Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Accordatura 5a Corda Dubbi E Incertezze
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accordatura 5a Corda Dubbi E Incertezze 

ciao a tutti, è da tempo che mi assilla un dubbio e non sò se sono io a sbagliare oppure no, chi meglio di voi può aiutarmi. a volte suonando con il basso a 5 corde, mi accorgo di qualche piccola stonatura (in crescendo) sulle note della 5 corda, a partire dal Re ma più in particolare premendo dal MI in poi, peggiorando man mano che ci si sposta verso i pickup. in passato ho rinunciato più volte al 5 corde proprio perchè lo ritenevo poco funzionale da questo punto di vista, ma davo la colpa ai vari miei bassi economici. Da un paio d'anni ci ho riprovato comprando un Sire V7 vintage 2nd generation che oltretutto al primo cambio corde (sansone strings 0.45--130) è passato sotto le mani del mio fidato liutaio per un settaggio completo. Purtroppo il problema alle mie orecchie rimane. Mi sono impuntato questa volta ed ho provato a lasciare attivo l'accordatore mentre suono, guardandolo di tanto in tanto e notavo che, seppur il basso fosse accordato perfettamente sia su corde a vuoto che sugli armonici e al 12° tasto, nel premere le note nella parte centrale della tastiera queste risultavano in crescendo, soprattutto sulla corda del Si, dal Re fino al sol. Tant'è che provo ad accordare il Si non a vuoto ma tenendo premuto al terzo tasto, intonando perfettamente il Re, ma in questo caso il SI a vuoto per contro risulta in leggero calare. Bhò è un pò difficile da spiegare ma alla fine sembrerebbe un problema da manico incurvato, quando in realtà è perfettamente dritto. E' una cosa che sta iniziando a darmi molto fastidio e di nuovo mi sto scoraggiando nell'utilizzare il basso a 5 corde. nel dubbio ho fatto la stessa prova anche su altri bassi a 4 corde anch'essi perfettamente intonati e settati (accordo il basso normalemente, quindi tengo premuto il SOL sulla corda del MI e noto in effetti che il problema, seppur molto meno, c'è anche lì (il sol risulta in leggero crescendo). qualcuno con esperienza simile?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di kco1978 il Gio 27 Nov, 2025 13:46, modificato 5 volte in totale 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Accordatura 5a Corda Dubbi E Incertezze 

Seguo con interesse, perchè è uno dei motivi per cui ho venduto il mio vecchio Yamaha TRB.

Non c'erano santi per intonare la 5a corda dal 5o tasto in su.
E premetto che non ho mai avuto problemi ad intonare nessuno dei miei 4 corde da HB in su.

PS. Per maggiore fruibilità potresti modificare il titolo sostituendo Accordatura (che come dici è corretta) con Intonazione.

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato

Potrebbe essere un problema di capotasto troppo alto?

e mi accorgo che son solo...

avatar kco1978, in tutto ciò, hai regolato l'intonazione delle sellette?

è la regolazione fondamentale ad ogni cambio corde/scalatura. che il basso sia economico o costoso, se non si regola l'intonazione delle sellette, sarà sempre stonato sui tasti.

è fisica.

se le note sono crescenti, si deve allungare la corda (quindi "avvitare" la vite della selletta allontanandola dal manico)

se le note sono calanti, si deve accorciare la corda (quindi "svitare" la vite della selletta avvicinandola al manico).

Citazione:
seppur il basso fosse accordato perfettamente sia su corde a vuoto che sugli armonici al 12° tasto, nel premere le note nella parte centrale della tastiera queste risultavano in crescendo,

l'armonico non si usa così: l'armonico sarà sempre intonato se la corda è accordata. serve come riferimento per il 12° tasto premuto, perchè è la stessa nota (ottava della corda a vuoto).

suoni l'armonico, poi suoni il 12° tasto e vedi se è crescente o calante. questo in assenza di un accordatore.

di base, per regolare l'intonazione conviene partire da due punti, 12° tasto ed ultimo tasto del manico, e poi testare anche gli altri.
gli step sono i seguenti:

1) accordi

2) suoni il 12° tasto e vedi se è calante o crescente

3) suoni l'ultimo tasto e vedi se è calante o crescente

4) avvicini od allontani la selletta in base a quanto stonano i tasti

5) riaccordi

6) riprovi 12°, ultimo e tasti vari.

ogni set di corde si intona in modo leggermente diverso, le corde più grosse di solito si intonano "più indietro", quelle più sottili "più avanti".

in ultimo, la pressione delle dita sui tasti incide tantissimo: se premi troppo forte la nota sarà crescente.

Citazione:
, quindi tengo premuto il SOL sulla corda del MI e noto in effetti che il problema c'è anche lì (il sol risulta in crescendo), seppur in piccolissima misura. qualcuno con esperienza simile?

se rimane sempre crescente SOLO quel tasto, potrebbe essere banalmente un problema legato a dead spot ed armonici che cozzano con le frequenze della nota, e quindi la fanno risultare, soprattutto all'attacco, leggermente stonata.

controlla comunque sempre tutti i tasti.

avatar Edgar83, il capotasto incide se è troppo alto, ma per stonare molto sui primi tasti deve essere così alto da non essere pratico suonare.

Citazione:
è passato sotto le mani del mio fidato liutaio per un settaggio completo.

rispetto a quando l'hai portato, la posizione delle sellette è cambiata? perchè se non ha toccato nulla lì, è chiaro che sia stonato

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

oltre al fatto che da anni accordo ed intono io stesso tutti i miei bassi, in questo particolare caso problematico col 5 corde ho comunque per scrupolo portato il basso dal liutaio per un trattamento completo (quindi anche intonazione) senza risolvere. L'intonazione (tramite sellette) è perfetta nei limiti del possibile usando l' accordatore (nel mio caso Seiko ST777, riprovato e riconstatato anche con altri accordatori non a clip), dico nei limiti del possibile perchè non è facile intonare la corda del SI, ogni volta che la si preme la lancetta dell'accordatore da un risultato sempre leggermente diverso . Il capotasto è ok

Ultima modifica di kco1978 il Mar 25 Nov, 2025 16:01, modificato 2 volte in totale 

possibile sia stato "tastato" in modo impreciso?

davidin Invia Messaggio Privato

Avrei detto anch'io capotasto troppo alto. Se non è quello io proverei una corda più leggera.
Non conosco bene lo strumento, le corde sono thru body o si montano attraverso il ponte?

^^^
entrambe i sistemi ma le uso attraverso il ponte

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 25 Nov, 2025 17:15, modificato 1 volta in totale 

Citazione:

Citazione:
seppur il basso fosse accordato perfettamente sia su corde a vuoto che sugli armonici al 12° tasto, nel premere le note nella parte centrale della tastiera queste risultavano in crescendo,

l'armonico non si usa così: l'armonico sarà sempre intonato se la corda è accordata. serve come riferimento per il 12° tasto premuto, perchè è la stessa nota (ottava della corda a vuoto).

suoni l'armonico, poi suoni il 12° tasto e vedi se è crescente o calante. questo in assenza di un accordatore.

Effettivamente da quello che scrivi non si capisce bene (senza offesa eh!) se sai modificare l'intonazione tramite le sellette. Il primo quote è una tua frase, e così com'è espressa è errata. Il secondo quote è di Pier ed è la spiegazione corretta. Ribadisco anch'io, corda a vuoto e ARMONICO al 12° tasto sono sempre, esattamente, la stessa nota.

ma si....certo. il problema è un'altro: in poche parole col basso accordato, le note di Re Mi Fa Sol sulla corda del Si risultano in crescendo, ritornano intonate perfettamente dal 9° tasto in poi

"nel premere le note nella parte centrale della tastiera" se intendi "premere in mezzo al tasto"

un poco potrebbe influire anche quello,specialmente se premute forte.Le corde vanno premute vicino al tasto della nota successiva.

Ultima modifica di marcoroby il Mar 25 Nov, 2025 17:06, modificato 1 volta in totale 
marcoroby Invia Messaggio Privato

avatar davidin, il problema ci sarebbe su tutte le corde, sugli stessi tasti.

avatar kco1978, per curiosità, di quanto è fuori l'intonazione di queste note?

se come dici sono solo i primi tasti, potrebbe dipendere da:

- capotasto alto
- sede del capotasto stretta che strozza la corda
- pizzicata troppo veemente che fa oscillare troppo la corda all'attacco
- pressione eccessiva sui tasti
- pressione imprecisa (lontano dal tasto se calante, troppo sopra il tasto se crescente)

PS: hai già provato a cambiare corde? potrebbe anche essere solo un problema di corda.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Scusa, calante di quanto? È udibile, oppure ti fai condizionare dalla “lucina” che dal verde oscilla verso il rosso? Senza una tastatura alla “true temperament”, tipo quella del tizio dei Dirty loops, credo che le oscillazioni siano normali.

Ultima modifica di Alexce69 il Mar 25 Nov, 2025 20:43, modificato 1 volta in totale 

Non saprei quantificare in numeri, è poco ovviamente. E' comunque anche udibile, o almeno io la sento quella leggera stonatura. Secondo me stiamo uscendo un po' dal tracciato giusto. Dovete considerare che il basso è ben accordato, ben settato e ben intonato altrimenti dopo 30 anni che suono il basso non starei qua' a fare questa domanda  
Potete fare una prova voi stessi gentilmente? Accordare il vostro basso a 5 corde, lasciate l'accordatore attivo e premete il re al 3° tasto sulla corda del si, e poi anche il Mi (5° tasto) e il Sol (8° tasto), se tutte queste note ce le avete centrate/accordare perfettamente....il problema è solo mio  

Ultima modifica di kco1978 il Mar 25 Nov, 2025 22:04, modificato 1 volta in totale 

^^^
cercando in rete la questione è espressa varie volte, ad esempio -> https://www.talkbass.com/threads/b-string-wont-intonate.494425/

Guarda caso oggi pomeriggio ho effettuato un cambio corde e relativo setup ad un mio 5 corde e per curiosità (leggendo questa discussione) ho verificato l'intonazione della 5° corda sui primi tasti (dopo ovviamente avere intonato al 12° tasto): ebbene ho riscontrato il tuo problema in maniera identica.

Tengo subito a precisare che escludo problematiche di basso ciofeca (Tobias USA) e relativo accordatore in quanto ho verificato su di un Peterson strobo-tuner.

Il Peterson ha una modalità grafica che non fornisce indicazioni numeriche, tuttavia il punto l'ha espresso correttamente Alexce69 nel senso che per lo meno nel mio caso, con le mie orecchie, non si è in presenza di stonature udibili.

Tanto per intenderci: da quando ho iniziato a suonare bassi a 5/6 corde (più di 30 anni fa) non mi sono mai posto il problema in quanto non ho mai udito scordature udibili sul corda del SI basso una volta regolata l'intonazione al 12° tasto.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Grazie Lucio72 per la ricerca. Qualcuno su quel Forum dice che comunque quanto più è grossa la corda del si tanto è più problematica la sua intonazione, alla fine credo effettivamente che sia così. Ma in effetti l'autore stesso pare avere il dubbio di essere scordato anche al 12° tasto e forse non riesce ad andare più indietro di così con la salletta del si, problema che io per fortuna sul Sire non ho e quindi sono quasi perfettamente intonato al 12° tasto

Ultima modifica di kco1978 il Mer 26 Nov, 2025 08:11, modificato 1 volta in totale 

Manico torsionato? Il liutaio te lo avrebbe detto... Altro non saprei davvero.

Marcopie Invia Messaggio Privato

avatar kco1978, con un accordatore normale è facile "quantificare", basta vedere i centesimi che segna la lancetta, + o - dallo zero.

tieni presente che all'orecchio quello che arriva magari non è una vera e propria stonatura, ma solo l'oscillazione iniziale della corda che, essendo una corda relativamente molle e flessibile, all'attacco parte con un'oscillazione più ampia e risulta crescente.

vale lo stesso col Mi basso.

rifai il check pizzicando la corda in due maniere:

- col pollice, accarezzandola quanto basta perchè suoni, molto vicino al manico. questo esclude gli armonici e ti fa sentire quasi solo la fondamentale, in modo da escludere che la stonatura dipenda da armonici volanti.

- molto vicino al ponte, per farla oscillare il meno possibile

vedi la lancetta di quanto si sposta e se torna in posizione centrale oppure no.

ah, altra cosa: quelle note (C, C#, D, D#, E) sono tipicamente note soggette a dead spot su strumenti bolt-on: il dead spot sostanzialmente è una vibrazione anomala del legno rispetto a determinate frequenze, che riduce la fondamentale ed aumenta gli armonici, creando però un decadimento della nota molto rapido.

sui 5 corde, purtroppo, quelle note sono le "note in più" del basso a 5 corde, e quindi spesso e volentieri sono note problematiche relativamente ad una buona intonazione e definizione.

se provi a suonare "i dead spot" sulla corda di Sol e controllare l'intonazione con l'accordatore, vedrai che tra 5° e 9° tasto spesso la lancetta non è precisa.

su manici neck-through ho notato che i dead spot si spostato ed incidono su note diverse, come E, F, F# e G. l'ho notato su Spector, Gibson, Rickenbacker, Yamaha ed altri.

sui dead spot sono un malato fissatissimo il Mi a vuoto di quasi tutti gli strumenti neckthrough che ho avuto è un leggero dead spot, così come il Mi al 9° tasto di Sol.

su quasi tutti i Fender/bolt-on normali le note incriminate sono C# e D, ed in parte D#, ma vanno a toccare pure le quarte relative, tant'è che il Sol di molti Fender (e si sente pure in tantissime registrazioni famose) è una nota cortissima.

altra cosa da fare: suona l'ottava di quelle note sulla corda La, come un bicordo, e senti se la stonatura è evidente.

ti faccio un esempio: sugli Hofner, che hanno quel ponte senza sellette regolabili, l'intonazione perfetta è più che utopistica, e ci sono corde e note che non saranno mai intonate, e spesso sull'accordatore risultano calanti o crescenti anche di 10/15cent.
bene, quando poi le si va a suonare insieme all'ottava, che magari da accordatore risulta perfetta, non cozzano

probabilmente l'accordatore capta degli armonici che gli danno un input di stonatura, che realmente dall'amplificatore non escono.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Appena posso verifico sul mio, per curiosità, ma non è qualcosa che abbia mai avvertito a orecchio.

A titolo accademico, pensando a cosa potrebbe mitigare il problema:

-Verificare i witness point (angolo netto della corda sulla sulletta al ponte e sul capotasto)
-Verificare che la corda non sia sottoposta a torsione (facile succeda sopratutto con montaggio string-trough)
-Verificare che il capotasto non sia (anche di pochissimo) troppo alto
-Usare una scalatura più sottile 120 o 125
-Probabilmente un basso con zero fret "soffre" meno il problema

Occhio anche che con montaggio string trough o bassi scala oltre 34", la parte rastremata della corda lato meccaniche non oltrepassi il capotasto e sconfini nella parte vibrante.

e mi accorgo che son solo...

Concordo con avatar Edgar83, io in ogni caso cercherei di rendere più intonati i primi 7-9 tasti, piuttosto che gli ultimi, che sul B grave si usano di meno.

facciamo una verifica "scientifica"? Se hai ancora il TRB6P verifica l'intonazione della corda SI dal 1° al 9° tasto ed io lo farò sul mio.

A tal riguardo userò l'accordatore interno all'Eventide che fornisce sul display l'indicazione precisa dei centesimi.

Vediamo cosa esce fuori, giusto come affermato da avatar Edgar83, a puro titolo accademico.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Per la cronaca, ho fatto la prova sul mio Stingray 5 ed è tutto a posto.

Nel frattempo che Pier si palesasse ho pensato "bene" di portarmi in avanti ed ho iniziato a verificare il SI basso sul mio TRB6P usando l'accordatore interno dell'Eventide H90 (per annotare i cent.).

Risultato: 20 minuti a tirare giù il calendario in quanto secondo l'Eventide il SI basso era SEMPRE crescente di 10 cent. malgrado avessi spostato la selletta a pochi mm dal ponte!

Ho quindi collegato il TRB6P al Peterson e tac! un paio di minuti ed il SI basso al 12° tasto era perfettamente intonato.

Verificate anche le prime posizioni fino al 9° tasto e NON ho riscontrato problemi di intonazione.

Ricordo che ieri invece con il Tobias ed il Peterson il SI basso nelle prime 9 posizioni non era intonato come il 12° tasto.

Tirando quindi le MIE conclusioni in quanto non farò più prove: anche la qualità dell'accordatore conta quando si parla di intonare corde spesse come il SI (come d'altronde affermato dall'utente su Talkbass) ed in ogni caso anche in presenza di intonazioni non "perfette" ad orecchio non si percepiscono stonature.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 26 Nov, 2025 19:36, modificato 2 volte in totale 

Ho provato sullo Schack e l’intonazione non ha scostamenti significativi. Resta in quella che io definisco tolleranza. In ogni caso al mio orecchio, non è udibile.

Per curiosità ho provato pure sul mio Ibanez EHB1505 multiscala.
Accordato il SI a vuoto e controllato il 12 tasto. Perfetti. Dal quinto tasto all'ottavo seppur di poco ma nota calante.
La stessa cosa provata sulla corda del MI e del LA ma tutte le note nei vari tasti erano accordate.
Stasera proverò a casa col Warwick Streamer.

Alla fine ecco perchè preferisco i bassi a 4 corde. Inconsciamente avevo sfiducia della quinta corda...      

Ultima modifica di lostnet il Gio 27 Nov, 2025 11:02, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi