Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Utilizzare L'effettistica Tramite PC
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Da qualche tempo st? pensando di iniziare a prepararmi, per mio gusto personale, un repertorio di rock elettronico psichedelico (pink floyd; D. Bowie; Bluvertigo/Morgan; Alcune cose dei Beatles e dei vecchi Litfiba, ecc.). Dato che questo genere utilizza abbastanza effettisca stavo pensando che piuttosto che comprare 100 pedalini, che trovo scomodi e ingombranti, o una mega pedaliera (quelle di fascia media le trovo poco user friendly e con suono brutti), potrei utilizzare il PC di casa. Ho gi? avuto occasione di provare effettistica in tempo reale (con cubase e suoni VST) e ho constato che la macchina ? in grado, con qualche settaggio della latenza e i driver giusti, di supportare il tutto.
Il Pc mi pare avere grossi vantaggi dato che tutta l'effettistica pu? essere continuamente up gradata o sostituita con spese ragionevoli mentre per sostituire pedali pedaliere bisogna arrabbatarsi a continue compra-vendite.

Su questo aspetto vorrei sapere se qualcuno ha gi? utilizzato l'effettistica PC e con che risultati.

La seconda questione che mi viene in mente ? che in un momento sucessivo mi piacerebbe fare il genere di cui sopra con un gruppo (sempre di riuscire a formarlo). In tal caso l'esperienza pc sarebbe esportabile il sala prove e dal vivo? Ovviamente in tal caso pensavo di acquistare un PC portatile con discreta scheda audio.... In tal caso mi chiedo se l'affettistica ? agevolemnte gestibile, sopratutto dal vivo. Da un lato mi pare pure pi? pratico dei pedalini dato che tutti i preset possono essere salvati e facilmente richiamati, dall'altro mi preoccupa l'idea di dover smanettare sul palco con i pad del portatile.
Anche in questo caso, qualcuno ha qualche esperienza in merito, che problemi ha incontrato?

Ciao!

p.s., mi piacerebbe anche uno scambio di opinioni con qualcuno che pur non avendo fatto esperienza in merito ha pensato a qualcosa del genere o ne ha sentito parlare... Giusto per farci qualche idea nuova.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda le distese dei campi, perditi in esse e non chiedere altro...

Membro del Club Yamaha RBX Didattici
 
TheBadgeBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
ho giocato molto con il guitar rig del mio chitarrista. Devo dire che con un buon portatile e il programma con la sua pedaliera esterna regge veramente bene. I suoni anche se destinato alla chitarra sono adattabili benissimo al basso e rendono molto bene. Il programma ? fornito di pedaliera esterna molto comoda per richiamare i vari preset che altrimenti credo difficili da raggiungere live.
 




Io uso: solo le dita
 
paoloaquila Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Di guitar rig ho sentito parlare molto bene anche se non l'ho mai provato, non sapevo che fosse fornito con una pedaliera esterna.... per caso sai come pilota gli effetti (via midi, usb o altro).
Sarebbe bello capire se in genrale programmi come Cubase consentono di controllare i preset dall'esterno, ad esempio via midi.
Personalemente ho provato un compressore VST che aveva anche dei preset specifici per il basso che mi ha molto soddisfatto l'ho anche utilizzato per una piccola registrazione con un buon risultato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda le distese dei campi, perditi in esse e non chiedere altro...

Membro del Club Yamaha RBX Didattici
 
TheBadgeBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
TheBadgeBass, io lavoro con guitar rig 2, altro mondo e pianeta, secondo me meglio delle pedaliere i per quello che vuoi fare tu ( se non ti servono synth precostituiti, ma ti piace "farteli") e' il massimo
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
uso molto guitr rig II live ? fattibile come cosa ma assolutamente con scheda audio firewire (0 latency)

La pedaliera ? reperibile separatamente al programma?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Domanda: Io usavo Guitar Rig 1 e mi sono trovato molto male con i suoni per basso, erano veramente mal definiti! Il 2 "cattura" bene delle basse frequenze?

Ciao
ENIAC
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I miei file su Gospel | Il mio Sito | Il mio Blog | Le mie foto su Flickr

bass
 
eniac Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Inertia, mi interesserebbe molto sapere che scheda usi
.
Anche a me ? stato consigliato l'acquisto di una scheda Firewire ma non so come orientarmi.
In questi giorni ho iniziato qualche prova con L'effettistica VST di Cubase, la prima considerazione ? che il tutto ha molto rumoreo di fondo, penso che sia una questione legata alla scheda audio (integrata nella mother board) dato che sembre rimprendere il ronzio delle ventole. Alcuni effetti poi producono molto rumore di loro... non so se la cosa ? legata al softaware o all'hardware.
Sai se una scheda esterna (come la Firewire) ? meno rumororsa? Il rumore mi sembra il problema pi? gorsso dato che non sperimento problemi di latenza (vero ? che uso un PC con discrete risorse e non un protatile).
Massy, tu che scheda utilizzi? Lavori con un portatile? Con quali risorse?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda le distese dei campi, perditi in esse e non chiedere altro...

Membro del Club Yamaha RBX Didattici
 
TheBadgeBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
^^^
io uso una soundblaster Audigy prima versione che ormai costa 35 euro se la trovi.

ti dico che la latenza e' 5 millisecondi..... praticamente 0 e sfido chiunque a dire che si sente   
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
X Massy: mmmhhh Per?, se non sbaglio, si tratta di una scheda interna, io pensavo di orientarmi sull'esterna in modo da risolvere i problemi del rumore elettrico generato dal computer (ventole) e da poterla passare da una macchina ad un altra (pc a casa portatile live e in sala ad esempio).

Vorrei comunque sapere se con il basso vai in diretta sulla scheda o passi per un preamp o un mixer.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda le distese dei campi, perditi in esse e non chiedere altro...

Membro del Club Yamaha RBX Didattici
 
TheBadgeBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
TheBadgeBass, io in genere uso una Presonus Firebox, attualmente per il mio home studio sto cercando prendere la sorellina minore, la Inspire che comunqie ha latenza pressoch? nulla su porta firewire, io ho visto schede usb (Edirol) dare pi? latenza di quella interna al pc...

Firewire tutta la vita, spendi un cicinin di pi? ma secondo me ? un'altra storia, soprattutto se la usi live si con sinth (Arturia Minimoog) che con strumenti cordati...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
piccola pirlata di saggezza....
... al contrario di quanto si crede la firewire NON ? pi? veloce dell'usb 2.0, infatti la prima viaggia a 400 mbs, la seconda arriva (teoricamente) a 480!
..c'? da dire che per? usando firewire si hanno molti meno errori di trasferimento!!
salutZ
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
per? a leggere qui http://IT.wikipedia.org/wiki/Firewire lo standard firewire sembrerebbe meglio.....

X inertia, mi hai convinto, ho gi? visto alcuni prodotti che fanno al caso mio presonus inspire e M-audio solo, cosa dovrei considerare per la scelta finale?
Ancora grazie dell'aiuto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda le distese dei campi, perditi in esse e non chiedere altro...

Membro del Club Yamaha RBX Didattici
 
Ultima modifica di TheBadgeBass il Mer 23 Ago, 2006 17:16, modificato 2 volte in totale 
TheBadgeBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
beh, dipende per che cosa lo utilizzi...
cmq, a conti fatti, forse lo ?....
:-)
salutiZZ

ps
cmq  x gli hard disk esterni io continuo ad usare l'usb :-)))
ri-salutiZ
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Io utilizzo una M-AUDIO Audiophile Firewire e non ho nessun problema di latenza n? con Guitar Rig n? altri software.
Live stage va alla grande, la pedaliera ? MIDI quindi la gestisci con la scheda stessa
Il Guitar Rig 2 invece ha una pedaliera USB con preamp e interfaccia audio integrata, quindi non ti serve la scheda audio dedicata, ? gi? la pedaliera stessa una scheda audio. Ha addirittura due ingressi e l'uscita stereo, oltre due porte per l'aggiunta di effetti esterni...insomma, lo compri e non hai piu bisogno di niente...una BOMBA!
 




Io uso: solo le dita
 
mitchn82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Personalmente con i pc non mi trovo moto bene . appena li attacchi ad un'impianto senza una buona messa a terra comincia una sinfonia di rumorini ronzii feedback e ventole. Un mio amico ha il mac e non ha problemi ma ho sentito che anche molti pc sono immuni.
 




Io uso: plettro e dita
 
la_nonna Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
TheBadgeBass, sono le due schede arrivate alla "finale"nella mia testa... Solo o Inspire? il fatto ? questo, avendo una esperienza positiva con Presonus (Sia Firebox che Central Station con relativo controller) ho deciso per la Inspire, tieni conto che questa viene controllata via software (non ha pirulini esterni) la Solo se non ricordo male si.... per cui vedi tu non avranno molte differenze io ho preferito  una brand con la quale mi ero gi? trovato stra-bene (e lavorano proprio bene i ragazzi della presonus)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
La nonna, stesso problema che sto incntrando io, per? mi ? stato detto che le chede esterne riducono il problema in qanto non sono disturbate dalle apparecchiature interne del PC (ventole sopratutto).

Inertia, in effetti le due schede sono molto simili, anche come fascia di prezzo. Vediamo un po' cosa rimedio qui nel "nulla" di Olbia . mi fa comunque piacere che anche altri hanno portato in "finale" le stesse schede a cui pensavo io.

Il discorso della pedaliera-scheda di guitar rig II mi sembra invece un po' limitante rispetto alle schede di cui parliamo che danno la possibibilit? di connettere pi? strumenti (non si sa mai).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Guarda le distese dei campi, perditi in esse e non chiedere altro...

Membro del Club Yamaha RBX Didattici
 
TheBadgeBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
Riducono ma non risolvono. Se tutta l'elettronica del pc non ? schermata ed ? assemblata male (come nel mio caso) le ventole sono solo la parte pi? "ritmica" del bordello. Se poi suoni con il basso vicino al pc ? finita... i campi elettronici dei PU e del PC indicono una vera e propria orgia ai danni delle tue orecchie.
 




Io uso: plettro e dita
 
la_nonna Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Utilizzare L'effettistica Tramite PC 
 
la_nonna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se poi suoni con il basso vicino al pc ? finita... i campi elettronici dei PU e del PC indicono una vera e propria orgia ai danni delle tue orecchie.


immagino che questo accada per i pickup magnetici del basso..

e se si suona con un contrabbasso elettrico con piezo preamplificato?

 
 



 
TazMarino Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario