|
|
 |
|
Pagina 4 di 6
|
| Autore |
Messaggio |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
 Re: Aria Pro II Sb 1000
Pier_,bellissimo simile al modello Cliff Burton?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#76 Ven 09 Mag, 2025 15:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, sì, mi sembra anche che l'attacco manico/body abbia un tasto di differenza, tra 18 e 19 sul 1982, tra 19 e 20 sul 1980.
sono andato a ripescare foto anche del '79 e di un '85 che stavo per prendere due anni fa (ancora mi mangio le mani, ero in trattativa, ma il tipo è riuscito a venderlo su Reverb ad una cifra folle):
https://photos.app.goo.gl/LnqfeXPG1DNspa6eA
c'è un tasto di differenza nel passaggio tra 1980 e 1981, praticamente da quando hanno messo il led.
vi farò sapere quanto "veste" in modo diverso a tracolla
TheWall79, il modello è sempre quello, lo hanno usato, di famosi, John Taylor, Trevor Horn (the Buggles), Cliff Burton (il suo era tutto nero) e Jack Bruce.
invece Rudy Sarzo quando suonava con i Whitesnake aveva il modello con due pickup, di cui poi si è praticamente fatto fare una copia da Peavey.
tra questi, gli unici che avevano il modello "più lungo" (chiamiamolo così) era Horn, anche perchè ci ha registrato The Age Of Plastic, che è uscito nel 1980, quindi non poteva essere altrimenti, e Jack Bruce, che poi ne ha avuto anche uno a due pickup.
tutti gli altri sono successivi al 1982, e quindi hanno avuto quello con il led.
PS: notavo cercando le specifiche che l'attuale reissue (uscita nel 2010) ha il capotasto da 40mm e non da 45mm.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Ven 09 Mag, 2025 16:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#77 Ven 09 Mag, 2025 15:59 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Riaccendo il thread per una domanda, siete riusciti facilmente ad addattarvi all'intercorda stretta? Mi risulta sia di 16mm. Un bel salto dai 18-19mm trovati più comunemente sui 4 corde
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#78 Sab 09 Ago, 2025 09:13 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Edgar83,
l'adattamento ad intercorda diverse dal solito è una questione totalmente soggettiva.
Come già detto in questa discussione io non ho avuto alcun problema, ma ci sta gente che per 1mm di differenza si mette a cambiare il ponte se non a rivendere un determinato strumento ove non sia possibile tale operazione.
Tutto sta a provare (grazie, graziella e grazie al ...).
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#79 Sab 09 Ago, 2025 09:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Edgar83, sì, senza problemi, l'importante è dedicarci tempo, come per tutto.
la cosa forse per cui ho impiegato più tempo ad abituarmi è il manico che rimane molto stretto. al capotasto fa 45mm, al tacco 54mm (un Fender fa 64mm, 1cm in più), quindi ho avuto più difficoltà a far abituare la mano sinistra alla posizione delle corde andando su.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#80 Sab 09 Ago, 2025 10:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ma... una domanda, qualcuno sa se un SB1000 entra in un normale astuccio rigido Fender?
#81 Ven 28 Nov, 2025 13:57 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Uppo il thread perché ho da poco preso un SB1000, in transparent black (a breve metto qualche foto), direttamente dal Giappone approfittando di un doppio sconto del negozio + black friday.
Avendo provato a lungo sia i modelli anni '80 che un paio di reissue (l'anno scorso sono stato a Tokyo) ho preferito procedere verso quest'ultima serie: gli SB1000 anni '80 sono sicuramente ben fatti ma spesso presentano delle problematiche dovute all'elettronica (il pickup "muore", cedimento di una bobina) e il peso decisamente impegnativo.
Questa riedizione che ho acquistato è leggera (4.2kg), ha un manico con misure un po' più "fenderiane" (l'intercorda al ponte è 18mm) e suona comunque in modo stratosferico.
Esteticamente è impeccabile, la costruzione è degna, se non superiore, dei migliori MusicMan e Fender CS; truss rod morbidissimo, hardware gold di qualità (Gotoh), tastiera in EBANO dritta come un fuso, capotasto in ottone.
Magari sono stato fortunato sull'esemplare (anche se gli altri reissue da me provati mi hanno fatto la stessa impressione) ma questo è un basso che va preso assolutamente in considerazione quando si cerca qualcosa tra i 1200 e i 1700€.
Mi rispondo da solo alla domanda che ho fatto nel post precedente: l'ideale, vista la paletta "tilted" è utilizzare un astuccio che abbia molto spazio in profondità. Probabilmente riadatterò uno dei miei Hiscox ma senza urgenza, visto che il basso arriva fornito di una custodia morbida molto robusta.
P.S.
Come al solito i negozianti giapponesi sono al top, imballaggio a prova di bomba, in 4 giorni lavorativi era già a casa mia. C'è tanto da imparare pure su quello.
#82 Gio 04 Dic, 2025 14:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, grande, ottimo acquisto!  le reissue sono bellissime, ed avevamo tempo fa "pesato" il motivo per cui sono più leggeri, che è solo questione di hardware.
negli originali il coperchio del vano elettronica pesa 200g (tutto in ottone), il ponte pesa quasi 300g, e sprofonda nel legno, e le meccaniche sono piuttosto massicce.
togliendo i quasi 500g di coperchio e ponte, già si scende da 4,7kg a 4,2kg, mentre con meccaniche light si risparmia quasi un etto totale, se non ricordo male.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#83 Gio 04 Dic, 2025 15:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, anzi 4.7kg è un buon peso, io ne ho provati alcuni oltre i 5kg e credo dipenda dal legno usato per le ali del body ("Sen", un'essenza orientale analoga al frassino).
Ecco un paio di foto, il nero è semitrasparente, forse si intravedono le venature:
https://share.icloud.com/photos/01cdeKqm8BYXecmKl496vF5DQ
#84 Gio 04 Dic, 2025 16:20 |
|
 |
Albi-
|
marcinkus, grande acquisto
Non credo sia questione di fortuna, tutti gli strumenti MIJ (che non siano proprio roba entry level economica) che ho provato sono sempre stati di ottima fattura
|
| Condividi |
#85 Gio 04 Dic, 2025 16:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Albi-, io ho una esperienza "limitata" a due Yamaha Japan, il BB2024 che uso attualmente (che è impeccabile) e un BBP34 avuto l'anno scorso che era anch'esso molto ben fatto e suonante.
#86 Gio 04 Dic, 2025 16:55 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
marcinkus,
ottimo acquisto. L'hai preso usato? Vedo il pickup grattuggiato dalla parte della corda G.
Ma poi quello che si vede sul body cos'è un lampadario riflesso?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#87 Gio 04 Dic, 2025 17:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, bellissimo!
guarda, sotto le mani me ne sono passati tre, un 79, un 80 ed un 82, tutti 4,7kg. più pesanti non mi è capitato mai.
Albi-, sui Japan "veri", sono d'accordo. Yamaha BB3000, Attitude II e TRB6p impeccabili. tre Aria pure dei veri portenti.
con Fender, invece, MIJ per me equivale a manici ballerini, meccaniche cheap e materiali metallici fatti col burro, dai JV ai più recenti...
ne ho avuti per le mani a bizzeffe tra quelli che ho avuto effettivamente io, quelli provati e quelli messi a posto per amici e conoscenti... viti che si spanano, ponti segnati dalle vitine delle sellette, truss rod a fine corsa...
ma quando lo dico qua, c'è sempre qualcuno che "ho venduto tutti i miei USA dopo aver preso un Japan!!!"
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#88 Gio 04 Dic, 2025 17:34 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Lucio72, nuovo di zecca, quello che vedi sul pickup è solo il riflesso del lampadario, appunto.
#89 Gio 04 Dic, 2025 17:48 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Albi- ha scritto: sono sempre stati di ottima fattura
Il mio Aerodyne, impeccabile. Dopo 15 anni di fedele servizio ancora un carro armato
Marcinkus, figherrimo!!! Auguri
Ultima modifica di dropdead87 il Gio 04 Dic, 2025 17:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#90 Gio 04 Dic, 2025 17:50 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
marcinkus, bel colpo, è stupendo!
Non sapevo i reissure avessero queste piccole differenze
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#91 Gio 04 Dic, 2025 17:55 |
|
 |
Albi-
|
Pier_, sui Fender giapponesi non concordo affatto. Quelli che mi sono passati per le mani erano tutti fatti a regola d'arte.
Oltretutto diversi modelli giapponesi (specie quelli di fascia alta) utilizzavano parti che provenivano direttamente dalla fabbrica di Fullerton.
Posso credere che ti sia capitato l'esemplare sfigato (anche un paio, magari perchè maltrattati dai precedenti proprietari), ma che tutti gli strumenti MIJ/CIJ che hai provato facessero schifo mi sembra molto strano
Ultima modifica di Albi- il Gio 04 Dic, 2025 18:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#92 Gio 04 Dic, 2025 18:16 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Perchè anche all’interno delle produzioni giapponesi esistono i diversi livelli. Ci sono strumenti giapponesi che hanno la stessa qualita degli americani, anzi sono fatti meglio, perchè in Giappone non esiste lavorare male, e poi ci sono gli entry level, quelli a cui fa spesso riferimento Pier, prendendosi gli strali di chi ovviamente ha avuto esperienze diverse.
Comunque, Marcinkus, ti ho mai detto che sei una brutta persona?
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Gio 04 Dic, 2025 19:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#93 Gio 04 Dic, 2025 19:11 |
|
 |
darry
Contributor

|
marcinkus,
È lo stesso identico basso che avevo in ballo con lo Stingray Retro 70.
Sono stato combattuto per parecchio.
Lo provai da Centro Musicale, a Roma.
Un basso fatto benissimo, oggi colpevolmente dimenticato perché poco distribuito; ed arriva solo su ordinazione.
|
| Condividi |
#94 Gio 04 Dic, 2025 19:36 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#95 Gio 04 Dic, 2025 20:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Albi-, non voglio alimentare la polemica, ma ne ho avuti per le mani decine. la leggenda dei "pezzi americani" vive nei bar, non c'è riscontro reale, e tolti i legni, che mediamente sono sempre buoni, il problema che ho visto nei Fender Japan di tutte le fasce di prezzo, da quelli "import" normali (Mustang, P51, Miller ecc) a quelli non commercializzati fuori dal giappone, è sempre lo stesso, hardware di pessima qualità.
l'ultimo esempio è stato il Precision '51 che ho avuto io stesso, bramato per tanti anni:
viti a taglio che si spezzano
viti a croce che si spanano
meccaniche "reverse" con meccanismo da meccaniche Eko della peggior specie
ponte con i buchi delle vitine
truss rod poco reattivo ed instabile.
potenziometri della peggior specie
tutti problemi che ho riscontrato su qualsivoglia Fender Japan.
poi legni bellissimi eh, e per chi non setta gli strumenti magari un capolavoro, tanto lo si lascia così come arriva, e pace.
un po' come quelli che non si accorgono delle tastature fatte male, perchè tengono l'action a mezzo centimetro.
poi come giustamente dice Alex, ci sono serie e serie, e "Fender Japan" produce strumenti di diverse fasce di prezzo, da quelli molto economici in tiglio/pioppo a quelli più costosi.
altro esempio sono i recenti "traditional", che miseriaccia... veramente tremendi... un Classic Vibe se li mangia.
il punto non è che "fanno schifo", è che semplicemente sono strumenti che qua abbiamo mitizzato per un discorso storico: negli anni 80, quando si sono diffusi, erano l'unica alternativa economica di Fender, e quando nei primi anni 90 se la battevano con i Mexico appena usciti, ma con i prezzi da usato, non c'era paragone.
ti faccio un altro paio di esempi:
Marcus Miller giapponese: tasti che si segnano facilmente, meccaniche così così, viti a croce che si spanano solo a guardarle.
Marcus Miller messicano: tasti più resistenti, meccaniche fluidissime, viti che non si spanano
Mike Dirnt giapponese: pesantissimo, tasti di burro, truss rod ballerino
Mike Dirnt messicano (ne ho avuti due, sia con Badass che con Hi Mass): leggero, tasti resistenti, truss rod impeccabile.
Mustang Japan (ne ho avuti due): meccaniche che lasciamo perdere, delle più economiche, truss rod a fine corsa su tutti e due, nonostante l'età non fosse elevata, manico totalmente instabile, che a mala pena reggeva le Thomastik round (che sono più sottili delle flat), potenziometri minuscoli e fragili, viti facilmente spanabili, ponte segnato dalle vitine.
Mustang Vintera/JMJ: meccaniche Hipshot USA, potenziometri CTS, ponte solidissimo, truss rod che reggeva serenamente anche corde 50-110 senza battere ciglio.
non ti parlo di "un paio di esemplari"  ed ho riscontrato sempre le stesse problematiche.
poi chiaro, il discorso "il mio andava benissimo/era fatto benissimo" è un classico, ma per dirti, la mia Squier CV Esquire ha i potenziometri CTS di serie, e suona una meraviglia.
un mio amico si è preso la Telecaster più recente, stessa serie, ed ha i potenziometri cinesi piccini con quello del volume che si è rotto in tempo zero.
la mia son diversi anni che la uso e la maltratto, ci ho messo le lisce 012-54 per un sacco di tempo, l'ho smontata, rimontata, ci ho registrato dischi, l'ho prestata a chitarristi luridi, e non ha mai battuto ciglio.
la sua alla prima prova in sala si è trovata con l'alberino del pot del volume allentato che fa contatto e spegne tutto
stessa serie eh, la mia del 2020, la sua del 2025.
discorso diverso sono i produttori come Yamaha, Ibanez ed Aria, che già producono bene anche sulle fasce di prezzo basse, ma quando si va sul top di gamma, non ce n'è per nessuno.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#96 Ven 05 Dic, 2025 09:25 |
|
 |
digomma
|
Pier_,
Io, evidentemente, devo avere comprato l'unico Fender giapponese uscito bene.
Nel mio Geddy Lee Jazz Bass (comprato, nuovo, il 2 aprile 2005...stesso giorno che morì Papa GP2) di queste problematiche non ne ho riscontrata nessuna.
(pur essendo uno che fa il setup sui propri strumenti)
Direi, anzi, che è fatto pure bene.
Salve a Tutti!
|
| Condividi |
#97 Ven 05 Dic, 2025 09:48 |
|
 |
Albi-
|
Pier_, nemmeno io voglio alimentare alcuna polemica ma
la leggenda dei "pezzi americani" vive nei bar, non c'è riscontro reale,
Non è vero che non ci sono riscontri, ad esempio ci sono chitarre MIJ che uscivano con lo sticker dietro alla paletta o sul battipenna che riportava la scritta "Pick up made in usa".
tutti problemi che ho riscontrato su qualsivoglia Fender Japan
O sei particolarmente sfortunato tu, o sono particolarmente fortunato io
poi legni bellissimi eh, e per chi non setta gli strumenti magari un capolavoro, tanto lo si lascia così come arriva, e pace.
un po' come quelli che non si accorgono delle tastature fatte male, perchè tengono l'action a mezzo centimetro.
...
il punto non è che "fanno schifo", è che semplicemente sono strumenti che qua abbiamo mitizzato per un discorso storico: negli anni 80, quando si sono diffusi, erano l'unica alternativa economica di Fender, e quando nei primi anni 90 se la battevano con i Mexico appena usciti, ma con i prezzi da usato, non c'era paragone.
Anche qua, io capisco la tua esperienza personale negativa, però vuoi proprio che la maggior parte delle persone che parlano bene della produzione giapponese abbia preso una cantonata e non sappia settare i propri strumenti?
altro esempio sono i recenti "traditional", che miseriaccia... veramente tremendi... un Classic Vibe se li mangia.
Su questo non so nemmeno cosa dire, mi sembra una generalizzazione bella e buona.
Personalmente ho un traditional per le mani da qualche tempo che sto ancora provando (appena provato adeguatamente scriverò una recensione) ed è uno strumento qualitativamente eccezionale a mio avviso, nulla a che vedere con i CV che rimangono pur sempre un'ottima serie.
Però insomma, vogliamo parlare di qualità e prendere i CV come esempio secondo me non è proprio il massimo visto che con loro è un pò come tirare una moneta: se capita l'esemplare uscito bene sono buonissimi strumenti, ma se capita quello che non ha avuto un QC adeguato (e capita più spesso di quanto dovrebbe, visto anche il prezzo non proprio entry level) sono dolori.
Detto questo, basta andare off topic e concludiamo con una cosa che ci mette d'accordo tutti:
il nuovo basso di marcinkus è fighissimo
Ultima modifica di Albi- il Ven 05 Dic, 2025 10:20, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#98 Ven 05 Dic, 2025 10:10 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Anche qua, io capisco la tua esperienza personale negativa, però vuoi proprio che la maggior parte delle persone che parlano bene della produzione giapponese abbia preso una cantonata e non sappia settare i propri strumenti?
eh guarda, ti dico solo che tanti che ho provato o dovuto settare, erano messi veramente di merda.
uno è stato il top: andai a comprare un Mustang Japan, e questo tipo mi fece provare il suo Jazz Japan, tutto fiero.
action circa 1cm, manico a banana e pickup lontanissimi dalle corde, e corde vetuste e sporche.
mi disse "questo è il mio basso preferito, ma da un po' sto usando sempre un American Deluxe che trovo più comodo"
beh, l'American Deluxe aveva action bassa, corde seminuove  graziearcazzo che lo trovi più comodo.
Citazione: ad esempio ci sono chitarre MIJ che uscivano con lo sticker dietro alla paletta o sul battipenna che riportava la scritta "Pick up made in usa".
quella era la serie "US" con presunti pickup "made in USA", ma mai specificato che pickup fossero, e soprattutto non risultavano essere uguali (nei dettagli) ai pickup americani.
io mi riferivo più che altro alla leggenda secondo cui i primi JV fossero prodotti con parti USA mandate in giappone, ed assemblate lì.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#99 Ven 05 Dic, 2025 10:36 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Japan.
L'unica serie degna di confrontarsi con gli american pro/Standard, al momento, è solo l'Heritage; che viene venduta solo in Giappone, in Australia e in USA.
In Europa ti mandano la serie più economica che trovi sul Sito Fender Europa. Per il semplice motivo, a mio parere, che per accordi commerciali, non deve oscurare le serie americane importate qui; in quanto i Giapponesi sono famosi nel non essere particolarmente parsimoniosi nell'aprire il portafoglio.
Si tenga conto che la stessa Rickenbacker, per accordi commerciali con il distributore giapponese, crea versioni di Rick 4001 reissue e 4003, solo per quel mercato, versioni vintages ecc. che arrivano a costare 4.000 dollari a pezzo.
In Europa, sebbene sia grande, quel mercato non ce l'ha; anche per un problema di mentalità e stipendi. Si tende al risparmio, a parte alcune ovvie eccezioni; cosa che fanno meno (non dico per nulla), i giapponesi e gli americani, per ovvie disponibilità economiche e numeriche di acquirenti.
Ad ogni modo l'Aria di Marcinkus, è uno strumento che mostra la capacità dei giapponesi, di costruire strumenti che mettono a terra la produzione americana media, non c'è niente da fare.
Giusto solo Music Man, riesce a pareggiarla, ma parliamo di 3.000 euro a strumento; e l'Aria costa anche un po' meno.....
Ultima modifica di darry il Ven 05 Dic, 2025 11:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#100 Ven 05 Dic, 2025 10:58 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 6
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|