| Autore |
Messaggio |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
 Re: Synthesizer Per Basso
Digitech su certe modulazioni ci ha sempre saputo fare, io ho un Supernatural che è uno spettacolo. Ma un vecchio, economico e sempre verde (in tutti i sensi) Bass Synth -sempre Digitech-? Come lo vedi?
Io l'ho avuto e devo dire che si è sempre comportato molto bene. 50 euro circa e lo provi e se vuoi lo rivendi in un attimo visto che è sempre ricercato.
Io uso: solo le dita
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#51 Ven 05 Apr, 2019 14:15 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
OnzoG-onzo, l'ho avuto anch'io un po di anni fa.
I suoni non erano male, ho sofferto però la mancanza di un volume d'uscita
L'ho venduto comunque senza perderci molto.
|
| Condividi |
#52 Ven 05 Apr, 2019 22:33 |
|
 |
Piddiemme
|
UNNAMEDBASS, anche io suono in un gruppo dance/funky anni '70-'80 (Chic e derivati, K&TG, Summer ecc ecc), non ho l'esigenza di usare suoni elettronici particolarmente "spinti" perché altrimenti sparirebbero le basse, il groove. Uso al massimo una punta di octaver e/o envelope.
OnzoG-onzo, ho il Bass Synth Wah, quindi potrei dirti la mia esperienza.
L'envelope è buono e non ha picchi di volume particolari.
I synth e i filtri invece aumentano l'output in maniera spropositata e hanno suoni molto moderni e digitali, non proprio da '70-'80.
Il Boss non l'ho mai provato, dalle recensioni online non mi è mai piaciuto.
Piuttosto mi orienterei verso gli EHX bass mono synth o bass micro synth.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#53 Sab 06 Apr, 2019 10:08 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Piddiemme, io l'ho apprezzato molto ma alla fine l'ho usato unicamente con spirito ludico non tanto per il volume che sul mio esemplare non sembrava manifestare picchi così osceni, quanto per la selvaggia digitalizzazione del suono che con il mio rig e all'interno del mio concetto sonoro non ci stava a fa 'na pippa.
Devo dire che ho scarsissima esperienza su synth e cose del genere e che il tentativo (in verità assai maldestro) di synthesizzare sul mio suono cavernicolo è stato dettato dalla ricerca di qualcosa che si avvicinasse al suono che in questo video si sente dal minuto 2:13 sino a 2:58... Che poi è qualcosa che ho sempre avuto in mente per parti lente ma non ho mai osato ottenere.
Se qualcuno può darmi una mano ne approfitterei su questo thread, se poi non volete darmi una mano consiglio di guardare lo stesso questo splendido video (schermo intero e audio in cuffie).
YouTube Link
Io uso: solo le dita
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Sab 06 Apr, 2019 13:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#54 Sab 06 Apr, 2019 12:55 |
|
 |
Cuk
Contributor

|
Parlare genericamente di suono di synth non qualifica nessun timbro in particolare, ad esempio il classico synth EHX è un gran pedale, se ti serve un suono ad onda quadra non si batte. Il SYB3 Boss ha anche suoni a dente di sega e envelope filter, ma se hai già un envelope in pedaliera il SYB5 offre suoni in più ed un tracking migliore. Il bass synth wah della Digitech ha suoni più moderni, envelope ed un preset di envelope + octaver davvero bello.
Ci sono anche pedali usciti più recentemente e che non ho mai provato, ma prima di acquistarne uno dovresti avere in mente i suoni che ti servono!
Io ultimamente ho abbandonato i pedali in favore di un synth a tastiera, ma per il tipo di repertorio che indichi tu per me è più importante suonare che cercare suoni particolari.
Quando mi sono trovato nella tua stessa situazione ho sempre preferito non usare troppi effetti con il rischio di sparire dal mix e comunque non riuscire a replicare esattamente gli originali.
____________________ Enter Cuk's Site!
|
| Condividi |
#55 Dom 07 Apr, 2019 08:33 |
|
 |
UNNAMEDBASS
|
Io non sono un esperto della Disco, mi sto avvicinando adesso a questo genere, invitato da amici a far parte di un progetto di musica anni 70/80/90 per far divertire la gente che viene a sentirci.
Per come la vedo io, in molti pezzi anni 70 il basso è nudo e crudo, come dicevo nel mio post precedente il synth lo trovo utile più negli anni 80, forse sarebbe meglio un synth a tastiera, ma per lo scopo che ne devo fare ne voglio uno di media qualità e a pedale.
Io in pedaliera non ho ne synth ne eveloper e octave, quindi i primi due credo potrebbero essere molto utilizzati in questo tipo di musica. Visto che il progetto musicale per me è nuovo e non so dove porterà, non volevo spendere tantissimo, quindi avevo visto questi due pedali che mi piacevano e hanno un prezzo abbordabile.
|
| Condividi |
#56 Dom 07 Apr, 2019 12:16 |
|
 |
Cuk
Contributor

|
Se lo scopo è quello di far ballare la gente sappiamo tutti bene che nessuno noterà il suono del basso!
Gli anni 70 li replichi bene senza alcun effetto, 80 e 90 li vedo meglio con un bel suono di basso che con un pedale a caso che non si avvicina nemmeno lontanamente agli originali, considera che molti pedali di synth suonano piuttosto moderni.
Tra l’altro sono ci suoni diversi tra loro e la maggior parte di questi pedali sono senza preset.
Comunque, ti faccio qualche esempio di come ho risolto la questione in qualche brano di Michael Jackson: Octaver per Black or White ed Envelope Filter per Thriller, entrambe in origine suonate su Moog; Slap e Chorus per Smooth Criminal che ha un suono con più attacco (che poi ho sentito anche in This Is IT).
Se vuoi qualche suggerimento per qualche brano in particolare possiamo darti un aiuto mirato piuttosto che consigliarti un buon pedale synth che poi magari non va bene per il tuo repertorio!
____________________ Enter Cuk's Site!
|
| Condividi |
#57 Dom 07 Apr, 2019 21:36 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Preso l' EHX bass mono synth!
11 tipi di synth, con la possibilità di miscelare dry e effettato e altri 2 controlli (sens e ctrl) che controllano le dinamiche, inviluppi e frequenze diverse per ogni singolo tipo di synth! Insomma una marea di possibilità e suoni.
Cosa non da meno ha un traking eccezionale che non perde un colpo
Non amo particolarmente EHX, questa volta però per quanto mi riguarda ha fatto veramente un bel lavoro
https://www.ehx.com/products/bass-mono-synth
Ultima modifica di paco01 il Sab 13 Apr, 2019 20:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#58 Sab 13 Apr, 2019 20:25 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Rispolvero il topic a distanza di ben 6 anni anche per ringraziare paco01, che grazie al suo ultimo intervento mi ha dato la dritta che cercavo in tema Synth.
Felice possessore da 1 mese, il Mono Synth è divertente, intuitivo, e come detto sopra il tracking non perde un colpo!
Preso principalmente per creare Intro/ Outro/ Bridges tra un pezzo e l'altro con la nuova band, e quante soluzioni interessanti stiamo scoprendo insieme ai ragazzi.
Pedale che sicuramente mi tornerà molto utile anche in contesti futuri, consigliatissimo per quello che costa.
|
| Condividi |
#59 Mer 01 Ott, 2025 09:59 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
dropdead87,  e si, un bel synth molto divertente e facile da usare.
L'ho dato via qualche anno fa ma ci ho fatto tante cosettine divertenti anch'io, come te ho creato Intro o basi che facevo andare con la loop station e drum machine, con alcuni ragazzi amanti di musica elettronica
Ora non ricordo bene, ma se ci spippoli un pochetto potresti far uscire fuori qualcosina di interessante, fidati!
|
| Condividi |
#60 Mer 01 Ott, 2025 16:54 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Io di pedali synth per il basso nel corso degli anni ne ho provati diversi.
A mio avviso il migliore di tutti per il tracking è l'Eventide H90 (funzionalità Polysynth), non perde veramente una nota (anche) per il fatto che è polifonico a 3 note. La polifonia incide tanto sul tracking in quanto sui synth mono se non si suona pulitissimi ogni "rumoretto" non voluto potrebbe essere interpretato come una nota e quindi l'effetto potrebbe interrompere l'audio del synth od emettere rumori non voluti.
Posto un mio esempio: in alcune parti del brano si ascoltano due effetti synth in contemporanea, ossia una sorta di synth "dub" + un classico sound anni'80, in altre parti il solo effetto "dub":
https://www.youtube.com/watch?v=dDIe3xKMNLs
Per l'editing dei suoni si ha a disposizione un potente editor via PC (volendo anche sull'effetto stesso - ma molto meno comodo), ma bisogna avere una buona conoscenza della sintesi sottrattiva.
Ultimamente ho poi comprato il Panda Audio Future Impact V4: bellissimo effetto anche questo, molto completo come sonorità e perfetta compatibilità con i bassi fretless.
Come tracking è ottimo, ma inferiore all'Eventide, l'effetto è mono.
C'è pure la funzionalità di pilotare via MIDI un generatore esterno di suoni (es. synth).
Al momento non ho materiale da farvi ascoltare.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 01 Ott, 2025 20:08, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#61 Mer 01 Ott, 2025 20:06 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Lucio72, ciao ..  e si l'Eventide H90 è tanta roba e su un altro pianeta rispetto al mono synht.
Se non vado errato avevi già scritto a riguardo qualcosa, ricordo che ne rimasi colpito, ma poi usando poco i synth ho tirato le redini altrimenti a quest'ora era già in pedalboard  comunque gran pedalone!!
|
| Condividi |
#62 Gio 02 Ott, 2025 13:36 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Sì, ma sono due campionati diversi.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#63 Gio 02 Ott, 2025 13:50 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
paco01,
si è una macchina davvero stupenda, ed il Polysynth è solamente uno dei tanti effetti disponibili.
A dire la verità c'è disponibile anche l'effetto Synth mono sul quale è possibile ottenere sonorità differenti, ma il tracking ovviamente non è la stessa cosa del Poly.
La nota negativa è purtroppo il prezzo, ma se si pensa che include molti effetti Eventide che anni fa venivano venduti singolarmente come unità a rack è in qualche maniera una sorta di "affare".
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#64 Gio 02 Ott, 2025 19:23 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Qualcuno ha esperienza con i Synth su pedaliere Line 6 tipo la HeliX effects?
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#65 Gio 02 Ott, 2025 19:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Edgar83, io, ma non sono granché, un po' generici.
Piuttosto ho sentito il nuovo MXR e mi è sembrato ottimo. Le recensioni un po' meno.
#66 Ven 03 Ott, 2025 12:21 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
paco01,
Con 11 Preset, soluzioni interessanti ne trovi a calci in culo
L'unico dubbio che mi é rimasto riguarda il suo posizionamento in pedalboard: per ora mi sembra andare benissimo tra il chorus e il blender Xotic (dove nel loop ho solo overdrive e distorsore).
Mentre per la serie "cazzeggio", qualche giorno fa grosse risate riproducendo Flat Beat (pubblicità della Levis anni 90), imbarazzante quanto esca fuori uguale
Ultima modifica di dropdead87 il Sab 04 Ott, 2025 22:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#67 Ven 03 Ott, 2025 12:29 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
dropdead87, si si direi che le soluzioni sono tante
Per il posizionamento in pedalboard, è sempre un po' soggettivo, io per esempio lo tenevo subito dopo il compressore e prima dei vari distorsori/overdrive/fuzz perché penso che un synth dopo la sezione distorta non lavori molto bene, ma ripeto è soggettivo.
 Non ricordavo quella pubblicità, si si se hai anche un pedale d'espressione collegato al mono synth ne sentirai delle belle!!
Ultima modifica di paco01 il Ven 03 Ott, 2025 14:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#68 Ven 03 Ott, 2025 14:23 |
|
 |
|
|