
Re: Tonex One IK Multimedia
Io ho optato per il fratello maggiore che ho trovato usato ad un ottimo prezzo (compreso del software Tonex Max), ma le funzionalità sono le stesse.
Quindi chi lo ha già come si trova?
Io ne faccio un uso piuttosto basic: lo uso come simulazione di amp+cab e fondamentalmente utilizzo i tone model già presenti di default sul software senza particolari modifiche.
I suoni sono ottimi e avere la possibilità di passare da un ampli all'altro a seconda delle esigenze è molto comodo.
Come scrive sopra Morisbass la gestione del volume ingresso ed uscita come funziona vedendo un solo pomello di regolazione?
Avendo un solo switch come posso selezionare in live i vari modelli sonori? O posso caricare solo uno alla volta?
Tutte queste info le trovi leggendoti il manuale o guardando un qualsiasi video che ne spiega il funzionamento.
Comunque:
1. c'è un tasto "alt" che se premuto permette di utilizzare il pomello più grande come regolazione del volume o del gain
2. ci sono due modalità: la modalità "A/B" ti permette di switchare fra due preset, la modalità "stomp" ti permette di accendere o spegnere il preset selezionato (come un classico pedalino). Puoi caricare fino a 20 preset.
Leggendo varie recensioni oltre alla difficolta di trovare e usare il programma per gestire da pc/mac il pedale, come sono le emulazioni base? leggo che non sono all'altezza ed alla fine per avere qualcosa di buono devi fare una ulteriore speda di IR da IK Multimedia. Vero?
Il programma non è difficile da trovare: se acquisti il pedale nuovo è incluso (se prendi la Bass Edition è inclusa anche la bass collection con oltre 150 simulazioni per basso), se prendi il pedale usato puoi fare il passaggio di licenza dal vecchio proprietario (io l'ho fatto ed è facilissimo).
Per quanto riguarda l'utilizzo del software, a me sembra molto intuitivo e di facile utilizzo.
Come detto, se prendi la bass edition del pedale sei a posto; se invece acquisti la versione "normale", quella pensata in primis per i chitarristi, trovi già un bel numero di simulazioni per basso (non sono quante ce ne siano su Tonex SE - che è il software fornito con il ONE -, su Tonex Max sono circa 130) di ottima qualità.
Io quando ho preso il mio pensavo di acquistare la bass collection dal
Sito di IK, ma onestamente al momento sono soddisfatto delle simulazioni già presenti su Tonex Max.
Ma sopratutto nella mia catena pedali dove lo inserisco? Verrebbe da pensare in coda, ma così facendo non sfrutterei la DI del capo. Il capo però avrebbe il send/return, poteri collegare così il Tonex?
Vedendo come è fatto il Capo, credo che potresti utilizzare il loop post.
A mio avviso per qualità/prezzo in questo momento il Tonex non ha rivali.
L'unico difetto che trovo al momento è quello che non è possibile avere contemporaneamente un output con cab sim attivo da mandare al mixer e un output senza cab sim da mandare nel return della testata per utilizzare la propria cassa sul palco (spero che con i prossimi aggiornamenti prevedano questa possibilità, in quanto credo che a livello hardware non ci dovrebbero essere vincoli in questo senso).