Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
"manutenzione" Corde In Budello
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio "manutenzione" Corde In Budello 
 
Salve!
Ieri ho ordinato le corde in budello per il mio Bsx Allegro e ho visto che esistono dei lubrificanti per farle durare di pi? e pulirle.
Il mio maestro mi ha consigliato l' olio di mandorle quello da cosmesi!!!!  
L' ho trovato alla bottega verde lo prendo???

Quanto dura solitamente una muta di corde in budello rispetto a una "normale"?

Azz ieri ho preso delle kingbass da ebay per 90 euro con la spedizione, un buon prezzo pare... sono nuove.
per pulirle ho visto questo:
http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...93616&rd=1&rd=1
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "manutenzione" Corde In Budello 
 
Non sono un esperto di corde in budello perch? non mi sono mai potuto permettere una muta completa ma solo un paio di corde alte dismesse, ma mi pare di ricordare che dovrebbe esistere una certa differenza di durata tra le corde in budello rettificate meccanicamente con mola e prodotte industrialmente (processo questo in cui si danneggerebbe una certa quantit? di fibre superficiali che rimarrebbero pertanto pi? esposte alle variazioni di umidit? e soggette alla perdita di prestazione acustica) e quelle rettificate a mano (con polvere di pietra pomice o erba abrasiva di Equiseto secondo la tradizione degli antichi maestro cordai).
Ragionevolmente credo che non possano comunque superare i sei mesi di durata se ne fai un uso continuativo.

Circa il bagno in olio (d'oliva o di mandorle o di lino) ? vero che pu? costituire un sistema di conservazione della corda nel tempo (purch? il bagno sia una vera immersione protratta per almeno 15 giorni e non una semplice passata con uno straccetto) ma non credo di pulizia (visto che per sbiancarle si ricorre all'acqua ossigenata). In ogni caso se pensi di sottoporle a tale procedimento abbi cura di asciugarle perfettamente dopo l'immersione con uno straccetto in cotone che non sfilacci o in microfibra perch? al di l? della fastidiosa sensazione sulle dita, l'olio irrancidito potrebbe danneggiare i crini dell'arco.

Sarei infine molto curioso di sentire come suonano su un contrabbasso elettrico. Se hai voglia di fare un piccolo sample mi piacerebbe molto ascoltarlo  

Credo comunque che se chiedi a Paola (Pabbass), esperta in strumenti antichi, ti possa dare molti pi? ragguagli di me.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "manutenzione" Corde In Budello 
 
Grazie mille dei consigli, appena arrivano faccio un sample, a me serve un sound con poco sustain e ...
insomma ci devo suonare latin e basta!
Nessuno conosce queste corde kingbass? Ero molto indeciso se comprare le pirastro obbligato...
vabbeh.. facciamo questo esperimento!
Comunque se controlli bene su internet le corde in budello si trovano anche a prezzi buoni, inferiori ai 200$
prova a scrivere gut strings su google.

a presto!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "manutenzione" Corde In Budello 
 
cachao, avevo letto delle KingBass e mi avevano incuriosito.

Al momento monto tutte Pirastro Obligato sull'acustico (sicuramente pi? legnose delle Thomastik Weich ma con un bel punch di attacco e decay piuttosto rapido: credo che siano davvero adatte per il latin e che ti possano piacere).
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Datemi Un Consiglio "corde" gion Bassi&Co. 3 Mar 10 Ott, 2006 17:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Marche di corde "Exposed Core"... alx Bassi&Co. 32 Lun 10 Set, 2007 20:24 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi "corde Traballanti" Alex-rocka Contrabbasso 8 Dom 07 Nov, 2010 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Inked
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario