Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   
 
I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Jacker, era un esempio "estremo" tanto per far comprendere che ogni strumento ha una acustica propria ed un suono proprio. Ogni pezzo di legno seppur proveniente dallo stesso tronco, risuona differentemente e tale concetto ? estensibile agli strumenti, anche se a vista possono sembrare uguali. Se la tua affermazione fosse veritiera, ogni strumento di un determinato modello suonerebbe uguale all' altro ed invece non ? proprio cos?. Parlare di pickups simili per costruzioni e caratteristiche ? un po' un "non sense" montati su bassi simili fa poco testo. Per comprenderne realisticamente le reali differenze, i pickups andrebbero montati sullo stesso sistema di riferimento. Ti assicuro che le differenze tra i pickups menzionati sono realisticamente ininfluenti.  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
TGD ha scritto:  
Realizzati allo stesso modo, stesso tipo di filo, stessi magneti e stesso numero di spire. E stessi rumori.    


Se sono custom shop 60 saranno fatti con tutti i crismi di 40 anni fa no?
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
^^^
Certo... 8 dipoli in alnico 5 saturati, 9000 spire di formwar invece di polysol, 2 pezzi di filo di cotone ed il classico forbon per creare la struttura. Una differenza sostanziale...  

edit.. Dimenticavo.. e con l' avvolgimentio diretto sui magneti  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Devo dire che gli american vintage sul re75 Usa non hanno nessun rumore.
O per lo meno trascurabile, per adesso.

I jazz bass lo sono un p? rumorosi...

Stranamente per? i pu del 1977 orginali, non hanno manco quelli rumore...sar? C..o?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
TGD ha scritto:  
...ma io tutta sta differenza tra un custom shop 60 ed un Fralin proprio non la vedo. Realizzati allo stesso modo, stesso tipo di filo, stessi magneti e stesso numero di spire. E stessi rumori.  

E quindi Lakland, tanto per dirne uno, avrebbe scelto di montare su uno dei suoi modelli di punta, il Joe Osborne, dei PU rumorosi come i Fralin?  
 




Io uso: solo le dita
 
Radyo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
^^^
Io mica sono Lakland... che ne so quale sono le proprie strategia?    Di certo i Fralin sono rumorosi come tutti i single coil non schermati... Cosa c'e' di nuovo sotto il sole?
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Alla fin fine bisogna attaccare il basso all'ampli e "Auscultare".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Non c' ? niente, era solo per capire, da profano, perch? si scelgono, si consigliano e si utilizzano in lungo e in largo, anche da un sacco di pro, PUs come i Lindy Fralin, o i CS '60 Fender, se poi hanno dei problemi intrinsechi...
 




Io uso: solo le dita
 
Radyo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
niente, non penso che questa famosa rumorosit? dei single coil raggiunga livelli tali da divenire "insopportabile" e inficiare la qualit? del prodotto...  
poi ci sono cos? tanti bassisti che i Fralin (e altri pickup commerciali)  li comprano e li usano con soddisfazione ...  

Qui si cerca il suono del jazz75, inutile montare EMG ad esempio  
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Credo sia un "difetto" intrinseco del tipo di pu, il tutto sta a quantificare... Continuano a produrre milioni di stratocaster con milioni*3 di single coil di tutti i tipi e di tutti i generi... si sono inventati apposta gli humbuckers, di tutti i tipi e di tutte le fogge... il problema ? che se vuoi il suono strato dei mettere 3 single in quelle posizioni...
E' una questione di rapporto pro/contro evidentemente, sic stantibus, molti hanno proposto alternative interessanti, nessuno la "pietra filosofale"... Nei casi di jazz bass, stratocaster etc. etc. ? evidente che il rapporto pro contro, per moltissimi ? a favore del pro... e magari un po' di ronzio non "offende" nessuno...
Che poi, scusatemi, ma in un locale fra un cin cin di bicchieri, un tin tin di forchette, uno gnam gnam, una chiacchiera e tutto il resto appresso, c'? un tale rumore di fondo che veramente non capisco tutto 'sto problema del hum dei s.c. in studio, sono decenni che si registra con le strato ed evidentemente il problema si risolve diversamente... ao'... ma alla fine non ? che sono un po' le nostre solite "pippe"?   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
ma stiamo un po' divagando?

1 x la differenza sull'altezza dei pick up ? vero,usare l'orecchio ? la cosa migliore. io stesso,avvertendo che non tutti i pick up sono uguali,ho invitato a non "spegnere" le orecchie. x? quando ero all'inizio non ? che mi fidassi molto delle mieorecchie,e avere una regola guida su cui fare affidamento mi aiutava molto a sentire che il mio basso era a posto,e poi col tempo ho imparato a sentire questa cosa anche con le orecche. la differenza nel tipo di legno ci sar? sicuramente,ma credo si possa trascurare alla fine.

2 sinceramente i fender jazz custom shop non mi sembrano molto vintage come suono,mi sembrano un po' "sparati",cmq bel suono,li ho sentiti ultimamente sul basso in dirittura d'arrivo.

3 dei single coil lindy fralin esistono 2 modelli, in single coil classici,che sono appunto classici e fanno classicamente hummm e oltretutto costano non molto(160 dollari il set su bbg) e poi ci sono ilindy fralin "split" che sono single coil separati in due bobine differenti e QUESTI sono humcanceling,e costano 240 dollari sempre sullo stesso Sito.

alla fine non mi stupirei se Lakland mettesse dei single coil un po' rumorosi su un buon basso come il j.osborne. dei single coil un po' rumorosi non hanno mai fatto male a nessuno.
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
el benfa, sono scelte personali, insindacabili e personali. D' altronde sai perfettamente che il problema dello schermaggio sembra essere l' argomento di punta del Forum, ergo coem vedi no n? proprio come dici. Le mie affermazioni erano per sottolineare che io tutte queste differenze sostanziali tra pickups strutturalmente uguali e marche differenti non riesco ad apprezzarle. Tutto qui!  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Ragazzi ocio ??   

Prevenire l'? meglio che curare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
TGD, lo so che per comprendere la differenza tra un PU e un altro bisognerebbe montarli sullo stesso basso.
Ma converrai che per molti questa ? un'operazione utopistica e bisogna comprare a scatola chiusa.
Per? ritornando IT, il mio suggerimento ? stato appunto di non cambiar nulla. O meglio PRIMA provare a regolare l'altezza dei PU che pu? fare risultati sorprendenti.

Forse non te ne ricorderai ma un paio d'anni fa fosti proprio tu, nel ex-board a darmi questa dritta e te ne sono ancora grato.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
ahahahahahaha.... Marco.. sei 1 mito!  

Jacker, infatti questo e' stato il mio suggerimento!   non credo in sostanza che cambiare i pickups con differenti marche ma appertenenti allo stesso contesto progettuale possa risolvere i problemi dell' autore del 3D  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
TGD, no infatti.

ma non ? da escludere che in una produzione cos? grande come la fender capiti anche il PU difettoso.

...poi alzo le manine. A me i vintage del mio RE75 piacciono. Immagino che ci siano signle coil migliori (e tu senz'altro me lo confermerai) ma essendo gi? soddisfatto ora non sento la necessita (per ora) di cambiare.

Peace!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Winchester ha scritto:  
ma in un locale fra un cin cin di bicchieri, un tin tin di forchette, uno gnam gnam, una chiacchiera e tutto il resto appresso, c'? un tale rumore di fondo che veramente non capisco tutto 'sto problema del hum dei s.c. in studio, sono decenni che si registra con le strato ed evidentemente il problema si risolve diversamente..



sacrosanta verit?...

tolti certi eccessi ... che faccia uhm o grack o stunk pu? far parte del suo "suono"


come andare a togliere la polvere da un Hammond ...
mettere un po' di pulisci contatti...
basta usarli e suona ...
se lo tiri a lucido non suona pi? come prima
brutto sporco e cattivo
( non lo pulisco mai il mio dentro e va alla grande! )
i suonini da sala operatoria neppure i giazzisti li usano...


poi ad esempio il mio J63 non fa nessun rumore di fondo ...



solo una cosa per? se permettete , in merito alla regolazione dell'altezza pickup ..
occhio che un PU troppo alto pu? mandare in risonanza la corda ( specie pigiando sugli ultimi tasti ) e creare effetti veramente fastidiosi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
.::: Roberto Lamberti - Larsen :::.

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
 
Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Jacker ha scritto:  
TGD, no infatti.
Peace!  


Se ci riesco oggi traccio la risposta in frequenza tra un Fralin ved un Custom Shop e posto i grafici  in modo da poter vedere, utilizzando il medesimo sistema di riferimento, le reali differenze elettromagnetiche tra un pickup e l' altro  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Larsen ha scritto:  

...occhio che un PU troppo alto pu? mandare in risonanza la corda ( specie pigiando sugli ultimi tasti ) e creare effetti veramente fastidiosi


...oltre ad uccidere il sustain
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
sono curioso del confronto tra lindy fralin e fender custom shop!(dato che il mio jazzone ha i custom shop cos? magari non mi verr? mai voglia di mettere dei fralin!)


cmq in via generale,credo che un jazz re75 americano che costa i suoi cari 1600-1700 euro non debba aver bisogno di un cambio pick up,altrimenti oltretutto sarebbe il combo.

ps io x esempio al re62(che mi piace di + del re75) non gli cambierei assolutamente nulla.
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Cambiare i Pu pu? far parte di quella sperimentazione che un musicista ha a dispozione.
Io  non ne ho fatto mai uso, tranne sul Fender Jazz Special Fretless.
Montai dei EMG P+J, e c'? da dire che il basso suonava diverso.
Ma c' anche da dire che i pu originali di tale basso peggio di cos? non potevano essere...

Come ho gi? detto ed in accordo con Fede, anche io non cambierei mai i pu al mio re75.
Nemmanco per idea al jazz 77.
Certo che penso ad un pu con una vita. Se si dovessero verificare dei problemi di vecchiaia sul 77,
cercherei dei pu che ne ricalchino in tutto e per tutto le caratteristiche.
E dovrei anche minimamente accettare che qualcosina cambi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
In ogni caso concordo col TGD... andando a "senso", se entrambi i pu sono progettati per riprodurre le caratterisitche dei s.c. fender degli anni 60 e se il progetto ? andato pi? o meno in porto, effettivamente, almeno sulla carta dovrebbero dare risultati analoghi... Dato che poi si parla molto bene dei fralin e anche dei fender in questione... beh... facendo un po' di 2+2+2+2+2...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
a me anche era venuta in mente l'idea di sostituire i pu al mio re 75 usa...
che differenza c'? tra i C.S e i vintage che monta di serie?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
Migueldicarlo, provato i custom su un american standard di un mio amico, sul quale li ho montati. Rispetto ai '75 sono un po' pi? morbidi, ma la base del suono ? quella. Inutile cambiarli, il suono non cambia, n? in meglio n? in peggio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Set Di Pickup Per Fender RE75 
 
in effetti il mio re 75 "spacca" lo stesso
era solo una curiosit?...
grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 30, 31, 32  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario