
Re: Music Man Stingray Pino Palladino Signature (fretless E Fretted)
Baldo,
negli USA ci sono leggi stringenti, ripeto non so se a livello di singoli stati o a livello federale, sul fatto di potere apporre la dicitura "Made in USA".
Se non mi ricordo male "Made in USA" da diversi anni si poteva apporre solo se un determinato bene era non solo assemblato/fabbricato in USA ma anche che tutte la parti da esso composto fossero di provenienza USA.
Infatti, oltre a quanto asserito prima da
marcinkus, , anche Fender anni fa ha dovuto cambiare la dicitura "Made in USA" a "Made in Corona - California", o qualcosa del genere.
Di conseguenza se adesso in Ernie Ball appongono "Made in USA" o qualche legge è cambiata, oppure tutte le parti che compongono in questo caso lo Stingray di Palladino (ponte, meccaniche, preamp ecc. ecc.) sono di provenienza USA.
La AI di
google dice questo: "
In sintesi, si può apporre l'etichetta "Made in USA" senza qualifiche solo quando l'azienda ha una base probatoria ragionevole per dimostrare che il prodotto è stato fabbricato, assemblato e creato utilizzando componenti che sono "tutto o virtualmente tutto" di origine statunitense, con un contenuto estero trascurabile".