Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Capotasto Warwick /Quale Fender per sostituire Precision?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Capotasto Warwick /Quale Fender per sostituire Precision? 

Ho deciso di aprire una discussione sola in quanto il tutto ? legato ai due bassi che ho, ?distruzione? del primo e probabile partenza del secondo?:

Primo problema/domanda: Sabato 30 dicembre a fine serata presso un locale in zona, mentre mettevo via i cavi, il warwick streamer jazzman 5 corde ? caduto a terra frontalmente. Brutta botta sul capotasto e brugoletta di regolazione altezza che gira a vuoto. Il capotasto ? dotato di due brugolette, quella incriminata ? quella lato corda grossa.
Per motivi di tempo non ho avuto modo di smontare le corde e verificare se ? solo la vitina o proprio la filettatura del capotasto? Spero non si tratti di una spesa grossa? che il capotasto sia facilmente asportabile ecc ecc?
Eventualmente ? un lavoro difficile sostituire il capotasto del Warwick? Dove potrei ordinarlo e a che prezzo?

Secondo problema/domanda: A causa dell?infortunio del Warwick, il 31 dicembre ho dovuto impiegare il Precision (quello della firma) per tutta la serata, cosa che prima lo utilizzavo solo per certe canzoni.
E? un Precision Re70 Crafted in Japan con pick-up Magnetics. Totalmente passivo con doppio split serie/parallelo per singolo pick-up.
Purtroppo e per mio grande dispiacere dovr? trovare un?alternativa pi? valida al genere del gruppo (cover dagli anni 60 ad oggi).
Il precision di suo ha una gran bella botta e ?sferraglia? molto bene a seconda delle situazioni. Mi ci trovo molto molto bene di plettro e soprattutto in certe canzoni tirate. Per? per me ? ingestibile per tutto l?arco della serata e me ne sono reso ben conto quest?ultimo veglione.
Quindi, in previsione della combattuta e sicuramente non desiderata vendita del Precision (problemi purtroppo di soldi e un mutuo casa da pagare), non vorrei restar senza un Fender. Quindi sarei orientato vero ad un Jazz, ma quale?
Diciamo che deve essere una valida alternativa ma pure un buon sostituto del Warwick. Escluderei quindi di partenza Jazz 75 o Marcus Miller style (e quindi manici in acero). Avevo provato un Classic Custom restandone positivamente soddisfatto, ma ho paura di conoscere il prezzo? Sul numero di corde ci sto ancora pensando. Ora come ora sono pi? orientato al 5 corde comunque?
Eventualmente il Precision mi conviene venderlo privatamente (e a quanto??) o usarlo come scambio del jazz presso pricato/negozio?

Buona anno? e vita nuova..

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Warwick Streamer Jazzman / Fender Precision Re70 

lostnet,
2- darlo in permuta non so se ti conviene molto: ? un basso modificato e quindi, nonostante gli ottimi p.u., ? siuramente deprezzato. Prova a venderlo ad un privato. Quanto ai Jazz, che intendi dire che non vuoi manici in acero?? Tutti i Fender, se non sbaglio, hanno il manico in acero. Forse ti riferivi alla tastiera?
Se vuoi un Jazz, non hai davvero che l'imbarazzo della scelta: Highway (se vuoi spendere meno), il classic '60, un re '75 jap, ... ma se vuoi un 5 corde non andare sulla Fender perch? sono fiacchi.
Hai pensato al Cort GB75?

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ops, intendevo ovviamente la tastiera.

Io la sparo l?: il basso pu? valere nuovo sui 700-750 euro, penso che proprio come massimo (considerando le modifiche) lo puoi dare a 500, ma penso che un buon prezzo sia 400-450.

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Eventualmente ? un lavoro difficile sostituire il capotasto del Warwick? Dove potrei ordinarlo e a che prezzo?
..

No, ? molto semplice.  
Togli quello vecchio, metti quello nuovo (magari lo fissi con un filo di colla).

Contatta la Eko, ti fai dare il codice del pezzo e poi vai a ordinarlo presso il tuo negoziante di fiducia.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Capotasto Warwick /Quale Fender Per Sostituire Precision 

Oppure esiste ancora in commercio il capotasto che usava la warwick prima di passare all'attuale in Wilferite; mi pare che lo produca la ABM, prova a contattarli, rispetto al Just-a-nut II ogni corda ? regolabile singolarmente, ed ? in ottone!
qui trovi il 4 corde, magari se chiedi hanno anche quello per il 5:
http://www.guitarpartsresource.com/bass_nutsaft.htm

Jack Burton Invia Messaggio Privato

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per motivi di tempo non ho avuto modo di smontare le corde e verificare se ? solo la vitina o proprio la filettatura del capotasto?

Ciao, so che molti storceranno il naso.
Ma ho avuto un problema molto simile al tuo con il mio Streamer, e ho optato per un capotasto in osso fatto fare da un liutaio. Il risultato ? ottimo, vero perdo la possibilit? di ragolarlo. Ma una volta che ? all'atezza giusta, non lo si tocca pi?! Almeno nel mio caso..
Tutto natruralmente IMHO.

Per il tuo Precision.. Ma.. se non sai che fare, io sono un papabile compratore, contattami in privato!
Altrimenti mettilo in un'angolo e risparmia. Permutarlo ad un negoziante non so quante soddisfazini possa darti. Se vuoi fare una cosa bella. Portalo a far valutare al negoziante! E poi decidi!

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

Jack Burton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oppure esiste ancora in commercio il capotasto che usava la warwick prima di passare all'attuale in Wilferite; mi pare che lo produca la ABM, prova a contattarli, rispetto al Just-a-nut II ogni corda ? regolabile singolarmente, ed ? in ottone!

Giusto, ed ? pure pi? bello esteticamente  

ps Anche il JAN-1 si pu? trovare tramite la Eko

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Capotasto Warwick /Quale Fender per sostituire Precision 

Tuttavia ritengo migliore il tipo attuale ai fini della regolazione... in realt? il vecchio tipo ? "digitale", si pu? abbassare il solco a passi pari al passo della vite...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

OMR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho optato per un capotasto in osso fatto fare da un liutaio. Il risultato ? ottimo, vero perdo la possibilit? di ragolarlo. Ma una volta che ? all'atezza giusta, non lo si tocca pi?! Almeno nel mio caso..
Tutto natruralmente IMHO.

? la stessa soluzione per cui ho optato anch'io dopo aver portato il mio fido streamer lx 5 a fare il "tagliando": il capotasto in plastica si era incrinato a causa dell'errata regolazione che avevo impostato anni prima, il liutaio ha prima visto se c'era modo di salvarlo e poi, verificata l'impossibilit? della riparazione, me ne ha fatto uno in osso su misura...

beh...
[mode bambino felice on]
se gi? il mio basso aveva un sustain allucinante prima, quasi inspiegabile per uno strumento bolt on, ora d? persino fastidio    
[mode bambino felice off]

in ogni momento ? comunque possibile togliere il capotasto custom e mettere quello originale: si tratta di una modifica decisamente poco invasiva!
ciao e auguri a tutti!

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

inmicio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se gi? il mio basso aveva un sustain allucinante prima, quasi inspiegabile per uno strumento bolt on, ora d? persino fastidio    

...ecco, devo anche aggiungere che il capotasto originale warwick con le viti non mi convince tanto anche da questo punto di vista...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Io sono il secondo papabile acquirente per il precision, contattami in privato se vuoi dopo che avrai deciso quanto chiedere.

Per quanto riguarda il warwick hai gi? ricevuto consigli validi ed esplicativi.

Il Jazz te lo consiglio in ontano con tastiera in palissandro se ho capito i tuoi gusti, il calssic 60 se non vuoi spendere troppo ? un ottima opzione.

Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email

Per? se sei propenso ad acquistare un 5 corde, dai un occhiata al Roscoe Beck.

E io fossi in te (potendo ovviamente) terrei il precision, perche poi sentiresti la mancanza di un 4 corde, e soprattutto di un precision.

inmicio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l capotasto in plastica

Il mio aveva il capotasto in ottone...

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

Per quanto riguarda il capotasto ti consiglio di ordinare quello i ottone, in modo da rendere la timbrica della corda a vuoto pi? omogenea a quella dei tasti.

Cosa importante, in attesa che ti arrivi il ricambio, puoi sopperire alla brugola spanata, mettendo fra le due parti del capotasto un semplice spessore dell'altezza desiderata, con un goccino di attack.

Fox Invia Messaggio Privato

Problema capotasto risolto. Mi faccio fare uno provvisorio per le prossime e imminenti serate. Fatto ordinare comunque quello in ottone regolabile per singola corda come capotasto definitivo.

...se eventualmente non trovi l'acquirente per il tuo Preciso, puoi contattare anche me...

...ma se intanto puoi postare una foto live del suddetto, te ne sarei davvero grato.

anche solo per apprezzarlo dal vivo.

ciao.

milko Invia Messaggio Privato MSN Live

Io invece vado controcorrente suggerendoti di tenere il tuo Precision ed eventualmente valutare un appropriato "up grade"...

Nel senso che mi pare di aver capito che il tuo genere sia revival/cover 60-70... Ora cosa c'? di meglio che un precision per riprodurre quelle sonorit? di un precision?

Al limite potresti cominciare a provare con uno splittaggio dell'hum al ponte e vedere se facendolo lavorare in singolo ottieni maggiore soddisfazioni... rischi di risolvere il tutto con meno di 5?. Infatti  sei sai far due saldature non ci vuole molto a prendere uno switch DPDT On-On-On e ricablare in modo da avere Parallelo-Single-Serie...

Per il resto se magari la scelta dei pu non si addice a queste nuove necessit?, beh, puoi sempre sostituire quelli e vendere i tuoi... meno traumatico e dispendioso di cambiare basso...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Il MM al ponte ? gi? splittabile in singolo/parallelo come pure il P al manico. Ogni pick-up ha il suo singolo split.

Le cover partono dagli anni 60/70 ma arrivano ai giorni nostri. Quindi non sempre ho il suono che vorrei. Come dicevo di plettro il basso va alla grande, ma quando vado di dita su certi generi il suono lo trovo poco gestibile.
Parlavo peraltro col ragazzo che ci fa service nei posti grandi (peraltro grande amico) il quale mi ha fatto riflettere anche alla maniera in cui io suono il basso. In effetti non ha tutti i torti. Su certi bassi riesco a tirare fuori suoni migliori che su altri bassi. Sar? una cazzata, ma probabilmente ? anche vero che in certe situazioni non riesco a tirare fuori il meglio dal precision, cosa che sul Warwick mi riesce pi? naturale ed istintivo.

Inoltre ho preso la mano col 5 corde soprattutto nella costruzione di alcuni seppur elementari giri utilizzando la 5 corda.

Modificato da Gianni, Mer 03 Gen, 2007 15:36: la quotatura...

scusami... in effetti per?, nel primo post tu parli di serie/parallelo, non di single/parallelo (anche nel tuo profilo c'? scritto cos?)... e ovviamente si tratta di due cose diverse...

D'altronde mi par di capire che gli altri tuoi bassi siano attivi e quindi, probabilmente sei pi? affine a quel tipo di sonorit? che ad altre...

Per il resto sono d'accordo con te... ? chiaro che, se ormai hai la mano sul 5 corde, ? meglio che tu propenda per questa soluzione... Anche io, ad esempio, adesso come adesso, sui 4c mi trovo un po' sperso...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Proprio disgraziato il capotasto del warwick   ho lo stesso identico basso x? a me si ? spaccato il supporto laterale

Io uso: solo le dita

Davide Invia Messaggio Privato MSN Live

Dico la mia.    Datemi del conservatore ma a me sti capotasti con slots a vite oppure con le brugole che lo tengono sospeso non mi hanno mai convinto. A mio modo di vedere un capotasto deve avere massa, densit? ed in particolar modo deve essere solidale con il resto della struttura, per scaricare il massimo, nella parte superiore del manico, di energia cinetica gernerata dalla vibrazione delle corde.

Mi capit? tempo fa un Warwick con il capotasto il teflon e grafite sospeso ed il cliente lamentava una carenza di sustain, in particolare sul B. Non ci ho pensato 1 secondo: Ho rifatto un fiammante capotasto di foggia classica in osso e vi assicuro che il basso suonava veramente in altro modo.

TGD Invia Messaggio Privato

TGD, ? esattamente quello che ha detto e fatto il mio liutaio! ora va tutto meglio, anche se credo che gi? il capotasto in ottone sia una buona soluzione, di certo migliore di quello in plastica!!!

inmicio, non esiste il materiale peggiore o migliore; ogni materiale garantisce delle prestazioni e dei limiti, rientra nell' ordine naturale delle cose. Di certo L' ottone garantisce un timbro piu' brillante, minor usura ma anche molto piu' ossido con il passar del tempo, tanto che se la devo dir tutta all' ottone e' preferibile il bronzo  

TGD Invia Messaggio Privato

TGD, io mi riferivo prevalentemente alla resistenza meccanica: il mio capotasto in plastica si ? letteralmente lasciato andare sotto l'azione della trazione della corda!
ad ogni modo, per quanto riguarda la competenza sulla scelta dei materiali in base alle loro propriet? io non posso che    di fronte a te, TGD  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi sostituire l'eko mm-300 con un jazz messicano keung01 Bassi&Co. 8 Ven 15 Feb, 2008 20:03 Leggi gli ultimi Messaggi
keung01
No Nuovi Messaggi Riparare-sostituire Coni Ad Una 2x10 cesare Ampli&Co. 4 Gio 24 Mag, 2012 14:58 Leggi gli ultimi Messaggi
cesare
No Nuovi Messaggi Custodia Per Rockbass/warwick Corvette slotmak Bassi&Co. 6 Dom 11 Mar, 2007 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3
No Nuovi Messaggi Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? ihkute Bassi&Co. 21 Mar 09 Dic, 2008 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute

Lista Permessi