Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... 
 
Allora...

Tenendo presente che...
Da buon pazzoide ho un approccio tutto particolare col contra...
Diciamo che ci sto facendo ancora amicizia... anche se ci facciamo le nostre grasse risate e lunghe chiaccherate...
Diciamo anche che sono prettamente autodidatta... che piu che qualche "consiglio al volo" non ho mai chiesto/ricevuto...
quindi senza avere manco un contra su cui metter le mani, quindi nessuna "lezione" vera e propria, i tutto s'? limitato a qualche caffe e sigaretta chiaccherando con amici...
...e quindi considerato che di "cose che non stanno ne in cielo ne in terra" potrei dirne parecchie vista l'abissale e/o profonda e/o sconfinata ignoranza sull'argomento "antenato ciccione"...


Vi espongo dei miei dubbi...

Sar? che il ponte ? (per ora... la modifica ? prevista a breve) privo delle rotelline per la regolazione dell'altezza... il che mi "costringe a un'action "altissima"...
Sar? che sono un vecchio scarpone...
Sar? che ci suono molto "diretto"... sparo i vecchi cd... scelgo la canzone che mi piace e ci suono su... senza troppi complimenti, tenendo piu sottocontrollo che posso, l'?intonazione...
Sar? che dovrei cercare una corda per impiccarmi piuttosto che stressarvi con i miei assilli sulle corde per suonare... e/o pensare piu a suonare...

Proprio "chiaccherando con un amico"... saltan fuori due cosette...

Salta fuori che...
... sentire le corde molto dure, fondamentalmente, ? normale per uno come me abituato a 10 anni di manico IbanezSR (una sottiletta! con action bassissima... e sensibilit? alla tensione "a dir poco imbarazzante"...) ma ? anche "snervante" a livello di affaticamento... sia della mano SX che DX (che tende sempre a salire verso l'alto... quasi fino "al 12? tasto"...)
... al limite potrei prendere delle corde da concerto che ..."... siccome son pensate per stare accordate un tono sopra F#-B-E-A hanno una tensione minore, ovviamente, se usate "accordate normalmente in E-A-D-G" ..."...

Per via dello stesso ragionamento (minore tensione con accordatura inferiore) quindi, per ora, per abituarmi un p? di pi?, suono "scordato" di "mezzo tono" ovvero in Eb-Ab-Db-Gb...

Il che ? anche "utile" visto che tanto suono per la maggior parte su canzoni suonate proprio in bemolle, come Stevie Wonder, Stevie Ray Vaughan etc. etc. ... come ? ovviamente controproducente perch? mi costringe ad imparare canzoni "suonate con accordature regolari" in posizioni "un p? troppo complicate" (e molto probabilmente completamente sbagliate!)...

Quindi mano stanca + avambraccio stanco + spalla stanca + nienteTV, niente birra, niente radio, = Alberto impazzisce... il che ? "no buono" visto che son gia scemo di mio...

SE

considerassimo la teoria delle corde da concerto usate "sotto-tono"...

quali
corde mi consigliereste per suonare prevalentemente in pizzicato?

...Contorto e in debito come sempre...

Alberto

PS. Anche i vari insulti sono graditi e pi? che giustificati...
PPS" Gianni, Difiancu, non odiarmi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
Alberto, premesso che:

- dover spendere soldi ("tanti") su una muta di corde da solista per rimediare ad una accordatura che non si raggiunge per motivi strutturali oppure obbligarsi a suonare un mezzo tono sotto non mi sembrano soluzioni brillanti;
- il ponte classico senza rotelle ? modificabile in altezza quanto uno con rotelle (decisamente costoso se davvero buono) : ? sufficiente procurarsi una lima a coda di topo con diametro inferiore alla larghezza della gola di alloggiamento della corda sul ponte e munirsi di santa pazienza per rendere gli incavi pi? profondi secondo i propri desiderata.

... premesso tutto ci? ti suggerirei di partire acquistando una muta di Thomastik Spirocore Weich e cominciare a far pratica con quelle.

Per il settaggio fatti aiutare da uno dei bravissimi contrabbassisti che gi? circolano sull'isola  
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
perch? ti devo odiare?
comunque quando vuoi per me non problem a venire da te che tra l'altro ci? provato.
lo prendiamo e andiamo in saletta
il contra bisogna vederlo
sapere che corde hai ora?
le corde alte non possono essere un problema ma con l'arco al conservatorio tutti abbiamo avuto all'inizzio le corde alte per i primi anni sin quando non ? arrivato il ...la liutaia..
ma tu vuoi suonare pizzicato quindi son un'altro paio di maniche
pu? essere che non sia solo o un problema di corde
bisognerebbe portarlo dal liutio e farlo vedere
io ho un ponteche non  utilizzo che ? molto buono te lo posso anche dare cos? lo provi
comunque visto che lo strumentoi non ? dei migliori meglio un ponte regolabile e cos? fai varie prove
occhio a tutte le posture scorrette che possono fare danni
pizzicato per la sinistra ? pi? faticoso (almeno per me)
dobbiamo vederci !
io giovedi finisco al conservatorio verso le 18 vengo da te tra l'altro ho il mio contrabbasso e gli paragoniamo
poi possiamo andare insieme dal liutaio
VEDIAMOCI radicchio!
e vediamo un p?
 




Io uso: solo le dita
 
difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
Quoto completamente Boppin.
La stessa domanda mi ? stata fatta in MP da un altro forumista molto di recente, ma la pratica di detensionare le corde (e ci avevo provato...) di rado d? risultati accettabili sul piano sonoro, a meno che lo strumento non abbia settaggi particolari, tipo un'action molto alta. Ma anche in quel caso, meglio una muta di corde morbida (le corde di oggi sono un burro rispetto a certe robe che circolavano un po' di anni fa) ma alla tensione per cui sono state progettate...
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
per le corde forse posso riuscire a beccare qualcosa di usato ma non vecchie
 




Io uso: solo le dita
 
difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
Io monto le Thomastik Spirecore Weich medium e non sono per niente morbide...anzi
 




Io uso: solo le dita

____________________
-If someone has been escaping reality, I don?t expect him to dig my music.- C.Mingus
 
Mingus Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
Dipende semprte in relazione a che le giudichi... se le paragoni agli altri tipi di corde da contrabbasso in commercio, sono fra le pi? morbide. Se il paragone invece lo fai col basso elettrico, nulla da dire: ma ? il contrabbasso ad essere pi? duro in genere (i bassisti puri non mi smitraglino: non ho detto "difficile", ho detto "duro" in senso di resistenza e non di difficolt? strumentale).
Poi, certo, tutto dipende da come ? settato il tuo strumento.,,
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
ho provato il contrabasso di Ohiaia e sinceramente non mi ? sembrato male
non l'ho trovato molto duro comunque una abbassatina alle corde ci vuole
insieme a una sistemata al ponte e alla tastiera .
 




Io uso: solo le dita
 
difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
sempre in tema di corde..

dove si trovano Thomastik a buon prezzo?


thanx
 




Io uso: solo le dita
 
Fab4string Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
Mingus ha scritto:  
Io monto le Thomastik Spirecore Weich medium e non sono per niente morbide...anzi


Scusa Mingus ma Weich e medium sono in contrasto, weich sarebbe "morbide" in tedesco, quindi, se hai le medie ? normale che siano dure.

Credo, dalla mia esperienza, che le daddario light siano pi? morbide delle spyro, che cmq sono ottime, tanto....ti devi fare la mano, non ci sono santi, ti serve forza per avere intonazione e agilit? quindi: lavora lavora lavora, tutti i  giorni, anche 20 minuti, ma sempre.

Fab4string ha scritto:  
dove si trovano Thomastik a buon prezzo?


A buon prezzo le vende musicherie.com (che poi si appoggia ad Elindro in realt?: http://www.elindro.IT/ )
Le vendeva anche Scaramelli ma credo abbia sospeso: www.contrabbassi.IT
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
Ma che ponte hai?
Nel senso, quello montato in origine sul contrabbasso?
(Di solito sono montati altissimi!)

Investire qualche soldo in un ponte da un liutaio secondo me aiuta parecchio la suonabilit? (oltre che migliorare il suono dello strumento, che non ? poco anche in termini di soddisfazione nel suonarlo).

Io me ne sono fatto montare uno da un liutaio qua vicino, con cui mi sono trovato molto bene, per? con un'action non troppo "ribassata".
Vero che suono per lo pi? pizzicato, e che all'inizio, con un ponte orribile come quello che c'era sul contrabbasso, facevo una fatica tremenda - sperimentando tutti i fastidi che citi tu, compreso l'impazzire!!
Ma mi sto cimentando anche nello studio dell'arco, e dunque...

In merito alle posizioni e agli affaticamenti, anch'io ho iniziato da autodidatta, e ho sono passato attraverso tutto quello che racconti anche tu, ma poi mi sono messo ad andare da un maestro... e mi ? cambiata la vita!
Pensaci, anche solo per qualche lezione per l'impostazione e le posizioni corrette...

Sulle corde: io monto le Pirastro Obligato e mi trovo molto bene, anche in "mobidezza".

Buone suonate isolane!
 




Io uso: solo le dita

____________________
la perfezione congela l'azione
 
elettrolince Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensioni, Tipologie E Utilizzi Delle Corde... 
 
(Sulle corde: io monto le Pirastro Obligato e mi trovo molto bene, anche in "mobidezza". )


 quoto per le Pirastro Obligato ,le uso da due anni e mi trovo Bene!
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Tensione delle Corde nessunuser Bassi&Co. 7 Sab 08 Lug, 2006 10:49 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario