Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
...slap Con Basso Fretless...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ...slap Con Basso Fretless... 
 
Ciao a tutti,

ho un quesito da porre alla vostra attenzione: provando a fare un po' di slap con il mio basso fretless ho notato che il suono che ne esce fuori non ? dei pi? corretti. Mi spiego meglio: quando colpisco con il pollice la corda, invece che produrre un suono pulito, sbatte contro il manico ... ora, non credo sia questo il suono giusto e volevo chiedervi se ? questa ? una caratteristica del manico fretless oppure se ? un discorso di action che essendo abbastanza bassa non permette alla corda di vibrare liberamente ... considerate che la corda MI ha un'altezza di 5 mm dal 21esimo capotasto ... secondo voi ? giusta, bassa, alta ... Sparateeeeeeeeeeeeeeeeeee le vostre idee
 




Io uso: plettro e dita
 
samthebest Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
Beh il suono slap ? dato dalla corda che batte contro i tasti, quindi se i tasti non ci sono niente suono slap.
A parte che non esiste un suono "corretto" e uno "scorretto", c' ? il suono classico dello slap, ma non ? detto che debba essere l' unico.

Per slappare anche sul fretless una soluzione sarebbe quella di far mettere solo l' ultimo tasto (il 24 o il 21, dipende da quanti tasti hai owiamente).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
http://www.youtube.com/watch?v=l8CdRWaiYKE&mode=related&search=

...se p? fa, se p? fa ... comunque 5mm, specialmente su un fretless ? tantino, a mio gusto ... (quello del video non sono io ...eh, magari ...lui ? molto pi? bello ....)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
Mi sembra che non sia il massimo fare dello slap con un basso fret,ma secondo me se riesci a capire bene il tuo manico qualcosina riesci a fare.
 




 
Smizzer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
Guarda se riesci a trovare il concerto di Paul Young al RockPalast del 1985. Ci sono un pochino di esempi di cosa si pu? fare in slap su un fretless.
Sicuramente si trovano esempi pi? recenti, ma quello, a mio avviso, ? veramente "juicy"
Ci?
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
se non mi sbaglio se ne ? gi? parlato, anche a proposito della "rampa" che qualcuno mette in fondo al manico. Praticamente ? una sorta di "prolungamento" della tastiera (ovviamente con i tasti!) che permette di produrre appunto l'effetto percussivo.
Altrimenti senza tasti IMHO perde molto effetto e, quindi, efficacia
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
...scusa, Cilispio, ma mettere la rampa ti inibisce pure quella mezza idea che potresti avere di fare lo slap, serve a tutt'altro ..., no, ? che alcuni mettono un tasto a fine tastiera, che, percosso, dovrebbe far uscire il tipico suono slap ...a me pare una pecionata, francamente, preferisco il suono particolare del tizio, per carit?, non eccelso, che ho postato ... d'altronde ho sentito Meshell Ndegeocello slappare alla grande, con un suono "diverso", con un P con le corde liscie ..., non ? che suono slap vuol dire per forza Miller o King ...slappavano (e slappano) pure i contrabbassisti rockabilly ...

...comunque, samthebest, io scenderei a 2mm, lo slap ? comunque effetto percussivo, su tasti o su legno, quell'azione non te lo permette ...( e bada al fine tastiera del tuo fretless, che lo mangi,  se slappi furiosamente ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...slap Con Basso Fretless... 
 
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=9727&highlight=

una volta fabiofender ha postato un file audio (fatto da lui?) dove si suonava un fretless; il file era diviso in 3 spezzoni.. la terza parte era slappona.. e che slappona! peccato non trovi il link.
 




Io uso: solo le dita

____________________
kodama
 
bianco inverno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi Differenze Volume Fingering/slap lukiluk Bassi&Co. 39 Mer 08 Feb, 2012 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Basso da 1000 euro, bilanciato, ottimo per... Wyl Coyote Bassi&Co. 40 Mar 07 Apr, 2009 20:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Old FunK
No Nuovi Messaggi Consiglio. Come Proteggere Il Body Senza B... ihkute Bassi&Co. 8 Mar 01 Mar, 2011 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario