Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Trasformereste Una 1x15 In Una 2x10?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trasformereste Una 1x15 In Una 2x10? 

Sono un "felice" possessore di una cassa 1x15 + tweeter progettata da me e realizzata da un mio amico,felice nel senso che la cassa sua veramente bene,ha delle ottime finiture e non pesa nulla in contronto al resto delle concorrenti commerciali.
Io suono con un un jazz bass MMi ed un hartke 3500.Qui nascono i miei dubbi:esce veramente un gran suonone,che per? non mi soddisfa moltissimo,visto che tutti e tre gli oggetti in questione sono abbastanza scavati sui medi.
Visto che il basso me lo voglio assolutamente tenere,l'idea era di passare a testata MB e cassa 2x10 o 4x10.Visto che il valore commerciale di una cassa autocostruita ? irrisorio,anche se suona bene,pensavo di tenermi la mia e trasformarla in una 2x10 con coni eminence.Dite che ? una mossa rischiosa,cio? che mi diventa anche troppo mediosa?Considerate pure che la potenza mi calerebbe da 550 a 450 W.
Grazie !

Io uso: solo le dita

www.myspace.com/mindisfunktion

dr_funk Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Trasformereste Una 1x15 In Una 2x10? 

ciao, IMHO una 1x15 e una 2x10 sono troppo diverse per concezione e litraggio, rischieresti di avere un risultato imprevedibile. quello che mi chiedo ?: non riesci a ottenere quello che ti serve toccando l'eq? quello della 3500 ha molte bande, dovresti riuscire a ottenere buoni risultati

maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ed aggiungere un mid per aumentare i medi ???

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

mmmmmmhhhhh... questa potrebbe essre la via! ti fai una specie ti swr triad...

maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Quella del litraggio ? una questione che in effetti un po' mi preoccupa,anche se comunque spostando un po' all'indentro il pannello anteriore lo potrei ridurre un pochetto...
L'aggiunta di un ulteriore cono ? infattibile,visto che quasi quasi non ci entra nemmeno il tweeter!
La scelta pi? sensata sarebbe di giocare con l'eq della testata,anche se comunque non si fanno miracoli,nel senso che se la cassa non suona su certe frequenze non c'? nulla da fare..
Considerate che ha due bei reflex da 10 cm l'uno,da riadattare nel caso dei due coni da 10.

Ma una 2x10 appoggiata sopra???? mi pare l'idea meno invasiva...se le impedenze lo permettono le metti in parallelo, altrimenti puoi tentare la "mossa" con un crossover integrato nella 2x10 dove dividi in tre canali! (15" woofer, 2x10" mid e tweeter in una delle due casse!!!)

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks

Bafio Invia Messaggio Privato HomePage

^^^
Quoto di molto il saggio Bafio

a meno che la tua 1x15 non sia gi? a 4 Ohm

Io uso: plettro e dita

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!

.

Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Anch'io concordo con Bafio, perch? non aggiungere una 2x10 aggiuntiva?
Oppure, visto che sei pratico, perch? non provi a costruirtela da te la 2x10?

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Ragazzi,il fatto ? che del cono da 15 quasi non saprei che farmene,alla fine con sistemi 4x10 di bassi ne avevo a sufficienza...la mia idea era di avere due cassa 2x10 da 8 ohm,e a seconda del posto in cui devo suonare ne porterei una o entrambe...e poi la cassa che ho ora ? a 4 ohm!

Allora il discorso cambia!!

Ti consiglierei di farti due casse ricominciando da capo: ti fai una belle 2x10"+TW a 8ohm e modifichi la 15" in un'altra 2x10" senza TW sempre 8ohm, magari facendola "sealed box". tendenzialmente allineando i due coni sulla diagonale della cassa dovresti starci.....

...certo che le basse del 15" sono un'altra galassia  

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks

Bafio Invia Messaggio Privato HomePage

Quindi mi consigliate di farla chiusa?Per i coni io pensavo a eminence,anche se comunque suonano abbastanza scuri...in caso che ne pensate di romba tipo B&C,Fane e compagnia bella?

Io sinceramente non vedo nulla di minimamente logico nemmeno nel progetto di autocostruire una 1x15 senza avere quantomeno un progetto con dei calcoli su litraggio, efficienza e quant'altro (come ad esempio un progetto tipo Ciare).
Se poi una cassa autocostruita deve addirittura essere modificata axquistando due coni Eminence che gi? hanno il loro prezzo e valore commerciale...la cosa mi pare ancor meno logica.
Allo stesso prezzo ti viene una Behringer o una Hartke nuova 2x10, e non rischi di spendere soldi inutili.
Ricordo sempre le parole di un mio amico esperto molti anni fa quando decisi di autocostruirmi una cassa e cominciai a parlargliene..."oh...guarda che mica ? un comodino al quale aggiungi un paio di woofers!!!!"     
Poi nel tempo approfond?i un p? meglio l'argomento e mi accorsi che una cassa autocostruita tante volte pu? davvero somigliare al mobile di cui sopra...   

Bassteak Invia Messaggio Privato

Per Bassteak, guarda che la cassa ? stata progettata e costruita seguendo un progetto ciare,con componentistica di prima scelta,ed infatti fa benissimo il suo lavoro,semplicemente non mi piace pi? il cono da 15!Mica stiamo dicendo  di mettere i coni sulle ante di un armadio!E' ovvio che la questione va studiata bene!
E poi non ? che 2 casse economiche ne valgono una buona!

dr_funk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Bassteak, guarda che la cassa ? stata progettata e costruita seguendo un progetto ciare,con componentistica di prima scelta,ed infatti fa benissimo il suo lavoro,semplicemente non mi piace pi? il cono da 15!Mica stiamo dicendo  di mettere i coni sulle ante di un armadio!E' ovvio che la questione va studiata bene!
E poi non ? che 2 casse economiche ne valgono una buona!

Non per voler insistere sull'argomento ma hai idea di quanto pesi sul risultato finale la scelta dei legni e del materiale fonoassorbente sul risultato finale?

Ti citavo le due casse Behringer e Hartke perch?, soprattutto la prima tra le due, provate da chi di casse ne ha macinate un bel p? hanno un rapporto qualit?/prezzo molto interessante.

Comunque...i coni Eminence sono davvero buoni.

Bassteak Invia Messaggio Privato

Per i legni e i fonoassorbenti ho seguito la guida ciare(i legni "non devono contare",nel senso il box essere neutro e potretto da eventuali risonanze dovute alla conformazione del materiale,infatti ho usato l'MDF).
Spero che gli eminence non mi deludano...ah,sto pensando di rivestirla di tolex arancione o verde (stile Orange o Green appunto) e di mettergli una bella griglia stile ampeg classic,dite che ? un  po' una pacchianata(mi risparmi o neon colarati!!!)?

Un 15" pi? un Tweeter: di che tipo il tweeter? non ? che per caso il tweeter ha una sensibilit? attorno ai 105 dB, il Woofer attorno ai 100 (o 98 o circa...) e il crossover ? un po' "aperto"?
Se il problema ? che ti mancano i medi, in realt? potrebbe essere uno squilibrio di sensibilit? fra i due altoparlanti unito ad un tweeter tagliato troppo alto (tanto il 15" pi? su di tanto non va).
In questo caso attenuando il tweeter dovresti equilibrare un po'.
Se invece non ti piace pi? il suono del 15"  allora ...    ? tutta un'altra storia  

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Vendere la 15 e farti una 2x10 ?

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 1x15 O 2x10..cercasi signorush Ampli&Co. 5 Sab 04 Feb, 2006 19:37 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi 2x10...1x15...1x18..??? madmax101 Ampli&Co. 18 Gio 16 Feb, 2006 07:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi 1x15 O 2x10 bassline Ampli&Co. 26 Sab 30 Gen, 2010 16:28 Leggi gli ultimi Messaggi
smile104
No Nuovi Messaggi Help Autocostruzione 2x10 E 1x15 Nightnoir BassBuilding© 4 Mar 20 Ott, 2015 09:39 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Costruzione 1x15 E 2x10 giuseppe_arrivoli BassBuilding© 1 Lun 04 Lug, 2016 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi