Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Costruzione Combo Da Testata Rack
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Buonasera a tutti.
Sono possessore di una testata anni 90 Warwick C 200 (200W su 4 Ohm), grafiche gialle, con tanto di accordatore, bellissima, da tanto tempo (immeritevolmente) abbandonata.

Ha la forma standard del rack, ma da quel che vedo su internet sicuramente è stata estratta da qualche precedente proprietario, da un combo con cono 15 e tromba.

La mia idea è quella di (ri)costruire un combo che possa "ridare vita" a questa testata. Sarebbe l'unico modo per usarla, magari in sala e non sul palco, dal momento che ho diverse altre testate, anche molto più blasonate di questa (Ampeg e Ashdown) e uso sempre queste nei sistemi testata più cassa.

Essendo a forma di rack, dunque di dimensioni standard, presumo che un progetto "bello e fatto" del combo si possa trovare facilmente (in realtà non ci sto riuscendo)
Non ho competenze in dimensionamento di casse, nè purtroppo il tempo di maturarle magari attraverso un po' di studio.

Vi chiedo pertanto per prima cosa se è possibile, senza grandi rinunce di suono, montare un solo cono da 12 su cassa chiusa (soluzione sicuramente più comoda e anche meno costosa) o se è più opportuno mantenere il sistema di origine, ovvero 15+tromba e foro di accordo (soluzione sicuramente meno immediata e più costosa).

Accetto ogni vostro consiglio su dimensioni, materiali, altoparlanti e quant'altro mi vogliate donare.
Grazie. Stefano.

PS: non razionalizzate la mia idea, altrimenti (lo so già) non vale la pena procedere. La mia è una scelta di cuore, essendo quello il primo ampli che comprai (col sangue).
 




 
Ultima modifica di barbetta il Ven 25 Nov, 2022 22:25, modificato 1 volta in totale 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Purtroppo le casse realizzate a caso senza nessun tipo di calcolo vanno sempre male

Visto quanto scrivi ti consiglio di addentrarti nello specificio partendo dal Sito della Celestion su cui trovi vari loro esempi di casse DIY differenti, non tutte per basso, realizzate coi loro prodotti e supportate da una breve guida, degli schemi quotati ed un'analisi delle risposte in frequenza della cassa.

Poi se ci prendi gusto su internet trovi un mondo sconfinato per il DIY, fEARful in primis.

Buona sfrugnata
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta, al cuore non si comanda, per carità, per tieni bene in mente il discorso costi/benefici

Per il resto, cercando in questa sezione credo che tu possa trovare varie discussioni al riguardo, forse la cosa più utile è iniziare da quelle, farti una idea e poi chiedere qualcohe consiglio più specifico(magari anche uppando il 3d stesso)

...buon lavoro!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
E' vero al cuor non si comanda, ma...

1.  hai un budget?
2.  hai idea del suono di un 12 rispetto a un 15+TW?
3.  come te la cavi con la falegnameria?


P.S. 4 corde o 5 corde?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Dom 27 Nov, 2022 17:59, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
1.  hai un budget?
2.  hai idea del suono di un 12 rispetto a un 15+TW?
3.  come te la cavi con la falegnameria?
4 corde o 5 corde?[/quote]

1: 200/250 (proprio perché al cuor non si comanda...)
2: no, assolutamente. E forse adesso è l'informazione che più mi serve e chiedo, isomma, il punto di partenza. (Finora ne ho fatto solo una questione di peso/prezzo/facilità di costruzione che farebbe propendere per la 12)
3: amico falegname (bravo)
4: 4 corde. Fender jazz, suono cose settantine.
5: oggi ho acceso la testata dopo anni, l'ho suonata per tre ore su una 2x10 ampeg. Mi è piaciuto il timbro molto equilibrato al punto da aver escluso l'equalizzatore.

Grazie ancora.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Allora ragazzi, sul Sito Eminence ho trovato l'unico cono da 12 pollici a 4 ohm, per basso, di potenza sufficiente per la mia testata e, anche uno schema per la costruzione di una cassa. Insomma, ho un punto di partenza. Ho optato perciò per la chiusa (sealed), senza TW, senza fori di accordo, per una 70 di litri circa.
Due delle tre dimensioni sono dettate dalla testata (45x35), la terza (l'altezza) sarà tale da raggiungere i 70 litri indicati sullo schema, ovvero 45 cm circa.
Credo che sia la soluzione più semplice (in termini di peso, costi e sbattimenti vari fra resistenze e condensatori per il TW....).
Spero di non fare un buco nell'acqua (ma considerato che il 90% dei costi sta nel cono...)
Grazie a tutti, vi aggiornerò sul risultato.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta,

Girami il link del modello del cono che ti faccio due conti della serva
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
sei gentilissimo.
questa è la pagina del cono che avrei trovato (a poco meno di 200 eurozzi su thomann)

https://eminence.com/collections/ba...cts/delta_12lfc

e questa è la guida alla costruzione della relativa cassa

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...a_12LFC_cab.pdf

Avrei optato proprio per quanto indicato nella prima pagina: Large Sealed Design.

Grazie ancora.
Stefano.

33x48 è l'ingombro della testata, dunque la dimensione interna della cassa. Per il legname ho visto che un truciolato da 1,8 potrebbe essere sufficiente, correggetemi se sbaglio
 




 
Ultima modifica di barbetta il Mar 29 Nov, 2022 20:37, modificato 1 volta in totale 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta,

Allora, ho ragionato sul minimo sbattimento manuale di realizzazione costruttiva della cassa

Ho considerato il cono direttamente avvitato sul pannello di legno senza nessun tipo di svasatura per renderlo a raso (cambia poco in questo caso) e senza nessun tipo di imbottitura interna (il "damping"), visto che 2 dimensioni su 3 sono vincolate dalla dimensione della testata ho adattato la terza in modo tale che non risultasse una misura balorda per il taglio, si ha quindi:

• Larghezza interna: 48 cm
• Profondita interna: 33 cm
• Altezza interna: 50 cm
• Litraggio totale: 79.2 L

Col cono che hai scelto l'andamento della risposta in frequenza è sostanzialmente identica a quella dell'esempio che hai indicato, la frequenza F3 (il primo "ginocchio" che si forma a -3db dalla risposta piatta della cassa) andando verso le frequenza "basse" mi risulta pari a 91.61 Hz cioè leggermente migliore rispetto a quella dell'esempio che hai indicato la quale è pari a 96,33 Hz.

In linea di massima quindi risulta, a naso, una cassa mediosa con bassi non tanto presenti:
la nota Mi su corda a vuoto per es. ha una frequenza di ~41 Hz ed in questa realizzazione sta a -12 dB rispetto alla risposta piatta che risulta essere pari a 0dB a 168 Hz, frequenza che è praticamente la terza ottava del Mi stesso (~164 Hz), forse con l'equalizzazione della testata ci metti una toppa ma credo che sarebbe un brutto armeggiare
 




 
Ultima modifica di tonz il Mar 29 Nov, 2022 21:02, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Caspita, non avevo certo idea di buttare giù i muri, è pur sempre un combo con cono da 12, ma detta così è abbastanza scoraggiante.

E se valutassi l'ipotesi di un foro d'accordo le cose migliorerebbero?
Vedo che con la configurazione cono 12, due fori da 4 pollici, 100litri circa, la F3 scenderebbe a da 96 a 45 Hz. La cosa è alquanto interessante.

Altrimenti devo pensare ad un 15+TW ma, se fino ad adesso posso approcciare l'argomento, lì non saprei proprio da dove cominciare.
Grazie.
 




 
Ultima modifica di barbetta il Mer 30 Nov, 2022 16:53, modificato 2 volte in totale 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
barbetta ha scritto:  

E se valutassi l'ipotesi di un foro d'accordo le cose migliorerebbero?
Vedo che con la configurazione cono 12, due fori da 4 pollici, 100litri circa, la F3 scenderebbe a da 96 a 45 Hz. La cosa è alquanto interessante.


Ehhh le casse reflex, che siano dannate (si scherza)

Concettualmente ci sarebbe un miglioramento perché scenderesti agevolmente di più con le frequenze ma di contro c'è che bisogna... capir quel che si fa con quello che si ha rispetto ai banali conti della serva di ieri.

Partiamo dalla sola lettura dei grafici cercando di ragionare tenendo conto delle caratteristiche meno esoteriche del cono in questione cioè potenza applicata ad esso e sua escursione meccanica:

Dai primi due grafici di p.7 (sono la stessa informazione però riportata in scale differenti) si nota che la cassa col reflex dell'esempio risulta essere ben più prestante verso le basse frequenze rispetto alla chiusa dell'esempio di p.1., il tutto è calcolato a 175 W, che poi sarebbe l'87,5% della potenza massima della testata a cui abbineresti la cassa.

Il cono in questione ha un'escursione (Xmax) di 4.8 mm prima di entrare nella zona spernacchio (che peggiora via via che l'escursione aumenta oltre questo valore), con questa informazione saltando al grafico centrale di p.8 (cone displacement), tenendo sempre a mente il litraggio e le dimensioni dei reflex dell'esempio, si nota che a 41 Hz e con 175 W applicati il cono è già al limite dello spernacchio, in Drop-D la frequenza passa a cavallo dei 36-37 Hz e saresti ad un'escursione del cono di ~10 mm, quindi spernacchio potente, col low-B di un 5 corde la frequenza si abbassa ulteriormente a 30-31 Hz con un'escursione associata di ~12 mm la quale risulterebbe pericolosamente vicino alla rottura meccanica del cono in questione vista la sua Xmech dichiarata di 13.5 mm.

(il grafico essendo in bianco e nero risulta di infelice lettura, sostanzialmente fin dove la riga è griga siamo in zona da evitare, dove invece è di un nero ben definito il cono è felice).

Guardando poi l'ultimo grafico di p.8 (Vent Air Velocity), sempre ai 41Hz del Mi grave, abbiamo una velocità dell'aria nel reflex di ~16 m/s, questa è un po' alta ed a sua volta sicuramente genererà degli sbuffi quasi sicuramente percepibili che disturberebbero il suono prodotto dalla cassa, soprattutto nel caso di microfonamento della medesima.
Tanto per far un paragone non troppo fuori luogo, quella velocità è un pelo sotto a quella che normalmente inizia ad esser considerata vento di burrasca  

Dopo tutto questo, tirando le somme ti troveresti con una cassa al limite di un 4 corde che andrebbe usata a metà potenza della testata per aver un suono pulito e per star tranquilli senza danni al cono nel lungo periodo.

È possibile sistemare tutte queste brutte cose mantenendo il cono in questione?
Certo, bisogna riprogettare la cassa da zero, oppure cambiar cono e rifar almeno i calcoli della serva, restando in casa Eminence cerca la serie kappa/kappalite che ha un'escursione meccanica quasi doppia prima di entrare in zona spernacchio e quindi permette molte più libertà (ingenuità?) di progettazione
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Grazie, gentilissimo.
Porca miseria però, che scenario. Si sta aprendo un mondo del quale sospettavo l'esistenza (pareva troppo facile sin da subito...)
Il cono in questione è l'unico 12 a 4 ohm della eminence, che peraltro è fra i marchi più blasonati. Credo perciò (a naso, ovvio) che l'idea della 1x12 per quella testata sia ormai da escludere. D'altra parte è difficile trovare in commercio un combo con quelle caratteristiche, ci sarà un perchè...
Non so a questo punto cosa fare, cosa mi consiconsigli? Un 2x12 (ovviamente con marchi più economici per non spendere un botto) o forse una 1x15 + Tw potrebbe starci? In fondo credo fosse la sua configurazione originale (Le vertebre iniziano a ringraziare, ma pazienza)
Grazie.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta, ciao, con circa 250€ su nuovo (sull'usato anche meno) trovi delle 1*12 già progettate, fatte e finite...installare la testa su una di queste già pronte la vedo una cosa più facile e con un risultato sonoro più certo...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Dato che nessuno ti regala niente, e dato che Eminence Delta 12LF (A o C è lo stesso) è un Signor Woofer per basso, e dato che lo stesso è usato in varie casse 1x12 per basso con ottimi risultati (reflex, è un W progettato per reflex, il progetto in cassa chiusa è valido solo per mid-W in sistemi multivie di grande potenza), io terrei conto del fatto che quando suono un E sulla 4a corda non più del 20% della potenza sta sulla fondamentale, e ci sono almeno altre 4 armoniche che costituiscono il restante 75% della potenza.... (lo so che manca il 5%...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
^^^
Perdonami la brutalità della domanda (che nasce dalla poca personale competenza): Stai dicendo (al contrario di Tunz) che sul mi basso non spernacchierebbe? (perchè di quei 175 W solo il 20% sta a 40Hz).

Perdonatemi entrambi se ho fatto confusone.
 




 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 02 Dic, 2022 17:37, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Ven 02 Dic, 2022 17:37: non quotare per intero un messaggio precedente
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta,
non quotare per intero un messaggio precedente.

Comunque, ma comprare una cassa usata Warwick no?

Ce ne sono diverse sul mercatino nel limite di spesa che hai indicato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta,

Eminence per pubblicizzare i suoi coni usa (o almeno, usava) una versione ricarrozzata di Bass Box Pro 6 della Harris Tech (cambia solo il titolo del programma), quel software (che tra l'altro ho) alla fine della progettazione permette di tarare tutti i grafici alla potenza desiderata, leggendo il titolo del grafico centrale di p.8, "Cone Displacement (mm/Hz) with 175 watts", è indicata appunto la potenza con cui lo hanno ottenuto.

Potendo cambiare tale valore a piacimento è possibile quindi verificare il comportamento del cono, in relazione alla cassa progettata, alle varie potenze, lascio qua un piccolo esempio del medesimo cono in una cassa di cui ho buttato giù le dimensioni a caso:

esempio 20 W
esempio 175 W

Quindi, il grafico dell'esempio di p.8 dice che a 175 W il cono inizia a spernacchiare a circa la frequenza del Mi?
Il risultato è che spernacchierà, per evitare ciò dovrai necessariamente lavorare dando meno potenza dalla testata alla cassa, oppure riprogettarla.

Il consiglio di avatar Misu00 secondo me è perfetto, conviene comprarsi una cassa usata di dimensioni consone alla testa che vuoi usare e darla al tuo amico falegname per fargli realizzare il tutto
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
avatar barbetta, evidentemente sono stato troppo sintetico.

E' vero che il 20% sta a 41,2 Hz, ma un altro 20 - 25% sta a 82,4, e circa un 10% sta a 123,6, sono tutte frequenze che stanno in zona critica per l'escursione, quindi se veramente dai un E a 175 W è estremamente probabile che spernacchi almeno un po'.
E sicuramente sei al limite del danno se dai un segnale sinusoidale puro a 41,2 Hz e 175 W.

Ma dubito che tu arrivi a dare 175 W effettivi su E in una situazione reale, con un ampli da 200 W.

Stiamo parlando di segnali musicali, non di segnali sinusoidali puri emessi da un generatore di funzioni, che sono i segnali su cui i software di simulazione lavorano.
E' ovvio che il software di simulazione è indispensabile e ti dà i limiti di utilizzo del dispositivo.
Il mio software dà risultati perfettamente sovrapponibili a quelli citati da Tonz, perché tutti i simulatori sono basati su una teoria nata nel 1970; nei fogli di specifiche tecniche sono citati i parametri di Thiele e Small (poi qualche traduttore automatico "furbo" traduce "Thiele and Small parameters" in "Thiele e piccoli parametri"      ma questa è un'altra storia).
Ma, come dicevo prima, stiamo parlando di segnali musicali, non di segnali di laboratorio.

Altrimenti non si spiegherebbe come mai sul mercato esistono ottime casse, date per 300 e più Watt, che usano appunto il Delta 12LF (o cosiddetti custom, che spesso consistono nel cambio di etichetta e del colore della carta del cono) e che vengono usate sistematicamente con ampli da 400 - 500 W con soddisfazione.
Oppure Warwick per 300 € (dico Warwick per citare un nome a caso) fa i miracoli?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Combo Da Testata Rack 
 
Grazie a tutti, ho capito diverse cose.
L'ultimo concetto espresso da Gianco (quello sui miracoli) mi ha particolarmente colpito e forse anche indirizzato verso la costruzione della cassa, come proposto dalla Eminence, in fondo è un combo e servirà per le prove. Vi aggiornerò.
Stefano.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron