Autore |
Messaggio |
Gordon Sumner
Membri Attivi Email non valida

|
 Basso Super-economico
Ciao a tutti mi trovo all'estero e ho bisogno di un basso per poter praticare un poco fino a quando non torner? in Italia a giugno...
Dopo vari giri in negozi di musica (dove i bassi partivano da 200 euro - solite marche come squire e stagg), ho trovato in un negozio di elettrodomestici (!) un simil precision a 130 euro, marca xp (mi pare).
Lo prenderei anche perch? ? da un po' che voglio farmi un precision... la mia intenzione sarebbe quella di upgradarlo poco alla volta, mettendoci prima i pick up, poi cambiando il manico etc... in questo modo potrei riuscire ad avere a lungo termine un bello strumento senza dover spendere soldi tutti in una volta sola!
La mia domanda ?: secondo voi ne vale la pena oppure butto via solo i soldi???
|
Condividi |
#1 Dom 26 Feb, 2006 19:53 |
|
 |
jonathandavis
|
 Re: Basso Super-economico
No.Butti via solo un sacco di soldi.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Dom 26 Feb, 2006 20:07 |
|
 |
CrasH_OvE
|
comprati n'EkoMM300 copia dello Sting Ray, a 150? qua in italia e va da dio, nn ? un precision per? suona bene
Io uso: plettro e dita
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#3 Dom 26 Feb, 2006 20:35 |
|
 |
Halo
|
io ti consiglio anche i johnson, fanno il jazz precision e music man (cloni ovviamente) veramente curati e non sono affatto male
|
Condividi |
#4 Dom 26 Feb, 2006 20:43 |
|
 |
zinnat
|
Perdonami la curiosit? se sei in erasmus o qualcosa di simile, dove sei?
Io sono in Belgio ed avevo lo stesso problema: ho preso un Ibanez Gio GSR180, simil jazz, con custodia, un paio di cavi ed un p? di plettri ho speso 200?. Devo dire che non ? malaccio...dai un'occhiata alla recensione che ho fatto dei vari bassetti economici che ho provato. http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=11715&highlight=#11715
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
Condividi |
#5 Dom 26 Feb, 2006 21:23 |
|
 |
American Fender Jazz
|
butti i soldi, ma con il tempo ti ci affezioni!
|
Condividi |
#6 Dom 26 Feb, 2006 22:11 |
|
 |
fede162162
|
guarda io sono stato abbastanza un portatore della politica w il basso economico upgradato.
ma c'? un PER?
il per? ? che anche tra bassi economici ci sono differenze,e spesso queste differenze che sono minime all'inizio rivelano le loro "potenzialit?" con l'uppgradamento.
ho uppgradato 2 bassi economici,ma non li ho scelti a cazzo,ma dopo vari bassi economici tra i quali questi 2 avevano spiccato non x il suono,ma x la fattura e le componenti(in primis il manico)
cmq quando prendi un basso economico,e x esempio gli cambi i pick up,quelli non sono affatto soldi buttati,xch? con un buon pick up anche le mazze di scopa suonano bene.
per? ? probabile che x quanto suoni bene comincerai a sentire delle "mancanze" su alcune sfumature del suono,e su alcuni particolari estetici,(e magari anche su alcuni particolari "meccanici")
che ti faranno venire presto voglia di un altro basso con la B maiuscola.
x? per esempio c'? il mio jim reed che modificai moltissimo che ora ho intenzione di ricomprarmelo x quando avr? i soldi un pochino x affetto,ma soprattutto xch? suonava da urlo!!
il problema ? che il proprietario attuale non ha nessuna intenzione di venderlo almeno x ora(e ha uno streamer dell'87)
concludendo soldi buttati non sono t'assicuro,ma ? vero che probabilmente non ? il migliore degli investimenti
|
Condividi |
#7 Dom 26 Feb, 2006 23:16 |
|
 |
HooD88
Io ti consiglio Ibanez GSR-200! Ottimo rapporto qualit?-prezzo!!! E' il mio attuale basso e suona benissimo per quello che costa!
Ha un pickup di tipo Precision e uno al manico di tipo Jazz.
Ma se a te questo Xp piace, perch? non te lo prendi?
Per? sarebbe una cretinata (a parer mio), spenderci anche i soldi sopra...
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#8 Dom 26 Feb, 2006 23:58 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Ma no dai.. butti via un sacco di soldi!
Calcola che quel body sar? fatto di truciolato... cosa fai, ci metti un badassII e PU custom?
Compralo e tienilo cos? com'?! Ma a quel punto meglio uno Squire usato!
|
Condividi |
#9 Lun 27 Feb, 2006 12:11 |
|
 |
fede162162
|
aspetta voglio essere + preciso.
se x esempio prendi un bassetto da 2 soldi che ? proprio una puzzetta,io l'unica cosa che gli cambierei sono i pick up(quindi ti consiglio configurazioni come 1 humbucker o 2 single coil o 1 pu tipo precision,perch? gi? due saponette costano un botto)
xch? se x esempio hai un simil precision,x cambiargli il pick up con per esempio un sd hot o vintage o quarter pound spendi 62 dollari + 6 dollari di spedizione e 10-15 euro ed hai un miglioramente del suono notevole,che fa la differenza tra un basso che va bene solo x esercitarsi ad un basso che pu? anche affrontare con dignit? una serata.
certo poi cambiare il ponte,le meccaniche,sverniciare ecc non conviene xch? cambi solo le sfumature.
ma diciamo che non conviene mai xch? pure se prendi un basso da 1200 e gli cambi x esempio il ponte vuol dire che hai speso 1200 euro un po' a cazzo
|
Condividi |
#10 Lun 27 Feb, 2006 14:32 |
|
 |
Cherry
|
Gordon Sumner ha scritto: ho trovato in un negozio di elettrodomestici (!) un simil precision a 130 euro, marca xp (mi pare).
non ? che ? un SX?
se ? cos? tempo fa su Forum americani se ne parlava bene.
dovrebbero essere strumenti cinesi. economicissimi. in italia li distribuisce proel.
c'? chi dice che per quello che costano sono buoni, chi dice di non aver mai suonato una ciofeca tale.
io andrei sull'usato. con quella cifra magari ne cavi qualcosa di decente. e non penserei a nessun upgrande. se di base, a livello di legni fa schifo, anche se lo migliori far? sempre schifo. e oltretutto ci butti altri soldi sopra.
|
Condividi |
#11 Lun 27 Feb, 2006 14:43 |
|
 |
fede162162
|
|
Condividi |
#12 Lun 27 Feb, 2006 14:46 |
|
 |
Gordon Sumner
Membri Attivi Email non valida

|
Allora, un po' di risposte...
x zinnat: sono in erasmus nel sud della spagna, a Siviglia... non ? che ci sia in giro sta grande offerta di strumenti... soprattutto a livello di usato...
x cherry: forse... ? che nn mi ricordo bene a dir la verit?...
x halo: i johnson non si trovano!
x crash_ove: non torner? in italia fino a giugno!
E' che non mi va comunque di spendere quei soldi x uno strumento che tra 4 mesi non mi servir? a niente... a questo punto dite che ? meglio spendere un centinaio di euro in pi? x uno squire e poi cambiargli i pickup in un secondo momento...?
Grazie a tutti
|
Condividi |
#13 Lun 27 Feb, 2006 14:55 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Come segnalato in un altro thread:
http://www.rondomusic.net/bassguitars4.html
http://www.rondomusic.net/bassguitars4-ss2.html
Feci da "intermediario" per una chitarra acustica SX, non era poi tanto male... anzi, il suono era abbastanza piacevole, un p? meno l'elettronica, ma tutto sommato cosa si pu? pretendere da uno strumento di fascia cos? bassa?
EDIT: Ops, me la sono presa con calma nel rispondere e non ho notato che erano stati gi? dati questi link
|
Condividi |
#14 Lun 27 Feb, 2006 15:15 |
|
 |
zinnat
|
Gordon Sumner ha scritto: Allora, un po' di risposte...
a questo punto dite che ? meglio spendere un centinaio di euro in pi? x uno squire e poi cambiargli i pickup in un secondo momento...?
Guarda per le prove che ho fatto, io i soldi per i pickups buoni su uno squier non ce li spenderei (almeno sugli squier che ho provato). Sull'Ibanez che ho comprato invece ce li metterei (anzi, mi sa che ce li metter?, due EMG attivi per avere una timbrica completamente diversa dagli altri bassi che ho).
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
Condividi |
#15 Lun 27 Feb, 2006 17:52 |
|
 |
Halo
|
Gordon Sumner ha scritto: Allora, un po' di risposte...
x halo: i johnson non si trovano!
Grazie a tutti
io l'ho comprato da woodstock a s.arcangelo (rn) tra l'altro era in promozione, 160 euro colore sunburst, nuovo, ok i pickup sono supereconomici (li cambiero', ora sono dei mec/johnson) ma il manico ? drittissimo il ponte ? come il fender j.mex , le meccaniche discrete le finiture sono migliori di molti fender jazz usa (nonche' il colore sunburst veramente bello) tra l'altro sono sicuro che con 2 pickup veri dara' filo da torcere a molti jazz
|
Condividi |
#16 Lun 27 Feb, 2006 20:50 |
|
 |
fede162162
|
c'? xcaso la possibilit? di vedere un catalogo di questi johnson?
|
Condividi |
#17 Lun 27 Feb, 2006 23:51 |
|
 |
Jecks
|
io sono per l'upgrade...
io suono un basso wesley da 80 euro, copia di un jazz. Io me ne sono innamorato subito, il suono mi piace molto e in slap va di brutto. Venerdi sera per levarmi ogni dubbio l'ho fatto strapazzare da Black Tiger e non l'ha trovato affatto male. Su suo consiglio cambier? i pickup e le corde che sono ancora le originali schifose e da 6 mesi le faccio lavorare 3 o 4 ore al giorno. Se tanto mi da tanto, ? il basso della mia vita
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
Condividi |
#18 Mar 28 Feb, 2006 02:01 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Una domandina: secondo Voi a quanto (poco) si riesce comprare un basso super economico nuovo e usato? Tanto, io penso, che questi bassi copia o imitazione sono fatti tutti dalle stesse due o tre case (cinesi, coreane, o...)
|
Condividi |
#19 Mar 28 Feb, 2006 11:52 |
|
 |
Halo
|
http://www.johnsongtr.com/Dual_Pickup.179.0.html
dal vivo sono proprio rifiniti con cura, tra l'altro il sunburst ? verniciato meglio del sunburst opaco highway ..
|
Condividi |
#20 Mar 28 Feb, 2006 13:22 |
|
 |
Jecks
|
i piu economici partono da 120/130 euro, forse anche meno
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
Condividi |
#21 Mar 28 Feb, 2006 13:22 |
|
 |
fede162162
|
grazie halo!! che brutta la paletta x? che belli i vari colori!!!!
ma questo negozio dove tu l'hai comprato non li vende online?
http://www.guitarcook.com/index.php...&id=37&Itemid=2
non ? una meraviglia?
ragazzi attenzione attenzione:
http://www.sxguitarspain.com/sx_limited_1_bass.htm
o mio dio!!
http://www.sxguitarspain.com/sx2.htm
|
Condividi |
#22 Mar 28 Feb, 2006 14:17 |
|
 |
Halo
|
@fede ma questo negozio dove tu l'hai comprato non li vende online?
non so, penso di si ma senti tu di persona...si chiama woodstock guitar a s'arcangelo (rn)
cioe' di solito i negozi pur di vendere ti fanno recapitare gli strumenti anche a dorso di mulo...
effettivamente la paletta non ? il massimo, ma dell'estetica non mi importa molto, meglio un basso orendo che suoni...
|
Condividi |
#23 Dom 05 Mar, 2006 22:53 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
belli!...ma scusa...se sei in giro x la Spagna dedicati alle ragazze, alla musica penserai quando torni qui da noi
a parte questo prendi il primo che capita e poi rivendilo appena prima di tornare!
ciao
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
Condividi |
#24 Dom 05 Mar, 2006 23:22 |
|
 |
|