Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
Chiedo scusa in anticipo qualora se ne fosse gi? parlato (da una ricerca che ho appena effettuato non mi sembra)...

Questa mattina parlavo con un chitarrista che tiene tutte le sue chitarre appese al muro in casa con i classici sostegni ad U, che agganciano le chitarre alla base della paletta: sostiene che questo sia il sistema migliore per conservarle, perch? il legno pu? respirare e stagionarsi, e perch? il manico non viene stressato da posizioni innaturali.

Inoltre, last but not least, dice che l'avere i suoi strumenti sempre sotto gli occhi lo stimola a prenderli e suonarli continuamente...

Che ne pensate? A parte il doverli spolverare continuamente, in effetti l'idea di avere una parete decorata dai miei bassi non mi dispiacerebbe...  
 




Io uso: plettro e dita
 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Da quel che so non ci sono controindicazioni nel tenere gli strumenti, in generale, appesi.

Effettivamente il problema polvere potrebbe essere l'unica scocciatura!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
In custodia sempre.
Pi? che altro per la polvere.
A tirarlo fori ci metto si e no 30 secondi e non c'? il problema che qualcuno maldestro facendo le pulizie lo rovini.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
assolutamente nella custodia, lontano dalla polvere, dall'umidit? e cos? via...
odio sto appendere gli strumenti...
mica ? un cacciocavallo      
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
-BV- ha scritto:  
  
 un chitarrista che tiene tutte le sue chitarre appese al muro in casa con i classici sostegni ad U, che agganciano le chitarre alla base della paletta: sostiene che questo sia il sistema migliore per conservarle, perch? il legno pu? respirare e stagionarsi,

ma pu? anche assorbire l'eventuale umidit? che si trova in casa e subire maggiormente gli sbalzi di temperatura

Citazione:
e perch? il manico non viene stressato da posizioni innaturali.

per me il tenere uno strumento "appeso" per il manico (e quindi in continua trazione!!) ? gi? una posizione innaturale


Citazione:
Inoltre, last but not least, dice che l'avere i suoi strumenti sempre sotto gli occhi lo stimola a prenderli e suonarli continuamente...

Questo ? vero!!

Citazione:
l'idea di avere una parete decorata dai miei bassi non mi dispiacerebbe...  

neppure a me, ma anche l'idea che qualcuno di questi sostegni possa col tempo (dio non voglia mai!!) cedere, non mi farebbe dormire tranquillo,

a mio parere ? meglio far "riposare" i nostri cari strumenti dentro le loro rispettive custodie, magari in compagnia di un bel sacchetto di Silica gel.  
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
io stamattina ho appena comprato 2 supporti a U per appenderli....li spolvero mentre li suono...
 




Io uso: plettro e dita
 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Se non fossi in affitto piacerebbe anche a me   (pur avendo solo due bassi).......... per?, scusa la domanda che pu? sembrare stupida, tenendoli cos?, tipo esposizione, non potrebbero rovinarsi a causa di umidit?, sbalzi termici (riscaldamento acceso/spento e simili) e quindi "invecchiare" male?
Non ho menzionato la polvere perch? li tengo sempre belli lindi, ma credo che in queste "condizioni" dovrei diventare il mastro lindo dei bassi, e non sarebbe il massimo.
Attualmente ho i classici portabasso pieghevoli "da terra" (meglio di nulla) e li ripongo sempre in custodia, per? non mi sembra che il manico assuma posizioni innaturali (vista la mia poca competenza, se ci sono controindicazioni dite pure!!!); a mio parere, per quanto riguarda lo stimolo, non credo che dipenda dall'averli sempre sotto gli occhi........ magari potrebbero dare assuefazione ........................ ovviamente i poveri assuefatti che vogliono disfarsi della propria strumentazione sanno gi? a chi rivolgersi!   

Edit: cavoli, mi anticipano  sempre..........
 




Io uso: plettro e dita
 
Piespe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
ora che siamo a casa nuova, se faccio un buco al muro per appenderci un basso mia mamma ne fa altri due e mi crocifigge.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
Se qualcuno della mia famiglia volesse morire prematuramente avrebbe solo da varcar la soglia del mio tugurio ed avvicinarsi ad un mio basso... e ovviamente manometterlo...

tale scempio, tale sciocco reato, venne commesso solo una volta nella contea di Ohiaia, il colpevole ? stato giudicato infermo di mente e risparmiato... la pena di morte,prevista per l'infame reato di svitare le viti che "bolt-on...avano" il manico al body del mio primo basso, il mio Sr800, il glorioso Mitch, venne quindi sospesa... la poverina, nella sua ignoranza non solo non conosceva la legge (ma la legge non ammette ignoranza) ma voleva fare un dispetto simpatico... non un Bassicidio...

In ogni caso la vicenda fece a lungo parlare le popolazioni della casa Ohiaia, e i villici capirono che ? meglio non scherzare con i miei fottutissimi bassi!!! foss'anche spolverarlo... meglio non rischiare...

...

Tornando IT invece... io ho ordinato i vari supporti per muro... provveder? a "sistemare" i bimbi al piu presto... ma mi stavo ingegnando pensando ad altre cose relative per?... vorrei prendere dei fogli di sughero e ritagliarli con la sagoma del basso... per fare in modo che il basso stesso non abbia mai, manco accidentalmente da sfiorare i muro...

che ne dite?

(BV... Thie!)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Bruno ti racconto una storiella: c'? un negozio qui a Palermo che alcuni anni fa aveva due alembic, un Mark King e uno StanleY Clarke, erano prezzati circa 10 milioni di lire. Erano tenuti in bella vista attaccati al muro, beh, un bel giorno qui a Palermo ci fu un terremoto, niente di che (anche se al TG fanno sempre vedere gente terrorizzata), ma il risultato... tutti i bassi caduti dal muro, inclusi i due bei alembic. Io me li tengo sempre nella custodia, ma non per il terremoto ma perch? mi seccherebbe doverli spolverare di continuo!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di marcinkus il Mar 09 Gen, 2007 18:03, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Io i miei bassi li tengo da anni sui sostegni a U.
e ogni volta che entro nella stanza ho una voglia irrefrenabile di suonare!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
 
germe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
ohiaia,
mica vorrai che mi metta a spulciare tutto quel Sito, eh? Non ? che mi puoi linkare direttamente la paginetta?
Edit:
non vedo il link perch? non sono registrato... che par de palle...

Comunque, sempre a detta di quel chitarrista, tenere gli strumenti in custodia significa un po' "ibernarli", e (parole sue) pi? la custodia ? buona - cio? pi? lo strumento resta sottovuoto - e meno si stagiona.
In fondo la stagionatura avviene proprio a causa degli agenti atmosferici, o sbaglio?

marcinkus,
e vabbe', se pensiamo pure al terremoto, addio...  

germe,
esattamente ci? che dice quel chitarrista: se - come me - li tieni in custodia su una libreria, anche se avresti voglia di suonare non ti va di salire sullo sgabello, tirare gi? la custodia... poi magari vuoi suonare quello che sta sotto a tutti...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di -BV- il Mar 09 Gen, 2007 18:16, modificato 1 volta in totale 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Micolao,  

Jacaranda e G&L Sb-1 stanno sugli stand, tipo questi qui e l'Asat sta nella custodia rigida ma solo perch? non ho altri stand    
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
PS:essendo della prov di PG io di terremoti ne so qualcosa,ma fortunatamente non ho avuto mai nessun problema...mo me toco per?..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
 
germe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
appesi al muro, in modo che li possa guardare sempre, sono bellissimi, rendono il soggiorno il MIO soggiorno, li posso prendere in mano immediatamente, li suono anche 2 minuti mentre aspetto che mia moglie esca dal cesso e li rimetto su.
non ho dubbi

Puoi suonare solo quando tua moglie ? in bagno?   -BV-
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
...i due Rick nella custodia in casa, il telejazzer nella custodia a casa del cantante, il precision nella custodia in garage (che non ? umido...ci tengo pure glia ampli) e l' acustico in ufficio (sotto la scrivania).

Ciao.

Spont
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Puoi suonare solo quando tua moglie ? in bagno?   -BV-

beh, DEVO ,ed anche ad un volume piuttosto sostenuto
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
va se questo funge come link... quasi a met? pagina...

EDIT: ... che niubbo ho sballiato Ohiaia
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Piespe ha scritto:  
Se non fossi in affitto piacerebbe anche a me   (pur avendo solo due bassi).......... per?, scusa la domanda che pu? sembrare stupida, tenendoli cos?, tipo esposizione, non potrebbero rovinarsi a causa di umidit?, sbalzi termici (riscaldamento acceso/spento e simili) e quindi "invecchiare" male?
Non ho menzionato la polvere perch? li tengo sempre belli lindi, ma credo che in queste "condizioni" dovrei diventare il mastro lindo dei bassi, e non sarebbe il massimo.
Attualmente ho i classici portabasso pieghevoli "da terra" (meglio di nulla) e li ripongo sempre in custodia, per? non mi sembra che il manico assuma posizioni innaturali (vista la mia poca competenza, se ci sono controindicazioni dite pure!!!); a mio parere, per quanto riguarda lo stimolo, non credo che dipenda dall'averli sempre sotto gli occhi........ magari potrebbero dare assuefazione ........................ ovviamente i poveri assuefatti che vogliono disfarsi della propria strumentazione sanno gi? a chi rivolgersi!   

Edit: cavoli, mi anticipano  sempre..........


Esagerato!!

Ora,non conosco i regimi di riscaldamento di tutte le case,ergo devo fare riferimento alla mia,ma:

-in casa mia,attualmente,c'? un tasso di umidit? del 30%,mi pare una percentuale assolutamente innocua per uno strumento;

-la temperatura,sempre in casa mia eh,oscilla dai 18? ai 21?,non mi pare che un escursione termica di 3 gradi possa causare chiss? che danni agli strumenti;

-va da s? che ogni casa f? storia a se:
se vorresti tenere i bassi in una cantina fredda e con l'umidit? di una grotta, direi che ? meglio lasciar perdere
in ogni altro caso non vedo particolari controindicazioni......diciamo che l'unica cosa da tenere d'occhio ? l'umidit?,ma un deumidificatore costa veramente nulla;l'escursione termica,invece,non dovrebbe essere problematica,tenendo conto che un'abitazione ? popolata da esseri umani,ben pi? delicati dei nostri amati bassi

Per chi sostiene invece,che con il classico supporto a U,il manico sia soggetto ad una trazione anomala,la Proel propone anche questo:

http://stage.proelgroup.com/stage/i...=11159768731940
 




Io uso: solo le dita
 
Diego Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
Diego, mai stato ad Alghero d'inverno eh?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
pagato 10 euro stasera lo piazzo...

09012007441
 




Io uso: plettro e dita
 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
-BV-, appesi al muroooooo mazza s? troppo belli...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)

www.sonorica.net
 
blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
^^^ Vero?  

Comunque, a parte le opinioni personali circa l'estetica, la polvere e l'avere lo strumento a portata di mano, mi piacerebbe sapere se davvero non ci siano controindicazioni nel mantenere lo strumento "impiccato per la paletta", o se addirittura non sia meglio rispetto al tenerlo in custodia... per la stagionatura, la posizione pi? corretta, etc.

Liutai del Forum! Esperti del legno! Affini! Fatevi avanti!  Palesatevi!
 




Io uso: plettro e dita
 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione dei bassi: in custodia o appesi al muro? 
 
Bruno, io ti dico cosa faccio io... In sala (non in "sala prove", in sala proprio... ), ho due reggi-chitarra a piede, e tre appesi al muro anche abbastanza in alto, altezza quadro . In questo momento in alto c'? il Rick CS, l'acustico Ibanez, e il vecchio Riverhead fretless. Sui due a terra c'? in uno il Bass Six, nell'altro la chitarra Yamaha. La sala ? praticamente "addobbata" stile musica...   Certo, ogni tanto una spolverata gliela devo dare, ma reputo che stiano meglio messi cos? che in custodia, poi stanno benissimo In sala prove invece, ho due reggi a piede e 5 appendi-bassi tutti fianco a fianco. In quelli a piede ci sono i due 5 corde (KS e Variax), in quelli a muro (in questo caso sono piazzati bassi), il P, il RickV63, il JB, l'Attitude, il Warwick.  Insomma, neanche uno in custodia... Preferisco cos?, anche perch? chi va in custodia rischia di non essere suonato per molto tempo... Naturalmente queste sono le posizioni attuali, poi li intercambio spesso e volentieri...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Ultima modifica di Black Tiger il Mar 09 Gen, 2007 19:05, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conservazione Dei Bassi: In Custodia O Appesi Al Muro? 
 
Vecchia foto http://www.gospel.bo.IT/displayimag...tup&cat=0&pos=1

Anche se il vero figo della situzione se ne sta un p? pi? comodo!  
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...tup&cat=0&pos=0
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario