| Autore |
Messaggio |
bosh
|
 Arrivato Trb 5!!!!!!!!
salve a tutti!Mi sono iscritto da un giorno al Forum e mi presento:ho 23 anni,suono il basso elettrico da 7 anni.
Suono in un gruppo crossovere in una cover band funky'70-'80.
E.........finalmente ieri mi ? arrivato il tanto ricercato Yamaha Trb 5 (quello della prima serie) acquistato da un chitarrista ad un prezzo ,a mio avviso ridicolo.....400 ?!!!!!!!? un basso veramente eccezionale,il manico ? perfetto l'elettronica pure e devo dire che il peso ? ridicolo, essendo abituato ad altri bassi ben pi? pesanti!
L'unica cosa ? che gli alti se messi a pi? della met? frusciano un p? e volevo chiedere ad altri possessori se ? normale o devo incomiciare a mettere i soldi da parte per un eventuale schermatura o altro!
Inoltre il basso dietro sul coperchio dei circuiti ha stampato uno schema con varie scritte (total output,eq1,eq2 ecc...) qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa serve? la persona che me l'ha venduto nn ha saputo dirmelo!
ciao a tutti!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 30 Ott, 2006 14:29 |
|
 |
Riccardo
|
 Re: Arrivato Trb 5!!!!!!!!
Ottimo acquisto, il mio l'ho venduto quest'estate proprio ad un chitarrista.
Per curiosit?, di dove sei?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Lun 30 Ott, 2006 14:39 |
|
 |
bosh
|
Ciao!Io sono di Milano,mi sai dire qualcosa sui miei dubbi?
|
| Condividi |
#3 Lun 30 Ott, 2006 14:43 |
|
 |
Riccardo
|
Non saprei, il mio non frusciava in nessuna configurazione...aumentava di volume se chiaramente boostavo i bassi.
Per quanto riguarda il vano dell'elettronica anche l? non posso esserti d'aiuto poich? non l'ho mai aperto, credo che per? puoi modificare l'uscita dei trim impostati che come puoi verificare sono a tre scatti preimpostati e non "continui"
|
| Condividi |
#4 Lun 30 Ott, 2006 14:54 |
|
 |
Bass-Mania
|
fai un salto da un liutaio... x me ? la prima cosa da fare quando si compra uno strumento.
il parere di un esperto che vede lo strumento "dal vivo" pu? essere molto utile (senza nulla togliere a tutti i professionisti del Forum  )
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#5 Lun 30 Ott, 2006 14:59 |
|
 |
Luxor
|
con 100 euro cambi elettronica e sei tranquillo
|
| Condividi |
#6 Lun 30 Ott, 2006 15:35 |
|
 |
bosh
|
? quello che mi ha detto or ora il liutaio,solo che mi ha parlato di 200 ? o pi?!
|
| Condividi |
#7 Lun 30 Ott, 2006 15:51 |
|
 |
fede162162
|
asp? asp? poverino ora ne ha spesi 400 di euro!!
? vero,l'elettronica del trb ? discreta ma tarpa un po' le ali al basso.
ho provato x esempio un trbp con elettronica yamaha e poi elettronica AD e la differenza ? evidente,soprattutto x i suoni verso il manico
cmq l'elettronica di serie ? decentissima,e pouoi tranquillamente goderti il basso cos? com'?,salvo poi in futuro esplorare fino in fondo le potenzialit? di uno strumento a mio avviso ottimo.
il fatto che alzando gli alti si abbia un aumento di rumore non credo proprio si risolva con una schermatura,quella serve x l'hum.
tranquillo,nella maggior parte delle elettroniche attive alzando molto gli alti aumento il fruscio,ma questo pu? valere naturalmente anche x gli amplificatori.
? vero anche x? che esistono pre amplificatori di qualit? superiore che sono esenti da questo difettuccio. cmq stiamo parlando di una cosa da poco. tanta gente suona il suo trb cos? com'? con soddisfazione. ho provato il trb prima serie,e mi ? piacuto molto,x fare funky lo vedo davvero spettacolare,x fare crossover invece non proprio adatto adatto.
complimenti x l'acquisto!
ps cambia liutaio
Ultima modifica di fede162162 il Lun 30 Ott, 2006 16:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Lun 30 Ott, 2006 15:53 |
|
 |
Luxor
|
nello specifico un'elettronica AD dovrebbe costare molto meno
|
| Condividi |
#9 Lun 30 Ott, 2006 16:01 |
|
 |
Riccardo
|
Sono d'accordo anch'io con fede, a meno che il fruscio ? molto fastidioso non cambierei...200 euro non sono pochi visto anche che ne hai spesi appena adesso 400.
Ma hai provato anche con altri ampli a vedere se ti fa lo stesso problema? Come ti ripeto sul mio non dava queste noie
|
| Condividi |
#10 Lun 30 Ott, 2006 16:01 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Per lo schema dietro il vano elettronica: ? lo schema di utilizzo e regolazione dei Trimmer che stanno per l'appunto sotto il vano elettronica. Puoi regolare il boost e i medi. E con il selettore li puoi assegnare in base alle regolazioni. E' un po noioso come settaggio, ma alla fine se lo si fa per bene se ne esece davvero con delle belle possibilit?. L'ho avuto in due versioni quel basso, Standard e Fretless.. E devo dire che ? ottimo. Complimenti per l'acquisto.
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#11 Lun 30 Ott, 2006 16:04 |
|
 |
bosh
|
Grazie mille OMR per la spiegazione.
in effetti io il basso l'ho provato solo con l'ampli che ho a casa che ? un Hartke kickback 15,stasera vado in saletta e lo provo cmq mi sa che per un p? lo tengo cos? e intanto chiedo qualche prezzo a un p? di liutai a milano
|
| Condividi |
#12 Lun 30 Ott, 2006 17:45 |
|
 |
OMR
OMAR
|
per la spiegazione.
Io pesavo di non esserti stato di nessuna reale utilit? ivece? Eh eh eh eh eh
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#13 Lun 30 Ott, 2006 17:49 |
|
 |
bosh
|
ero curioso di sapere a cosa serviva quello schema, mi sa che comunque una regolazione del genere se la farei fare dal liutaio!
|
| Condividi |
#14 Lun 30 Ott, 2006 17:51 |
|
 |
ilbonzo
|
Elettronica AD? sarebbe a dire? che marca ??
|
| Condividi |
#15 Lun 30 Ott, 2006 18:05 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
? il marchio di un utente del Forum, Daniele A.
Prova a che a citofonare a Polly e chiedigli come si trova.......e cosa ne pensa......
Dal mio punto di vista sono il top delle elettroniche x basso.
____________________ m?? cie bell u bass
|
| Condividi |
#16 Lun 30 Ott, 2006 18:25 |
|
 |
Mingus
|
salve a tutti!Mi sono iscritto da un giorno al Forum e mi presento:ho 23 anni,suono il basso elettrico da 7 anni.
Suono in un gruppo crossovere in una cover band funky'70-'80.
E.........finalmente ieri mi ? arrivato il tanto ricercato Yamaha Trb 5 (quello della prima serie) acquistato da un chitarrista ad un prezzo ,a mio avviso ridicolo.....400 ?!!!!!!!? un basso veramente eccezionale,il manico ? perfetto l'elettronica pure e devo dire che il peso ? ridicolo, essendo abituato ad altri bassi ben pi? pesanti!
L'unica cosa ? che gli alti se messi a pi? della met? frusciano un p? e volevo chiedere ad altri possessori se ? normale o devo incomiciare a mettere i soldi da parte per un eventuale schermatura o altro!
Inoltre il basso dietro sul coperchio dei circuiti ha stampato uno schema con varie scritte (total output,eq1,eq2 ecc...) qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa serve? la persona che me l'ha venduto nn ha saputo dirmelo!
ciao a tutti!
Ciao bosh,
Io ho un basso identico al tuo. Per quanto riguarda il problema degli alti, stai tranquillo perch? capita anche a me. Io ho da poco sostituito l'elettronica originale con l'elettronica AD e posso dirti che il problema suddetto ? totalmente comparso.
Non sento alcuno fruscio o ronzio e se alzo gli alti non aumenta il fruscio (zzzzzzz) ma sento le corde e le dita che toccano le corde.
Tuttavia se non hai grosse esegenze ti posso dire che l'elettronica originale ? una buona elettronica al contrario di quanto sostengono molti.
Ciao e auguri
____________________ -If someone has been escaping reality, I don?t expect him to dig my music.- C.Mingus
|
| Condividi |
#17 Lun 30 Ott, 2006 19:18 |
|
 |
bosh
|
grazie mille,ma per curiosit? questa famosa elettronica AD tu come l'hai reperita,tramite il tuo liutaio o l'hai ordinata per conto tuo?Te lo chiedo perch? ora il basso mi va benissimo cos? per? magari in futuro ci farei un pensierino su questa elettronica anche perch? il trb si addice completamente alle mie esigenze!
|
| Condividi |
#18 Lun 30 Ott, 2006 20:03 |
|
 |
TroppeNote
|
Potresti mandare un PM a Daniele Ariu e metterti d' accordo eventualmente ...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#19 Lun 30 Ott, 2006 20:50 |
|
 |
Mingus
|
Quoto, prova a mandare un PM direttamente a Daniele. E' una persona molto disponibile...
Ciao
____________________ -If someone has been escaping reality, I don?t expect him to dig my music.- C.Mingus
|
| Condividi |
#20 Lun 30 Ott, 2006 21:46 |
|
 |
ilbonzo
|
Ma danielenon ha un Sito?
|
| Condividi |
#21 Lun 30 Ott, 2006 22:17 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Ma daniele non ha un Sito?
Ti assicuro che dopo aver provato un basso dopato dalla AD capirai che non gli serve, provare per credere.
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#22 Lun 30 Ott, 2006 22:31 |
|
 |
ilbonzo
|
Ragazzi, su questo non ho dubbi, ho sentito tantissime volte parlare di queste elettroniche, per? mi piacerebbepoter vedere chetipo di elettronicheproduce, con quanti comandi e i costi.
Masolo per curiosit?,non preoccupatevi
|
| Condividi |
#23 Lun 30 Ott, 2006 23:36 |
|
 |
fede162162
|
tu chiedi lui fa