Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Combo Da Casa/studio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Combo Da Casa/studio 

Buongiorno, sono da poco  un bassista, si fa per dire, sto imparando. Diciamo che lo strumento mi piace parecchio e fino ad oggi lo collegavo al mac, ma effettivamente troppo limitato come impatto sonoro. Mi piacerebbe prendere un Combo e sogliando internet ho visto che c'è una marea di modelli e prezzi, come è giusto che sia.
Diciamo che sarei proponso a qualcosa di leggero, diciamo che non vorrei spostarlo spaccandomi la schiena, magari cono da 10 o 12 e non vorrei neanche spendere cifre folli, 300 euro, la butto li.
Nuovo o usato non ha importanza.
Grazie

Antonyo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Combo Da Casa/studio 

ciao, benvenuto!

ci sono mila discussioni a tema. con una ricerca trovi tutto e di più. parti leggendo un pò di review sui combo max fino a 50 w
Ti butto giù un paio di nomi: Line6 Londown 15 (che uso anche con il 5 corde), Harley Benton, peavy, markbass etc, tc electronic....

Io uso: plettro e dita

Aggiungo che per un combo da studio non ha senso puntare sulla potenza, tanto non potrà mai essere utilizzato ad esempio con un gruppo con la batteria acustica, quindi non pensare "spendo un po' di più e prendo questo da 80/100W" perchè poi l'ampli serio che eventualmente dovrai acquistare per suonare con gli altri avrà altre potenze e altro prezzo.

50W bastano e avanzano, contano di più la qualità del suono e gli ingressi che possono farti comodo (aux-in, cuffie, etc).

e mi accorgo che son solo...

Io col mio amplificatore Fender rumble 15W ci suono in una piccola stanza di 12 metri quadri, una cameretta, senza tirarlo per il collo, con il master che non arriva nemmeno ad 1/4 del suo massimo valore e il volume è più che abbondante.

Se ti serve solo per casa/studio in un ambiente piccolo, pochi Watt bastano e avanzano e puoi spendere anche meno di 300€

elcabesa Invia Messaggio Privato

Bene, grazie a tutti. Intanto abbiamo stabilito che sarà di 50 Watt. Markbass e Line 6 mi incuriosiscono. Se avete il link di qualche discussione o qualche recensione ve ne sono grato.

Guardati anche il Fender Rumble 40, ha un gran suono e lo trovi usato a prezzi abbordabili.

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato

Anche io sto cercando un ampli per suonare in casa.
Puntavo più ad un gr bass cube 350 o al markbass cmd 121p in modo da avere eventualmente un buon combo per suonare in gruppo, anche se al momento non suono in  nessun gruppo.
Mi chiedevo; un ampli del genere è utilizzabile in casa o anche al minimo ha troppo volume?
Mi piacerebbe avere qualcosa di qualità, ho sempre avuto  un ashdown eb180, ma non lo sopporto più!

Baldo Invia Messaggio Privato

^^^^^ col markbass combo hai sicuramente un ampli valido ed utilizzabile sia per studio che per live. Tieni conto che a livello di live se vedi che è un pò tirato puoi sempre collegarlo ad una seconda cassa.
Però saliamo qui di budget rispetto a quanto richiesto in questa discussione.

Con max 300 euro di budget cercando anche un pò di qualità direi che sul nuovo il Fender Rumble 40 è l'unica opzione che resta per me.

Oggi sono andato in negozio e mi hanno consigliato l' Ampeg 108 o Ampeg 110. Il primo a 180 euro, il secondo a 300. Leggeri lo sono e neanche grandi. Cambia il cono da 8 o da 10. Il fender rumble non lo avevano(in arrivo), ma un cliente mi suggeriva uno di questi.

avatar Antonyo, ma guardare sull'usato, visto l'utilizzo che ne farai?

L’Ampeg 108 l’ho avuto ed era, secondo me, inutile.
Per avere un minimo di  suono pieno dovevo alzare a livelli “non da appartamento “
Forse  il 110 è meglio.

Il Fender invece suona molto bene anche a volume basso, e te la puoi cavare anche in una situazione “acustica”. o con la band  se suonate abbastanza piano.

Aspetta che gli arrivi il Fender e vai a provarlo, ripeto usato si trova a prezzi onesti.

Ultima modifica di Piero_star il Ven 30 Ago, 2024 14:36, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato

io cercherei nell usato un combo con cono da 12 con l uscita DI dietro in modo da poterlo usare sia a casa per studio che in una serata di musica dal vivo
ti sconsiglio sicuramente i coni da 8
se per studiare solo in casa un cono da 10 ok ma se vorrai qualcosa in più secondo me con un cono da 12 non sentirai l esigenza di cambiarlo

Lerio Invia Messaggio Privato

Ma un combo con cono da 12, non iniza ad esere pesante da trasportare?

Dipende se di progettazione "vecchia" o recente, cioè se usa il classico amplificatore in classe AB con trasformatore di alimentazione e altoparlante con magnete in ferrite oppure amplificatore in classe D con alimentazione switching e altoparlante con magnete al neodimio.
Esempi (cito questi due solo a titolo di esempio, se vai su qualsiasi Sito di vendita di strumentazione e scorri il catalogo dei combo trovi di tutto e di più):

Warwick BC80   circa 19 Kg  (vecchia scuola, a me piace molto)

Fender Rumble 100   meno di 10 Kg   non l'ho mai sentito ma in genere i Fender vanno bene.

Però a mio parere per fare una scelta lo devi sentire, con il tuo basso.

Se lo usi solo per studio in casa anche 40W possono essere troppi, se pensi anche di usarlo in eventi dipende dal genere che suoni.
Io suono jazz e anche all'aperto 100 W mi bastano, il batterista non è un "pestone", è un ottimo batterista jazz che suona piano, il chitarrista usa un 30 W.
E 100 W mi sono bastati anche con una band di 14 fiati.

Se suoni metal è tutta un'altra storia.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Per me un combo deve avere minimo un cono da 12". Col 10" inizia a venirmi qualche dubbio. Col 8" non lo prendo proprio in considerazione.
Sul nuovo aggiungi un 80/90 euri al budget e ti fai il Fender Rumble 100 che per me è il minimo che potrei prendere in considerazione in certi contesti.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'ultimo treno per casa.. Fagyo Megabass FM 45 Gio 27 Lug, 2006 19:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Virna cambia casa Virna Stick ® 2 Ven 28 Lug, 2006 10:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pikkolo
No Nuovi Messaggi Il ritorno di un amico - il Sandberg Calif... Darsti Le Affinità Bassistiche 39 Mer 20 Feb, 2008 10:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Settembre 2011 - Progressivamente - Roma (... Riccardo Eventi 0 Gio 25 Ago, 2011 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo
No Nuovi Messaggi Eko MM-305 Visto, provato, portato a casa! LoveTheBass Bassi&Co. 40 Ven 25 Set, 2020 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaJazz83

Lista Permessi