| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Corde Ernie Ball Slinky Cobalt
gigetto2, purtroppo, come si diceva altrove, le corde sono anche vittima della nostra chimica.
a me le loro nickel durano una vita, così come le D'addario nickel invece durano poco. le DR a me duravano una serata, altri ci fanno mesi ed anni.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#26 Dom 17 Nov, 2019 14:08 |
|
 |
gigetto2
|
Ho finalmente montato le Cobalt scalatura 95-40. Mi sarei aspettato corde ruvide e visto che la muta precedente era Nickel avrei dovuto "adattarmi" invece non le ho trovate ruvidissime. Danno un pò più di volume utili per taluni bassi difficile capire quanto più di altre, comunque una differenza apprezzabile.
Vi aggiorno sulla durata.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di gigetto2 il Ven 21 Ott, 2022 18:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Ven 21 Ott, 2022 18:44 |
|
 |
gigetto2
|
Suonate un bel pò devo dire che hanno mantenuto una bella brillantezza pur essendo molto lontane dal concetto di nuovo. Non ho rilevato differenze di rugosità al tatto tra prima ed adesso (lo noto molto di più con un'altra marca in acciaio).
Presto per verificarne la durata ma vi aggiorno.
|
| Condividi |
#28 Lun 07 Nov, 2022 09:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
gigetto2, alcuni hanno lamentato il fatto che si ossidano dopo poco tempo... hai notato nulla?
#29 Lun 07 Nov, 2022 13:36 |
|
 |
gigetto2
|
marcinkus,purtroppo si, stamane. Se ieri ebbi un'impressione di "impataccamento" lieve tale da non stravolgere il mio giudizio precedente oggi ho notato una sorta di "poca scorrevolezza" simile alle wrapped. Spero non proceda oltre aumentando.....
Però fatto strano rimangono belle "vive" come suono.
Ultima modifica di gigetto2 il Mar 08 Nov, 2022 11:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Mar 08 Nov, 2022 11:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
gigetto2, beh probabilmente perché è un problema soltanto superficiale... certo non è bellissimo da vedere
#31 Mar 08 Nov, 2022 13:32 |
|
 |
gigetto2
|
marcinkus, come dice Pier sarà la chimica di ognuno di noi...o il covid che mi sono fatto suonando...ho suonato più del normale e malato, può essere questo che le fa sembrare corde chessò di un anno....però hanno neanche un mese...
Non lo so una cosa so, che dal poco della mia esperienza ho trovato incostanza qualitativa nella durata delle corde, di qualsivoglia marca e scalatura, corde che in prima muta mi son durate tantissimo cambiate per noia con la seguente son durate molto meno e viceversa.
Diciamo che la variabile di prezzo ossia la forbice di prezzo cui si trovano le corde della stessa marca e tipologia ha un nesso con qualche caratteristica delle corde stesse?
Ultima modifica di gigetto2 il Mar 08 Nov, 2022 17:59, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#32 Mar 08 Nov, 2022 17:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
O magari era estate e ci hai sudato di più sopra...
#33 Mar 08 Nov, 2022 18:12 |
|
 |
gigetto2
|
marcinkus, aggiorno solo su tua gentile richiesta non essendoci molto da dire, solo "assestamenti" e relative stabilizzazioni.
Perso lo Zling (ovviamente) ossia quella componente metallica presente sulle corde nuove o su quelle riprese dopo avergli levato tensione e rimontate hanno un timbro che a me sta piacendo molto.
Più "pieno" di quello delle precedenti Rotosound che non accenna a modificare o decadere (per fortuna).
L'eccessiva "sporcizia" in relazione all'uso, forse per una rugosità superiore alla media mi sembra essersi fermata le corde sono brutte a vedersi insomma ma ancora eccezionalmente performanti almeno per i miei gusti e il volume è ben bilanciato.
Che dire suona che ti passa, o mi sono abituato io a quella poca scorrevolezza rispetto altre corde magari Nickel oppure quell'antiestetica patina diminuisce la sensazione tattile. Calcola anche che la scalatura Light solitamente si sporca di più e dura di meno della .105 che è lo standard.
Io mi permetto di non vederle come corde adatte a un genere, per me ci si fa tutto su qualsiasi basso.
Le presi pagandole non troppo.
Come una muta normale.
Pagandole come una muta normale hanno un loro senso e un loro perchè, dal punto di vista del suono sicuramente, da valutare a prezzo di listino tenendo presente che non a tutti possono piacere tattilmente.
Sicuramente ci faccio Natale e Capodanno, non mancando di aggiornarTi e aggiornarvi comunque differenti (e secondo me superiori) alle Slinky Nickel standard provate anni fa.
|
| Condividi |
#34 Ven 25 Nov, 2022 14:09 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
gigetto2, hai modo di postare una foto dell'usura (per quanto estetica) delle corde?
Non son mica diventate così?!
https://www.talkbass.com/attachments/eb-cobalt-rust-jpg.3831632/
Ultima modifica di marcinkus il Ven 25 Nov, 2022 17:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#35 Ven 25 Nov, 2022 17:01 |
|
 |
gigetto2
|
marcinkus, non ho un Host per cui se vuoi e mi contatti in PM ti posso inviare tutto quello che vuoi....
Le corde in foto sono di tipologia Flat, le mie Round....
Anche con un altro paio di corde Round) ebbi lo stesso problema ossia ossidazione (Su Nickel....) ma non dove c'è il tocco delle dita...e anche qui in questo caso.
Ecco allora che si spiegano le mie sensazioni iniziali che pensavano di trovarsi davanti ad una corda ruvidissima e invece poi era una corda steel come sensazione tattile e il successivo sporcarsi netto.
Lo sporcarsi può essere dovuto al formarsi di una patina di ossido sulla superficie che rende più ruvida la corda.
A oggi sono equiparabili come ruvidezza alle Roto Swing nuove più o meno. Lo strato di ossido si ricopre ben presto nei punti di contatto col grasso della pelle (nel mio caso, c'è chi secerne di più c'è chi secerne di meno...) e la sensazione, per chi le usa talvolta è simile alle wrapped.
Che dire bisogna valutare pro e contro, e io la mia sentenza l'ho data nel post sopra, in soldoni.
Quello che sarò lieto di verificare per trarre le somme sarà la durata globale, che per me risolverebbe pro o contro queste corde.
Ultima modifica di gigetto2 il Sab 26 Nov, 2022 09:40, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#36 Sab 26 Nov, 2022 09:19 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
gigetto2, come host puoi usare i soliti postimage o photobucket, se non ricordo ce ne era anche uno "interno" di ganesh.
#37 Sab 26 Nov, 2022 19:56 |
|
 |
gigetto2
|
Sono durate sino a Natale....vedremo se arrivano a Pasqaua, ho sì alternato questo basso con altri ma l'uso è prevalente per cui...
Comincio col dire che sì sono sporchissime, ma erano così sporche a menmoria dopo ben poco uso, il ruvido invece si è ridotto moltissimo e quella sensazione gratugia attenuato sino, per me, scomparire o comunque non farci più caso.
E invece gran suono.
Con i Delano le corde un pò vecchiotte diventano cupe e scure, queste sono ancora belle brillanti, belle definite anche sulle basse. Con MB piccoletto che era un pò che non usavo sembrava avessi montato le Rotosound Swing che avessero perso appena lo "sdleng" quella punta metallica che han da nuove. Sì belle le Roto a me piacciono molto però quando iniziano a decadere poi decadono....
Queste invece sembrerebbero stabili, non hanno segni e sintomi delle corde "vecchie" tenuta dell'accordatura, mi vuoto e altro. Non sono ovviamente sorde solo il suono è più caldo, più vintage se vogliamo ma senza perdere definizione, attacco e sopratutto diventare "scure"
A me piacciono molto dopo le non poche perplessità iniziali legate alla sensazione tattile le ricomprerò sicuramente e sicuramente le abbinerò con questo basso....(bisogna vedere però anche l'aspetto economico).
Non so se saranno sù e quanto comunque ora che il loro lo han fatto, solo per motivi estetici sarebbero da cambiare, però provo a tenerle su....vedremo...
Ultima modifica di gigetto2 il Sab 31 Dic, 2022 11:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#38 Sab 31 Dic, 2022 11:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#39 Sab 31 Dic, 2022 12:50 |
|
 |
gigetto2
|
Penso che quello strato di sudore misto grasso che nei mesi ho deposto su ogni corda accuratamente funga da preventivo....scherzi a parte è un esempio estremo che spero sia caso singolo o comunque molto raro.
|
| Condividi |
#40 Sab 31 Dic, 2022 16:53 |
|
 |
gigetto2
|
Beh non c'è male mi piacevano ancora come suono e l'elasticità c'era...però mamma mia che zozzeria....le ho cambiate....ma visto cosa costano da nuove non mi son sentito di dirgli addio, col solito trucchetto le tengo lì e vediamo....bollite e riposte nella loro confezione.
Vi aggiorno sperando non facciano qualche scherzetto....
|
| Condividi |
#41 Sab 19 Ago, 2023 10:50 |
|
 |
|
|