| Autore |
Messaggio |
Lancillotto
|
 Re: Bernard Edwards
Il dubbio mi era venuto, ma non sapevo datare con precisione i due pezzi, e di conseguenza stabilire quale tra i due artisti avesse preso ispirazione dall'altro.
Io uso: solo le dita
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#26 Mar 25 Lug, 2006 11:37 |
|
 |
Il Nonbassista
|
 Bernard Edwards E Pure Nile Rodgers!
Quoto alla grande tutto quanto detto da tutti voi, Bernard era un vero genio del basso dal quale tutta la generazione di bassisti sia disco che funk che anche pop e rock usciti tra la fine degli anni '70 e i primi '80 ha bene o male attinto. Ha preso tutto quello che e' il basso funk e lo ha portato all'ennesima potenza. Lo dico anche io, pur ritenendolo superfluo dato che lo pensate tutti come me, che linee come quella di Good Times rappresentano delle pietre miliari non da poco. Quoto in pieno Pisozender per quanto riguarda il suo chitarrista e compagno di composizione, esecuzione e produzione, ovvero l'altrettanto geniale Nile Rodgers, dal quale ho spiluccato tutto quanto riguarda la chitarra funk come ha fatto Pisello con le linee di Edwards, c'e' stato un periodo della mia vita in cui mi ricordo che mi scervellavo a trovare le ritmiche di Le Freak e Good Times e a cercare di "grattugiare" e "macinare" come fa lui (e ci provo tuttora  ). L'ho sentito l'estate scorsa a Perugia con la nuova formazione degli Chic e ho ancora i brividi per quella performance. Ora, lo so che mi fustigherete perche' ritiro fuori per l'ennesima volta i Duran Duran, ma e' per fare un esempio di uno dei gruppi (tanti invero) che sono stati influenzati dal lavoro del team Rodgers/Edwards, tanto che ho trovato una versione live di Girls On Film dove Simon Le Bon presenta i componenti uno per uno e al momento di John Taylor, il nostro aiutato da Andy Taylor (altro chitarrista influenzato da Nile per le ritmiche) parte con la linea di Good Times e anche le coriste si mettono a cantare il ritornello!!! Poi tra l'altro i DD si faranno produrre un sacco di roba da Nile e Bernard, a cominciare dal bel live "Arena". Concludo dicendo che le linee di Bernard Edwards e i riff di Nile Rodgers sono quelli che forse vantano piu' campionamenti in assoluto nella musica degli ultimi anni, a partire dalla stracitata linea di GT gia' a suo tempo riusata per Rapper's Delight della Sugarhill Gang, per poi arrivare a progetti dance come Modjo e Alcazar che hanno letteralmente saccheggiato il catalogo Chic per le basi delle loro canzoni.
Io uso: plettro e dita
Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)
|
| Condividi |
#27 Mer 26 Lug, 2006 21:31 |
|
 |
banespa
Contributor

Età: 52 Residenza:  Los Angeles USA ( sempre per lavoro)
|
^^^
nella versione audio del Live at Budokan dei Chic c'? Simon Lebon che canta Notorius con loro
____________________ DISCO FEVER live su youtube
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Tutti i musicisti sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri...
"Stand
Don't you know that you are free
Well at least in your mind if you want to be"
Sly Stone
|
| Condividi |
#28 Gio 27 Lug, 2006 02:40 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Quando facevo il dj, uno dei pezzi forti era proprio il medley Le Freak/Notorius.
Conservo ancora il vinile, ovviamente.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#29 Gio 27 Lug, 2006 02:56 |
|
 |
banespa
Contributor

Età: 52 Residenza:  Los Angeles USA ( sempre per lavoro)
|
^^^
Da poco quel medley anche noi lo facciamo, tutto dal vivo
____________________ DISCO FEVER live su youtube
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Tutti i musicisti sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri...
"Stand
Don't you know that you are free
Well at least in your mind if you want to be"
Sly Stone
|
| Condividi |
#30 Gio 27 Lug, 2006 13:12 |
|
 |
Il Nonbassista
|
Quando facevo il dj, uno dei pezzi forti era proprio il medley Le Freak/Notorius.
Conservo ancora il vinile, ovviamente.
Ma quale, quello dei P4F prodotto da Cecchetto nell'87? Era uno dei tanti esempi di mash-up ante litteram che uscivano all'epoca, vedi i Club House che misero Do IT Again degli Steely Dan sulla base di Billie Jean.
Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)
|
| Condividi |
#31 Gio 27 Lug, 2006 16:40 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Complimenti... proprio quello, quando lo mettevo avevo 5 o 6 anni in meno di te adesso.
Sarai un "nonbassista" ma qualcosina si vede che la sai...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#32 Gio 27 Lug, 2006 17:28 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
No no Notorious Notorious FREAK OUT!!!
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#33 Gio 27 Lug, 2006 17:36 |
|
 |
CrasH_OvE
|
stupendo!  non sapevo che questi giri di basso fossero suoi ma ? un mito...
pensate che all'epoca si ballava questo ... mi viene da piangere
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#34 Gio 27 Lug, 2006 17:52 |
|
 |
GianlucaBass
|
..da poco mi sono imbattuto a studiare qualcosa del basso...mi son trovato a studiare Good Times di Bernard Edwards tratta dall'album Risqu? del '79...non avevo n? capito quale fosse questa canzone e non avevo mai sentito parlare di B.E.....adesso ? IL MITOOOOOOO
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#35 Gio 27 Lug, 2006 18:53 |
|
 |
Lancillotto
|
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
- W. Goethe -
|
| Condividi |
#36 Gio 12 Ott, 2006 13:14 |
|
 |
muya
|
riferito al 1? dei video linkati da Lancillotto, fa davvero venire i brividi cosa c'? scritto sotto:
"....Bernard didn't feel well, but wanted to go on with the show anyway.....IT is a chilling feeling to hear him say he's a little sick, when we all know he died in his hotel room just days after the show...."
|
| Condividi |
#37 Gio 12 Ott, 2006 15:52 |
|
 |
bold
|
...pure What di Captain Sensible era una cosa simile...
|
| Condividi |
#38 Gio 19 Ott, 2006 00:18 |
|
 |
Lancillotto
|
riferito al 1? dei video linkati da Lancillotto, fa davvero venire i brividi cosa c'? scritto sotto:
"....Bernard didn't feel well, but wanted to go on with the show anyway.....IT is a chilling feeling to hear him say he's a little sick, when we all know he died in his hotel room just days after the show...."
Non l'avevo letto, mi era sfuggito. Fa venire letteralmente i brividi!!!
- Bob Marley -
- W. Goethe -
|
| Condividi |
#39 Gio 19 Ott, 2006 08:56 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
scuasate ragazzi .....ma come ? morto???
? da un po' che giro ma non ho trovato nulla a riguardo...
|
| Condividi |
#40 Mer 22 Nov, 2006 16:50 |
|
 |
Lancillotto
|
Riporto il testo citato su Wikipedia:
Citazione: He died of pneumonia while touring in Japan.
- Bob Marley -
- W. Goethe -
|
| Condividi |
#41 Mer 22 Nov, 2006 17:03 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
azz,? morto di polmonite????
thanks...
|
| Condividi |
#42 Mer 22 Nov, 2006 17:09 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Cosa credi?
Il mondo ? pieno di gente che muore di orecchioni!!!
|
| Condividi |
#43 Mer 22 Nov, 2006 17:30 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
^^^
si ma in africa o in posti simili...strano che lui con una polmonite se ne sia andato...
|
| Condividi |
#44 Mer 22 Nov, 2006 18:37 |
|
 |
angeliciluca
Luca Angelici
|
Onore e lode ad uno dei Pap? del groove e del basso moderno..
Forse il pi? grande innovatore non Jazz degli anni 70 80
|
| Condividi |
#45 Mer 22 Nov, 2006 23:00 |
|
 |
bosh
|
Grandissimo Lancillotto per aver posto un topic sul mio IDOLO!!!!!!!!!
Quoto tutto quello che ? stato detto( pisazender,Il Non Bassista e moodswing).Bernard era veramente ECCEZZIUNALE!!!..... il suo modo di far sentire il groove, l'accuratissimo gioco sulle ottave, il suono del suo basso ( pensate anche ai primi album CHIC del'77 e C'EST CHIC del'78)!!!!!!!!!
|
| Condividi |
#46 Gio 23 Nov, 2006 13:28 |
|
 |
desmoantonine
|
Per me lui ? il Dio del basso funk...credo che non pochi artisti si siano ispirati a lui. Un'altra bella canzone ? dance dance dance, poi IMHO sui suoi riff gira la base del funk moderno. Peccato che abbia fatto una fine tristissima
Vi lascio al video del live
http://www.youtube.com/watch?v=QtxQM7acklI
|
| Condividi |
#47 Mer 08 Lug, 2009 10:52 |
|
 |
ReturnToBass
|
|
| Condividi |
#48 Dom 20 Dic, 2009 16:23 |
|
 |
Finester
|
visto che siamo in tema
adoro edwards ? uno dei miei bassisti di riferimento, volevo chiedervi se sapreste aiutarmi per imitare un pochino (anche se non ho le sue mani) quel suo suono pazzesco. ho uno stingray e un markbass combo 2, sapresti dirmi come settare l'eq del mio basso e l'eq dell'ampli? grazie
Ultima modifica di Finester il Mer 28 Dic, 2011 18:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#49 Mer 28 Dic, 2011 18:37 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Punta sui medi e sul tocco.
Di pi? ninz?!
|
| Condividi |
#50 Gio 29 Dic, 2011 00:41 |
|
 |
|
|