Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

TECNICA DELLA MANO DESTRA A 3 DITA.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio TECNICA DELLA MANO DESTRA A 3 DITA. 

CIAO A TUTTI RAGAZZI, MI CHIAMO MATTEO E SONO NUOVO. VOLEVO CHIEDERVI CONSIGLI SU ESERCIZI E SULLA TECNICA DELLE 3 DITA PER PIZZICARE LE CORDE. LA MIA DOMANDA E': LA SEQUENZA DELLE DITA DELLA MANO DESTRA RIMANE SEMPRE FISSA CHE SI RIPETE PERIODICAMENTE INDIPENDENTEMENTE DAL DITO CHE SI STA USANDO CON LA MANO SINISTRA, O E' MEGLIO ABBINARE AD OGNI DITO DELLA MANO DETRA IL SUO CORRISPONDENTE SULLA SINISTRA E FARLI LAVORARE CONTEMPORANEAMENTE. STO INCOMINCIANDO AD INTERESSARMI A QUESTA TECNICA, E NON VORREI INCOMINCIARE AD ABBITUARMI UTILIZZANDOLA MALE. GRAZIE A TUTTI!!!

Io uso: solo le dita

CarcassA Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: TECNICA DELLA MANO DESTRA A 3 DITA. 

Innanzitutto benvenuto, per la netiquette, il maiuscolo equivale ad urlare.....ti consiglio di modificare il tuo post.
ciao

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Abbinare la destra alla sinistra?!?  non ho capito....scusa, ma quando pizzichi a 2 dita abbini indice e medio della destra a cosa della sinistra?!?  

comunque ...usa la ricerca.... fugherai tutti i tuoi dubbi sull' 321321321 oppure 321232123 ecc.  

e benvenuto!

ps. magari completa il tuo profilo nel pannello di ctrl...  ? sempre utile!!!

Io uso: plettro e dita

Yeehaw Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Io la tecnica a 3 dita non la uso quasi mai nel fingering e non seguo una sequenza fissa indipendentemente dalla mano sinistra.
Secondo me, non ? una tecnica fondamentale.....due dita bastano e avanzano...pensa un p? conosco un bassista che suona con un dito!!    (lo so a cosa pensate....non quello li!!!! )

pinus Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti e ciao CarcassA, io sto imparando adesso a sfruttare 3 dita. Certamente non ? una tecnica fondamentale, ma per alcune cose risulta molto utile. Per alcuni generi o bassisti estremi da emulare/coverizzare/imitare (come preferisci) diviene indispensabile. Io ho sentito un po' di tutto e ho visto diversi schemi da usare, quello con cui mi sono trovato meglio ? quello: 321 321 + l'uso del Rake. Questo anche perch? ho trovato un insegnante che mi sta seguendo ed ? didatticamente forte in questo campo. Guarda caso fa parte del Forum e credo sia ormai una specie di autorit? in materia: JT - MR PIG, magari mandagli un PM o invitalo su questa discussione di solito risponde. Il mio consiglio, di studente, ? quello di impostarti bene e studiare tanto la tecnica prima di voler suonare subito. Una volta imparato le cose migliorano da sole, ma se si suona con grandi inceretezze e con impostazioni sbagliate si ottengono danni piuttosto che risultati.

Overrules Invia Messaggio Privato

tu quando sei nervoso e gratti con le dita sul tavolo come fai? anulare-medio-indice, ? la scelta naturale, ? una specie di pizzicato omeopatico :-) cmq sulla tecnica a 3 dita, vai sul Sito di JT (www.giorgioterenziani.com) oppure mi faccio pubblicit? ( ah no??? )  mio space. Domani sera sul tardi, se trovo un attimo di tempo, volevo mettere online un paio di samples audio e video. Comunque anche io sono stato e sono tuttora un allievo di Giorgio.

ViappiusErectus Invia Messaggio Privato MSN Live

Mah, secondo me limitarsi a fare anulare-medio-indice non ? molto corretto, cio?, preferisco fare anulare-medio-indice-anulare, in modo che sia un movimento dato da 4 pizzicate, non 3...

Overrules ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho sentito un po' di tutto e ho visto diversi schemi da usare, quello con cui mi sono trovato meglio ? quello: 321 321 + l'uso del Rake.

Cos'? il Rake???

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

@Carcassa

cos? facendo per? il dito medio lavora il doppio

@spectrum

rake ---> quando colpisci la corda pi? grave dopo che con lo stesso dito hai suonato quella pi? acuta, il comune "strisciamento" per l'alternanza delle dita

Non so cosa voglia dire rake in inglese, ma ? un modo per eseguire delle ghost notes. la sinistra appoggia sulle corde per stopparle e la destra scorre sulle corde dal basso verso l'alto per creare veloci note stoppate. un'esempio ? l'ingresso del basso in Virtual insanity del jamiro...fichissimo! anche prestia ne parla nel suo fingerstyle funk!

enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage

Cmq, ho imparato oggi cos? il Rake grazie a voi..thankx! X?, sto incominciando ad utilizzare il terzo dito a fare le scale, e mi viene "quasi" spontaneo fare 1-2-3-2/1-2-3-2 ... invece che 1-2-3-1-2-3- ci ho provato a fare cosi, ma sembra cosi innaturale...

@Viappiuserectus: cmq, se devi suonare una battuta da 4/4 con 4 note da 1/4, utilizzando la sequanza che ho detto io usi 2 volte il dito medio, e mi sembra logico perche su 4 note utilizando 4 dita una va ripetuta, ma anche nel tuo caso si ripeterebbe l'anulare..;)

Quindi, sono giunto quasi ad una conclusione, come dice il mio maestro di basso, questo strumento (come molti altri) pu? essere suonato in 100 modi diversi, e nessuno dei 100 modi v? contro la costituzione o contro natura, quindi ognuno ha un modo di suonare il suo basso che, qualunque sia, ? valido (o + o - valido)...adesso appalusi grazie      

Grazie a tutti per le dritte !

Beh ovviamente se tu sei pi? comodo cos? continua su quella strada, buono studio!

CarcassA,
PERCHE' URLIII!!?? comunque steeve harris usa tre dita...potresti cercare il suo metodo..
benvenuto

www.sonorica.net

blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

blackout ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CarcassA,
PERCHE' URLIII!!?? comunque steeve harris usa tre dita...

moooolto raramente, in una intervista diceva che quasi tutte le sue cavalcate sono in realt? a due dita.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

L' uso delle 3 dita ? molto comodo nelle quartine (sulla quale ho molto da studiare) nel terzinato  me la cavo con due

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

a me non risulta...che suoni con le tre dita harris..  

JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Micolao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
moooolto raramente, in una intervista diceva che quasi tutte le sue cavalcate sono in realt? a due dita.

Quoto, lo diceva anche in una intervista sul Sito ufficiale dei Maiden ma l han tolta...

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

^^^
Oh  my God   , io ero convinto che ne usasse quattro...e si che dal vivo l'ho visto diverse volte e le videocassette dei live ormai le ho tutte straconsumate.

Personalmente la sequenza delle tre dita cambia spesso...a volte ? 1 1-2-3 1-2-3 a volte 1-2-3 1-2 1...in modo da iniziare il riff sempre con l'anulare...

follia75 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Per correre sul basso con tre o anche con due dita si pu? adottare in certi casi la tecnica dei chitarristi di
flamenco (vedi Paco DeLucia) ossia oltre al pizzicato con il polpastrello, si d? un secondo colpo di ritorno
sulla corda con il dorso dell'unghia, un po' tipo il movimento su e gi? del plettro.

Sul basso l'ho visto fare a Chuck Rainey, sia sul fingering che sullo slap e ogni tanto, quando mi gira,
la adotto anch'io.

Provare per credere, le dita vanno velocissime soprattutto quando
si sta su una sola corda e la mano destra si stanca decisamente meno....  

http://www.myspace.com/live42band

slapit Invia Messaggio Privato

Ti consiglio, da bassista ignorante quale sono, al sequenza indice anulare medio, invece che indice medio anulare, almeno per quello che mi riguarda mi consente un tocco molto piu' preciso.

Alberto Invia Messaggio Privato HomePage

slapit, quindi tipo double thumb... ma fammi capire, per esempio fai una quartina cos??:

indice gi?
medio gi?
indice su (di ritorno)
medio su(di ritorno)

oppure cos??:

indice gi?
indice su (di ritorno)
medio gi?
medio su (di ritorno)

cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao tutti, ho letto con interesse questa discussione con tanti spunti di confronto. Secondo me, prima di tutto, bisogna ricordarsi che la tecnica ? un mezzo per arrivare ai propri scopi tecnico, musicali, espressivi. Dico questo, perch?, prima di scegliere un'approccio tecnico inusuale o che porta a studi relativamente estremi, ci si dovrebbe chiedere perch? lo si fa e a cosa ci servirebbe questa tecnica particolare. Basta pensare, per quanto riguarda il fingerstyle a Gary Willis, piuttosto che Billy Sheehan o Dominique di Piazza. 3 approcci estremamente diversi, ma tutti vincenti per il loro stile. Per fare un esempio, ci sono pezzi di Sheehan o Di Giorgio che sono impossibili da suonare senza le 3 dita. Quando per? parliamo di queste tecniche, secondo me, si dovrebbe ricordare che rischiano di farci perdere di vista quello che abbiamo sempre suonato e quindi vanno studiate con molta attenzione e, all'inzio, in maniera quasi esclusiva. Questo anche perch? ? impossibile arrivare ad altissimi livelli in tutte le tecniche, bisogna operare delle scelte: prima si fanno melgio ?. Se invece ci si vuole solo devertire nessun problema, la musica pu? essere anche un grande luna park e divertirsi ? comunque d'obbligo.
Io, personalmente, suono e insegno la tecnica a 3 dita con la sequenza a-m-i e l'uso del rake. Questo perch? principalmente ricerco la possibilit? di arrivare a grandi velocit?, mantenendo una dinamica costante al di l? della parte o della sequenza suonata. Solo in un secono momento permetto agli allievi di ibridare la tecnica a 3 con quella 2 dita, perch? questo ? il passo che porta alla completezza tecnica e quindi diciamo che, solitamente, non ? proprio immediato.
Quindi, prima di tutto chiediamoci il fine delle scelte e ricordiamoci che studiare per conseguire risultati, anche solo buoni, costa dedizione e fatica e le scorciatoie di solito non funzionano tanto  
Ciaooooooooooooooooo

JT - MR PIG Invia Messaggio Privato HomePage Skype

cofoss ha scritto: 
quindi tipo double thumb...

Esatto....il double thumb potrebbe rendere un po' l'idea.
Premesso che io suono prettamente alternando medio e indice e che se devo fare passaggi veloci uso anche l'anulare nella sequenza: a-m-i
e faccio dei legati con la sinistra, mi diverto ogni tanto a giocare e sperimentare, come ha fatto giustamente notare il nostro autorevole JT - MR PIG .

Comunque ecco qui riassunta (secondo la mia modestissima interpretazione) 'sta tecnica un po' sui generis:

a = ascendente
d = discendente

Con due dita:
medio (a) - indice (a) - indice (d)  questo va bene pi? che altro per gruppi terzinati

oppure per le quartine sempre a due dita:

medio (a) - indice (a) - medio (d) - indice (d)

Con tre dita per le quartine:
anulare (a) - medio (a) - indice (a) - indice (d)

e cos? via fino ad arrivare ad alternare i movimenti ascendenti e discendenti con tutt'e tre le dita
ma sinceramente questa mi sembra una tecnica un po' troppo ricercata e di uso raro nel basso elettrico.

Nel fingering sono piuttosto tradizionalista e uso solo qualche volta l'indice discendente in alcuni passaggi senza starci a
pensare su, cio? mi viene piuttosto istintivo usarlo, mentre ? assai improbabile che usi anche le altre dita in fase discendente,
perch? non sento la necessit? di farlo.

Diverso ? il discorso nello slap dove invece uso il movimento discendente anche su medio e anulare per eseguire alcuni fraseggi.

Comunque ripeto che queste sono mie ricercatezze e che conviene fare sempre pratica sulla tecnica di base prima di addentrarsi
nell'uso di tecniche astruse ed esperimenti vari che non adotteremo mai nel nostro quotidiano modo di suonare, e in questo,
un buon insegnante che ci segua e corregga la nostra impostazione almeno all'inizio fa decisamente la differenza.
Quindi ancora una volta quoto  JT - MR PIG   

JT - MR PIG ha scritto: 
prima di tutto chiediamoci il fine delle scelte e ricordiamoci che studiare per conseguire risultati, anche solo buoni, costa dedizione e fatica e le scorciatoie di solito non funzionano tanto

io le alterno nel ordine inverso i-m-a cioe primo-secondo e terzo dito della mano destra
il contrario nell'ordine da voi citato ovvero a-m-i ma e sbagliato,o magari e penalizzante?
grazie mille

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato

hammer smashed bass, non sono in grado di dirti se ? penalizzante o meno il tuo modo di suonare e qui lascio il campo
a chi ? pi? autorevole di me nel risponderti.
Posso per? aiutarti a riflettere sul tuo metodo di esecuzione.

Probabilmente il tuo approccio ? avvenuto naturalmente cos? e ti ci trovi bene, per il fatto che strade diverse portano
comunque allo stesso risultato, oppure ? avvenuto in maniera forzatamente innaturale, ossia ti sei "viziato" adottando
una impostazione errata e ormai non riesci pi? a suonare diversamente.
Quando ci si vizia bisogna fare doppia fatica perch? bisogna prima "resettare" l'impostazione sbagliata sforzandoci di
adottare quella corretta, che all'inizio potrebbe sembrarci invece sbagliata e innaturale.

A me agli inizi veniva naturale ribattere pi? note consecutivamente con lo stesso dito, ma a forza di palettate in faccia
e frustate con le corde del basso ad opera del mio insegnante ho imparato ad alternare le dita.
All'inizio si fatica un po' ma poi si trae beneficio e ci si accorge che quella determinata tecnica ? quella giusta.
Poi ? chiaro che il nostro modo di suonare al di fuori dello studio diventa un po' pi? istintuale.

Non scorder? mai quando vidi Jeff Berlin, uno dei pi? grandi bassisti viventi, suonare una linea di walking bass
tiratissima con il solo indice e saltuariamente il medio per marcare degli accenti!!!

Quindi secondo me nello studio bisogna essere spartani, ma poi nel suonare quotidiano possiamo anche divagare
come pi? ci piace, dando per scontato per? che certi concetti basilari siano stati totalmente acquisiti in maniera
corretta.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi