| Autore |
Messaggio |
Colonel Crik Hampton Ret
|
 Re: Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi?
.. il discorso dell'estensione maggiore ? giusto fino ad un certo punto.. in effetti si guadagna una manciata di note, ma non sono poi cos? essenziali nella vita di un bassista, credo.
Come gi? detto: due toni e mezzo in alto. E' uno dei motivi per cui rido (o mi incazzo, dipende dalla giornata lavorativa  ) quando sento frasi come "non mi interessa il sei perch? ? al di fuori del range del basso".
Io uso: solo le dita
____________________ The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik
Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.
|
| Condividi |
#26 Mer 18 Ott, 2006 14:34 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
In anni e anni ho visto veramente pochissimi bassisti suonare un 6 corde come un 6 corde.
Quoto chi dice che 4 corde sono pi? che sufficienti.
Rispetto chi si approccia al 6 in maniera intelligente col fine di studiarne tutta la paletta di "colori" disponibile.
|
| Condividi |
#27 Mer 18 Ott, 2006 14:43 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Mah, aspetto un parere autorevole (non che il vostro non lo sia) ma in questo campo Roberto Salomone credo abbia molta esperienza (di pluri cordati intendo) per capire sei il sei e oltre ? utile solo per i soli o se se ne pu? fare un uso di accompagnamento fruttuoso.
Moh lo chiamo...... Rooooooobbbbbbyyyyyyyyyyyyy
Io uso: plettro e dita
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#28 Mer 18 Ott, 2006 18:05 |
|
 |
ongaku85
|
Questo ? il mio passaggio di bassi con differenti numeri di corde:
4 - 5 - 6 - 5.... e ora forse torno di nuovo al 4 (magari col d-tuner)
..Quando sono giunto al 6 corde pensavo di averne la necessit? (e in effetti usavo tutte e 6 le corde e tutti i 24 tasti), ma col tempo mi sto accorgendo che preferisco di pi? il rapporto "fisico" col basso che solo un 4 corde al momento riesce a darmi (forse anche per la maggiore possibilit? di posizionare il pollice della mano sinistra in diversi modi).
Ho notato che preferisco, a parit? di nota suonata, il timbro ciccione delle code pi? basse agli ultimi tasti (piuttosto che quello delle corde pi? sottili ai primi tasti) e non mi faccio problemi a vedere le scale in modo "orizzontale" con degli slide in mezzo (che mi piacciono pure).
Detto questo ecco perch? ora vedo con un diverso atteggiamento il 4 corde (o il 5) e grazie a questo sono contento di aver avuto e suonato il 6 corde!
ora so come ci si sente e so verso che bassi orientarmi:
se non fosse stato cos? avrei sempre avuto il chiodo fisso del 6 e avrei sempre pensato che ai miei bassi mancasse qualche cosa! ..sensazione che al momento e per le mie esigenze non ho pi?...
|
| Condividi |
#29 Mer 18 Ott, 2006 18:47 |
|
 |
Gianfo
|
ongaku85,
Capisco per? io non voglio uno strumento di prova ma uno strumento decisivo (per almeno 3-4 anni) quindi no vorrei avventurarmi sbagliatamente..
|
| Condividi |
#30 Mer 18 Ott, 2006 19:07 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
In anni e anni ho visto veramente pochissimi bassisti suonare un 6 corde come un 6 corde.
Bene. Per fortuna che tu hai le idee chiare su "come si deve suonare un 6 corde".
Io, dopo anni che lo suono, le idee cos? chiare non ce l'ho e sono in apprendimento perenne.
Ma vivo benissimo senza tali lapidarie certezze, lo suono e mi diverto, e tanto basta. Ma suono anche il 4 corde, il 5 corde, ho suonato il 7 corde, insomma, non mi faccio problemi o pippe varie. Non me l'ha ordinato il dottore che "se non imparo a sfruttare al 100% il 4 corde" allora non va bene passare al 5 corde o al 6 corde. Io il 4 corde sono ben lontano da sfruttarlo al 100%, ma me ne frego e il 6 corde lo suono lo stesso (anche se sono lontano da sfruttare anche quello al 100%).
Quindi la morale ?: poche pipp, provare, sperimentare e soprattutto divertirsi. La buona musica non ? legata al numero di corde, ma alle barriere individuali che ciascuno di noi ha nella testa.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#31 Mer 18 Ott, 2006 19:42 |
|
 |
Malmostoso
|
#32 Mer 18 Ott, 2006 23:37 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Ho avuto due Warwick 6 corde: Un Thumb B.O e uno Streamer LX.. Entrambi Bolt on, e direi entrambi ottimi strumenti. Hai fatto benissimo!
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#33 Gio 19 Ott, 2006 00:10 |
|
 |
Matteo Vallicella
|
il 6 ? uno strumento che offre vantaggi e svantaggi. ma soprattutto, pu? essere interpretato in modo estremamente diverso da bassista a bassista.
io ho scelto di usarlo per avere qualche colore in pi? nella mia tavolozza, e per colore non intendo note pi? alte o pi? basse, ma timbri diversi. un do alto a corda vuota suona molto diverso dello stesso do sulla corda di mi.
ad ognuno il suo.
|
| Condividi |
#34 Gio 19 Ott, 2006 00:40 |
|
 |
MarcoJ
|
Bene. Per fortuna che tu hai le idee chiare su "come si deve suonare un 6 corde".
Io, dopo anni che lo suono, le idee cos? chiare non ce l'ho e sono in apprendimento perenne.
Ma vivo benissimo senza tali lapidarie certezze, lo suono e mi diverto, e tanto basta. Ma suono anche il 4 corde, il 5 corde, ho suonato il 7 corde, insomma, non mi faccio problemi o pippe varie. Non me l'ha ordinato il dottore che "se non imparo a sfruttare al 100% il 4 corde" allora non va bene passare al 5 corde o al 6 corde. Io il 4 corde sono ben lontano da sfruttarlo al 100%, ma me ne frego e il 6 corde lo suono lo stesso (anche se sono lontano da sfruttare anche quello al 100%).
Quindi la morale ?: poche pipp, provare, sperimentare e soprattutto divertirsi. La buona musica non ? legata al numero di corde, ma alle barriere individuali che ciascuno di noi ha nella testa. 
QUOTO IN TUTTO!
|
| Condividi |
#35 Gio 19 Ott, 2006 01:21 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Mi chiedo perche' un 4 corde elimini il 6 corde e viceversa. Per me possono vivere tranquillamente in armonia come un fretless, un acustico, un monocorda.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#36 Gio 19 Ott, 2006 01:29 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Roberto Salomone, ma che mito sei!
posso mettere la tua ultima frase in firma? (beh, io ce la metto, semmai la tolgo dopo...)
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#37 Gio 19 Ott, 2006 08:21 |
|
 |
syndacate
|
Io ho sempre avuto 5 corde....quest'anno ? davvero capitato l'acquisto di un 6.....che dire...lo uso come un 5 con una corda in +....!! In realt? l'idea mia ? quella di imparare gli accordi...ma per ora, lo uso mi piace e mi diverto.
Faso in una intervista ha detto che lui potrebbe farne anche a meno del6, che tutte le cose che fa potrebbe farle anche con il 4 o 5...ma che alla fine il 6, quel 6 ? gli calza a pennello anche solo per il picere di tenerlo in mano. Cos? ? pure per me (a me basterebbe anche ad una corda per quel che faccio, ma ? un altro discorso)....mi piace, mi diverte, mi da belle sensazioni...stop va bene cos
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#38 Gio 19 Ott, 2006 08:47 |
|
 |
el benfa
|
io ho scelto di usarlo per avere qualche colore in pi? nella mia tavolozza, e per colore non intendo note pi? alte o pi? basse, ma timbri diversi. un do alto a corda vuota suona molto diverso dello stesso do sulla corda di mi.
^^^letto l'altro ieri su un metodo di Ed Friedland...
io uso in prevalenza il 4 e un poco il 5, per esigenze di "copione": sono due bassi con suono parecchio diverso e nel contesto il 5 ? raro riuscire a infilarlo, se non nei pezzi un p? pi? "moderni", mentre il Giellino ci sta a pennello quasi ovunque (e per le mie capacit? al momento basta e avanza  ).
non sento necessit? del Do alto, se non per cacciare qualche accordo meglio definito magari, ma nel gruppo siamo gi? tanti, meglio fare bene BUM BUM piuttosto che avventurarsi in zone altrui ovviamente questo per come/cosa suono io.
|
| Condividi |
#39 Gio 19 Ott, 2006 09:29 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Ma vivo benissimo senza tali lapidarie certezze
Comunque la mia era una constatazione personale (e non una lapidaria certezza) che molti 6 cordisti suonano tale strumento come un 4, quindi tanto vale...
Ben per te che affermi di essere in apprendimento perenne: ? sicuramente il miglior approccio.
|
| Condividi |
#40 Gio 19 Ott, 2006 09:47 |
|
 |
nonno
|
diciamo che il 6 ? pi? difficile perch? ? pi? stressante da un punto di vista fisico...per la mano...l'impostazione...per tenere sotto controllo le corde che non stai suonando.
per il resto ha dei colori in pi?...? un p? come avere 3/4 strumenti diversi in uno...mentre ad esempio un Precision suona sempre cos? dal primo al 20esimo tasto.
per la verticalizzazione...occhio solo a non impigrirti sugli spostamenti....se hai un 6 corde non hai scuse per incartarti sulla tastiera...
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#41 Gio 19 Ott, 2006 10:06 |
|
 |
michele da istanbul
|
Roberto Salomone
E poi, ti assicuro che se il sottoscritto si permette di suonarne quattro, chiunque si puo' permettere di suonarne 6
|
| Condividi |
#42 Gio 19 Ott, 2006 10:31 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
Bene. Per fortuna che tu hai le idee chiare su "come si deve suonare un 6 corde". ...
Ecco, fuor di polemica, questo mi interessa. Come si suona un sei corde "come un 6 corde"? E' una questione di tecnica, di scelta, di repertorio, di "intenzione", di cosa?
E poi, ti assicuro che se il sottoscritto si permette di suonarne quattro, chiunque si puo' permettere di suonarne 6 
Questa frase la stampo su un adesivo e lo attacco sulla custodia del Trb!!
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
| Condividi |
#43 Gio 19 Ott, 2006 10:50 |
|
 |
elrond
Contributor

|
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#44 Gio 19 Ott, 2006 11:09 |
|
 |
|
|