Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Iniziare Col Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Iniziare Col Fretless 

Si, forse non mi sono spiegato bene.

Intendo dire... sappiamo tutti che il modo di suonare un fretless ? diverso da quello di suonare uno strumento fretted, come intenzione e fraseggio, al di l? del semplice glissando. Tralasciando questo, il risultato sarebbe quello di mettere le mani su un fretless e suonarlo esattamente alla stessa maniera di come si suonerebbe un basso fretted. Spero di essere stato pi? chiaro.

L'insegnamento sar? incentrato sulla tecnica, sulla teoria, e sulla lettura, unito allo studio di qualche pezzo semplice per iniziare a dare un piccolo "vocabolario" e una piccola base su cui costruire un proprio stile.

Il mio primo maestro mi ha fatto una testa cos?, sul fretted, con l'impostazione della mano sinistra, insegnandomi a mettere il dito esattamente dove sta il tasto (prendete un accordatore molto preciso e fate una prova). Forse sar? per questo che la differenza non mi sembra cos? eccessiva.

Io uso: solo le dita

DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

ma io che ho scritto allora?

Dicevo che ? meno difficoltoso anche per la concentrazione.

Che poi si possa fare...non lo  metto in dubbio.
per cui se vuoi puoi fare come ti pare.

Ma in effetti ho ancora problemi io con l'intonazione a 41 anni (sar? de coccio..ma succede)

Continuo a consigliare un fretted.

Gli studi che si fanno con il contrabbasso o violoncello o violino  a mio parere volgono verso altri lidi
rispetto ad uno studio per basso elettrico.
Accomunarli ? a mio parere un errore.

Per quanto riguarda dove mettere il dito...
beh..si mette in prossimit? della barretta anche per non viziare troppo il suono..
(specie i turnisti in sala di incisione dove rumorini vari non sono accetti per niente...)
Ma lo sbaglio di accordatura ? veramente infinitesimale...

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

DavideV, secondo me Fagyo ha pienamente ragione.

Conosco il tuo metodo d'insegnamento, e so bene che (giustamente) coinvolgi gli allievi facendogli mettere da subito in pratica le conoscenze acquisite chiedendogli di suonare qualcosa di loro gradimento.

Detto ci? sono pi? che convinto che alle difficolt? pre-esistenti andranno ad aggiungersi quelle della pratica su di uno strumento pi? impegnativo del fretted, pregiudicando cos? la valenza didattica di ci? che sta facendo.

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Guarda, ? giusto anche sul fretted mettere le dita il piu vicine possibile al tasto, ma il fretless ? diverso basta meno di un millimetro per essere stonati.

Insomma se vuoi prova, ma avendo avuto allievi principianti, so bene che spesso faticano parecchio tempo ad arrivare con le dita vicino ai tasti del fretted, sperare che arrivino con tutte le dita ad intonare una scala mi sembra ottimistico...poi non so, magari -pisola- ? un fenomeno e ci zittisce tutti eh!!

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Lancillotto ha scritto:  
...chiedendogli di suonare qualcosa di loro gradimento.

Ma, non sempre... di solito aspetto un po', almeno il tempo di avergli dato qualche base.

megabasset ha scritto:  
DavideV ha scritto:  
Non si tratta di iniziare a suonare il fretless ma il basso, usando uno strumento fretless che nell'occasione verr? suonato come uno strumento fretted.

Ho quotato per dire che questa affermazione ? sbagliata e contraddittoria dal punto di vista didattico.
IMHO.

ET

Concordo.
Imparare a suonare un fretless come ripiego e pensare che sia un fretted non mi sembra cosa buona e giusta.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

DavideV,

ok. Ammettiamo di farlo.

Tu hai una responsabilit?, accettando di partire con questo piccolo progetto. E devi affrontarlo in modo 'professionale' garantendo il successo di quello che fai. Che poi l'allieva risponda pi? o meno bene, ? un altro discorso.

Non ? meglio fare all'allieva uno sconto sulle lezioni e creare una base per acquistare uno strumento economico?

Non lo so, sono idee.
A te valutare e prendere le decisioni finali.

Io ho l'impressione che, pronto a smentirmi, tu ti sia innamorato di un'idea e la voglia perseguire a tutti i costi.
E' una mia opinione personale, ovviamente, e vale come tale essendo limitata a ci? che hai scritto.
Ma se hai postato ? esattamente per sentire pareri che possono anche non essere allineati con la tua idea di base.
E mi sembra che tutti i pareri vadano in un'unica direzione.
O no?

Ciao, ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

megabasset ha scritto:  

Non ? meglio fare all'allieva uno sconto sulle lezioni e creare una base per acquistare uno strumento economico?

Non si pu?, Davide tra gli allievi ha solo amici, per cui le lezioni sono rigorosamente gratis!

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Lancillotto mi ha anticipato di poco, ed inoltre tutto quello che le do per iniziare a suonare ? mio... si fa beneficenza qui!

Un po' forse hai ragione, quando mi fisso su qualcosa divento testardo...

Comunque non mi scordo che da me dipende il futuro bassistico di una persona, se vedo che ? troppo scoraggiante mi fermo, non sono cos? stupido ed egoista da rovinare un sogno per una mia fissazione.

Penso comunque che -pisola- far? di tutto per passare al fretted perch? quando le ho detto che sul mio fretless non ci deve assolutamente slappare ci ? rimasta male

Visto che ? tutto gratis regalale un basso, no?!

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Mi dispiace, i bassi che acquisto con soldi miei sono solo per me

bhe..diamo pane agli affamati su...

con 130 euro se la cava..via...
non ? questo gran dramma a mio avviso...

Qualche lezione la pu? fare anche con il tuo...certo non se lo  porter? a casa...
ma intanto comincia..

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

A 16 anni, se non si hanno soldi e non si possono chiedere ai genitori c'? ben poco da fare, anche 50 euro sono una cifra assurda.

Credo un po' ci siamo passati tutti...

Magari -pisola- potresti provare a spingere per il tuo compleanno che si avvicina... ti fai anticipare quello dei 18 anni!

E perch? no, cumuliamo il compleanno con il Natale!

- Bob Marley -

- W. Goethe -

E anche la befana...

A posto, problema risolto, possiamo chiudere!

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Per questo non ci sono problemi..nel senso che, riuscir? a comprarmi un fretted senza farmi anticipare niente...so gi? come fare..forse mi ci vorr? un po' pi? di tempo, ma non troppo..comunque non voglio chiedere niente ai miei: ? una cosa mia, una mia responsabilit? e non voglio ricada sui miei genitori, sebbene la cifra possa anche non essere cos? eccessiva: anche se si trattasse di 50, non li chiederei...questione di principio e di carattere!

Cmq, tornando a noi...sul fatto che iniziare con un fretless ? 10.000 volte + difficile e impegnativo che iniziare con un fretted ? ovvio! e su questo non ci piove...per?, comunque, io devo imparare da zero,no!? E allora, se inizio con l'imparare qualcosa di pi? difficile, cosa e chi mi impedir? dopo? Cio?, quello che voglio dire, se inizio con l'apprendere basi pi? difficili, s?, ci metter? pi? tempo, forse a volte sar? impossibile quasi, ma cmq se ci riesco sar? una gran bel cosa! E poi, sono segnati i tasti sul fretless di DavideV, o mi sbaglio? (cos? mi avevi detto,vero Da'?o ho capito male?-possibilissimo -)...quindi comunque una piccolissima semplificazione...non lo so, sembra che le cose quasi impossibili spaventino...io, ripeto, non la vedo cos?..se DavideV me l'ha proposto, vuol dire che tanto impossibile non ?...secondo me si tratta solo di iniziare, provare e vedere quello che ne esce fuori! Magari iniziando, si capir? che non sono proprio portata per suonare un qualsiasi basso, fretless o fretted che sia...chi lo sa?!Io sinceramente non saprei dare una risposta...

PS:DavideV gi? sta facendo tanto per me..regalarmi un basso sarebbe troppo!   E poi...no! Lo voglio mio!!!     

-pisola- Invia Messaggio Privato

pigliati la prima cosa che puoi-ti piace-hai gi?-possiedi-? a portata di mano fatti insegnare come si impara la musica suonata nella testa, dico le note che usonano prima dentro poi dalle mani e poche menate.
v? dove ti porta il cuore.

cipolles :*

You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye

TASTE YOUR AMANTIDE AND GET IT ON ITUNES!

SHIVADIVA

LaSignoraDegliAnelli Invia Messaggio Privato

IMHO la signora degli anelli ? la saggezza in persona.
Fatti pochi problemi, hai 16 anni, supportata da un buon maestro hai il tempo per imparare fretted, fretless e BUFU'..per chi non sapesse cos'? il buf?: Bufu Il buf?, o tamburo a frizione, ? composto da muno strumento monopelle costituito da un contenitore col fondo chiuso e col lato superiore aperto e col lato superiore aperto e intorno vi ? una membrana,a l centro del quale ? inserito ? inserito un bastone.Lo strumento produce suono quando il bastone viene "frizionato" dal suonatore con le mani inumidite, mettendo in tal modo la vibrazione della pelle che proiduce un rumore cupo. Lo strumento si compone di pi? parti: -il recipiente ? solitamente un barile; la membrana ? una membrana dio capra o di agnello, mentre in quelli pi? moderni ? di natura sintetica; La fune si lega alla pelle del recipiente.Nei grandi buf?, la fune ? particolarmente stretta e tenuta intensione massima con una mazza tirante; il bastone: ? realizzato in legno oppure con una solida canna di ampia grossezza;esso viene alcciato al centro della pelle con un semplice sistema d'assemblaggio:si preme un'estremit? della mazza intorno alla membrana ottenendo una membrana d'alloggiamento, quindi con un laccio si serra la sacca attorno alla mazza. Il tamburo a frizione pu? esere di due tipi:stanziale e portativo. Il tamburo stanziale ? costruito con una grossa cassa di risonanza, in modo da suonarlo stando fermi in un luogo,e deve essere suonato a mani doppie;invece quello portativo pu? essere trasportato e si friziona con una sola mano.
http://molisani.provincia.campobass...e/strumenti.php

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."

Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email

La mia esperienza da autodidatta:

Ho incominciato a suonare le parti di basso in uno spettacolo per bambini con la chitarra elettrica "Gherson" ; non ricordo se si scrive cos?.

In un negozio che vendevano dischi erano appesi due strumenti: basso acustico fretless della Eko e un mandolino, ero di passaggio con mio amico chitarrista, che mi ha iniziato, e li abbiamo acquistati entrambi  rispettivamente a 80.000 lire e 60.000 lire. Era il lontano 1977.

Solo dopo anni ho acquistato il mio primo basso elettrico, senza pormi il problema, un Ibanez fretless.

Sicuramente avr? avuto problemi di intonazione e sinceramente ne ho ancora, ma non me ne rendevo conto, mi sono accorto  della facilit? di suonare il fretted solo dopo aver acquistato il Fender.

Affermando che sono rimasto un mediocre, posso dire che non trovo controindicazioni ad iniziare con un fretless e che il percorso di ogni musicista viene tracciato dalla sensibilit? verso la musica e non dallo strumento che si suona.

Bh?, forse per questo sar? sempre un mediocre?
E chi se ne frega, io quando suono mi diverto.

sally Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ogni percorso fa storia a se, ? unico e particolare nei suoi sviluppi.

Ma se mi si chiede un consiglio pratico , continuo a dire inizia col fretted!

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

...secondo me...ci si gusta di pi? il fretless dopo aver fatto un po' di gavetta sul fretted...!!!

...spero di non avere detto l'ennesima stronzata!!   per? per me ? cos?...

...all'inizio avere un ottimo maestro che ti sappia indirizzare nel modo giusto ? la cosa pi? importante!!!...se si cresce "storti" sono c***i a ritornare dritti....!!!

P.s.

mi facevo di alcolici andati a male
di benzedrina per non dormire
sotto le luci mi piacevi sai Virginia"

MANUMUD Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

suonare con il fretless fa solo che bene, si impara a suonare meglio... tutti i bassisti dovrebbero averne uno o perlomeno averne avuto uno per un periodo... se poi si inizia direttamente con quello meglio ancora...

smial12 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Non preoccuparti delle presunte difficolt?, e compi le scelte che ritieni migliori per te, quelle che ti ispirano di pi?

L' esistenza individuale ? effimera. Porta la tua coscienza nell' esistenza di ogni creatura, li risiede la felicit? eterna

pikkolo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live Skype

Si pu? fare tutto...ma bisogna capire quali sono le finalit? !

La vedrei cos?:

Vuoi provare con qualche mese di lezione per vedere qual'? il tuo approccio col basso "in generale" ?...va bene qualsiasi basso...poi si vede come contunuare, nel caso.

Vuoi seriamente applicarti ed ottenere delle piccole soddisfazioni in breve ? Fretted !

Vuoi studiare il fretless in quanto tale ? Fretless (ovviamente)...ma con la quasi certezza che i primi risultati apprezzabili potrebbero arrivare anche dopo molto tempo !

...poi giustamente come ? stato gi? detto dipende da molti fattori quali la preparazione dell'insegnate (dal punto di vista didattico ovviamente) e dalla predisposizione dell'allievo...ma in linea di massima...

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Le Controindicazioni Dell'iniziare Con 5 C... Schism School Days 29 Gio 10 Feb, 2011 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Rukko
No Nuovi Messaggi Indecisione Sull'iniziare Lo Studio Agares Contrabbasso 12 Ven 06 Mag, 2011 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Agares

Lista Permessi