Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Testata Più Potente Della Cassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testata Più Potente Della Cassa 
 
Avrei un quesito da porre a chi ? pi? esperto in wattaggi e robe simili. Se ad esempio ho una testa che manda  500w @ 4 ohm e una cassa da 400w @ 4 ohm ? possibile che possa rovinarsi qualcosa? Pu? darsi che la maggior potenza erogata dalla testata possa in qualche modo deteriorare la cassa in questone? Grazie mille in anticipo a chiunque sappia darmi delucidazioni!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 30 Set, 2012 14:35, modificato 2 volte in totale 
xxxgabryxxx0840 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Direi che puoi andare tranquillo! Non si deteriora nulla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Vai tranquillo, a meno di non tirare a canna la testa non farai danni.
Anzi alcune scuole di pensiero consigliano di avere la testa un filo pi? potente della cassa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
.....certo dosa con attenzione la potenza della testata e non avrai problemi...  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Nigano, s? ma, come si fa a sapere quanta "attenzione" ? necessaria? Dire met? o 3/4 del volume mi sembra impossibile senza sapere che accoppiata si utilizza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Mi pare un'accoppiata ideale.

Se potessi scegliere tra testa 500 e cassa 400 o viceversa, sceglierei la soluzione da te prospettata.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Mr Rabble, Perch?????? Cio?, che motivo c'? a scegliere una testata pi? potente della cassa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Diciamo che c'? la sicurezza di far lavorare a pieno regime il diffusore il che si traduce in un miglior suono, maggior presenza e una maggiore dinamica .
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
mi sono sempre chiesto di sta cosa...

ma allora perch? le accoppiate fornite dai costruttori sono sempre con + watt nelle casse?

lo stesso wideband (mr. ATS) per le sue casse consiglia potenze notevoli seppur + basse rispetto alla portata della stessa cassa.

boh!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
deadbrain ha scritto: [Visualizza Messaggio]

lo stesso wideband (mr. ATS) per le sue casse consiglia potenze notevoli seppur + basse rispetto alla portata della stessa cassa.

Sicuro???
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=110238#110238

 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
deadbrain, probabilmente Enrico consiglia potenze anche inferiori (sul suo Sito) per un motivo semplicissimo: il 90% delle sue Casse reggono potenze inaudite, anche oltre i 1.000 watt (l'ultima arriva a 1.600) e se avesse fatto il contrario, cio? consigliare solo amplificatori di pari o superiore potenza (cos? com'? la sua scuola di pensiero) ci sarebbe stato di certo un allarmismo generale.
In che senso, vi cheiderete?
Beh non ? alla portata di tutti, o perlomeno, non sono tanto quotate amplificazioni da 1.000/1.500 watt, o sbaglio?

Per esperienza personale la mia BS4x10C pilotata dall'Aguilar DB750 e sentita a Milano con la BP1000 di Enrico suonava in maniera molto diversa, ? infatti risaputo ai pi? che le ATS danno il meglio di loro quando vengono "tirate" per bene.
Per quanto mi riguarda sono anch'io della stessa scuola di pensiero, meglio un'ampli con pi? potenza almeno sfrutti al 100% la Cassa e non sei mai costretto ad affaticare i Finali con conseguenti saturazioni o spernacchiamenti vari.

E pensare che ci sono anche aziende molto rinomate che pretendono di far lavorare stack di casse da 1.200 watt con amplificazioni a stato solido da 4/500 watt, mah...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
spectrum ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mr Rabble, Perch?????? Cio?, che motivo c'? a scegliere una testata pi? potente della cassa?


Perch? pi? potente ? la testata, meglio suoner? ad un volume minore.
In una testata con finale a transistor, la potenza non ? mai troppa.
Molto spesso ? poca.

Una testata da 400 watts non sar? mai in grado di dare 400 watts puliti a una cassa da 400 watts.
Una testata da 600 watts si.

Quando sentiamo scorregge e distorsioni indesiderate provenire dai nostri coni, ? nella stragrande maggioranza dei casi colpa del finale che non ce la fa pi?.

Va anche detto che con le potenze che sono in grado di reggere oggi le moderne 4x10, diventa difficile trovare testate in grado di superarle in potenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
deadbrain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sono sempre chiesto di sta cosa...

ma allora perch? le accoppiate fornite dai costruttori sono sempre con + watt nelle casse?


Era proprio questo fatto che mi aveva fatto sorgere i dubbi a tal proposito!! Avevo sempre pensato che fosse meglio avere una cassa pi? potente della testa!!
 




Io uso: plettro e dita
 
xxxgabryxxx0840 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
un attino...sto per comprare una ashdown da 450 watt 4x10 se ho capito bene ma la mia testata e una stinger che a 8 hom eroga 200 W mi conviene prendere la  cassa a 4 ohm allora? in quel modo eroga 300 watt e il finale si rovina meno...giusto?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)

www.sonorica.net
 
blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
io uso abitualmente 800 watt su una cassa da 350watt...
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
...Se la testata non ? pi? che buona, farla lavorare a 4 ohm (nominali, poi bisogna vedere ...), non ? che assicura maggiore affidabilit?, anzi ..., anche che tu abba una aumento di watt, non ? mica cos? sicuro ...( comunque, potrebbe essere inferiore a quanto da te ipotizzato..., dipende dallo stadio d'alimentazione, dalle protezioni ...  ) ...non ? che ? la maggiore potenza che fa suonare meglio la testata, ma il fatto che essa lavori sempre, anche in presenza di picchi e transienti, in "area di aicurezza", a livelli di distorsione accettabili ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 13 Gen, 2007 13:21, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
summer63,
va beh comunque circa 200 o piu di testata e 400 o 450 di cassa puo andare?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)

www.sonorica.net
 
blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Per rispondere alla tua domanda, dovrei sapere l'efficenza (non la potenza) della cassa ..., cio? se l'accoppiata non ti faccia tenere il master a manetta... diciamo, a spanne, che se a met? corsa del master (col gain giusto, chiaramente) il volume ti soddisfa, non prevedo problemi ... l'importante ? non tirare il collo alle testate, che un 50 watt fa pi? danno di un 1000 watt ...

...poi le specifiche tecniche, non ? che s? limpidissime ...200 W/8 ohm RMS o di picco ? i 450 potenza massima o potenza consigliata ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 13 Gen, 2007 13:30, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
summer63,
ok pensa che l accoppiata stinger a due o tre di volume gia era alto....cambiando con l ashdown dovrebbe essere uguale cmq prima la provo grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)

www.sonorica.net
 
blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
xxxgabryxxx0840 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
deadbrain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sono sempre chiesto di sta cosa...

ma allora perch? le accoppiate fornite dai costruttori sono sempre con + watt nelle casse?


Era proprio questo fatto che mi aveva fatto sorgere i dubbi a tal proposito!! Avevo sempre pensato che fosse meglio avere una cassa pi? potente della testa!!


Qui c'? da fare anche un discorso di gusto.
Se ? vero che, come ha detto giustamente mrRabble, in una testa MOSFET avere molti watt equivale ad avere una buona dose di suono pulito, presenza e dinamica ? anche vero che spingendo molto una cassa questa potrebbe iniziare a colorare pesantemente il suono e questo a qualcuno non piace.

Ed ecco che una cassa pi? grande ci aiuta a mantenere un suono pulito ma non eccessivamente caratterizzato.

A mio avviso il contro di una cassa troppo grande ? che sar? famelica di watt per poter suonare a regime e questo non ? sempre possibile.

Comunque io direi che ? bene non superare un rapporto di 1:1,5 tra testa e cassa, ad esempio testa da 500W e cassa da 750W.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
grazie per le spiegazioni.

ora uso 700w con la ats da 800 e 700w con la g&k sempre da 800w, tutto a 4ohm.

va che ? una meraviglia, anche a volumi "normali"
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Ragazzi, vi ? sfuggita... forse,  la cosa pi? importante! Il motivo per cui ? preferibile (dico preferibile, non obbligatorio) una testata leggermente pi? potente della cassa ? perch? cos? ci si mantiene lontani quanto pi? ? possibile dalla zona di clip del finale. Infatti ? il clip la condizione pi? pericolosa di funzionamento per la cassa, non il sovrappilotaggio (moderato).
Quindi, a spanne, circa il 10-15% di potenza in pi? rispetto alla cassa. Poi, ovviamente, un ampli pi? potente d? grandi vantaggi in termini di suono e dinamica anche in condizioni di volumi "umani".
Il clip ? la condizione pi? pericolosa perch? f? circolare "corrente continua" nelle bobine dei coni, surriscaldandole.
Comunque il tutto ? una raccomandazione indirizzata di pi? a quelli che hanno bisogno di volumi elevati in tutte le condizioni, per altre esigenze meno "tirate" l'ampli pu? certamente essere di potenza inferiore, vedi le potenze degli ampli consigliate sul Sito ATS.
Ciao a tutti
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Secondo me se sono 100 w di differenza non ci st? nessun problema.
io pensavo a prendere una svt4  ed accoppiarla alla mia ats da 500w a 4ohm.
la si tratterebbe diciamo di doppia e pi? potenza della testa pero penso che potrebbe essere una buona accoppiata.
 




Io uso: plettro e dita
 
Anbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
il criterio pi? affidabile ? sicuramente quello dato da occhi/orecchie

esempio: la mia littel mark, accoppiata a una schifosissima cassa kempton bassbooster 300 (2x10 dichiarata x 300W rms...), stava causando la morte precoce dei coni!! l'escursione delle membrane era spaventosa, e dopo poche ore di funzionamento sono iniziati strani ronzii ecc. ecc. ? da notare che la testata ? sempre stata a meno di met? volume, e che a 8 ohm la potenza erogata ? di 280W, quindi in teoria meno di quanto poteva reggere la cassa!

allo stesso modo, io non sparerei mai e poi mai in una cassa behringer tutti i watt dichiarati, pena l'esplosione dei coni!!!

per contro, se si usa la testa, una cassa pu? essere accoppiata a praticamente qualsiasi testata se ci si premura di regolare debitamente il volume e il gain.
 




Io uso: solo le dita
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Pi? Potente Della Cassa 
 
Anbassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la si tratterebbe diciamo di doppia e pi? potenza della testa pero penso che potrebbe essere una buona accoppiata.

Basta che configuri la 4Pro in stereo e lasci appeso, ovvero senza carico, uno dei due finali.
Cos? ottieni esattamente 490W@4ohm.

E comunque se prendi la 4Pro io comincerei a pensare ad un bel conone da aggiungere in modo da sfruttare pesantemente quella grande risorsa che ? il crossover interno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Mi Consigliate La Mia Prima Ampli (testata... ihkute Ampli&Co. 24 Sab 25 Apr, 2009 00:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo/cassa-testata Nekrofix Ampli&Co. 24 Mer 06 Ott, 2010 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nekrofix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario