Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il gancio dello Stick
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il gancio dello Stick 

Ho un amico ex ex ex allievo, Francesco Hygen Puddu, che vive ormai in Norvegia da anni, che un po' di giorni fa mi e' venuto a trovare e mi ha raccontato di una idea che ha avuto che secondo me merita attenzione:
il gancio dello Stick ha un taglio obliquo, il che porta lo Stick ad essere dritto rispetto a chi sta di fronte a chi suona, ma rispetto a chi lo suona lo Stick e' diciamo leggermente girato verso l'esterno, lontano da una visuale immediata della tastiera (tipo per vedere "ma che sto a sona'?")...
Dopo che si e' fatta l'abitudine, come per qualsiasi altro strumento, la tastiera non si ha piu' necessita' di guardarla, ma all'inizio succede che uno si contorce per arrivare a guardare dove sta mettendo le mani sporgendosi in avanti, e piu' si sporge, piu' lo Stick si sporge insieme al copro, finche' il povero iniziando si trova tutto piegato in avanti e con il torcicollo...
allora Francesco ha pensato di chiedere a Emmett un gancio per la cintura che invece di avere questo taglio obliquo, lo avesse dritto, in questo modo lo Stick rispetto al corpo di chi suona, sta leggermente piu' a favore di visuale, e il torcicollo non viene piu'... e mica male ne...
prima della cura belthooknormale  e dopo la cura  belthookdritto
vi

Io uso: solo le dita

Virna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Gancio Dello Stick 

Bene, la prender? in cosiderazione, pi? o meno nel 2020, per adesso dovrebbero farmelo a 90? quell'angolo tanto ho bisogno di guardarla la tastiera  

Io uso: plettro e dita

Tolo Invia Messaggio Privato Skype

bell'idea, ma io pi? che altro aspetto come il pane la fascia dell'Association Fran?aise du Stick del gentilissimo Yannick, la mia schiena ringrazierebbe parecchio, devo essere incompatibile per costituzione con il sistema di ancoraggio alla cintura

Messaggio Re: Il gancio dello Stick 

Il mal dischiena viene, all'inzio lo fa... e anche quando si diventa vecchi   , io da qualche anno uso una cintura da pesi comprata al Decathlon, non ha l'imbracatura alle spalle come quella di Yuenne, ma sostiene la zona lombare che e' la parte messa sotto sforzo e che gia' e' dolorante per la vecchiaia! L'importante e' che la parte posteriore sia rinforzata, ora quella di youenne non me la ricordo com'e' dietro (cioe' non dal link che hai messo, ma dal vivo), pero' penso sia importante che sia pu' larga, non solo che scarichi il peso anche sulle spalle.... mado, da come stiamo addi', pare chissa quanto pesa uno Stick... i miei 3,5 kg...
cintura magari non si vede benissimo qui, e' nera di materiale sintetico, la fascia dietro e' piu' larga dove poggia sulla schiena e un po' piu' rigida.... tipo quelle per le moto va....
vi

quando acquistai lo stick, i primi giorni di utilizzo, pensai anche io alla stessa soluzione di puddu, trovavo innaturale quell'angolatura... ora ci ho fatto l'abitudine , pero l'idea di diminuire l'angolo di acurvatura mi ha sempre allettato...rnmi ricordo che il 10 corde di Pelat aveva una placca di ferro al posto dell'attuale gancio (forse perch? il suo era un modello vecchio) e non mi sembrava affatto angolata... anzi bella parallela al busto...rnattendo smentiternTony

"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)

tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype

Il gancio di Andre' e' custom, nel senso che se lo e' fatto da solo per agganciarlo alla cinghia che si e' fatto sempre da s?, credo pero' piu' per la schiena che per l'angolazione
vi

la fascia che usa Pelat sembra interessante come soluzione alternativa alla cintura, ma serve per forza un gancio particolare o basta anche quello standard per sostenere il peso dello Stick sulla spalla invece che sulle anche? Perch?, anche se la fascia da pesi non ? poi da scartare, devo assolutamente trovare una soluzione per la mia schiena e per il sistema francese devo aspettare almeno un mesetto Quanto ti ? costata la fascia da pesi Virna? Io ho sempre usato una cintura a parte, non quella dei pantaloni, ma una vecchia cintura in cuoio spessa e piuttosto larga, che regge bene il peso ma grava troppo sulla parte lombare, quindi a fine sessione mi fa comunque parecchio male tutta la schiena... Conoscete altri sistemi alternativi?

Dunque riguardo alla cinghia da spalla di Pelat credo che ci sia da considerare che porta lo stick molto piu' in alto del giro vita, quindi uno ci si deve un po' abituare poi al cambio di altezza... la posizione delle mani cambia un po' se lo stick e' troppo alto... nonche' itasti ti si spostano tutti piu' su...
la mia cinghia l'ho pagata 15 euro da decathlon, se vai sul Sito www.decathlon.IT e scarichi il catalogo Fitness con Acrobat Reader, la trovi a pagina 70 del catalogo e' quella nera con la chiusura a strappo
C'e' qualche altro stickista che si e' fatto la cinghia da se', cioe' una specie di imbracatura a spalla, ma non ricordo chi in questo momento...
Poi tipo Bob Culbertson, non usa mai il gancio, lo ha proprio tolto e poggia lo stick su un pezzo di legno che tiene sulle ginocchia, e suona solo ed esclusivamente da seduto, sebben qualche rara volta in piedi ci sta, ma mai per suonare sul serio... e anche Remko... mi pare dal Sito stick.com nella sezione artists, lui ha un trespolo su cui poggia lo stick davanti a s? e suona anche lui da seduto
vi

Ultima modifica di Virna il Sab 04 Feb, 2006 23:37, modificato 1 volta in totale 

Uno stickista italiano usa queste:
http://www.slider-straps.com/STR/guitar.html
e le ha modificate, mettendo una striscia rigida sul davanti. Ci ho pensato pure io, perch? la schiena mi fa parecchio msle, poi rimando sempre....

Tolo Invia Messaggio Privato Skype

infatti credo siano alla base della strap dell'Assoc​iation Fran?aise du Stick, mi pare di averlo visto in una delle foto

Virna ha scritto:  
Poi tipo Bob Culbertson, non usa mai il gancio, lo ha proprio tolto e poggia lo stick su un pezzo di legno che tiene sulle ginocchia, e suona solo ed esclusivamente da seduto, sebben qualche rara volta in piedi ci sta, ma mai per suonare sul serio...
rnMa come fa senza gancio...?   rnIo ricordo che aveva illustrato in qualche seminario questo sistema per tenere lo Stick da seduti, e consisteva nel tenere questa bacchetta appoggiata sulle ginocchia (ma ovviamente vicino al bacino!) per poi inserirci il gancio dello Stick.rnIeri sera ci ho provato, come avevo gi? fatto un'altra volta, arrangiandomi con una sbarra metallica un po' troppo sottile, che senz'altro non ? il massimo del comfort, ma comunque vado convincendomi che per suonare seduti non c'? niente di meglio della bacchetta (the stick for the Stick!   )... il prossimo passo sar? procurarmene una pi? adatta... qualcun altro ha esperienza in merito...?

Andy Cappato Invia Messaggio Privato HomePage

non ? una barretta ma un pezzo di legno vero e proprio, ? avvitato al posto del gancio, fa corpo unico con lo stick, per questo ? solido e mantiene in equilibrio lo stick sulle ginocchia.rnNel dvd "viaie clasico" nel capitolo bonus  si vede lui che spiega molto bene come ha afatto le modifiche al suo stick, nonche illuustra tecniche e giochetti divertenti da fare con lo stick.rntony

"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)

Vuoi dire un pezzo di legno sagomato...? Ora che me lo dici mi pare quasi di averlo visto...rn...e se avessi tempo di guardarlo dovrei procurarmelo 'sto dvd...  

? una barra piatta di legno che ? avvittata posteriormente lo stick , perpendicolare all'asse dello stick come a formare una  croce, la barra piatta permette di appoggiare lo stick sulle gambe e lo tiene in equilibrio...rnAndy spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo ho cercato foto in rete ma non ne ho trovate... rnTony

Si si, com'? fatto l'arnese l'avevo capito, grazie... e pi? ci penso pi? ? forte il sospetto di averlo visto davvero, e poi dimenticato...  
In ogni caso la scelta di sostituire il gancio con quel coso mi pare un po' troppo drastica, la barretta funziona egregiamente, e non ti preclude la possibilit? di alzarti in piedi quando ti pare...
...per? ? vero che, essendo piuttosto sottile, tende un po' a segare le cosce, quindi una barra piatta sarebbe pi? comoda... ci fai una fessura al centro per infilarci il gancio... et voil?! Mica male l'idea!rn

Andy Cappato ha scritto:  
rn...quindi una barra piatta sarebbe pi? comoda... ci fai una fessura al centro per infilarci il gancio... et voil?! Mica male l'idea!rn

"perdindirindina"  c'hai ragione!!rnappena ho tempo sperimento...rntony

Modificato da Virna, Lun 13 Feb, 2006 16:36: mi raccomando le parole ne... "fi**"...

ho visto un video sul Sito di kollowitz molto interessante dove si vede come anche lui ha fatto una pedana per le gambe x usare lo stick un po diversa da quella di Culbertson e forse piu pratica.. un po come quella che diceva sopra Andy.rnecco il VIDEOrnTony

mi sembra che la cosa sia interessante.
per esperienza mia, da principiante che ha avuto solo un mese lo stick di virna in comodato, un altra cosa che ho notato e che mi dava un certo fastidio (ma magara son problemi miei....) ? la focale dgli occhi sui tasti vicino alla paletta, ovvero: si nun sai dovemettere le dita ce guardi ed il fatto di avere un coso perpendicolare sul quale mettere le dita e cos? vicino al viso mi ha creato non pochi fastidi agli occhi.............
rnripeto: 99 su cent ? un prob mio..........

peviz Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ho trovato la cintura da pesistica: nike, pagata una miseria (10 euro in offerta) mi ha risolto il 90% del problema rngrazie Virna

io ho trovato alle bancarelle una cintura semplice in tela , costo 1 euro e mi sembra di non avere lo stick addosso!!  

@peviz: no, non e' solo un problema tuo, anch'io tante volte ho notato un notevole affaticamento della vista suonando lo Stick... adesso non mi succede piu', cmq sono in dubbio se dipendesse proprio dal modo di guardare la tastiera, perche' di sicuro non ho smesso di guardarla, o se non fosse piuttosto un effetto della tensione che tendo ad accumulare tra il collo e le spalle, sai, quando uno non sa suonare...

@tony: ancora ti devo ringraziare per aver scovato quel video di Kollwitz, stickista che neanche conoscevo, guarda tu che ignoranza, e suona dal '76!  

Mo' sarei tentato di scrivergli per sapere esattamente com'e' fatto quell'attrezzo, che dal video non si capisce proprio tutto... o qualcuno ha gia' notizie piu' precise in merito...?

Ultima modifica di Andy Cappato il Lun 20 Feb, 2006 14:50, modificato 1 volta in totale 

a vederlo cosi' sembra identico al sistema che usa Bob, solo che la barretta e' piu' lunga e ha due "ammorbidimenti" dove poggia sulle gambe...

probabile che con una barra cosi' lunga non sia previsto che resti attaccata allo stick ma che sia tipo da agganciare ogni volta

Virna ha scritto:  
probabile che con una barra cosi' lunga non sia previsto che resti attaccata allo stick ma che sia tipo da agganciare ogni volta

Oddio, finora l'avevo dato per scontato che fosse da agganciare ogni volta, che e' proprio quello che interessa a me, ma ripensandoci non e' detto!  
All'inizio del video sembra proprio che lo Stick abbia un po' di gioco sulla barra, ma vai a capire... cmq, il punto e' che la barra e' troppo larga per entrare nel gancio, quindi o e' assottigliata nel mezzo, oppure ha la fessura che ipotizzavo io, o magari addirittura due fessure parallele, oppure lo strumento potrebbe poggiare non sul gancio vero e proprio ma sullo zoccolo a cui e' avvitato... sempre ammesso che la barra non sia invece fissata piu' o meno come quella di Bob! Beh, intanto c'e' il seminario, poi, magari, se proprio mi rimane 'sta curiosita'...

Andy Cappato ha scritto:  
Virna ha scritto:  

Oddio, finora l'avevo dato per scontato che fosse da agganciare ogni volta, che e' proprio quello che interessa a me, ma ripensandoci non e' detto!  
..

infatti nel DVD di Culbertson si vede bene che lui ha svitato tutto l'insieme del gancio + piedistallo dallo stick e ha avvitato una barra di legno allo stick in modo solido e permenente.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi