|
|
 |
|
Pagina 4 di 5
|
Nuova Serie Fender American Professional Classic
| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Nuova Serie Fender American Professional Classic
mi è giustappunto capitato un video su Instagram in merito:
https://www.instagram.com/reel/DQk4...DJmdDlra2k5Mg==
ironizza su tutte le serie Fender (Squier Bullet - Affinity - Classic Vibe, Fender Standard - Player II - Vintera II, Professional Classic, Pro II, AVII, Ultra II, Ultra Luxe Vintage...) e sul fatto che il "fantasma di Leo Fender" ogni anno dice ai vertici di Fender di far uscire una nuova serie, che sarà quella definitiva che cambierà le carte in tavola
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#76 Gio 13 Nov, 2025 16:06 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Boh io l'ironia su una casa che ha una strategia vincente non la capisco. Per me esistono solo i CS in casa Fender, ne ho 5, sono stupendi e non me ne frega nulla di perculare chi crea o chi compra un messicano o un Affinity.
A ciascuno il suo, diceva Sciascia.
#77 Gio 13 Nov, 2025 20:43 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Strategia che si basa solamente sul nome del marchio.
È vincente? I numeri sono per loro. Per cui le discussioni stanno a zero.
Però il catalogo attuale, ed è un mio limite, non lo capisco; non saprei che cosa scegliere. Arrivo al paradosso che non comprerei proprio alcuno strumento Fender con tutte queste serie; ed inoltre non mi fido della qualità che mi posso ritrovare in relazione ai prezzi. Lo trovo, paradossalmente, un catalogo senza identità.
Probabilmente, mi prenderei, giusto per avere un Fender, la versione giapponese dell'Heritage, venduta solo in Giappone. Ma mai e poi mai degli strumenti che escono senza massa, oppure mischioni come la serie del topic.
Per i Fender Pro ho già dato.
|
| Condividi |
#78 Ven 14 Nov, 2025 11:13 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
darry, ma tu hai le idee chiare su ciò che cerchi, la massa è interessata solo alla firma sulla paletta (o alla "novità").
Fender è in bilico da 60 anni (da quando è subentrata CBS) nel cercare di accontentare chi vuole il modello vintage senza fronzoli e chi pretende cambiamenti. E non si può dire che non ci riesca.
#79 Ven 14 Nov, 2025 13:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, ma infatti è niente più che un video che scherza su tutte queste serie a distanza di 50€.
fino a qualche anno fa c'erano meno serie, e duravano più a lungo, mantenendo un po' di più le caratteristiche.
oggi fanno qualcosa di nuovo ogni anno, cosa che sicuramente per loro è corretta a livello di marketing e vendite, non lo si mette in dubbio.
ma in certi casi sono assurdi, come la serie "American Ultra Luxe Vintage" (si chiama proprio così), che costa 3.500€ ed è una serie fatta di modelli "ultra" con in aggiunta la vernice nitro leggermente relicata.
ora, da acquirente, se mi metto nei panni del me di vent'anni fa, che vedeva solo il logo sulla paletta, tutte queste serie così intricate con minime differenze reali e grosse differenze di prezzo mi confonderebbe non poco
però oh, se lo fanno, sicuramente vendono.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#80 Ven 14 Nov, 2025 14:44 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
A pensarci (se non sto dicendo una boiata) G&L (e sappiamo che fine ha fatto) ha sempre mantenuto 2 livelli: USA e Tribute, che tutto sommato andrebbero anche bene per soddisfare tutti i gusti e le esigenze, escludendo la fascia super entry level, mentre Fender e MM hanno 100mila modelli (Specialmente Fender) diversi tra USA e sottomarchio (Squier & Sterling by Musicman) Quindi forse la strategia "paga" davvero.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Ven 14 Nov, 2025 16:56, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#81 Ven 14 Nov, 2025 16:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Edgar83, sicuramente sì, anche per via dell'aumento generale dei prezzi. Music Man la serie "economica" ha iniziato a farla relativamente da pochi anni, perchè prima non esistevano alternative economiche.
poi sono usciti con "Sterling by Music Man" ed hanno fatto il delirio
con quello con cui dieci anni fa compravi uno Stingray USA nuovo, oggi ci compri il Ray34.
c'è da dire però che G&L non ha mai avuto la stessa fama e diffusione, mentre Fender e Music Man sono due marchi celeberrimi sulla bocca di tutti.
dopotutto pensa ad un brand come Hofner: produce tre linee base: Ignition, Contemporary e Made in Germany, fanno praticamente solo strumenti reissue, e sopra ai Germany "normali" ci sono solo delle limited edition particolari (vedi chessò, il "500/1 rooftop" che è la riproduzione del basso di McCartney ai tempi del rooftop concert, con addirittura montati di serie l'adesivo BASSMAN e le corde black nylon) con prezzi elevatissimi.
Rickenbacker, che è sempre un marchio celeberrimo, non ha varianti economiche, eppure campa.
G&L è un caso diverso, è un marchio molto meno conosciuto, non ha la diffusione di questi altri marchi, ed evidentemente non ha superato quello scoglio.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#82 Ven 14 Nov, 2025 17:43 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
I clienti Fender quello vogliono. La possibilità di comprare sempre lo stesso strumento, in diverse versioni. Una volta che lo hai capito, adegui la produzione e il marketing. Tanto, alla fine, comanda sempre la domanda e, per quanto possano fare gli altri marchi, la posizione dominante è la loro. È come la Coca-Cola, se hai un bar non è che puoi scegliere di non comprarla e se lo fai sei un pirla. Sono bravi, vendono dal prodotto asiatico al Custom shop, a tutti. Alcuni dei loro appassionati (dai quali escludo i commercianti di vintage) sono capaci di spendere cifre folli per strumenti a fine vita. Fender è uno dei pochi esempi di brand che abbraccia settori che vanno da artocoli “cheap” a quelli di lusso, senza ricadute sul marchio.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#83 Ven 14 Nov, 2025 19:32 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
in effetti all'inizio mi era venuto da pensare che i Fender Jakarta con le belle tastiere in alloro fossero una cazzata, invece adesso credo che siano una bella genialata.
Prendi uno Squier e lo rimarchi Fender: tutti felici e contenti
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#84 Ven 14 Nov, 2025 22:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, tanto c'è gente che compra gli Squier e si va a spendere soldi di liutaio per scartavetrare la paletta, mettere la decal Fender e riverniciare
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#85 Sab 15 Nov, 2025 09:44 |
|
 |
darry
Contributor

|
Edgar83prima non esistevano alternative economiche.
poi sono usciti con "Sterling by Music Man" ed hanno fatto il delirio
Vero; ma, almeno io, a confronto di Fender, sul catalogo Music Man ci raccapezzo qualcosa (anche se non mi piacciono tutte ste versioni).
E la qualità, almeno degli USA, non è minimamente in discussione.
Su G&L sono d'accordo; sebbene grandi strumenti, non hanno mai avuto il successo degli altri due marchi americani di Leo.
|
| Condividi |
#86 Sab 15 Nov, 2025 11:31 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Prendi uno Squier e lo rimarchi Fender: tutti felici e contenti
È cosi. Purtroppo, come si dice, alla gente si fa prima a metterglielo in quel posto che in testa.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#87 Sab 15 Nov, 2025 13:54 |
|
 |
Spire
|
Ciao ragazzi, scusate se rispondo solo ora ma la testa spesso sta altrove non per mia volontà!
Spire, sono pienamente d'accordo con te, e sono anche dell'idea che Fender abbia abbassato la qualità generale degli strumenti negli ultimi anni.
Ne sono ormai convinto pure io; ed evito di fare di nuovo l'elenco dei Precision americani che ho avuto; l'ho già scritto.
Non lo avrei mai detto, ma dico con convinzione che la qualità è calata parecchio.
Lo Standard del 2008 e quello del 2012 che ho avuto lì trovavo migliori.
Ma infatti è così. Campano sul nome soprattutto nelle fasce alte.
Per far capire l'antifona, cito la mia esperienza in tema più significativa di quando facevo il commesso.
Era il tardo 2021. Un cliente aveva ordinato un Jazz Bass di cui non ricordo bene la serie ma ricordo decisamente bene il prezzo: 3.300€! Chiedo al proprietario del negozio di aprirlo prima che arrivasse il cliente, giusto per controllare che fosse tutto ok. Lui un po' restio sulle prime, poi acconsente. Notiamo subito "di profilo" che qualcosa era strano. Controllo bene, noto che la corda MI tendeva quasi a furoiuscire dalla tastiera verso la fine di quest'ultima. Verdetto: il ponte era montato storto!
3.300€ di strumento. Ve ne potrei aggiungere tante altre con Fender, ma credo che questa le superi tutte.
|
| Condividi |
#88 Dom 30 Nov, 2025 19:11 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Sembrano usciti un po' male, per essere degli USA di un certo costo...
Questa persona (che poi è lowendlobster su youtube) ha trovato il ponte disallineato sul secondo esemplare dopo aver reso il primo per lo stesso motivo.
https://www.facebook.com/LowEndLobs...7sxcYyRoXe6GMrl
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#89 Ven 05 Dic, 2025 22:42 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Ah ma allora è un vizio!
Anche il mio vintera ii aveva il ponte non allineato!
E mi ricordo di aver visto un video, sempre di lobster, che aveva lo stesso problema su un fender foil.
Strumenti di questo costo non dovrebbero assolutamente avere problemi del genere!
Il mio sx da 80€ con cui ho iniziato a suonare non aveva sti problemi!
|
| Condividi |
#90 Ven 05 Dic, 2025 23:22 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
La questione, per me, è che proprio perché porti "quel nome" (acquistando tra l'altro G&L), dovresti mantenere gli standards altissimi, proprio come fa Yamaha (che a Fender, come azienda, la spazzola quando vuole....), Aria, Ibanez, ESP (giusto per fare dei nomi a caso.....ma non troppo), a prescindere dalla serie.
Non ho mai visto problemi di questo tipo su Yamaha o Ibanez (e ce li ho avuti), ne su Music Man o Rickenbacker (giusto per dare un po' di credito alla bandiera stelle e strisce).
Semplicemente; e personalmente, evito di acquistare Fender, sia nuovo che usato; e con tutto il rispetto, vista la quantità in giro, vallo a sapere che chi lo vende usato è perché c'è qualche magagna, che poi anche se te ne accorgi, devi gestire una certa eventuale situazione col potenziale venditore, con annesse perdite di tempo.
E non può essere che per avere il "minimo" della qualità costruttiva, a modo loro, mi devo rivolgere al Custom Shop. Che da quanto leggo, neanche quello è garanzia al 100%.
Ha fatto bene Marcinkus con l'Aria Pro 2, cacchio, un bel colpo a 1.500. e lì qualità garantita.
Ultima modifica di darry il Sab 06 Dic, 2025 09:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#91 Sab 06 Dic, 2025 09:37 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
darry ha scritto:
Semplicemente; e personalmente, evito di acquistare Fender, sia nuovo che usato .
Fai bene a ricordarcelo ogni due post, sai nel caso lo dimenticassimo
darry ha scritto:
E non può essere che per avere il "minimo" della qualità costruttiva, a modo loro, mi devo rivolgere al Custom Shop. Che da quanto leggo, neanche quello è garanzia al 100%..
Vabbeh
|
| Condividi |
#92 Sab 06 Dic, 2025 10:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, se penso che il mio CS aveva il capotasto da rivedere, perchè il La (quello di serie) vibrava male sulla selletta levigata storta e troppo bassa...
io ho avuto un Flea Jazz con apparente ponte disallineato (dalle foto dell'annuncio), ma poi andandolo a provare ho notato che non era il ponte, ma lo scasso del pickup al ponte che era obliquo
il Vintera II P60 mio (ed altri modelli della medesima serie di amici ed utenti di Talkbass) senza il filo di massa al ponte...
c'è da stare attenti.
ho un amico liutaio che su Facebook/Instagram posta sempre i vari strumenti "costosi" con ponti disallineati, con tanto di foto e misure, ed i Fender sono una costante negli ultimi tempi.
lui stesso sostiene di essersi "fermato" agli American Vintage del 2013-18, da lì in poi il declino.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#93 Sab 06 Dic, 2025 12:14 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Ormai ne sono convinto, proprio perché non me lo voglio dimenticare io. Per me, non è uno strumento che vale il prezzo che costa; neanche ai prezzi che vedo da usato.
A 2.000 euro ci acquisto un CS usato, non di più. Se non posso, amen.
Ultima modifica di darry il Sab 06 Dic, 2025 12:28, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#94 Sab 06 Dic, 2025 12:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Se la gente smettesse veramente di comprare Fender, alla luce di tutti questi problemi di qualità, e di rimandare SEMPRE indietro tali strumenti difettati, allora FORSE qualcuno a Corona farà le dovute riflessioni con conseguenti azioni correttive.
Comunque sta Lobster ha un pochino rotto le palle: già in passato ha riversato merda su Fender per il Goldfoil del suo amichetto Bull o come cazzo si chiama, quindi perché continua a comprare Fender? Che si rivolgesse ad altro, a meno che non sia il discorso di fare video clickbait.
darry,
vedo che elogi Music Man per la loro qualità: ebbene a me invece sta sui cosiddetti, malgrado possiedo due loro strumenti USA, in quanto NON è ammissibile che su strumenti di 3000€ e pure più ci metta la zeppa di fabbrica al manico. Per non parlare poi del mostruoso rialzo dei prezzi già da PRIMA del Covid.
Tutti discorsi tri e ritriti.
Leggo che poi nemmeno i Fender CS vanno bene... vabbé...
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 06 Dic, 2025 12:52, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#95 Sab 06 Dic, 2025 12:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, beh oddio, Lobster ha un canale YT in cui recensisce strumenti, non si tratta di comprarli "per sè", ma per fare le recensioni ed i video.
è giusto ed anzi, sacrosanto, che faccia recensioni anche negative, perchè se guardiamo la media delle recensioni (generalmente sponsorizzate), sono sempre positive, non elencano mai difetti di alcun tipo, e qualsiasi cosa è sempre stupenda.
Citazione: Leggo che poi nemmno i Fender CS vadano bene... vabbé...
beh, io col mio ho avuto quel problema, cosa "da poco" per certi versi, ma non da poco per uno strumento di quelle cifre.
ricordo anche il più volte citato CS51 di Your Music (quello rimasto invenduto per tanti anni) che necessitava di una zeppatura evidente, e su cui ha provato di tutto per venderlo, tra cui metterci corde nickel leggere (40-100).
poi è sempre un discorso di media, di quanti strumenti difettosi ci sono rispetto a quelli impeccabili.
parlavamo tempo fa dello Spector (che poi ho scoperto essere un "tardo 2024", comprato usato da me ad Aprile 2025 dallo stesso negozio dove era stato acquistato), un Euro4 LX, che costa ormai 3.000€, ma che aveva il jack malfunzionante e la tastatura a montagne russe.
du' piotte di liutaio ed è diventato impeccabile, però mi immagino il cristiano prima di me che l'ha comprato in negozio qualche mese prima, e si è trovato mezza tastiera che spernacchiava ed il jack che non faceva contatto, dopo aver speso quasi 3000€.
poi ho un amico che ha cinque Spector europei, e nessuno ha il minimo difetto, anzi! son tutti meravigliosi, motivo per cui anche io andai sereno con l'acquisto a distanza.
(PS: il negozio OVVIAMENTE non aveva notato il jack difettoso, e nonostante si fosse offerto di ripararlo direttamente, cosa che sarebbe successa spedendolo e spendendoci soldi, perchè non mi rimborsavano la spedizione, quando gli ho detto che avrei fatto fare al mio liutaio, e che quel lavoro era quantificato 40€ comprensivi del pezzo, non mi ha più risposto  )
alla fine son cose che possono capitare, solo che se capitano spesso c'è un problema
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#96 Sab 06 Dic, 2025 13:00 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
se ci fai caso la citata Lobster possiede SVARIATI bassi, spesso li compra per lei (lo afferma lei).
Per le recensioni negative: ben vengano ma a me personalmente non vanno bene quelle in cui, parola detta/parola non detta, si butta merda su TUTTA la produzione: vedi il già citato Goldfoil in cui alla fine del video ripeteva PIU' VOLTE di NON comprare tale basso.
Guarda caso di quel basso ne ho visti due esemplari dal vivo in negozio ed erano entrambi perfetti.
Per il resto ti sei risposto da solo: il problema può capitare ovunque (che sia Fender CS o Fodera - mio caso col capotasto limato male), quello che conta è CON CHE frequenza.
Hai portato l'esempio del tuo amico il quale non ha mai avuto problemi con Spector: bene mi ci metto pure io in mezzo (n. 3 EU posseduti e tutti impeccabili).
A te invece è capitato il limone: bene quello strumento, dal primo proprietario, DOVEVA essere rimandato indietro subito al costruttore per riparazione in garanzia/sostituzione invece di rimetterlo in vendita.
E te dal momento che l'hai comprato on-line dovevi pure te rimandarlo indietro invece di spenderci soldi dal liutaio.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 06 Dic, 2025 15:02, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#97 Sab 06 Dic, 2025 13:16 |
|
 |
darry
Contributor

|
su strumenti di 3000€ e pure più ci metta la zeppa di fabbrica al manico.
Di CS non parlo; ma di Fender Stratocaster CS con la zeppa, o che avevano bisogno di zeppatura, eccome se le hanno fatte uscire fuori.
La zeppa, comunque, non è paragonabile a un ponte storto; con quest'ultimo il basso lo devi rimandare indietro. Di certo con un CS non mi metto a chiamare il liutaio per ripararlo.
|
| Condividi |
#98 Sab 06 Dic, 2025 13:34 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Però in fondo è anche una fortuna che Fender abbia tutte queste fasce di prezzo... il mio primo P bass un '62 japan Olympic White mi costò circa 650€ nei primi anni 2000. Poi ebbi l'occasione di prendere un AV62 nel 2009, sempre OW, che suonava meglio ed era anche un po' più leggero, a circa 1500€ nuovo.
L'anno scorso ho deciso di fare il grande passo perché ho trovato un CS64 usato, Olympic White (sto fissato), che suona davvero in modo egregio. Certo l'ho pagato 3000€.
Ma almeno mi sono costruito un'esperienza per capire come sono fatti (o come debbano essere) certi strumenti, e alla fine della fiera fare un salto da una serie all'altra mi è venuto meno impegnativo.
Poi sono sempre convinto che i LIMONI ci siano ovunque, il controllo qualità certo influisce, ma il legno è un materiale discontinuo e anisotropo, se il basso non suona a volte non c'è proprio nulla da fare.
P.S.
I miei CS son belli eh, non hanno i difetti sopra elencati. Chiaro che se devo spendere 1500€ per un American Classic magari prendo un Aria SB1000. Però i Fender buoni comunque li ho.
#99 Sab 06 Dic, 2025 14:54 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
La zeppa, comunque, non è paragonabile a un ponte storto; con quest'ultimo il basso lo devi rimandare indietro
Mah, avrei qualcosa da ridire al riguardo: la zeppa a medio/lungo termine potrebbe comportare un end of neck ski jump (problematica alquanto grave), mentre il ponte storto dipende: se è questione di lana caprina (= difetto puramente estetico) ci si potrebbe tranquillamente convivere ovviamente con un parziale rimborso, altrimenti restituzione.
Per la questione dello Stingaray Ernie Ball zeppato, prima che qualcuno me lo chieda, non l'ho restituito in quanto all'epoca era la mia unica opzione per uno Stingray con sonorità simili a un Pre-Ernie (che comunque mi sarebbe costato quasi il doppio). Se un domani mi dovesse capitare in negozio un pre-Ernie oppure un Retro permutabili e a prezzi onesti una permuta non la escluderei di sicuro.
Anche per il problema del manico metereopatico, tanto per decantare nuovamente la qualità di Ernie Ball.
Sui Fender CS zeppati: per la mia esperienza (io i manici li smonto) mai trovata una zeppa, mi dovesse tornare la fregola di comprarne un altro, in negozio il controllo lo faccio fare di sicuro e dovesse essere presente il CS rimane in negozio.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 06 Dic, 2025 15:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#100 Sab 06 Dic, 2025 15:00 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 5
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|