collocano in fasce assai diverse.
Entry-Mid level il 1005, al pari di Cort e Ibanez
Pro il 5IIP.

Insomma i 1000? che si passano non sono proprio bruscolini e un motivo ci sar?.

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Precision_88, c'? da dire per? che staimo parlando di due bassi che si collocano in fasce assai diverse.
Entry-Mid level il 1005, al pari di Cort e Ibanez
Pro il 5IIP.

Insomma i 1000? che si passano non sono proprio bruscolini e un motivo ci sar?.

Certamente ma se devo dire (ovviamente ? una impressione personale) yamaha sugli strumenti economici ? inferiore sia a cort che a ibanez Avendoli provati tutti e tre. Ad espempio il btb 5 al livello di suono ? superiore al trb 1005, la cosa cambia quando si sale di prezzo dove yamaha raggiunge standard qualitativi molto elevati cosa che non hanno gli altri 2.

Precision_88, ok adesso ci siamo.
Gi? cos? il discorso ha un senso e mi trovo d'accordo con te, anzi a dirla tutta a me Yamaha non piace neanche sugli Hi-level.

Era il paragone tra 1005 VS 5IIP che non mi suonava bene.

A prescindere che sono un fenderista + che convinto, yamaha tra i bassi non artigianali moderni ? quello con il rapporto qualita' prezzo + alto. Per esempi tra un thumb e il trb 5p non avrei dubbio sul quale prendere.
Con tutto il rispetto per la warwick ma proprio non riesco a concepirli sia come suonano ma soprattuto come estetica e peso che per me ? insostenibile specialmente del 6.

Precision_88, Che non ti piacciano ? un discorso sacrosanto.

Se parliamo oggettivamente io ho posseduto un thumb NT 5 corde dell'89.

Dal punto di vista liuteristico era un gioiello e mangiava tranquillamente in testa a qualsiasi yamaha.

Poi, non mi trovavo e mi sfasciava i polsi.
Ma ad essere oggettivi dava una pista a tutti gli yamaha che ho provato.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io dicevo considerando sia il costo, il peso, l'intercorda etc... Tra i due non dubiterei un attimo.
Poi che warwick sia un basso grandioso nessuno lo mette in dubbio. Ma il mio discorso ? totalmente basato sulle mie esigenze non certo su cose oggettive. E mettiamo pure in ballo il fatto che io sono per il quattro corde il 5 ? per me un basso di scarsissimo utilizzo e cerco in esso un tibro pi? standard possibile, ripetendo la grande stima che ho per il warwick.

Precision_88,ok.
Ma oggettivamente.

Le componenti (legni, meccaniche) sono migliori.
Al tempo, elettroniche e PU erano migliori.

Rifiniture migliori.

5 Corda (anch'io sono un 4 cordista ma non posso non considerarlo fondamentale) decisamente migliore.

Che a te non piaccia ? un altro paio di maniche (sacrosanto) ma oggettivamente c'? poco da parlare.  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Yamaha Trb 1005 nemslash Bassi&Co. 5 Dom 22 Apr, 2007 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
nemslash
No Nuovi Messaggi Yamaha Trb 1005 jbm Bassi&Co. 9 Mar 11 Set, 2007 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
jbm
No Nuovi Messaggi Chiavetta Trb 1005 Homer BassBuilding© 7 Mar 06 Gen, 2009 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi Dubbio: Yamaha TRB 1005 - Ibanez BTB 1005 ... bassrocco Bassi&Co. 9 Mar 09 Mar, 2010 10:52 Leggi gli ultimi Messaggi
bassrocco
No Nuovi Messaggi Yamaha Trb 1005 jbm Bassi&Co. 35 Ven 04 Mar, 2016 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Oikumene

Lista Permessi