Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Qualità Degli Ibanez Di Ieri E Di Oggi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Degli Ibanez Di Ieri E Di Oggi 

ma scusa mette un annuncio e non vuole vendere? che senso ha?

Io uso: plettro e dita

avatar lostnet, non ne ho idea, guarda, ho ricercato i messaggi su whastapp, risalgono al 2019   ogni sei mesi circa lo ricontattavo, e non c'era verso.
per di più prima era a 1.100€, quindi capirai.

però di gente strana in giro ce n'è. anni fa avevamo un utente qua sul Forum, Giovanni Blanco mi pare, che metteva gli annunci dei suoi Custom Shop non per venderli, ma per farsi contattare dalla gente e stringere amicizia (c'è ancora qualche post in cui lo diceva), praticamente un Tinder ante-litteram per bassisti  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

però di gente strana in giro ce n'è. anni fa avevamo un utente qua sul Forum, Giovanni Blanco mi pare, che metteva gli annunci dei suoi Custom Shop non per venderli, ma per farsi contattare dalla gente e stringere amicizia

Beh considerato che "sembra" fare il liutaio e costruire strumenti... serve utenza.

Modello Ibanez SR 3500 Prestige

Chiedo, se qualcuno mi riesce a spiegare il funzionamento; perché non riesco a capire che cosa fa, su questo basso: il "Selettore a 3 vie per le frequenze medie con sistema Hexa Mid", che è un interruttore che sta sul coperchio posteriore dei controlli, dietro il corpo.

Il basso, almeno per me, è interessantissimo in termini sonori, oltre che estetici; ma ne vorrei capire di più.

Ultima modifica di darry il Ven 19 Dic, 2025 17:47, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar darry, ma ti devo insegnare io 'ste cose?

https://www.ibanez.com/eu/products/detail/sr3500_00_01.html

è spiegato qua, è semplicemente un selettore delle frequenze su cui agisce il potenziometro delle medie.

in sostanza sono due parti:

- il selettore a tre vie vicino ai controlli, che è il selettore specifico delle frequenze medie

- il selettore dietro al vano controlli a due vie, H (high) ed L (low), che cambia il valore dei tre punti del selettore davanti.

su H abbiamo:  1khz - 600hz - 350hz
su L abbiamo: 850hz - 450hz - 250hz

in sostanza serve ad avere sei diverse opzioni di controllo delle medie, divise in due gruppi da 3.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar darry, ma ti devo insegnare io 'ste cose?

Embè; io mica so tutto.

Grazie della spiegazione. Dopo anni di passivi ed unico attivo come lo Stingray, non ho più molta dimestichezza con queste elettroniche.

Devo ammettere, che il basso mi è stato prestato (sto suonando e studiando jazz, quindi molto walking e soli), l'ho trovato davvero ottimo e purtroppo, per me, più comodo rispetto allo Stingray, per fare certe cose; oltre che molto più leggero, ed allo stesso tempo bilanciato.

Ultima modifica di darry il Ven 19 Dic, 2025 22:54, modificato 1 volta in totale 

^^^
OT:
ma tu conosci dei Santi che ti prestano svariati strumenti (tra cui un Sadowsky USA - se non ricordo male)

A memoria, a me nessuno ha mai prestato niente...

Vabbé che pure io ho imparato in fretta che non si deve prestare niente a nessuno (leggi: cd/musicassette mai restituite e macchina rigata... ).

Fine OT

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 20 Dic, 2025 08:44, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

^^^^
I proprietari erano presenti; era uno scambio di strumenti.
Non me li sono portati a casa.

ok, anche se mi ricordo bene del Sadowsky, comunque mi rendo conto (col senno di stamattina...) che il mio commento di stanotte non era opportuno, pertanto l'ho editato.

Tornando IT, i giapponesi dopo il loro periodo di copie lawsuit, hanno imparato in fretta per quanto mi riguarda a guardare avanti.

Un esempio oltre a Ibanez, il Tune Bass Maniac concepito 40 (QUARANTA) anni fa è uno strumento che potrebbe essere messo in catalogo così com'era oggi e risultare tuttora moderno: design originale, leggerissimo (meno di 4kg), perfettamente bilanciato, manico comodissimo anche a 25 tasti e timbrica dirompente.

Fatto sta che i bassi Tune oramai non se li ricorda (e fila) più nessuno ed Ibanez continua, anno dopo anno, a proporre "nuovi" modelli senza fissare praticamente alcun punto.

Lo Stingray invece, pur avendo le pecche da te descritte, ha scritto pagine importanti nella storia della musica tramite i suoi utilizzatori, e tuttora si vende bene (pur con i "rimaneggiamenti" vari di Ernie Ball...).

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 20 Dic, 2025 09:49, modificato 3 volte in totale 

^^^
Qui c’è proprio una concezione diversa alla base: per Ibanez le sue principali linee (SR, BTB, EHB) sono basi su cui sperimentare, mettendo cose sempre diverse su una stessa forma collaudata e apprezzata. Certo, avere un catalogo così ricco e variabile ha i suoi vantaggi e svantaggi: ti garantisce una vasta scelta, ma non lascia il tempo agli strumenti per diventare iconici e costruirsi un’immagine, che invece è proprio ciò su cui si basa la popolarità dei principali brand americani.
Anche perché noi occidentali siamo abituati a cercare la “storia” dietro a uno strumento, a ritrovare quel suono che abbiamo sentito tante volte dai nostri musicisti preferiti e, dopo la parentesi degli anni ‘80, a guardare indietro e non in avanti (pensiamo solo che consideriamo Spector e Warwick ancora come strumenti moderni, quando i loro design sono molto più vecchi di me). Gli asiatici invece guardano in avanti e basta sulla tecnologia. Yamaha ad esempio farebbe felice molta gente se riproponesse i BB 2000 o 5000, ma a quanto pare non gli interessa come cosa.

Però ho notato che i pochi modelli presenti da abbastanza tempo in catalogo da diventare familiari, come il classico SR500 in mogano o i vecchi SR economici Made in Japan, iniziano a comparire in mano a gruppi giovani nelle scene underground, per cui forse può arrivare anche per Ibanez il momento di avere dei “classici” in scuderia

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

^^^
Tranquillo Lucio, mica me la prendo.

Ho la fortuna di avere un amico professionista ed un collega di lavoro (bravissimo ed ex professionista), che spendono bei soldini per acquistare strumenti di valore; se non fosse per loro due non avrei mai suonato un Sadowsky NYC, un Fender Jazz del 1974 ed altri ancora.

Non critico lo Stingray; è uno strumento eccezionale, che purtroppo ho scoperto tardi.

È che mi viene la curiosità anche di altro, ed Ibanez è un marchio che ho avuto, ma tanti anni fa e non era di livello come quello dell'argomento di cui sopra.

Secondo me dovrebbero stabilizzare almeno il modello in oggetto; con i suoi pickup Nordstrand, che non mi sono sembrati niente male. Davvero presenti nel mix.
Come suono ci siamo; è uno strumento professionale in tutto e per tutto, compresa la costruzione. È uno strumento "serio"; e cui si vede e si sente la differenza con i modelli più economici della serie fatti in Indonesia.

Ho ripreso lezioni (jazz) da Ottobre; e per un paio di volte ho suonato il basso della scuola che è un Ibanez SR700, attivo, comunque comodo, ma che si allontana parecchio dal fratello maggiore giapponese.

Pure con Ibanez, nessuno ti regala niente se vuoi qualità. L'SR3500 costa 2.260 euro, contro la metà dell'altro.

Ultima modifica di darry il Sab 20 Dic, 2025 10:53, modificato 3 volte in totale 

Volenti o nolenti, il Soundgear è ormai uno modello iconico e storicizzato dal 1987, a prescindere dalle fisime di tanti bassisti da cameretta.

Negli anni Ibanez ha sempre evoluto lo strumento e sperimentato varie soluzioni, ma portando sempre avanti il concetto di Soundgear.
Basta vedere cosa hanno provato negli anni: pickup attivi e passivi, preamp di varie tipologie e qualità, fanned frets, intercorda stretta e larga, neck thru e bolt on....

Io ho appena trovato un Prestige in wengè del 2009, che dire, SONTUOSO.

@Darry: se vuoi consigli su Ibanez, scrivimi pure in PVT, sono un discreto conoscitore del brand.

Ultima modifica di Pneumologic il Sab 20 Dic, 2025 10:43, modificato 1 volta in totale 
Pneumologic Invia Messaggio Privato

IMO la questione Ibanez è in qualche maniera alquanto singolare rispetto ad altre sempre nipponiche tra cui metto in primis Yamaha.

Quest'ultima nel corso degli anni ha in qualche maniera messo il punto su diversi suoi modelli tipo i già citati BB3000, ma anche il 5000, il TRB prima versione, il Patitucci.
Poi un pò pure lei ha preso il treno di Ibanez a "cambiare" spesso ed in qualche maniera si è persa.

Voglio dire: i primi TRB in moltissimi se li ricordano e sono molto ricercati sul mercato, ma quelli successivi? Sempre ottimi strumenti ma in qualche maniera senza anima ed infatti concordo pienamente con Vertigoblu che una riproposizione sul mercato dei primi BB (e TRB) potrebbe avere ottimi riscontri.

Tornando a Ibanez, è singolare il fatto che sul fronte chitarre ci siano modelli diventati "iconici" tipo ad esempio la Jem di Vai o la Satriani.

Sui bassi invece dai Musician anni'80 in poi continui cambiamenti: il catalogo può sempre presentare la scritta Soundgear, ma se mi cambi continuamente tipologia di pickup, posizionamento ed altri fattori cosa rimane di "iconico"?

Saranno poi fissazioni da "cameretta" infatti scrivo dal mio studiolo, ma il discorso mi pare chiaro.

Comunque il lato positivo sicuramente c'è: sull'usato si fanno con Ibanez ottimi affari, non mi dispiacerebbe un SDGR di una quindicina di anni fa.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 20 Dic, 2025 11:12, modificato 1 volta in totale 

Pneumologic ha scritto:  

@Darry: se vuoi consigli su Ibanez, scrivimi pure in PVT, sono un discreto conoscitore del brand.

Io ve li tolgo, sti PM.

^^^      

Mi scusi Capo, non volevo turbare nessuno nè inquinare il topic con consigli non richiesti.

ci fosse l'emoji di uno che si cosparge la testa di cenere, la userei  

Pneumologic Invia Messaggio Privato

avatar Pneumologic, il senso è che se sei un discreto conoscitore, il meglio è rendere pubblica questa conoscenza.
Nessuna cenere, figurati.

avatar Pneumologic, è proprio lo scopo dei Forum, quello dei consigli non richiesti! Per tutto il resto c'è facebook.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi