|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Harley Benton Beatbass Considerazioni...
| Autore |
Messaggio |
oldbasso
|
 Harley Benton Beatbass Considerazioni...
Allora ,quello che vorrei fare è una pura e semplice constatazione.
Possiedo un Fender American Precision strumento di una certa "diciamo" importanza,un precision Classic Vibe del 2010 made in China,anche quello ottimo basso.
Poi per problematiche varie ( ho problemi di cuore e soffro di artrosi)ho cercato un basso leggero e quasi per scherzo ho preso il Beatbass Harley Benton 199 euro.
Ebbene con questo "Bassetto" ho fatto tutti i live fino ad ora ,per carità non sono un professionista ma abbiamo suonato parecchio con un repertorio di 25 brani di cover italiane.
A parte la goduria del peso ( si è vero è sbilanciato verso la paletta) è proprio il suono che mi ha sorpreso,mai un problema con l'impianto e ho avuto anche i complimenti di colleghi bassisti.
Devo dire che sono rimasto mooolto sorpreso e diciamo la verità anche un pochino imbarazzato
Pensate che io non concepivo il basso senza che non fosse Fender o derivati.
Bene mi sono ricreduto,e forse è proprio vero quando si dice che i prodotti economici di adesso sono di gran lunga superiori a qualche anno fa'.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 10 Ago, 2022 19:29 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Harley Benton Beatbass Considerazioni...
oldbasso,
sei più grande di me, quindi se pure te hai iniziato a suonare da adolescente, a maggior ragione ti ricorderai benissimo che gli entry level dei primi anni'80 (e anche oltre) erano veramente dei cessi in confronto a cosa offre oggi il mercato, nell'equivalente fascia di prezzo.
Ben vengano quindi questi "campioni" del rapporto q/p (mai provati - ma mi fido...).
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#2 Mer 10 Ago, 2022 22:10 |
|
 |
oldbasso
|
Verissimo,purtroppo non sono piu di primo pelo...e ricordo il primo basso Cobra e la prima chitarra elettrica una simil strato che se non ricordo male si chiamava Kumika,un obbrobrio era incredibile,nessuno riusciva ad accordarla ed ogni giorno aveva un problema...E poi c'erano quelle che vedevi in vetrina da lontano però perché ( almeno io) non potevi permetterti.
Adesso è tutta un altra storia,certo anche adesso non si possono paragonare varie tipologie di strumenti ci mancherebbe,ma diciamo che le classi medie e mediobasse hanno fatto passi da gigante.
|
| Condividi |
#3 Gio 11 Ago, 2022 08:04 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
oldbasso, il beatbass è uno strumento più che dignitoso che offre tanto in confronto a quello che costa, ma tu sei passato dal Precision ad un basso Hollow Body a scala corta ... l'HB è completamente tutto un altro strumento ed è un salto enorme.
Oggi come dice Lucio72, si può davvero suonare con tutto: anche tra gli entry level ormai di strumenti insuonabili ce ne sono davvero pochi, ma se il tuo problema è il peso e ti trovi bene sulla scala corta, forse c'è anche di meglio del beatbass ... e lo dico da estimatore del marchio Harley Benton (ne ho 2: li uso ovunque e con soddisfazione).
Se il passaggio alla scala corta non ti ha dato problemi meglio così: è una soluzione semplice, economica e molto efficace. Io ho qualche problema di schiena ma non ci sono mai riuscito: mi saltano tutti i riferimenti, perdo completamente la memoria muscolare dell'impostazione della sinistra ... e alla mia età non ho più voglia di mettermi lì a recuperare, ma per quelli che hanno problemi come i tuoi so che è una manna.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#4 Gio 11 Ago, 2022 08:40 |
|
 |
oldbasso
|
In effetti mi sono trovato subito a mio agio e anzi quando torno ad imbracciare il Precision dopo poco lo ripongo in favore del beat.
A dirla tutta sto' cercando un altro a scala corta da alternare sempre leggero e magari un pochino superiore,Ho visto il Mustang della Squier,ibanez talman,e il sire u5 che mi piace molto.
|
| Condividi |
#5 Gio 11 Ago, 2022 10:37 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
oldbasso, occhio che gli scala corta non sono tutti leggeri: i Mustang ad esempio sono pochissimo più piccoli di un Precision, ed il peso è affine.
stesso discorso per il Sire U5, è un basso "solido" con un body massiccio e meccaniche grosse, non sarà leggero.
se ti può incuriosire, come leggerezza e portabilità l'Ibanez Mirko è una svolta; io per un paio d'anni ho usato praticamente solo due Mikro, uno con corde ruvide, uno con le lisce, ed avevo lasciato a casa tutti i bassi costosi.
tra l'altro tastiera perfetta e zero problemi di alcun tipo, pesava 2kg e spicci, ed a tracolla pare di avere un ciondolo, ma suonava di cristo. un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=tBj...ncescoSan%C3%B2
il Beat Bass specificatamente non lo conosco, ma se non erro Harley Benton ed altri vari modelli sono tutti "uguali", gli unici che si differenziano in questa categoria di hollow body sono gli Hofner Ignition e l'Epiphone Viola (che è però più simile all'Harley Benton), ed in generale sono una gran comodità.
ho preso da poco un Hofner Ignition SE (l'edizione speciale recente), e devo dire che è una bomba. quello che ho preso io, pagato 300€, era un B-Stock di Thomann che aveva un tasto (il 14°) sollevato sui lati, e quindi al 13° tasto Sol e Mi non suonavano.
ma siccome il basso era fatto bene e cazzuto, l'ho mollato al liutaio che me l'ha messo a posto, e pace, è davvero una goduria da suonare, soprattutto con le corde lisce.
rispetto agli Ignition di qualche anno fa hanno molto alzato la qualità generale di finiture ed elettronica.
quello potresti valutarlo perchè è molto meno sbilanciato avendo le meccaniche piccine con manopole in plastica, quindi è ancora più maneggevole dell'Harley Benton.
PS: discorso qualità degli strumenti economici, tolti i due Ibanez Mirko che vabè, 180€ nuovi ma performanti da morire, ho da sette anni ormai un Harley Benton JB75 che è una bomba.
addirittura per un po' gli ho messo i pickup EMG, ma di recente sono tornato a quelli originali, che mi ero conservato
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Gio 11 Ago, 2022 12:18 |
|
 |
oldbasso
|
Grazie Pier,si forse sbaglio a considerare leggeri tutti i bassi a scala corta,tra l'altro avevo adocchiato pure l'epiphone eb 0 ,ma sembra che sia un piombetto,allora meglio l'Hofner Ignition club,sarebbe una bella alternativa al beatbass o almeno credo.
Ultima modifica di oldbasso il Gio 11 Ago, 2022 18:12, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Gio 11 Ago, 2022 14:10 |
|
 |
pauluccio73
|
Se vuoi un'altro scala corta leggero vai di Danelectro Longhorn.
Peserà sui 3kg.
Ed è un mostro da saper tenere a bada.
Paolo
Io uso: solo le dita
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
| Condividi |
#8 Gio 11 Ago, 2022 20:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
oldbasso, devi considerare che il peso degli strumenti non è dato dalla scala, perchè "la scala" sono pochi centimetri di differenza nella distanza tra capotasto e ponte.
un basso come il Mustang ha un body che non è tanto più piccolo di un Precision (ed infatti la posizione del ponte è più centrale perchè "dietro" c'è comunque tanto body), ha una paletta grossa con meccaniche grosse, di fatto è un basso di dimensioni simili ad un Precision.
bassi di stampo moderno come gli Ibanez SR, ad esempio, sono molto più leggeri di qualsiasi Fender, pur essendo scala 34", perchè hanno body più piccoli, assottigliati, palette piccole e meccaniche piccole, e questo riduce realmente il peso.
per farti un esempio, il mio Yamaha TRB6p, basso 6 corde con un manico che è largo due Jazz, alla fine della fiera pesa quanto un Fender medio, 4kg e spicci, perchè il body è piccolo e sottile, le meccaniche sono piccole, la paletta è piccola...
il Beat Bass pesa poco perchè è vuoto dentro, quindi di fatto togli parecchio legno. se quel basso avesse il body pieno, peserebbe 4kg e più, serenamente.
la scala non incide nulla sul peso effettivo, ad incidere sono le dimensioni generali, "il design", diciamo, e l'hardware.
esempio: l'Ibanez ATK è un basso notoriamente pesante, ma perchè? tutti pensano perchè è in frassino, ma di fatto è perchè il ponte è grosso un quarto del body, le meccaniche sono comunque quelle grosse a farfalla, e di conseguenza appesantiscono.
il Peavey T40, un classicone, è considerato un basso pesantissimo, ma è dimostrato in vari video che se togli i pickup (con cover metalliche pesanti) e tutto l'armamentario che c'è intorno, è un basso leggerissimo
il Danelectro Longhorn ad esempio è un semi-hollow con meccaniche minuscole, paletta minuscola, e pesa meno di 3kg. se prendi un Danelectro scala 34" pesa uguale, perchè è sempre semi-hollow e con paletta e meccaniche piccole.
(oltre al fatto che i Danelectro hanno solo il manico ed il blocco centrale in legno, il resto è masonite. )
l'Epiphone EB-0 è un po' una chiavichetta, ma è leggero, il body è minuscolo. però quello è un basso MOLTO sbilanciato.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Gio 11 Ago, 2022 20:45 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_, questa ditta sta sfornando novità interessanti, anche gli UKe sono interessanti. Mi piacerebbero pareri da chi li ha provati/suonati visto che dai sample su Youtube qualsiasi cosa suona bene.
|
| Condividi |
#10 Dom 21 Ago, 2022 16:25 |
|
 |
Jacker
|
ce l'ho da un annetto buono, la versione fretless.
Ci avrò suonato sopra si e no 10 ore.
Per me è un bel soprammobile ma nulla di più.
Sarò stato sfortunato io a trovare l'unico parola vietata 2 che non suona.
Premetto, ho ricordi di un violin eko di qualche decennio fa, e di certo non era un bel basso quindi magari è fedele alla filosofia hofner ma fatico ad avere metri di giudizio.
Esteticamente carino ma l'elettronica è insensata ma magari era il progetto originale.
Finiture abbastanza grossolane la plastica dell'elettronica è a taglio vivo.
Le meccaniche sono abbastanza cheap.
Se lo paragono al mari fretless il confronto è impietoso (ovviamente) se lo paragono al mio vecchio ibanez semiacustico il confronto è ancora impietoso.
Ammetto che il fatto che essendo abituato ai fretless lined uno con tastiera cieca sia un po' ostico ma ho suonato decisamente di più sul contra elettrico quindi non è quello.
Ho un mikro, bel bassetto. Suona bene per quel che costa.
Ma ogni volta che lo suono dopo 5-10 minuti lo metto giù per prendere il jazz o lo stingray o il precision o il rick o il fretless (serio)
|
| Condividi |
#11 Dom 21 Ago, 2022 17:02 |
|
 |
gigetto2
|
Jacker, il problema di questi strumenti, e ci sono passato due volte la prima col tuo Mikro e la seconda con un "34 è che vanno bene se uno non ha troppi riferimenti.
Quello che "spinge" all'acquisto sono miriade di video sul tubo dove in effetti suonano tutti molto bene....poi a casa è un'altro discorso.
Ultima modifica di gigetto2 il Dom 21 Ago, 2022 18:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Dom 21 Ago, 2022 18:01 |
|
 |
Jacker
|
gigetto2 ha scritto: poi a casa è un'altro discorso.
col gruppo è un altro discorso.
A suonarlo a casa il mikro suona sorprendentemente bene ma nel mix col gruppo è dove dimostra i suoi limiti.
Che poi, per quel che costa, anche nuovo ne val la pena ma rimane un giocattolino.
Più che altro riesce nel triste connubio di avere contemporaneamente un estetica triste e anonima.
Col freddo penso che resterò in ufficio a pausa pranzo e vorrei sfruttare le due ore di pausa per studicchiare qualcosa.
La B3 e le cuffie sono un'ottima soluzione il mikro potrebbe essere un buon basso da lasciare sempre in macchina ma non sono convinto di abituarmi a studiare su uno scala corta quindi è fattibile che un secondo parola vietata 2 ci scappi.
|
| Condividi |
#13 Dom 21 Ago, 2022 18:35 |
|
 |
oldbasso
|
Jacker,
Bo' sara' che sono di bocca buona sia io che il mio gruppo e tutto il pubblico dei 10 live fatti fino ad adesso ,ma posso assicurare che il mio Beatbass ha fatto egregiamente il suo dovere e soprattutto non mi ha fatto penare per il peso,ah tra l'altro ho un precision del 77 originale e un jazz player messicano ma non ne ho sentito la mancanza dal vivo.
Poi come al solito non è giusto fare paragoni, la mia è solo una considerazione.
|
| Condividi |
#14 Dom 21 Ago, 2022 21:14 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
oldbasso, sulla bocca buona del pubblico ci puoi assolutamente contare.
Mediamente non sanno distinguere cosa fa il basso elettrico in un pezzo, figurati se sanno distinguere un basso da un altro.
Detto questo, pure io ho un Epiphone Viola Bass che ho usato con grande soddisfazione, ma non mi sognerei mai di paragonarlo né col Precision, né col Roscoe Beck.
Ma nemmeno con lo Yamaha Motion B, tanto per restare in scala.
Sono proprio campionati diversi.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#15 Dom 21 Ago, 2022 22:37 |
|
 |
oldbasso
|
Ma certo che non si può paragonare al Precision e company,non l'ho mai detto,volevo solo sottolineare la qualità di certi strumenti come dire economici?
La mia ripeto era solo una considerazione sul fatto che un basso di 190 euro mi abbia dato delle soddisfazioni inaspettate ,basta solo quello.
Per quanto riguarda il pubblico sono d'accordo con te,ma io parlavo di amici musicisti o pseudotali.
|
| Condividi |
#16 Dom 21 Ago, 2022 22:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Premetto, ho ricordi di un violin eko di qualche decennio fa, e di certo non era un bel basso quindi magari è fedele alla filosofia hofner ma fatico ad avere metri di giudizio.
Esteticamente carino ma l'elettronica è insensata ma magari era il progetto originale.
Finiture abbastanza grossolane la plastica dell'elettronica è a taglio vivo.
Le meccaniche sono abbastanza cheap.
tutto normale nel campo degli hollow body "simil hofner", sono tutti così, compresi gli Hofner tedeschi da 2000€
l'elettronica è assurda per i tempi di oggi, con i selettori che fanno cose insensate ma che, all'epoca, era particolare.
poi ovviamente sono anche strumenti con zero sustain, un suono dato dalla cassa vuota.
il semihollow è un'altra cosa, il paragone con il tuo vecchio Ibanez non penso sia fattibile, perchè il semi-hollow è un tipo di basso che è al 99% un normale basso elettrico, ma con un po' di "aria" data dalle ali vuote.
gli hollowbody invece sono vuoti e quindi hanno caratteristiche molto diverse a livello di vibrazioni.
oldbasso, più che bocca buona, il discorso è che spesso e volentieri siamo portati a pensare che ci "debbano" piacere sempre i soliti noti.
io ad esempio non riesco a suonare lo Stingray, ha un suono che veramente mi è antipatico e non mi ci trovo, e per quanto ne abbia avuti diversi, ci abbia perso tempo, non sono mai riuscito a farmeli piacere da questo punto di vista.
io sono tipo da pickup al manico bello ciccione, suoni alla Gibson, che con le mie mani rispondono meglio e li preferisco all'udito, e quindi uso più quelle sonorità, per me è rarissimo usare un pickup al ponte, mi fa proprio schifo sentire il basso nasale
alla fine poi è questione di come uno ci si trova anche fisicamente. oggi gli strumenti economici sono performanti, e ci si può lavorare senza problemi.
considera che pochissimo tempo fa sono andato a prendere un Aria SB-1000 da uno che di lavoro è produttore musicale in Rai
rastrelliera con 10 bassi e chitarre, e cosa erano? tutti Harley Benton  ci lavora, ci paga le bollette, e non facendo le seratine al pub sotto casa.
noi "forumisti" siamo più scassacazzi e pignoli.
io col Mikro ho fatto decine di concerti, è uno dei bassi con cui mi sono trovato meglio, e non mi faceva rimpiangere altri bassi migliori, ma appunto, a me piaceva il suono e per i miei gusti era più che funzionale.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#17 Lun 22 Ago, 2022 16:58 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
non ti dimenticare gli "orrendi" Fender on Steroids
Io dico sempre che il mondo è bello perché è vario: giorni fa mi sono portato a casa un Jazz CS61 che tira schiaffi quando ingaggiato il solo pickup al ponte e tono chiuso...
Circa i produttori/professionisti che usano strumentazione economica è storia decisamente vecchia: ho un numero di "Speciale Chitarre e bassi" datato Dicembre 1988, nel quale alla pagina di Squier leggo un qualcosa tipo: "il sottoscritto ne possiede due e ci ha inciso la sigla di noto programma RAI"...
Ma come mai poi sui palchi (di artisti famosi e non dopolavoristi) vedo sempre, come marche di strumenti, i soliti nomi noti?
Ah sì, è vero, c'è quella bassista che suona in giro nel mondo con un SX...
E 'namo Pier, sempre con questa storia che i forummisti fanno gli sboroni e i professionisti pagano le bollette con i parola vietata 2 e compagnia bella?
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 22 Ago, 2022 19:04, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#18 Lun 22 Ago, 2022 18:53 |
|
 |
darry
Contributor

|
Lucio72 ha scritto: ^^^
Ma come mai poi sui palchi (di artisti famosi e non dopolavoristi) vedo sempre, come marche di strumenti, i soliti nomi noti?
Suono da 30 anni ed ho visto raramente utilizzare roba economica, direi una bassa percentuale.
Comunque l'11 luglio sono andato al concerto dei Kiss a Verona, ed il gruppo di spalla (the Last Internationale, davvero bravi), aveva il bassista che suonava un Music Man Stingray Darkray (si riconosceva subito per il caratteristico pot illuminato di rosso), alternandosi per due pezzi con la cantante che ha utilizzato uno Squier precision, losalilcazzo che modello.
Ho avuto, pertanto, una testimonianza recente.
Devo dire che la differenza tra i due bassi comunque si sentiva, a favore del Music Man (più presente, decisamente meno slabbrato, ecc.), nonostante la presenza di amplificazione e di fonici della madonna; ma la cosa può dipendere pure dal bassista.... ed io non ero lontano dal palco (da grande fan del gruppo principale, ed ennesimo e ultimo concerto).
Ultima modifica di darry il Lun 22 Ago, 2022 19:40, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#19 Lun 22 Ago, 2022 19:35 |
|
 |
Jacker
|
Pier_, te pensa che ho fatto un concerto un paio di settimane fa e durante le prove ho dato la rotazione a tutti i miei bassi.
Lo stingray ha preso a schiaffoni tutti.
Pure agli esami all'accademia nonostante l'ampli da chitarra lo stingray mi ha fatto vincere facile.
Non ho balle di entrare nel discorso turnisti ecc ecc
Se dovessi dire la mia esperienza, tralasciando i soliti marchi, direi che il numero di bassi di liuteria che ho visto su palchi importanti supera di gran lunga quello dei bassi economici.
ma veramente
posseggo due dei tanto decantati bassi che non ti fanno sentire la mancanza di bassi che costano dieci volte di più.
PER ME E' UNA CAZZATA!!!
Sarà che i bassi che costano dieci volte di più ce li ho e ti assicuro che ho messo giù quasi sempre il mikro in funzione di uno dei soliti noti ma non mi è mai successo il contrario.
Detto questo, ribadisco l'ovvio, valgono quel che costano e ad averne avuti, al tempo che iniziai, bassetti così.
Ma il mio vecchio soundgear era comunque meglio di questo mikro, anche se non in proporzione alla differenza di prezzo, e comunque ad un certo punto lo trovai limitante, per me, che cercavo altre sonorità.
Nonostante al tempo fosse in mano a vari bassisti vuoi per marketing o per scelta.
PS. che poi stiamo sempre li a parlar di bassi che suonano bene ovunque senza considerare il fattore ampli
|
| Condividi |
#20 Lun 22 Ago, 2022 20:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jacker, ma infatti son gusti eh, sul suono non si discute. io con lo Stingray non ci vado d'accordo, e pace.
Citazione: Sarà che i bassi che costano dieci volte di più ce li ho e ti assicuro che ho messo giù quasi sempre il mikro in funzione di uno dei soliti noti ma non mi è mai successo il contrario.
ti posso dire lo stesso, ma al contrario  ho i bassi che costano dieci o venti volte tanto, ma dal vivo andavo quasi sempre col Mikro.
i due che avevo li ho dati via quando ho perso affinità con la scala così ridotta, ma per il resto non potrei proprio dir nulla.
per me non è una cazzata perchè ho sia i bassi da due lire che quelli che costano venti volte tanto. mi sono capitati quelli economici che fanno schifo al cazzo, con i tasti taglienti, tastature impossibili, manici che non stanno dritti per mezz'ora, con meccaniche che si piegano...
alcuni marchi sono più affidabili di altri, come Ibanez appunto, che comunque fa uscire strumenti che, anche a 200€, si regolano bene e stanno in piedi senza problemi.
poi che uno trovi maggior soddisfazione a suonare altro, è una questione totalmente diversa, ma vale da ambo le parti, ed in questo frangente siamo di fronte non tanto al discorso del "basso economico", quando a quello della tipologia di strumento diversa.
il feeling maggiore deriva dalla scala corta e dal suono tipico degli hollow body, che può piacere come non piacere. esattamente come io trovo brutto il suono dello Stingray e non mi piace utilizzarlo.
Lucio72, ma è normale, l'affidabilità "on the road" di uno strumento di qualità non è discutibile, se ne parlò anche tempo fa.
non si può mettere a paragone una meccanica Hipshot con una meccanica generica cinese, questo basta per capire dove stanno i soldi che paghiamo per strumenti di alto livello.
il punto è che, come in questo caso, un utente si trova bene con un basso che costa poco, nota che funziona e che dal vivo lo soddisfa senza rimpiangere i suoi bassi costosi, e sembra non star bene a nessuno
oggigiorno è possibile farlo, perchè strumenti che costano 150/200€ sono performanti ed affidabili quanto basta, sono fatti bene e non sono dei catorci come una volta, che c'è di male a trovarcisi bene?
io sono poi sempre per scindere la qualità dello strumento dal "suono", perchè lì è solo questione di gusti e di necessità, e non avrà mai ragione nessuno.
io sul Precision ci metto le corde lisce perchè con le ruvide non mi piace, ad altri farà schifo quel suono stoppato e medioso, e preferirà il suono brillante delle corde ruvide.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Lun 22 Ago, 2022 20:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 22 Ago, 2022 20:32 |
|
 |
slotmak
|
Beato te, io sotto i 1000 euro (nuovo) ho trovato solo ciocchi di legno appena ( o per nulla) suonabili. Peggiore fu proprio l'HB P51, il famigerato "basso mononota".
|
| Condividi |
#22 Lun 22 Ago, 2022 23:15 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Jacker ha scritto: ... che poi stiamo sempre li a parlar di bassi che suonano bene ovunque senza considerare il fattore ampli :
io credo che il nocciolo della questione ormai si sia spostato qui.
Il basso migliore è quello che ti sta meglio addosso e in mano, che ha il manico che ti fa sentire a tuo agio per dimensione, intercorda, scala e bilanciamento etc. Quello che tecnicamente ti consente di dare il meglio di te e che ti da più soddisfazione nel suonarlo: il resto (inteso come suono caratteristico) ormai lo si può ottenere in altro modo.
Se vuoi il suono "storico" del Precision o quello "frizzante" dello Stingray, se preferisci il "naso" del Jazz bass piuttosto che la "pancia" delle corde lisce ... ti basta sapere gestire bene un buon multieffetto e mettere in fila 4 o 5 patch ben realizzate secondo le tue esigenze, e passa la paura. Il resto è poesia ...
Poi io sono il primo a dire che si vive anche per la pura "poesia" e che la passione di avere tra le mani l'oggetto del desiderio anelato per lungo tempo è sicuramente il sale della vita: ma sul suono "adatto" inteso come risultato sonoro dello strumento ormai c'è ben poco da discutere (... IMO !!!).
Certamente più lo strumento è curato nei dettagli e nella costruzione e più sarà facile trovarsi tra le mani il proprio oggetto ideale: è innegabile che certe differenze di costo hanno una giustificazione più che legittima, ma dopo più di 30 anni di attività musicale (e con l'attuale sviluppo dell'elettronica) ormai vedo che tra il tipo di suono e lo strumento la relazione diventa sempre più labile e meno definita.
Per tornare I.T. credo che per il buon Oldbasso abbia trovato la sua dimensione (... almeno per ora ...) col passaggio ad un hollow body scala corta, e dato che il nuovo HB come suono è agli antipodi di quelli precedenti, io questa la vedo come la conferma che se non hai velleità celebrative sui marchi o sugli endorser, il "suono" tutto sommato viene dopo: prima cerchi lo strumento giusto poi con un po' di pazienza, con qualche ammennicolo e tante prove, il suono giusto alla fine lo trovi.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 23 Ago, 2022 09:24, modificato 9 volte in totale |
| Condividi |
#23 Mar 23 Ago, 2022 09:08 |
|
 |
darry
Contributor

|
Maxer ha scritto: credo che per il buon Oldbasso abbia trovato la sua dimensione (... almeno per ora ...) col passaggio ad un hollow body scala corta,
Infatti il succo del discorso è questo. Chissenefrega quanto costa.
Anche se io, devo dire, che ho avuto l'epiphone viola e poi ho suonato (in prestito), un Hofner reissue 63 e la differenza si sentiva; più leggero il secondo e molto ben costruito, decisamente meglio di quelli storici anni 60.
Potrebbe provare in futuro. Altrimenti continua con l'HB.
P.S.: però buona amplificazione costa sempre come un basso molto costoso...lì il risparmio non ce l'hai quasi mai, giusto se compri usato.
Ultima modifica di darry il Mar 23 Ago, 2022 09:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Mar 23 Ago, 2022 09:20 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_ ha scritto: il punto è che, come in questo caso, un utente si trova bene con un basso che costa poco, nota che funziona e che dal vivo lo soddisfa senza rimpiangere i suoi bassi costosi, e sembra non star bene a nessuno...
oggigiorno è possibile farlo, perchè strumenti che costano 150/200€ sono performanti ed affidabili quanto basta, sono fatti bene e non sono dei catorci come una volta, che c'è di male a trovarcisi bene?
io sono poi sempre per scindere la qualità dello strumento dal "suono", perchè lì è solo questione di gusti e di necessità, e non avrà mai ragione nessuno.
io sul Precision ci metto le corde lisce perchè con le ruvide non mi piace, ad altri farà schifo quel suono stoppato e medioso, e preferirà il suono brillante delle corde ruvide.
Vedi Pier, io credo di averlo ripetuto più volte il fatto che ben vengano questi strumenti che con cifre alquanto irrisorie (parlando di strumenti elettrici a corda) permettono, al ragazzino squattrinato e/o anche a persone più adulte che PER CAZZI LORO non possono/vogliono spendere di più per strumenti più costosi, di studiare e suonare dal vivo con un qualcosa di ben fatto, almeno il più delle volte (*), e con una certa affidabilità (**).
Magari avessi avuto io un HB quando iniziai a suonare, invece di quel cesso che mi ritrovavo con 1cm di action al 12° tasto, sicuramente mi sarei divertito di più anche a studiare.
Quello su cui non sono tanto d'accordo è quando inizio a sentire discorsi (parlo in generale) che parola detta, parola non detta, portano sempre al punto che al giorno d'oggi chi compra strumenti più prestigiosi è uno stupido, oppure un damerino, oppure uno che alla soglia della pensione, prima che sia troppo tardi (grattatina), culmina il suo desiderio di avere un quialcosa di prestigioso...
Non è ovviamente il caso dell'autore di questo thread che per problemi di salute ha trovato un basso leggerissimo, totalmente differente come tipologia da altri che già possiede.
Ma quando sento: il basso XXX (campione di rapporto Q/P) mi fa lasciare a casa strumenti che costano 20 volte tanto, qualcosa non mi torna, decisamente.
E non è questione di poesia (o seghe mentali - parliamoci chiaro), è questione che come diceva il grande Totò: è la somma che fa il totale.
Gli anglofoni dicono: you get what you pay. PUNTO.
Ed è per questo che, sempre IMO (ma non credo di essere l'unico), bisogna stare attenti a fare certi discorsi perchè altrimenti si fa passare un'informazione del tutto inesatta a chi ci legge.
...eh sì, come dice qualcuno Megabass è un club privé ma IO a questo club ci tengo tanto.
* -> c'è un video in cui un parola vietata 2 versione mini, con i tasti, ha problemi di intonazione arrivando a scordare di un quarto di semitono al 12° tasto (e si sente...)
** -> ci sono video in cui le meccaniche rimanevano in mano (ma tanto basta cambiarle, no?)
OPS! quasi dimenticavo, il discorso del suono: certamente che è argomento di quanto più soggettivo ci possa essere: io amo lo Stingray ed il Precision fine anni'70 bello cattivo con corde round (che qualcuno definisce chitarroso - ma guarda un po' ci sono bassisti che hanno inciso dischi venduti in tutto il mondo con tale sound).
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 23 Ago, 2022 19:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Mar 23 Ago, 2022 19:15 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|