Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Protuberanza Manico Fender Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Anche a me è capitato di vederne, e provarlo pure per una decina di minuti, uno di Music Man con crepa nel primo tasto.  
Un bel po' di tempo fa, fine '90 o inizio 91.

Apparteneva a un bassista che suonava con il tastierista (mio migliore amico da sempre) con il quale ho avuto per anni il trio strumentale tastiere/basso/batteria Neurosaurock.

Poco tempo dopo, quello stesso basso me lo sono ritrovato davanti in un negozio. Lo ho riconosciuto appunto dal danno.  Effettivamente, non mi ispirava troppo bene a vedere una crepa simile...   


Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
^^^
Ad un mio amico successe mentre era  in tournè con Drupi, negli anni 90. Suonò tutta sera e fece anche la data successiva. Poi lo sostituì con un G&L..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Alexce69 ha scritto:  

Ad un mio amico successe mentre era  in tournè con Drupi

Ed evidentemente non fu la cosa peggiore che gli accadde in quel periodo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
^^^^
Sicuramente.

Comunque è un sistema che Fender e Music Man hanno abbandonato.
Per Fender, forse, perché era realizzato anche male e per il resto ci metterei pure la probabile imperizia di molti, soprattutto all'epoca, meno avvezzi a stare attenti a certe cose, nel regolare il manico. E su questo ne sono sicuro; ne ho visti parecchi messi così per questo, non solo per lo strumento in sé.

P.S.: Music Man, nella lunga descrizione sulla costruzione del Cliff Williams Icon, dichiara più o meno: "a prescindere dalla presenza del micro-tilt, di due sellette sostituite di tipo diverso (per farlo uguale all'originale), di un corpo sagomato come all'epoca e del sistema truss-rod bullet....trattasi di uno strumento che ti fa tornare agli anni 70".

Insomma, è bellissimo, ma sappi, che è fatto così; come non lo farebbero più.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 27 Nov, 2022 10:52, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Ho anche visto dei tacchi manico Fender spaccati a metà da qualcuno che ha esagerato con le manine...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
darry ha scritto:  
Comunque è un sistema che Fender e Music Man hanno abbandonato.

Per Music Man potrei anche essere d'accordo, d'altronde il Cliff Williams è uno strumento a tiratura molto limitata.

Ma Fender ogni volta che fa uscire una riedizione dell'epoca, la regolazione del truss alla paletta la ritira fuori (CS inclusi).

Fermo restando che la rotella è di una comodità unica, sopratutto sui manici altamente metereopatici.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 27 Nov, 2022 15:38, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Lucio72 ha scritto:  
Fender ogni volta che fa uscire una riedizione dell'epoca, la regolazione del truss alla paletta la ritira fuori (CS inclusi)


Non li ho menzionati proprio perché come il Cliff Williams sono riedizioni, costose, del passato. Non sono produzioni standard. Come il Cliff Williams, hanno pickup avvolti a mano, legni con tagli ultraselezionati, reliccati (se non sono NOS), ecc.

Oggi sono rivisitazioni; nessuno produce ex-novo un sistema come quello, tra i grandi marchi.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Il limite di avere delle repliche fedeli è proprio quello di riprodurre anche i "difetti".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
darry ha scritto:  
Non li ho menzionati proprio perché come il Cliff Williams sono riedizioni, costose, del passato. Non sono produzioni standard.
...
Oggi sono rivisitazioni; nessuno produce ex-novo un sistema come quello, tra i grandi marchi.

Ti potrei citare ad esempio, come produzione standard, il Fender Jazz Marcus Miller (Japan e MIM), rimasto in produzione per svariati anni (15?).

Sul secondo punto, parlando di regolazione del truss alla paletta, mi vengono in mente marchi decisamente conosciuti come Warwick, Ken Smith e Pedulla, ed altri più di nicchia tipo Jaydee.

La regolazione del truss al tacco del manico è più diffusa, ma anche l'altro sistema viene decisamente usato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 27 Nov, 2022 18:50, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Sì Lucio, ce ne sono alcuni, ma sono sempre reissue, tipo il Marcus Miller, che usa proprio un basso dei tempi della sua gioventù, gli anni 70.

Poi sono d'accordo su una cosa; sicuramente le repliche (costose, Fender CS, Music Man), sono costruite meglio degli originali; ma perché essendo versioni limitate c'è anche più attenzione nella costruzione, nella qualità dei materiali e sono sicuro che qualche accortezza, che magari non si coglie facilmente a meno che non sei un liutaio esperto, ce la mettono nella realizzazione; altrimenti è difficilmente giustificabile pagare dai 5.000 ai 9.000 euro uno strumento reissue.

Di bassi regolati alla paletta ce ne sono una cifra; ma non sono il bullet.

Ho un Cort che è regolabile alla paletta (come pure il Rick, che ne ha due, ed è un sistema, quello del Rick, che critico molto, ne dovrebbero mettere uno di bullone, ma è O.T.); ma il rischio che ti si apre la tastiera, a meno che non giro il bullone come la cloche di un escavatore, è davvero difficile.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 27 Nov, 2022 19:52, modificato 4 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
avatar darry, proprio sui rick da un annetto a questa parte hanno montato un trussrod a doppia azione, singolo. Io criticherei questa scelta, che in caso di rottura ti frega lo strumento intero, mentre il vecchio sistema con la doppia barra estraibile (e super regolabile al centesimo) era davvero d'avanguardia.
Mi tengo stretti i miei vecchietti  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
Tra l'altro la storia della crepa sul primo tasto sul mio G&L a cui poi ho avuto la fortuna di sostituire il manico con un altro identico e nuovo di pacca è abbastanza singolare.

Prima del "problema" il basso era messo benissimo, solo i tasti un po' consumati nella parte finale perché evidentemente il vecchio proprietario li aveva limati, avevo deciso di venderlo perché volevo prendere uno stingray classic 5 che è stato molto tempo sul mercatino a prezzo irrisorio, scherzo del destino preciso mentre io ho venduto il mio, il tizio dello stingray è riuscito a venderlo dopo anni. Lo vendo ad un tizio della campania che manda un suo amico che passava per Empoli a prenderlo, io mando un mio amico che lavora alla Sammontana visto che ci va tutti i giorni. Qualche giorno dopo mi chiama e mi dice che l'ha fatto controllare al suo liutaio e che ci sono questi tasti consumati, è abituato a prendere gli strumenti nuovi e dovrebbe spendere per sostituire i tasti (cosa assolutamente non necessaria, ma va beh) e tutte queste robe qua.
Fondamentalmente decido di essere buono ed il basso me lo riprendo, ci incontriamo ad un'uscita dell'autostrada comoda per me e tutto ok. Magari è una casualità ma la crepa si è formata dopo qualche giorno che il tizio mi ha ridato il basso, quindi anche il sospetto che abbia fatto qualche cazzata lui mi è venuto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
Ultima modifica di BassDome il Lun 28 Nov, 2022 19:29, modificato 2 volte in totale 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Protuberanza Manico Fender Jazz 
 
BassDome ha scritto:  
crepa sul primo tasto sul mio G&L il sospetto che abbia fatto qualche cazzata lui mi è venuto.


Io avrei più di un sospetto per questo.

Purtroppo per risparmiare denaro ci sono un sacco di persone che smanettano, senza granu salis e fanno danni.

Il basso in questione G&L, a parte qualche vecchia critica sulla qualità del manico di alcuni modelli, è un basso moderno e ben costruito, non è na roba dei Fender primi anni 70, che ti devi spulciare uno per uno per evitare il limone e trovare quello buono, che trovai io con fatica..SENZA bullet.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 29 Nov, 2022 09:34, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario