Pneumologic, gli youtuber devono parlare di qualcosa, e soprattutto fare un certo minutaggio.
per quanto per "noi" possano essere argomenti triti e ritriti, ci saranno tantissime persone che si approcciano da poco e, cercando info, trovano un video del genere per farsi un'idea.
mettiamoci sempre nei panni di chi non sa nulla, come probabilmente era ognuno di noi all'inizio
parlando invece di strumenti, io ad oggi ho queste esperienze:
1) il mio JB75 preso ad inizio 2016, che uso tutt'ora. pesa 4,1kg con copriponte e copripickup montati.
2) mandolino F-style, che sto iniziando anche ad usare dal vivo da qualche mese (microfonandolo), e rispetto ad altri che ho provato, è nel complesso fatto meglio a livello funzionale.
necessitava di un bel
setup, ma non ha mai dato problemi successivamente.
3) 6 corde "Progressive 650" tipo, fatto molto bene, che costava ai tempi sui 150€ nuovo, e paragonato agli Ibanez sui 300/400 era decisamente migliore. pesava sui 4,5kg, body snello, meccaniche piccole, paletta piccola.
4) Precision "nero nero", fatto bene a livello liuteristico, ma quelle diamine di meccaniche verniciate si spanano perchè la vernice fa attrito e rovina i dentini. reso subito e ciao.
peccato perchè l'avevo regolato con action rasoterra ed andava molto bene.
peso sui 4kg, onestissimo.
5) Telecaster Deluxe di un amico, che mi trovo a suonare spesso; costa 160€ e, se confrontata alla mia Esquire CV (370/400€ nuova) è impressionante. già da nuova non aveva avuto bisogno di
setup, e regolai solo di fino l'intonazione (ma era fattibile anche come stava); ad oggi l'ho sempre ritrovata esattamente come l'ho lasciata la prima volta.
pesa meno della mia CV.
6) acustica di cui non ricordo il nome, fatta comprare come regalo ad un amico dalla moglie. l'ho suonata solo una volta io, e l'ho trovata molto comoda così come gli era arrivata. la usa tutt'ora, ma ci suonicchia per cazzeggio con gli amici. onestissima, siamo sempre sotto i 200€ mi pare.
7) uno dei miei chitarristi ha preso due anni fa l'ampli valvolare per chitarra, ci fa tutti i concerti, e suona di cristo... è una di quelle cose che ho in lista pure io.
ha le stesse caratteristiche di modelli che costano il doppio od il triplo, e ad oggi non si è autodistrutto.
al di là di bassi e chitarre, ho due microfoni T-Bone, di cui uno ormai con dieci anni sulle spalle, che vanno da dio, e l'ultimo che ho preso è una "copia" dell'SM58 di Shure, con un'equalizzazione di base leggermente diversa e che personalmente preferisco. mi sono trovato molto bene ad usarlo quest'estate e negli ultimi due live che ho fatto tornato a Roma, meno "chiuso" dello Shure, ma lì è questione di gusti.
l'altro è la copia dell'SM55, ci ho fatto una valanga di concerti, e come suono ricalca benissimo l'originale. l'unica "pecca" è che è un supercardiode, rispetto al cardiode originale, e quindi tocca stare attenti dal vivo a non mettersi di fronte alla spia, ma tenerla leggermente di lato.
costa 1/3 dello Shure, funziona bene, l'interruttore non ha mai dato problemi, e son dieci anni che lo uso, buttato nella borsa dei cavi.
di strumenti economici di varie fasce di prezzo ne ho avuti una caterva, così come di strumenti buoni, e tutt'oggi rimango sorpreso dagli strumenti di Thomann.
o mi è andata di culo sempre (tranne quelle meccaniche nere del cazzo), oppure hanno effettivamente continuità.
basta sapere che si sta comprando uno strumento che costa quelle cifre, e che non avrà mai la cura di uno strumento di alto livello, ma oggi come oggi mi trovo sempre più spesso a consigliare HB rispetto ad esempio a Squier, e lo dico da felice possessore di due Classic Vibe... una strato del 2009 (che presi usata nel 2012) ed una Esquire presa un paio d'anni fa.
ma ad esempio i bassi Squier non mi sono mai durati più di tanto, seppur ben fatti, e penso che oggi come oggi non siano giustificati come prezzo.
vi aggiornerò più avanti perchè devo prendere una chitarra classica, e presumibilmente sarà la Flamenco di HB

anche perchè trovare una flamenco a prezzo basso è praticamente impossibile.
PS: negli ultimi mesi ho avuto sotto mano tre Telecaster Standard della Squier, e penso di non aver mai messo mano su strumenti peggiori...
in tutte e tre (ed aggiungo anche una quarta che ha messo a posto un mio amico liutaio) alcune meccaniche si erano rotte perchè la lega con cui son fatte è meno che burro, si era proprio spezzato il cilindro verticale, staccatosi dalla cassa dove c'è il meccanismo, quindi la meccanica stava su solo grazie alla vitina che la regge, mentre il cilindro filettato non si poteva più usare.
in tutte e tre il pickup al manico aveva la cover di metallo lenta, con conseguenti rumori fastidiosi, e le viti delle sellette spesso non fanno presa e si svitano da sole. su due di queste chitarre mancavano le viti di alcune sellette, perchè erano semplicemente cadute in giro.
i tasti erano probabilmente stati messi su da un non vedente, era impossibile regolare decentemente, ed una di queste tre una volta riuscivamo ad usarla (è del chitarrista di uno dei miei gruppi), ma ormai abbiamo deciso di tenerla solo appesa per fare arredamento.
ora la Standard mi pare non sia più in produzione, ma porca troia, costava il doppio di una qualsiasi HB... e non era nemmeno il modello base, perchè era il modello sopra ad Affinity e Bullet...
ringraziamo il cielo che oggi per approcciarsi a qualche strumenti ci sia chi ne produce a prezzo basso con una discreta affidabilità...