| Autore |
Messaggio |
marvin
|
 Vintage Precision Custom
Nel negozio dove mi servo di solito hanno appeso ad una parete da circa 6/7 anni uno splendido Precision custom, uscito dal custom Shop Fender nel '98.
L'ho provato pi? volte e mi ? sempre piaciuto...adesso mi era presa una mezza idea di prendermelo ma girando sul web non ho trovato quasi nessuna informazione, ne sullo strumento ne sul suo attuale prezzo di mercato, dato che ? fuori produzione.
Lo vendono a 2100?, in pratica hanno convertito il prezzo lire/euro quando ? entrato in vigore ed ? ancora lo stesso.
Allego la foto.
Ringrazio in anticipo chi sa darmi qualche informazione.
Io uso: solo le dita
____________________ Fahrenheit
|
| Condividi |
#1 Dom 29 Ott, 2006 12:10 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Vintage Precision Custom
Lo vendono a 2100?, in pratica hanno convertito il prezzo lire/euro quando ? entrato in vigore ed ? ancora lo stesso.
Della serie che bastava imporre il doppio prezzo...
...avrei voluto vedere se avrebbero osato mettere ? 4.000.000 ...
Comunque, essendo edizioni limitate ? difficile che troverai particolari notizie... forse se qualcuno ha un catalogo Fender dei tempi...
EDIT:
Che culo, ce l'ho io: un catalogo del '97 (Fender Frontline Fall 1997, vol.23) ...
Vintage Precision Custom bass: the VPCB has the look of the classic '51 P bass with its tele-style headstock and vintage hardware.
IT comes with a semi-figured hard maple neck, 2-piece swamp ash body and a PU combination of one vintage P bass and one vintage J bass PU, neck and bridge respectively.
091-5602 Vintage precision custom bass
Colors: 803, 867
Oddio, informazioni non trascendentali...ma almeno il periodo...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Gianni il Dom 29 Ott, 2006 12:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Dom 29 Ott, 2006 12:23 |
|
 |
fede162162
|
mamma mia almeno i miei occhi mi dicono che spendere 2100 euro x un bassetto cos? sempliciotto........
|
| Condividi |
#3 Dom 29 Ott, 2006 13:31 |
|
 |
marvin
|
Intanto ringrazio Gianni, io ho trovato un Frontline del 2002 e dice le stesse, poche, cose...quello che per? mi interessava di pi? era la valutazione.
xFede162162: convengo che il prezzo non sia propriamente "popolare", ma la definizione "sempliciotto" in uno strumento mi sembra incomprensibile, a meno che tu non qualifichi un basso in base al numero dei p.u. o delle manopoline dei controlli o addirittura dal numero di corde...
E poi tutti gli amanti del Precision cosa devono dire??
Comunque di quel basso mi hanno colpito molto il manico, cicciotto ma comodissimo, l'equilibrio del suono tra tutte le corde e le finiture (? comunque un Custom Shop...)
Il suono ? particolare, ? giusto una via di mezzo tra il P e il J, molto vintage.
L'unica cosa un po "ridicola" ? il ponte...
|
| Condividi |
#4 Dom 29 Ott, 2006 16:27 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
marvin, se puoi, e se lo trovi comodo, prendilo!
Si ? straparlato del valore aggiunto dei modelli Custom Shop.
"...ma li vale, non li vale...", "... ? giusto non ? giusto..."
Ecco una perla di saggezza in materia, direttamente da un Topic di qualche tempo f?:
"Ho provato dei custom shop e me ne sono sempre innamorato, cos? come dei Lakland o dei Sadowsky.
Non li ho mai comprati perch? non ne avevo la possibilit?, quando l'ho avuta ho preso il jazz.
Quando potr? mi prender? una Porsche, e allora?
Lo so anche io che una Passat basta e avanza.
Chissenefrega."
Il Maestro ha parlato.
Grazie ganesh!
____________________ Ho preso una lunga pausa.
|
| Condividi |
#5 Dom 29 Ott, 2006 17:00 |
|
 |
Mr Gumbo
|
mamma mia almeno i miei occhi mi dicono che spendere 2100 euro x un bassetto cos? sempliciotto........ 
Beh, un Precision ha un p.u., una manopola per il volume, una per il tono e 4 corde. Ma che suono, signori miei! Se il prezzo per quel suono ? l'essenzialit?, allora sono un fiero paladino del sempliciotto!!!
Daltronde...less is best!
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#6 Dom 29 Ott, 2006 17:08 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
...less is best!
Giusto, e poi, "tutto quello che non c'?, non pu? rompersi..."
____________________ Ho preso una lunga pausa.
|
| Condividi |
#7 Dom 29 Ott, 2006 17:23 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Se invece dello split avesse il single del P'51 e cambiato il ponte, per me sarebbe stato perfetto!!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Dom 29 Ott, 2006 18:11 |
|
 |
Shining
Bannati

|
Ma che suono, signori miei! Se il prezzo per quel suono ? l'essenzialit?, allora sono un fiero paladino del sempliciotto!!!
Daltronde...less is best!
Palladino!!!
|
| Condividi |
#9 Dom 29 Ott, 2006 20:14 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Per?, a guardare meglio, mi chiedo come suoni quel basso. Mi spiego: lo spilt ? un po' pi? arretrato rispetto al single coil usato sugli originali '51 (il quale ? proprio attaccato al battipenna). Poi non vedo bene i controlli e non capisco se i volumi sono stacked o concentrici. Il ponte ? un '51. Per?, nonostante sia un Precisionario, un basso del genere non mi piace. Certo, la configurazione P/J ? a mio avviso la pi? completa per?, avendo ripreso la forma dell'originario Precision, non mi sa n? di carne n? di pesce.
Mi incuriosisce sapere che tipo di manico abbia. A vista sembra simile al '51.
Tra spendere 2100 euro per questo e qualcosa di pi? per un Custom Shop NOS, preferisco il secondo.
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#10 Dom 29 Ott, 2006 20:38 |
|
 |
marchetto
|
marvin,senz'altro il negozio e' l'emporio senese, dove l'ho visto e provato anche io .
Le quotazioni dei CS nuovi son ben piu' alte , ma questo e' li da un po' ,e il buon Sandro ha deciso di "svenderlo".
Ragazzi questo precision CS sempliciotto ???????
Amico mio , se non avessi gia' il Jazz Bass CS , e il mio parco bassi fosse meno affollato lo avrei preso subito.
Ripento ancora da sempre :
i CS provateli , provateli , provateli !!!
Pace e bene
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#11 Dom 29 Ott, 2006 20:42 |
|
 |
marvin
|
Sgamato, ? proprio quello dell'Emporio Senese...
La posizione dello split ? esattamente quella di un Precision standard, ha due manopole stack con volume/tono per ogni p.u., fret molto bassi e piccoli e manico in unico pezzo, non ha cio? la tastiera riportata.
Magari un Badass non ci starebbe male...
L'unica cosa che non mi fa impazzire riguardo al suono ? che risulta molto compresso, i normali P. sono pi? "aperti" ma forse dipende proprio dal tipo di pick-up montato...
Hanno anche il Pino Palladino relic, che non ho provato, e che costa quasi 3000?...
Tanto per chiedere: qualcuno di voi possiede il Mike Dirnt? Come vi trovate?
|
| Condividi |
#12 Dom 29 Ott, 2006 20:59 |
|
 |
fede162162
|
ragazzi avete ragione,ora vi spiego il mio punto di vista,che caisco ? estremamente soggettivo
quando dico sempliciotto dico questo:
il precision ? un basso dietro la quale c'? una filosofia che "sorride" alla rozzezza.
esistono strumenti o meglio esistono "suoni" che chi li cerca ? costretto xforza a spendere 2100 euro. e lo stesso discorso vale x l'aspetto estetico.
ora poniamo che io ho una marea di soldi: decido di comprare un basso x fare il bassista solista. voglio un basso da un altissima liricit? e pulizia. x avere qualcosa del genere non bastano certo 1000 euro purtroppo e lo sappiamo. oltretutto voglio fare lo sborone e voglio un basso stupendo,con legni ultraluminosi con venature pazzesche occhiolinature da favola, non palissandri neri e uniformi o aceri sbiaditi e cos? via
ora poniamo che voglio un precision. io federico cella quando voglio un precision ? xch? necessito o cmq voglio avere un determinato suono,che ? il "suono + vecchio del mondo", cio? bom bom bom gigantesco e legnoso con cui suonare musica rozza e buona,musica dove i 16esimi sono vietati,insomma ci siamo capiti. x avere questo suono,non mi farei molte pippe,proverei + precision classici(o magari un bel roadster) che posso,e mi prenderei quello che suono + legnoso e cavernoso. amen. this is precision.
oltretutto guardiamo il fattore estetico: tutti i bassi o quasi che ho visto da 2100 euro esteticamente erano 10 volte + belli. ma non parlo di forma,parlo di scelta dei legni. i pezzi migliori,aceri commoventi,palissandri che sembravano mousse di caff?,venature che schizzavano da tutte le parti,colori vivissimi. questo ? abbastanza spento esteticamente
ora non sto dicendo che chi spende 2100 euro ? un basso ? scemo,n? che chi li spende x questo basso lo ?,ma semplicemente volevo dire che nel mio punto di vista spendere una tale cifra x un basso cos? semplice,cos? rozzo e buono,e che esteticamente ? meno curato di un cort gb94,mi farebbe strano
|
| Condividi |
#13 Dom 29 Ott, 2006 21:40 |
|
 |
Filos
|
Ommioddio lacrimoni...
L' ho provato anche io all' emporio pi? di 3 anni fa, me ne innamorai e me lo feci incartare ma quando andai a pagare il bancomat non mi funzion?!!!!!!!!
Il caso vuole che nel viaggio di ritorno con il mio chitarrista in macchina se ne parl? e rimuginai sui dubbi ripensando soprattutto a quel ponte preistorico che non ti fa nemmeno regolare le ottave per singola corda.
Abbandonai quindi l' idea.
Alcuni giorni dopo seppi (un rigirio di informatori compreso un rappresentatnte della casale bauer) che in olanda c' era disponibile un precision vintage 57.
Mi seccava prenderlo senza provarlo ma dovevo passare per forza tramite l' emporio in quanto mi aveva valutato strabenissimo in permuta il mio ex fretless.
Telefonai all' emporio e l' ordinai. Tutt' ora ? il mio basso.
ritornando all' oggetto del topic...ha un bellissimo suono, piu' moderno del precision 57 o 62, ma non estremo. Ricorda un po il suono del roscoe beck IV in modalit? passiva.
Cmq se lo volete comprare un consiglio...fatevi regalare una muta di corde nuove, che li all' emporio quel basso ci ha fatto i funghi!
Dopo tutto questo tempo provato e riprovato come minimo la corda dell' E sar? diventata sorda come una panca.
Quotando fede...
Allora innanzitutto quello non ha un' acero spento, ? brillante, caldo con delle tonalit? sul rosato.
Attenzione fede, lo sai che le case degli strumenti musicali verniciano i manici con degli smalti gialli per dare all' acero il bel colore?
nn vorrei che intendessi quelli per aceri belli...
Seconsa di poi il colore dell' acero naturale ? beje chiaro non "un tuorlo d' uovo".
Gli aceri spenti sono quelli bianchi, ma il beje chiaro ? un' acero buono, poi vabbe se vuoi un fiammato o un occhio di pernice quello ? un' altro discorso.
Poi scusa...quale basso cosi' stratosferico ti prendi con 2000 euro? quell' affare fatto in catena di montaggio chiamato MM che gli danno sopra 5 mm di vernice epossidica!!!??????
o quell' affare che si chiama G&L 2500 che suona si bene..e lo credo! sembra un riproduttore di midi...
A buon intenditor poche parole...
|
| Condividi |
#14 Dom 29 Ott, 2006 21:58 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Gianni,Frontline con la copertina di Jaco Pastorius?
|
| Condividi |
#15 Dom 29 Ott, 2006 22:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Andatelo a dire a Prestia che non si fanno i 16esimi col Precision.
A occhio, oltretutto, non mi sembra proprio rifinito peggio di un Cort...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#16 Dom 29 Ott, 2006 22:33 |
|
 |
Mr Gumbo
|
esistono strumenti o meglio esistono "suoni" che chi li cerca ? costretto xforza a spendere 2100 euro [...] voglio un basso da un altissima liricit? e pulizia. x avere qualcosa del genere non bastano certo 1000 euro purtroppo e lo sappiamo. oltretutto voglio fare lo sborone e voglio un basso stupendo,con legni ultraluminosi con venature pazzesche occhiolinature da favola, non palissandri neri e uniformi o aceri sbiaditi e cos? via
Questo non ? affatto vero!!!! Credo sia troppo un luogo comune commisurare un dato sound al prezzo di uno strumento. E questa volta non dico IMHO perch? anche un personaggio del calibro di Moriconi la pensa nella stessa maniera. (o forse sono io che la penso come lui...  )
|
| Condividi |
#17 Dom 29 Ott, 2006 22:37 |
|
 |
el benfa
|
Filos, s?, e io che ieri ho provato uno Stingray 4 natural... manico in acero "anonimo"... un vero peccato tirasse gi? i muri dentro quell'ATS...  me so inamor?...
ganesh, lo pensavo anch'io il buon Rocco.. tupatupatupatupatupatupatupatupatupatupatupatupatupa <-- What is hip?
|
| Condividi |
#18 Dom 29 Ott, 2006 23:05 |
|
 |
marchetto
|
MA COME QUOTI, MARCHETTO?
Leggere qui...
Il precision non lo vedo affatto come un basso rozzo , anzi lo definirei piuttosto dolce .
Lo si puo' suonare rozzamente , questo si ma dipende sempre dalla mano
Forse troppi lo hanno relegato in un ruolo troppo ristretto , solo per il rock.
Invece e' stato ed e' usato anche nel blues , nel soul , nel R'n'B , nel punk , metal , musica pop anni 60-70 .
Anche Jack casady , dei credence clearwater , lo usava ,e non fanno solo rock , ma anche Country.
Invece io dico che stato l'unico strumento che tuttora , nonostante la sua vetusta eta', riesca ancora a dare forti batoste ad altri struenti piu' moderni.
Lo strumento citato , ricordo , e' un Custom shop , pertanto uno strumento di fattura liuteristica , e non un semplice basso costruito a livello industriale ( per questo nel Forum si e' parlato tantissimo , basta fare una piccola ricerca ).
Ricordo ancora che un buon stumento deve avere dei buoni legni a livello "sonoro" , e questo li ha , te lo dico in quanto l'ho visionato e provato personalmente .
Ti assicuro che quello strumento vale tutti i suoi 2100 euro .
Del resto e ' sempre un basso , non un mobile di antiquariato
E poi come gia ' detto in precedenza , non mi stanco mai di ripetere :
Ragazzi , provateli sti' Custom Shop , e poi ne riparliamo
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#19 Dom 29 Ott, 2006 23:33 |
|
 |
signorush
|
Andatelo a dire a Prestia che non si fanno i 16esimi col Precision.
A occhio, oltretutto, non mi sembra proprio rifinito peggio di un Cort...
Ecco appunto o anche a Geezer Butler nei primi 2 album dei Black Sabbath  ..comq basso stupendo!
|
| Condividi |
#20 Lun 30 Ott, 2006 00:04 |
|
 |
fede162162
|
esistono strumenti o meglio esistono "suoni" che chi li cerca ? costretto xforza a spendere 2100 euro [...] voglio un basso da un altissima liricit? e pulizia. x avere qualcosa del genere non bastano certo 1000 euro purtroppo e lo sappiamo. oltretutto voglio fare lo sborone e voglio un basso stupendo,con legni ultraluminosi con venature pazzesche occhiolinature da favola, non palissandri neri e uniformi o aceri sbiaditi e cos? via
Questo non ? affatto vero!!!! Credo sia troppo un luogo comune commisurare un dato sound al prezzo di uno strumento. E questa volta non dico IMHO perch? anche un personaggio del calibro di Moriconi la pensa nella stessa maniera. (o forse sono io che la penso come lui...  )
spectrum
non hai capito nulla. non sto dicendo: + spendi migliore ? il tuo suono. sto dicendo che x avere un x suono devo avere x caratteristiche,e se ho la sfortuna che queste caratteristiche sono costose allora dovr? spendere di +.
io e te vogliamo farci fare da un liutaio una copia di un fender jazz. io x? amo il timbro del weng? in maniera quasi feticistica,e lo voglio tutto in weng?, tu invece lo vuoi in ontano acero e palissandro. ok,ora mettiamo che il suono del tuo fender sar? molto + apprezzato di quello del mio. fatto sta che il sottoscritto ama un determinato suono,quel suono me lo dava una determinata caratteristica,quella caratteristica ha un determinato prezzo.amen.e io ho speso assai di + x avere un suono DIVERSO.(non migliore)
x ganesh: c'? il video di un bass day dove ci sono 6-7 dei soliti virtuosi con sti bassi da svariate migliaia di dollari che si sollazzano in virtuosismi vari. poi arriva prestia con il suo precision mette il jack,e caccia un suono di merda. o meglio,un buon suono. ma in confronto al fodera di wooten ma anche a tutti gli altri bassi il suono era molto meno intellegibile ,molto + confuso e impastato. ma cmq ripeto,le orecchie mie hanno i loro gusti che sono sempre soggettivi..
x tutti quanti: pastorius faceva solismi a strafottere con un normalissimo fender jazz. aveva un suo suono,un suono amatissimo,bello,particolare ecc.
ok per? prendete un sadowsky,o un fodera e sentite come suonano. ora provate a imitare quel suono con un comunissimo fender jazz,o addirittura con un precision. QUESTO VUOL DIRE CHE OGNI BASSO HA IL SUO SUONO, SE IO HO IL MAZZO DI TROVARE IL MIO SUONO IN UN WARWICK CORVETTE CHE COSTA RELATIVAMENTE POCO NON POSSO ESSERE CHE FELICE,MA C'? ANCHE QUEL POVERO SFORTUNATO CHE SI ? INNAMORATO DEL SUONO DI UN WAL,E,TAPINO LUI, FIN QUANDO NON SBORSA I SOLDONI NON SAR? CONTENTO FINO IN FONDO.
ma soprattutto ragazzi,ricordate cheio ho espresso un MIO GUSTO ESTETICO E LEGATO AL MIO IMMAGINARIO,A ME DI QUELLO CHE FA ROCCO PRESTIA O MORICONI o ges? sceso in terra NON ME NE PU? FREGAR DI MENO.
filos lungi da me di venerare bassi come il G&L o il music man parlo di tutta altra roba.
scambiare opinioni ? piacevole,ma,scusate se mi permetto, alcuni(e sottolineo alcuni,cio? non tutti) di voi mi danno l'impressione di scrivere come se le loro parole volessero farmi cambiare idea,come se quello che ho scritto io ? assurdo e quindi voi mi voleste portare sulla retta via..bah...
spectrum: x me la tua opinione vale quanto quella di moriconi,non c'? bisogno che chiami i rinforzi
tutto IMHO
marchetto: rozzo e dolce appartengono a 2 categorie diverse e infatti anch'io lo ritengo un basso dolce,ma anche rozzo
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#21 Lun 30 Ott, 2006 01:12 |
|
 |
Mr Rabble
|
...Anche Jack casady , dei credence clearwater , lo usava ,e non fanno solo rock , ma anche Country.
...
Un appunto:
Il bassista dei Credence Clearwater Revival era Stu Cook.
Jack Casady suonava nei Jefferson Airplanes.
|
| Condividi |
#22 Lun 30 Ott, 2006 08:51 |
|
 |
Marcus Meliller
Membri Attivi Email non valida

|
che bello!!!
____________________ "Too much of a good thing is simply wonderful" - Liberace
|
| Condividi |
#23 Lun 30 Ott, 2006 09:09 |
|
 |
el benfa
|
come dice marchetto, il precision ? il basso dalle molte facce... ? stato usato per i generi pi? svariati... pur avendo solo un controllo di tono passivo  e questo vorr? pur dire qualcosa...
Per? questo non mi piace... preferisco questo.... provato sabato da essemusic... suona tantissimo...
Ultima modifica di el benfa il Lun 30 Ott, 2006 09:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Lun 30 Ott, 2006 09:09 |
|
 |
Radyo
Due considerazioni:
- Essendo un Custom Shop, e quindi un basso fatto a mano, tutto sommato il prezzo possa starci...
- Sono stra-convinto che quella combinazione P+J con basso Frassino-Acero/Acero spacca alla grande...
|
| Condividi |
#25 Lun 30 Ott, 2006 09:09 |
|
 |
|
|