Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Registrazione Batteria(home Recording)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
^^^

mi piacerebbe si, ma non ce-lo!!!

diciamo che leggendo ci? che scrivi tu, si capisce che NE SAI e TANTO!!

ma io mi arrabatto con quello che ho per le mani, e per quello che devo fare ? gi? fin che mai.

comunque, tendenzialmente la cassa mi piace registrarla secca, e poi gonfiarla un po in fase di mix.
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
pure a me piace mettere pi? di un mic per la cassa, pure dal vivo a volte...
fantastico l' ae 2500 audio technica, due mic in uno uno condensatore e uno dinamico... bello anche se ci abbini il beta 52 shure,
il beta 52 in genere io lo preferisco al d112 akg quando usati da soli. Bellissima l' abbinata shure beta91 dentro la cassa + beta52 sulla buca... wow
mai provato un sub kick... sar? il caso di costruirselo?

Ottimo rapporto Q/P per i behringer b2/b1!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Ragassi... ho guardato un p? in giro, pi? per curiosit? che altro, i registratori a bobina....

Da quel che ho capito, a parte l'ovvio "ingombro" e scarsa gestibilit? del macchinario, si parla di spendere sui 400-500 euro di macchinario (sperando che comprenda almeno un paio di bobine) e si parla di parecchi interventi di manutenzione varia sull'oggetto.

Ora, ragionando per assurdo (e io lo sono), non conviene puntare su un EL-7 FATSO (trovato nuovo a 2.000 euro in italia) per avere un risultato simile?

Certo che qua ormai partono milionate come bruschette...  
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
che ? un sub kick????
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
el fatso a quanto mi hanno detto ? davvero un bell' apparecchio per? secondo me per situazioni di home recording va benissimo anche un plug in tipo il magneto! Certo non ? la stessa cosa per?... revox e simili si trovano con un p? di pazienza, c'? davvero gente che se ne vuol letteralmente disfare visto l' ingombro! Da poco ne hanno regalato uno a 4 pista ad un mio amico ... perfetto gi? con alcuni nastri!

Un sub kick ? un microfono costruito usando come membrana un' altoparlante... di solito quello delle yamaha ns 10.
Nato come "invento" la yamaha ora lo produce industrialmenta.
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Ok.

Visto che bill gates deve ancora farmi il bonifico questo mese ? meglio che mi interesso del plug-in che hai indicato.  

Grazie mille.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
sto plugin esiste in formato rtas???
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
mmh mi sa il magneto non esiste Rtas per? esiste qualcosa di simile... prova a vedere sul Sito digi!
Io lo uso in uno studio dove lavoro che ha cubase.

Per Pro tools ho usato questo bellissimo, meglio di magneto a quanto mi ricordo,
mi ricordo di averci buttato dentro tutto un bus drum...
http://www.pspaudioware.com/indexen...s/vintage.html;
ottimo acquisto a mio avviso scaricatevi la demo! Primo poi lo compro per il mio logic...
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
SubKick
 
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
grazie della dritta cachao!

molto intreressante e anche piccolo nel prezzo!

 
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Ciao, sinceramente i plugin tipo Magneto, se pur validi, poco hanno a che spartire con un vero passaggio in analogico.
Il revox non ? certo il top, specie se privo di unit? DBX, ma gi? ? un bel salto in avanti, fermo restando il tipo di sonorit? di cui stiamo parlando.
Personalmente sto registrando in analogico (16 piste su nastro da 1 pollice) sincronizzato con Nuendo in digitale via SMPTE; il missaggio avviene sempre in analogico (utilizzo 16 uscite da digitale pi? le 15 (1 ? di sync) analogiche, per un totale di 31 canali analogici) e convoglio il segnale mixato su un convertitore Apogee stereo (a 96000 o, di solito, a 48000, o anche a 44100, 24 bit).
Non utilizzo, quindi, un registratore master a nastro (cio? un 2 piste), ma registro direttamente su multitraccia a nastro: l'ultima cosa che manca ai mix ? il calore e la "botta" di bassi (si torna sempre per? al solito discorso: che tipo di sonorit? stai cercando? a me piace un sound di basso/batteria che va da "Pysical graffiti" a "Ok Computer", tanto per citare due estremi dell'analogico).

Non avendo per? la possibilit? di registrare direttamente in analogico (non ? solo questione di avere un multitraccia per lo meno da 1 pollice, e di saperlo usare, ma anche di avere tutta la catena di outboards analogici necessaria - mixer di qualit?, compressori a valvole, pre microfonici, etc.) il discorso di utilizzare un master analogico a nastro (dove, cio?, riversare il mix digitale) pu? essere una soluzione validissima e relativamente economica (i plugin e i software di classe, se si acquistano, costano decisamente di pi?), a patto per? di avere un'ottima scheda di conversione A/D e D/A.

Credo, comunque, che chiunque voglia tentere un approccio pi? professionale e, soprattutto, personale alla registrazione e al missaggio debba prima o poi cimentarsi con gli apparecchi analogici, parlo soprattutto per chi ? nato e cresciuto col digitale...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.guidomelis.it
www.underfloor.it
 
driveapples Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
^^^
parole sante

pur ritenendomi fortunato con il mio alesis hd24, rimpiango un acquisto andato in fumo per un soundcraft (formato lavatrice) a bobine (16 tracce)..
lo comprai a milano per 3 milioni e 800 mila lire...
arrivai a casa scoprendo che il motore del capstam (scritto giusto??? ? il rotore che mette in trazione il nastro...) era fuso...
mannaccia..

quanto costerebbe oggi un buon master a bobine e un convertitore "come dio comanda" ad/da ???
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Caspita! Il Soundcraft 24 ? un registratore mitico, peccato per il motore del capstan.
Ma in questo momento ? ancora possibile trovare del buon analogico a giro, anche se secondo me piano piano ci sar? una notevole rivalutazione di questi apparecchi e, considerando che prima o poi si spaccano e le riparazioni sono ardue, sar? pi? difficile trovarne di buoni a giro.

Un master tipo Revox B77 (come master io ho un B77, un vecchio A77 e un Otari MX5050) lo puoi trovare su ebay.de (in germania) a buoni prezzi; ci sono anche siti specializzati, guarda qui:

http://www.taperecorder.co.uk/
http://www.reeltoreel.de/worldwide/index.htm

Certo non ? che d'improvvisio trasformi un home studio nel Real World, per? indubbiamente son oggetti con cui sperimentare sonorit? pi? sature e calde senza incappare nelle brutture dei plugin digitali.

Tornando a mixare in analogico dopo molti anni di digitale ho... scoperto l'acqua calda: i plugin, anche se l? per l? non sembra, appiattiscono il suono e "tolgono" presenza e frequenze.
Un conto ? una somma numerica, un conto ? una somma "elettrica": non a caso i dischi che in generale pi? ci piacciono (o per lo meno che piacciono a me) sono per lo meno mixati in analogico: parlo di rock (ma anche di classica o jazz).
Certo, se dovessi produrre o registrare hip-hop, ad esempio, opterei senz'altro per il digitale.

Come convertitore io utilizzo l'Apogee MiniME, che ? molto versatile e ha in pi? un eccellente limiter/compressore interno, oltre a dithering.
All'epoca costava sui 1500 euro, ora credo che il prezzo sia pi? basso, sui 1200.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.guidomelis.it
www.underfloor.it
 
driveapples Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
quoto driveapples, ? ovvio che un plug in come il magneto non raggiunge la qualit? di un revox, per? per un demo e usato con cautela secondo me va pi? che bene. io di solito lo uso in parallelo o su un aux su i canali drum e sul basso... per esempio mi piace buttarci dentro i mic d' ambiente.

Ps: Driveapples hai provato il psp audiowarmer? a me piace parecchio, scarica la demo!
      Purtroppo gli studi dove lavoro non hanno una clientela tale da "giustificare" investimenti "analogici" e si va sul digitale...
      io di solito porto qualche comp ecc analogico Dbx urei ecc abbiamo qualche pre e finisce li...
      anche se un 2 tracks tipo revox e otari prima o poi lo compro io direttamente...  grazie per il link!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
mamma mia, mi state gasando per ampliare il mio home recording...
wow!!!

l'hai detto... il problema dell'analogico si pone in caso di rottura di qualche parte...
azz...

certo che una volta ho processato tutte le tracce, le ho riversate sull'alesis (senza convertire) e ho fatto un mix anche in analogico (via banco insomma) con un compressore behringer valvolare in prestito...

gi? cos? la differenza tra il mix in pro tools + plugins vari era notevole.

e acoltando le tracce riversate, era in qualche modo migliore che ascoltandole dalle uscite dell'hardware di pt..

che sia il banco behringer che sporcava a dovere???

 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
ciao cachao, s?, conosco i PSP e l'Audiowarmer, in effetti non ? affatto male.
A livello plugin ? divertente smanettare col PSP Mixbass (anche sul bus di drum), ma il rischio di fare casini ? notevole, se i riascolti non sono veramente fedeli...

Gli Urei sono fantastici, anche se un po' costosi (anche usati).
Io mi sto trovando benissimo con un "azzardo" che ho fatto qualche mese fa, e cio? l'ART Pro VLA, sia il compressore valvolare che, soprattutto, il pre valvolare (PRO Channel): costano poco (sui 400-500 euro), ma hanno prestazioini (a detta di molti e anche mia) paragonabili agli Urei e simili, senz'altro mooolto superiori ai Behringer:
http://www.artproaudio.com/

Comunque riguardo ai pre valvolari Behringer ho letto tempo fa su audio pro Forum di alcune modifiche alle valvole tali da fargli fare un deciso passo in avanti, anche questa pu? essere una soluzione valida ed economica per migliorare il mix finale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.guidomelis.it
www.underfloor.it
 
driveapples Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
fax mica hai qualche file in cui poter sentire la batteria registrata con i 2 c2 e il b2 della behr?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Please save us, not the whales
 
simonon87 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Io non posso aiutare a livello registrazione con PC, perch? non mi piace usarlo, uso il supporto HD, ma i registratori sono simili a otto piste normali e ne ho due sincronizzati (le piste bastano ed avanzano). Il mio non ? uno studio di registrazione, e non lo vuole diventare, per? in situazione live, si registra molto bene e tutti contemporaneamente a piste separate.
Bene, se pu? essere utile, dico come faccio io con la batteria. Intanto raccomando le pelli buone (le mie sono da cambiare... per? stiamo per occuparcene), raccomando per chi fa rock, anche il dischetto rigido, per il kick della cassa, riesce a dargli quella punta che serve. Non uso microfoni panoramici, ma due microfoni normali per i piatti: pescano benissimo (tra l'altro per il lavoro che devono fare bastano anche due Beheringer, infatti uso quelli). Uno dei due ? anche direzionato verso il Charlie, e dopo vari tentativi ho capito che un microfono al Charlie ? superfluo. La batteria ha due Tom e il Timpano: uno Shure SM57 a mezza via sui due Tom, e un altro sul Timpano. Per il rullante a me va bene mettere un microfono solo, sopra, voglio che sia un suono molto naturale, e il pi? live possibile, e anche l? uso uno Shure SM57. Per la cassa uso un AKG D-112.
Veniamo al resto: Per eliminare i rientri degli altri pezzi nei panoramici dei piatti ? molto semplice, basta tagliare tutte le frequenze che non sono dei piatti, cio? bassi e medi, a quel punto il rientro degli altri pezzi ? praticamente ininfluente. Nel microfono della cassa, che ? proprio dentro alla cassa, posizionato a pochi cm dal battente, rientri ce ne sono pochi, ma un compressore con gate ? d'obbligo. I due microfoni per i Tom entrano in un noise-gate che, nel limite del possibile, chiude quando i Tom non suonano. Per il rullante nulla, io sinceramente preferisco non usare compressore al rullante, lo trovo pi? naturale, chiaramente qualche rientro c'?, ma con l'eq del rullante non ritengo che siano rientri cos? fastidiosi. I microfoni se contate sono sei, e sei piste sono dedicate alla batteria quindi tutti microfoni separati. Rimangono dieci piste, per un paio di voci, il basso, la chitarra e due per le tastiere. Volendo ci avanzano ancora quattro piste se vogliamo fare il lavoro un po' pi? serio: una per un'eventuale voce in pi?, un paio in pi? per la chitarra (sdoppiamenti, solo), e un'altra per raffinare il suono di basso con un'altra pista... Per? vi dico la verit?, ? parecchio che ci affidiamo solo e soltanto alle registrazioni live. L'unica cosa che abbiamo deciso di fare, se vogliamo un suono un po' pi? controllabile, ? rifare le voci, in modo da eliminare completamente i rientri in quei microfoni, perch? in quel caso i rientri sono abbastanza influenti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
simonon87

di quelle sessioni fatte con 3 microfoni, non ho conservato le tracks separate...
ho solo i cacofonici missaggi di quell'esperimento molto LO-FI...
non te le passo perch? mi vergogno ah ah ah

se vuoi appena un batterista mi presta mani (che non sono in grado) e piatti (che non ho) ti faccio una registrazione al volo. ok?
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
piccolo OT, scusate: driveapples non ? che hai il link per la modifica del pre behringer? ne ho uno il vintager...
boh boh la sigla comunque quello "di punta". Anche io avevo sentito di queste modifiche ma non so dove trovarla...
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Forse sconfino lievemente OT ma approfitto delle vostre grandi competenze per potermi informare sugli effetti che vanno comunemente applicati alle varie componenti della batteria (compressore sulla cassa, gate sul rullante per esempio), la loro specifica funzione e il motivo per cui vengono utilizzati al fine di rendere in un buon mix.
 




Io uso: plettro e dita
 
Unsane Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
"vanno" non ? la parola giusta. Mettere un gate su un rullante ad esempio ? una scelta "artistica", tutti gli interventi del genere sono mirati a creare un suono che non ? lo stesso per Ramazzotti e i Tool. Purtroppo la cosa ? pi? complessa, ognuno ha il suo modo di lavorare e alla fine il fonico, se lasciato libero, d? un impronta "da musicista" al prodotto. A volte ? il mezzo per l'idee di un altro (prod artistico o musicista) che vuole un determinato suono che so "alla motley crue" e allora mette il gate+comp sul rullante.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Batteria(home Recording) 
 
Nella batteria, bisogna porre attenzione ai rientri... nel mio post poco sopra, ho anche spiegato nel dettaglio la cosa. Per la cassa, io reputo importante un compressore, che la renda molto uniforme, alcuni fanno lo stesso ragionamento sul rullante, io preferisco che abbia pi? dinamica possibile, e non ci metto niente (meno che meno un gate), invece il gate lo trovo utile sui tom, per i piatti ? semplice giocando con l'eq.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario