|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Pt70
Peppe Tundo
Contributor

|
 Permuta Su Mercatino
Salve.
Vorrei sapere come usate regolarvi per le permute (nel mio caso) o acquisti su Mercatino quando la distanza tra i due soggetti interessati non consente di effettuare la transazione di persona.
Non mi riferisco tanto alla bontà dello strumento (ammettiamo che le foto siano veritiere), ma a se/come si può ottenere una qualche garanzia che la transazione verrà effettivamente portata a termine.
Grazie.
Io uso: solo le dita
|
#1 Sab 23 Set, 2023 23:52 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Re: Permuta Su Mercatino
^^^
In fase di acquisto fra privati non esistono garanzie, se non effettuare scambi, permute e pagamenti di persona.
In caso di vendita senza permuta, l’unica “garanzia” è spedire lo strumento solo dopo aver incassato la cifra richiesta, con bonifico o Pay pal. In caso di vendita con permuta, bisogna farsene una ragione..le parti si devono incontrare per permettere al venditore di controllare e provare lo strumento proposto in permuta.. L’unica alternativa è farsi spedire lo strumento in permuta, controllarlo, aspettare il bonifico del saldo e spedire a propria volta lo strumento venduto.
Altrimenti, prima o poi, succede..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
#2 Dom 24 Set, 2023 01:04 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69 ha scritto: In fase di acquisto fra privati non esistono garanzie, se non effettuare scambi, permute e pagamenti di persona.
E già con questa frase si potrebbe ritenere chiusa la questione.
...a meno che non si abbia un'estrema fiducia nell'altra parte (che so conoscente, persona con la quale in passato si è effettuasta altra compravendita ecc.).
Ma in ogni caso non c'é modo di essere sicuri che la controparte porterà a compimento quanto gli spetta.
Senza contare poi altre problematiche che purtroppo non capitanto tanto raramente tipo danni causati dal corriere...
Sposto la discussione nella sezione adatta.
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
#3 Dom 24 Set, 2023 09:44 |
|
 |
Pt70
Peppe Tundo
Contributor

|
Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti.
Ciao.
|
#4 Ven 13 Ott, 2023 07:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Alexce69, alla fine vale tutto da ambo le parti.
se pago e nessuno spedisce, o mi arrivano i mattoni, è la stessa cosa.
per la permuta, cambia solo la valuta, ma da ambo le parti vale lo stesso, se uno dei due vuole truffare, trufferà.
Pt70, per prima cosa accertati di farti dare un numero di telefono, che la persona "esista" e non sia schiva dal dare recapiti o mandare foto "specifiche", e poi banalmente controlla sui social se esiste, e se frequenta gruppi di vendita.
io ormai faccio sempre questo primo check dei social perchè, se vedo che l'utente è uno molto attivo, o se abbiamo amicizie comuni, già so che ho qualcuno da cui farlo mena... scherzo, semplicemente posso capire se è una persona "vera" od affidabile, oppure se è uno "sconosciuto" che scompare.
son tanti anni che faccio compravendite, e non ho mai avuto problemi, grazie al cielo.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#5 Sab 14 Ott, 2023 11:58 |
|
 |
gigetto2
|
Io evito sempre l'impossibilità di valutare di persona.
|
#6 Mar 17 Ott, 2023 09:04 |
|
 |
BassDome
|
Come ti hanno già detto, permuta o soldi cambia poco, a meno di non usare sistemi tipo protezione acquisti di Paypal o simili.
Piuttosto, tramite anche i check che ti ha consigliato di fare Pier e con l'esperienza si può capire con un grado di alea prossimo al 2-3% se una persona è affidabile o no.
Anch'io personalmente i "truffatori" o presunti tali sono riuscito a sgamarli tutti prima e non ho mai avuto problemi né a vendere e né a comprare.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
#7 Mar 17 Ott, 2023 12:44 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Ho fatto decine di compravendite ma ricordo solo due o tre permute fatte a distanza; devo dire che anche a mè è sempre andata piuttosto bene: per ora di fregature non ho mai prese e nemmeno mi sono imbattuto in persone palesemente in mala fede (... sgrat ... sgrat  ), magari molti soggetti antipatici, tanti incompetenti, ma nessuno veramente in mala fede.
Che si tratti di denaro o di oggetti è inevitabile che nel trading on-line tra privati ci sia sempre una certa componente di rischio, ma con un po' di accortezza nei confronti dell'interlocutore di turno, il rischio si può ridurre ... e di molto ! Paradossalmente l'esperienza peggiore l'ho avuta con l'usato di un negozio on-line che al tempo era anche abbastanza famoso.
A volte ho acquistato a distanza cose che poi ho subito rivenduto. In qualche caso posso dire che se avessi avuto fisicamente in mano l'oggetto prima dell'acquisto magari non lo avrei comprato, ma questo vale anche per tante altre cose che pur avendo visto e toccato con mano alla fine ho acquistato e rivenduto esattamente allo stesso modo.
A mè risulta molto difficile valutare il feeling con uno strumento senza il mio setup, le mie corde e soprattutto senza averlo usato per un po' di tempo, quindi salvo gravi e vistosi difetti, che per ora non mi sono mai capitati, devo dire che il trading on-line è stato una buona risorsa.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 17 Ott, 2023 16:22, modificato 3 volte in totale |
#8 Mar 17 Ott, 2023 15:55 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Tornando però al discorso iniziale, ossia di permute online, come ho già accennato oltre al fatto di accertarsi, per quanto possibile, che la controparte non sia un "sola", c'è anche il fattore spedizione.
Se io spedisco un basso e, per quanto impacchettato bene, poi arriva alla controparte danneggiato e quest'ultima me lo rispedisce indietro, poi alla fin fine io mi ritrovo con il mio strumento danneggiato e con annesse rotture per cercare di farmi ripagare il danno dal corriere (ammesso che la spedizione era assicurata ed essere in possesso di prove del reale valore dello strumento).
Ed anche ovviamente nel caso che la mia spedizione arrivi intatta ma poi la spedizione della controparte mi arriva danneggiata: altre rotture di scatole per rispedire indietro alla controparte sperando che quest'ultima si comporti correttamente rispedendomi indietro il mio strumento.
Io quando frequentavo il mercatino a memoria mi ricordo di avere fatto una sola permuta ma rigorosamente di persona, ove ognuno con calma ha provato lo strumento dell'altro e poi si è concluso.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 17 Ott, 2023 19:47, modificato 1 volta in totale |
#9 Mar 17 Ott, 2023 19:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: A mè risulta molto difficile valutare il feeling con uno strumento senza il mio setup, le mie corde e soprattutto senza averlo usato per un po' di tempo, quindi salvo gravi e vistosi difetti, che per ora non mi sono mai capitati, devo dire che il trading on-line è stato una buona risorsa.
sono pienamente d'accordo, e senza ripetermi da altri topic, diciamo che nelle prove di persona mi sono capitate robe improbabili
infatti ormai preferisco la spedizione, così mi evito la rottura di dover farmi viaggi per provare lo strumento con 1cm di action, lerciume indicibile e corde arrugginite, sentendomi dire che "suona benissimo" e che "lo sporco è funk".
tanto dalla prova di persone si possono evincere tre cose:
1) funzionamento
2) peso
3) ergonomia
le condizioni, a patto che l'utente sia onesto e ben disposto, si possono valutare dalle foto.
poi se i tasti sono fuori posto, ci sono problemi di truss rod od altro, il setup è impossibile od il suono non ci piace, possiamo valutarlo veramente solo con lo strumento sotto i ferri.
a me è andata bene ad esempio con l'Aria SB1000 che ho preso poco tempo fa: era settato benissimo, con corde nuove, ed ho potuto valutare la tastatura comodamente, riscontrandone la perfezione.
quando mi capitano bassi con action ad 1cm e manico a banana, campa cavallo a capire se i tasti sono a posto
ma pure il suono, come lo si può valutare senza il proprio setup ed i pickup regolati bene? al massimo sentiamo se il basso emette suono.
PS: anche io ho avuto problemi solo con un negozio, per un usato ed un nuovo... ne parlai pure qua in un topic. foto belle lavorate in modo che non si vedessero i difetti, tra cui le meccaniche rotte...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#10 Mer 18 Ott, 2023 13:02 |
|
 |
BassDome
|
Maxer, Pier_, mi trovo d'accordo con voi.
A pensarci bene l'unica volta che non è andata benissimo è stata proprio su una compravendita di persona
Avevo ed ho un G&L L-2500 Made in USA. Il basso è ed era messo benissimo, solo i tasti un po' consumati nella parte finale perché evidentemente il vecchio proprietario li aveva limati, avevo deciso di venderlo perché lo usavo poco, lo vendo ad un tizio della campania che manda un suo amico che passava per Empoli a prenderlo, io mando un mio amico che lavora alla Sammontana visto che ci va tutti i giorni. Qualche giorno dopo mi chiama e mi dice che l'ha fatto controllare al suo liutaio e che ci sono questi tasti consumati, è abituato a prendere gli strumenti nuovi e dovrebbe spendere per sostituire i tasti (cosa assolutamente non necessaria, ma va beh) e tutte queste robe qua.
Fondamentalmente decido di essere buono (anche perché lo avevo dato via per prendermi uno Stingray 5 classic ad un prezzo stracciato che nel frattempo il venditore aveva venduto) ed il basso me lo riprendo, ci incontriamo a Bettolle (sono di Siena) all'uscita dell'autostrada e tutto ok. Magari è una casualità ma un paio di giorni dopo, senza che io abbia toccato nulla, mi accorgo che c'è una crepa nei primi due tasti (la classica crepa da nottolino del truss che spinge sulla tastiera che hanno anche tutti i fender con il builet).
Ripeto, magari è una casualità, ma il sospetto che abbia fatto qualche troiaio con il suo presunto liutaio mi è venuto, anzi, è molto probabile.
Morale della favola: mi dispiaceva tenerlo in quel modo anche se suonabile (come sapete ci sono un sacco di fender e simili che hanno questa crepa, è un difetto strutturale), quindi ho chiamato Umberto Mari e me lo avrebbe riparato in maniera invisibile per 3-400€. Nel frattempo tra i vari giri di amici ho trovato un ragazzo di Firenze che aveva un manico identico al mio, originale, perché anche lui ha un g&l identico e quando l'ha comprato poi ad una fiera ha preso anche un manico di ricambio, ripeto, originale, perché si sa mai. Ho preso il suo per 200€ e mi sono fatto un manico nuovo originale, quello con la crepa (su consiglio di Mari) l'ho messo in vendita su mercatino, rotto quindi, quasi per gioco e l'ho venduto dopo due giorni a 50€ più spedizione
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
#11 Gio 19 Ott, 2023 11:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
BassDome, che storia, ammazza!
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#12 Gio 19 Ott, 2023 15:32 |
|
 |
emag83
|
Pt70, per me è semplice, ma perché sia in bassi che chitarre compro/vendo quegli strumenti che amo definire "rarissimi e da 4 soldi", e che conoscono in 4 persone quindi ho in anticipo la mezza garanzia che chi mi cerca sa di che cosa parlo e sopratutto è interessato...ad ogni modo:
Se mi contatta l'altra persona, chiarisco che non spedisco nulla finché non mi arriva il suo strumento, e ho potuto constatare che funziona bene e che non ci sono magagne di alcun tipo, se poi deve arrivare un conguaglio, attendo l'accredito. Prima non esce nulla.
Se contatto io, in genere mi metto nella situazione o di fare tutto entro una mezza giornata al max di macchina, il che mi da un buon raggio, altrimenti se proprio è a distanza lontana lontana e l'oggetto mi interessa:
>se è un negozio, mi faccio scrivere tutto nero su bianco, evito frasi del tipo "valutiamo qui in sede" perché mi capitò una volta di avere una nuova valutazione (guarda un po' al ribasso) dopo essermi fatto 300km, ovviamente cerco di essere stra-esauriente su modello, info, anni, botte e usura se presente. Funziona.
>se è un privato: indago su chi è, da quanto c'è su mercatino, se risulta possibile magari usufruisco della rete fiduciaria Megabass (hai visto mai...  ), cerco sempre di telefonarci in maniera tale da capire un minimo chi si ha dall'altra parte (sono commerciale, e dopo un bel po' di tempo devo dire che le intercetto bene le persone che possono dare problematiche, e quando capto anche un minimo di indisponenza/ambiguità o non competenza, rinuncio). Se passa lo screening, mi butto e spero in Dio.
|
#13 Mar 24 Ott, 2023 18:14 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Qualche anno fa avevo preso uno Stingray Classic per rivenderlo e mi contatta un ragazzo dalla Romania proponendomi uno scambio col suo P '58 roasted ash limited eccetera eccetera. La cosa mi interessa ma chi ha il coraggio di spedire uno strumento senza garanzie? Il tizio mi risponde che, considerata la cattiva nomea che hanno i Romeni in europa, mi avrebbe spedito prima il suo Fender e solo una volta che l'avessi ricevuto avrei spedito lo Stingray.
Risultato? Io ho un bellissimo '58 roasted, e l'amico a Bucarest il Musicman dei suoi sogni.
#14 Mar 24 Ott, 2023 20:28 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|