Ho ripreso dopo almeno 20 a risuonare il basso: dopo aver venduto uno splendido Ibanez SuondGear made in Japan anni 90 4 corde ed essermi poi pentito ho comprato prima un SIRE V3 e poi fatto upgrade al SIRE MARCUS MILLER M7 Alder 5 Brown Sunburst (2nd Gen). Inoltre dopo aver venduto anche lì da pistola la mia testata più cassa Trace Elliot ho preso il MARKBASS CMD JB Players School con cono da 15'' e la MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm con 2 coni da 10'' e tromba.
Non ho mai usato effetti o pedaliere ma a questo giro mi sono dotato di multieffetto B6 con cui poter anche suonare in cuffia la sera quando la famiglia dorme
Io sono un chitarrista classico e suonavo il basso: ai tempi suonavo in band dove si facevano cover (anche Dream Theater mio gruppo preferito) ed anche musica propria ma si parla di più di venticinque anni fa...
Adesso ho coinvolto i miei figli nella musica:
- mio figlio suona la classica e l'elettrica ha una PRS con ampli Orange e pedaliera G6
- mia figlia canta ed ha iniziato con un piano digitale il P145 della Yamaha;
Per completare la descrizione della mia attrezzatura:
- chitarra classica Takamine e chitarra classica Salvator Cortez;
- pick up piezo per corde in nylon KNA con cui poter amplificare e registrare la classica senza alcuna modifica allo strumento, davvero valido;
- chitarra da viaggio Donner Hush-I: lo strumento più geniale che possa essere ideato, me la porto sempre dietro o la suono in silenzio con le cuffie, peccato per le corde in acciaio;
- chitarra silenziosa Yamaha SLG200NW con cui suono nel più totale silenzio anche sul divano le corde di nylon;
- multieffetto per acustica zoom A2 pagato bel 30 euro;
- scheda da PC che simula 10 diverse pedaliere con i relativi suoni (tra cui B3n e B1X Four) zoom GCE-3;
- mixer digitale zoom L8 che fa anche da sceda di acquisizione audio (6 input mono + 2 input stereo) con possibilità di effetti e di registrazione multitraccia con schedina SD anche alimentato a batterie;
- casse FBT Xlite 12A come PA o eventuali spie;
- un paio di microfoni Shure e un vecchio mixer analogico 12 canali;
- PC con ableton live per coordinare il tutto.
Prossimo acquisto una batteria da battaglia per completare lo studio
e divertirsi un po'! 

Roma