|
|
 |
|
Pagina 9 di 9
|
Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Più Furbi, Scaltri, Umili ...
| Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti.
basspower,
Per carità; ma infatti la mia è una visione personale.
Io mi chiedo di più, per curiosità e quando posso lo chiedo, per quale motivo un bassista professionista dal vivo usa tale strumento, o quale altro quando registra.
Lo so che il mondo sta cambiando, in parte in meglio ed in altra in peggio. Per me il follower youtube è roba che dura quanto un file Excel quando l'ho archiviato.
Infatti questo endorsement è giustamente solo un canale per far pubblicità ad uno strumento.
Comunque se serve a far campare entrambi, produttore e musicista, non ci trovo niente di male; è un normale scambio commerciale che esiste in tanti altri ambiti. Semmai per me rimane discutibile l'utilizzo di alcuni endorsers.
Io non riesco ancora a capire chi cxxxo sia Santamaria per la Yamaha, pensa un po'.
Mi sa che a casa sono troppo circondato da dischi hard rock anni 70, 80, Creedence, heavy metal, Pastorius, ecc.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Mar 19 Gen, 2021 15:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#201 Mar 19 Gen, 2021 15:15 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti.
Ho un amico chitarrista che ha strappato un endorsment.
Non ricordo il marchio, ma non è strafamoso come Fender, Yamaha, Ibanez. Però dovrebbe trattarsi di un marchio conosciuto dai chitarristi.
Questo amico non ha video su youtube e non intasa facebook di foto. Giusto una foto ogni tanto con la chitarra in mano.
Gli ho chiesto info e mi ha detto che per un periodo ha suonato sulle navi da crociera, quindi tutte le sere.
Il marchio ha considerato che la sua chitarra sarebbe stata vista da 100-200-500 persone ogni sera e quindi c'è stato il matrimonio. Non so se gli hanno regalato la chitarra o se si trattava di uno sconto.
Detto questo, ci sono molti endorsment che saltano fuori dal nulla. Magari per il musicista può essere solo un innamoramento perchè arriva il basso gratis.
In altri casi ci sono i matrimoni dopo un lungo fidanzamento  Seguendo i gruppi facebook di Mark Bass, mi viene in mente Enzo Cascella che ha sempre postato video suonando Mark Bass. Se poi Mark Bass gli regala il nuovo basso o la nuova testata, mi sembra un matrimonio d'amore.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#202 Mar 19 Gen, 2021 16:45 |
|
 |
LAKLAND59
Fenderissimo,
gratis ve lo scordate...
|
| Condividi |
#203 Mar 19 Gen, 2021 16:51 |
|
 |
basspower
Considera che anche il buon Enzo va in onda su una tv locale napoletana.
Tranne se non sei un top player, solitamente si pratica l’artists price
|
| Condividi |
#204 Mar 19 Gen, 2021 17:02 |
|
 |
gigetto2
|
darry,senza polemica per carità, non vorrei essere frainteso, ti dico visto che lo hai citato cosa penso di Santamaria e cosa rappresenta secondo me oggi per Yamaha....
E' un bassista con un bel tocco, una bella tecnica. E ce ne sono tanti. E' una persona competente secondo me sugli strumenti poichè se non erro collaora o lavora con un grosso negozio di strumenti spagnolo.
E' o potrebbe essere nella fascia cosiddetta "buy" il futuro dell'endorsement per Yamaha. Non è un supereroe o un superfenomeno ma un bassista capace per questo forse più apprezzato ed umano di tanti mostri sacri.
A me il suo Signature, dal sample quindi in maniera del tutto virtuale, è piaciuto molto.
|
| Condividi |
#205 Mar 19 Gen, 2021 17:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Mi sa che a casa sono troppo circondato da dischi hard rock anni 70, 80, Creedence, heavy metal, Pastorius, ecc.
è un po' come con il cinema, se ci pensi; gli attori di oggi, magari anche bravissimi premi oscar, se non ci si tiene aggiornati sono sconosciuti.
chi vede Michael Caine oggi nei film di Nolan raramente sa chi è come attore, cosa ha fatto in gioventù, così come chi ha visto il remake di Alfie con Jude Law (che pure ormai è "vecchia generazione") sa che l'originale era interpretato da Caine.
rimanendo fissi sulla musica "di una volta" (che a seconda dell'età anagrafica cambia), è normale non conoscere i musicisti in vista oggi, e non capire chi siano e perchè facciano gli endorser.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#206 Mar 19 Gen, 2021 18:02 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Immagino che le dinamiche nel corso degli anni siano cambiate. Uno youtuber con decine di migliaia di visualizzazioni è diverso da uno che lavora sulle navi da crociera. Se il tuo basso viene visto da 200 persone a sera, a cui non frega un accidente del basso..insomma..non fatemelo dire. Ma un video di SàilcazzoMaria visto da 10000 o 20000 appassionati, molti di cui veri potenziali acquirenti, converrete con me che è un altra storia come appetibilità. Un artista che sfoggia un Fodera ad un concerto raggiunge un numero limitato di bersagli, fra i suoi fan. Davie 504 che utilizza un basso per i suoi video, raggiunge un elevato numero di possibili bersagli, motivo per cui non solo gli regalano il basso ma probabilmente lo pagheranno pure. Credo che il marketing attraverso l’artista, nell’era dei social media e di Youtube sia profondamente cambiato. Io se dovessi scegliere fra Malaman e Paolo Costa mi rivolgerei sicuramente al primo, per offrirgli un contratto di sponsorizzazione, ma solo perchè penso alle centinaia di bassisti che cliccano sul suo video e non alle decine di migliaia di spettatori di un concerto che non sanno nemmeno la differenza fra il basso e la chitarra.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#207 Mar 19 Gen, 2021 18:41 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Alexce69, sono d'accordo con te.
Paolo costa non ha molti video su youtube. Ogni tanto posta qualche foto su facebook.
Ad un concerto con xmila spettatori, quanti bassisti ci saranno? Invece Malaman fa i video in primo piano, il basso si vede bene ed il 99% dei visualizzatori sono bassisti.
Per la questione delle navi da crociera, al mio amico è andata bene. Forse è anche il marchio che non è famosissimo quindi non può puntare agli youtuber.
|
| Condividi |
#208 Mar 19 Gen, 2021 19:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Alexce69, esatto, poi di ritorno è utile pure per i musicisti.
io mi ricordo che ad esempio mi appassionai a Franck Hermanny, bassista francese del gruppo metal Adagio, perchè vidi che era endorser di Mark Bass (forse l'unico che usava il Classic valvolare).
il gruppo non mi disse molto, ma lui come turnista e solista mi piace molto, ed è stato uno dei motivi per cui poi mi approcciai al 6 corde.
era endorser anche di altre cose (Elixir, Yamaha ed Ibanez), ma visibile solo sulle pagine francesi delle rispettive marche, non lo si trovava come "artist" nelle pagine con localizzazione italiana od internazionale, quindi non mi era mai capitato di vederlo come endorser di altro se non Mark Bass.
senza l'endorsement non avrei conosciuto nè lui nè il gruppo  e non mi sarei appassionato al 6 corde (che forse sarebbe stato meglio, visto che sono una pippa).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#209 Mar 19 Gen, 2021 19:25 |
|
 |
digomma
|
darry ha scritto: basspower,
Io non riesco ancora a capire chi cxxxo sia Santamaria per la Yamaha, pensa un po'.
Mi sa che a casa sono troppo circondato da dischi hard rock anni 70, 80, Creedence, heavy metal, Pastorius, ecc.
è perché non sei al passo con i tempi!  ...Dinosauro!  A parte gli scherzi, io lo sono ancora meno di te, e la cosa mi sta benissimo. Ma, dato che siamo entrambi persone che suonano non per mestiere, è pure giusto stare su ciò che interessa, senza dover per forza correr dietro a tutto per essere "moderni"... Purtroppo non c'è dubbio che il valore di un musicista oggigiorno venga misurato in maniera un po' differente da un tempo, e non saprei se le cose siano cambiate in meglio... Faccio un esempio un po' estremo: Mi capita talvolta di guardare il canale di Youtube di Stefano Tessarin, che negli anni 80 e parte dei 90 è stato chitarrista dei Vanadium; io e te di certo sappiamo chi erano, per gli altri dirò che sono stati probabilmente il più importante gruppo Hard Rock in Italia in quegli anni, sicuramente di quelli che incidevano dischi con regolarità e suonavano spesso in giro; poi i gruppi che abbiamo esportato sono stati altri, ma vabbeh... loro non erano comunque da meno. Purtroppo, l'unico di loro che ha ottenuto una certa fama è Pino Scotto, e più per il suo modo colorito di porsi che per le qualità musicali. Comunque, il suddetto Tessarin (che è tuttora in attività con i Rustless, dove ci sono altri due ex Vanadium) è un signor musicista, penso che anche i non estimatori del genere lo possano ammettere... ma le visualizzazioni sue sono ovviamente ben inferiori a quelle di certi altri ... ora, secondo un ragionamento basato su queste, mi sa che sarebbe più probabile che un modello di chitarra signature o un endorsement lo dedicassero non a lui, ma magari a Domenico Bini...  ...anche costui purtroppo sappiamo chi sia...  ... esempio estremo, ripeto... ma sarebbe proprio la dimostrazione che i tempi non sono cambiati in meglio... adesso spero non arrivi qualcuno a dirmi che sono io che non capisco l'arte del signore poc'anzi citato... ma di sti tempi non si sa mai...  Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mar 19 Gen, 2021 22:36, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#210 Mar 19 Gen, 2021 22:31 |
|
 |
Fu-V
|
digomma, dai... ma chi vuoi che prenda Bini sul serio?
Fa ridere tanti (non me), ma sicuramente non è un potenziale veicolo di marketing.
La cosa più veloce e indolore è mandare uno strumento/ampli/effetto al tizio di Febbre da Chitarra per una recensione: lui ha il tema per il suo video settimanale e prende i soldi da YouTube, il produttore non fa altro che prestare l'oggetto per il tempo che serve a realizzare il video e son tutti felici.
| Condividi |
#211 Mar 19 Gen, 2021 22:55 |
|
 |
digomma
|
Fu-V ha scritto: digomma, dai... ma chi vuoi che prenda Bini sul serio?
Fa ridere tanti (non me), ma sicuramente non è un potenziale veicolo di marketing.
Nemmeno a me fa ridere... Fa pena, più che altro...
Spero che tu abbia ragione su questo, se no vorrebbe proprio dire che siamo messi mica tanto bene...
Salve a Tutti!
|
| Condividi |
#212 Mar 19 Gen, 2021 23:12 |
|
 |
basspower
In questa discussione, e in generale su tante, sarebbe utile non porsi su un piano superiore e giudicare cos'è giusto o cos'è sbagliato. Se fossi ad esempio un produttore di magliette, gliela manderei a Bini e lo pagherei pure..! Sta di fatto che oggi Malaman e altri hanno preso un suo "brano" e sulla scia della sua fama ci hanno fatto una "cover". Purtroppo in linea generale si conosce più Bini che Malaman. E' un dato di fatto.
Io sono convinto che se un marchio o il suo distributore hanno interesse in quello che fai, vuol dire che stai facendo le cose in un certo modo, ti stanno comunque affidando quel nome. E' una responsabilità soprattutto se il marchio è rinomato.
Poi se invece produco bassi che son mazze di scopa in compensato e pur di vendere, le sconto a chi vuole fare l'artista senza nemmeno vedere di chi si tratta, allora veramente stiamo parlando di 2 cialtroni.(venditore ed acquirente).
Ho avuto il piacere di parlare con persone molto competenti e a tratti molto severe, che giudicavano una foto che hai fatto, che ti chiedono approfondimenti su quello che hai scritto, vuol dire che sono seri e che non accettano/rifiutano tutti in fotocopia. Questa per me è la serietà di un distributore/marchio, ma anche del musicista.
|
| Condividi |
#213 Mar 19 Gen, 2021 23:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
digomma, in questo caso più che "l'essere dinosauri" si tratta solo di questioni anagrafiche, cosa normalissima.
Citazione: Ma, dato che siamo entrambi persone che suonano non per mestiere, è pure giusto stare su ciò che interessa, senza dover per forza correr dietro a tutto per essere "moderni"...
su questo non sono d'accordo, il fatto del "mestiere" per me è una scusa.
il gap generazionale c'è, ci sarà sempre, e non si potrà mai fermare; cambia solo il modo di fruire di una passione da persona a persona.
io ho passato infanzia ed adolescenza da appassionato di videogame, con gli amici siamo stati pionieri del gioco online col 56k, nessuno di noi ha fatto qualcosa nella vita di legato ai videogame, ma mentre io ed altri dai 20 anni in poi ci siamo "fermati" e non sappiamo più nemmeno cosa è successo in quel mondo, altri sono rimasti appassionati e sono aggiornatissimi, magari giocando solo qualche ora nel weekend, ma sempre aggiornati.
a me la musica piace tutta, vecchia, nuova, se mi suscita qualcosa mi è indifferente quando è stata scritta; le differenze sono motivo di studio ed aggiornamento continuo del suonare, perchè mi piace sentire cosa succede nel mondo della musica oggi, quali sono gli argomenti di cui parlano i cantautori, quali sono gli stili di scrittura, quali sono i suoni e le scelte di missaggio in studio.
per me, all'ascolto, non c'è differenza di valore tra Led Zeppelin, Level 42 o Calcutta, fintanto che quello che sento mi piace e mi va di riascoltarlo, consumare dischi, imparare le canzoni.
certo, è un paragone un po' esagerato, ma è come citare Michelangelo, Van Gogh e Banksy.
quindi secondo me il "mestiere" non c'entra nulla, ed anzi, ce lo dimostrano tutti quei musicisti che invecchiano e non lavorano più perchè non si sono mai staccati da quello che erano in gioventù.
volendo fare una battuta un po' acida, Tessarin ha quasi sessant'anni, ha l'età che hanno i nonni di molta gente, quindi è "un vecchio" di qualche generazione fa, che magari nel fan di vecchia data suscita emozioni, nel giovane ascoltatore suscita vecchiezza
Citazione: Purtroppo in linea generale si conosce più Bini che Malaman. E' un dato di fatto.
beh oddio, qua però stiamo pur sempre parlando di un bassista e di un "cantautore", passatemi il termine.
sono comunque due universi differenti, e qualsiasi cantante/cantautore sarà sempre più noto del bassista.
(che poi alcuni pezzi di Bini rimangono terribilmente in testa  )
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#214 Mar 19 Gen, 2021 23:30 |
|
 |
darry
Contributor

|
digomma,
In realtà a 43 anni mi sento ancora giovane, ma mi rendo anche conto che in alcune cose sono ormai un dinosauro.
Ma il mio limite è anche che compro molti meno dischi di prima, ed il poco tempo che ho lo dedico a suonare, già è un miracolo che riesco ad andare a scuola di musica.
Però devo ammettere che aver cominciato a studiare in una scuola (questo è il secondo anno), ieri ho fatto laboratorio, oggi lezione; sono stato "costretto" a studiare anche canzoni di nuove leve, perché gli altri musicisti hanno tra i 20 e i 10 anni meno di me. E qualcosa di interessante c'è, sia nel rock, che nel pop, che anche nel metal (che non muore mai...ho viaggiato per lavoro in mezzo mondo, ed è l'unico genere davvero universale).
Non sono contrario alla musica nuova, il mio problema è trovare il tempo per coltivarla.
Ad ogni modo l'endorser per un bassista ha di sicuro una visibilità inferiore rispetto ad un chitarrista; ed i canali sono anche più limitati, pertanto non mi sorprendo che alcuni marchi cercano anche l'escamotage Youtube per cercare testimonials.
Però per il rispetto che ho per chi lo fa come professione, il bassista, mi da fastidio vedere gente come endorsers ad esempio al posto del mio maestro (è quasi mio coetaneo quindi cerco di immedesimarmi un po' di più), che ha suonato a Sanremo, registra con cantautori abbastanza noti, fa tours, ecc. Mi fa vedere la musica odierna come il calcio di oggi, molto apparire e meno sostanza; ma è una mia impressione personale, tutto qui.
Ultima modifica di darry il Mer 20 Gen, 2021 00:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#215 Mer 20 Gen, 2021 00:31 |
|
 |
digomma
|
basspower ha scritto: In questa discussione, e in generale su tante, sarebbe utile non porsi su un piano superiore e giudicare cos'è giusto o cos'è sbagliato. Se fossi ad esempio un produttore di magliette, gliela manderei a Bini e lo pagherei pure..!
...di magliette ci può anche stare. Visibilità ne avrebbero e sarebbe tutta pubblicità per la tua ditta. 
...Ma se invece che di magliette tu fossi un produttore di chitarre (o di bassi, chè il figuro in questione "suona" pure quelli  ), gli proporresti comunque un endorsement o uno strumento che porti il nome suo, basandoti solo sulla sua popolarità in rete?  perché le sue (non) capacità son lì da vedere, e il termine "cantautore Heavy Metal" che ho letto riferito a lui mi lascia un po' perplesso... non so se mi spiego, io non ci trovo né cantautorato né metal... mi sa più di presa per il culo, in tutta sincerità.
Non è questione di fare i superiori, come sembri avere inteso, è che proprio il tipo non è da confondere con chi suona per davvero, indipendentemente dal genere. Per me è più farsa che altro, e neanche troppo di buon gusto e faccio un esempio:
Quando recentemente è morto Eddie Van Halen, su YouTube sono stati caricati moltissimi filmati dove chitarristi di ogni età (famosi e non ) gli rendevano tributo, data l'importanza per loro del musicista in questione, suonando suoi assoli o brani interi; non è roba proprio alla portata di tutti, ma chi poteva ha fatto bene a farlo. Il figuro di cui stiamo dicendo ha pure lui fatto un video intitolato tributo a Van Halen... ma suonando/sparando note a cazzo/a casaccio stridenti che manco Richard Benson, il che più che un tributo a un importantissimo chitarrista defunto mi è sembrato (e non solo a me) una caricatura di un assolo  di pessimo gusto. Un po' come se, quando è morto Pastorius tanti anni or sono io avessi filmato e diffuso un video dove "smiagolavo" stonatamente e facendo note a casaccio con un fretless (col quale non sono esattamente una cima) e lo avessi proposto come tributo al defunto Jaco. Sarebbe parsa più una presa in giro, una caricatura... quindi di pessimo gusto. A volte meglio astenersi... Che il buon Bini sia un fenomeno da YouTube, d'accordo lo è... ma i musicisti sono altra cosa, direi... per quello dicevo che se qualcuno desse un endorsement di uno strumento a lui solo per l'alto numero di visualizzazioni sarebbe sbagliato, ma come giustamente ha detto Fu-V penso sia cosa improbabile. Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Mer 20 Gen, 2021 10:00, modificato 6 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#216 Mer 20 Gen, 2021 01:54 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
digomma, son d'accordo con te, se vivessimo in un mondo giusto, corretto & Ideale.
ma nell'Internet di oggi (e nel marketing da sempre) più o meno il ragionamento è questo:
- ho una azienda piccola, tendenzialmente "povera" che non mi posso permettere di pagare "mister MUSICISTA FAMOSO" per associare il suo nome al mio prodotto
- contatto allora mister x, di cui magari non c'è traccia di sue incisioni ma è mediamente conosciuto perchè ha un canale dove propone qualche contenuto semi-interessante e magari ha ad esempio 5 fastatriloni di follower
- gli regalo uno o più miei prodotti e magari gli rilascio un codice sconto che permetta un 10% di sconto al checkout
- quei prodotti diventeranno arredo nei suoi video e/o strumenti utilizzati e il link per l'accesso allo sconto sarà sempre disponibile in bio nei sui post sui social
- quei loghi saranno visti da 5 trilioni di follower. e qlk vendita in più la porti sicuramente a casa.
stesso ragionamento, ma al contrario, la fa invece qualche musicista famoso-ma-non-troppo che smania di avere un pò di attrezzatura gratis, ed in cambio solitamente di uno strumento e qualche accessorio aggratis, si accorda per pubblicare n video al mese sui social e/o di fare da "ambassador" (o help desk) nelle varie comunità web a tema. Inoltre solitamente se riesce a garantire almeno tot acquisti all'anno all'azienda (o personali o da suoi "clienti" (Ricordi il codice sconto di sopra), gli viene riconosciuto lo sconto "endorser" pari a circa ad un 30% sul listino + magari la possibilità di avere in prestito attrezzatura a tempo semi-indeterminato
naturalmente ci stà, fa tutto parte del gioco, ma il problema è solo nostro di "utenti normali" e fans, che non riusciamo spesso a distinguere ed interpretare correttamente cosa ci viene proposto davanti, sullo schermo
ps
ho portato agli estremi il mio contributo, non per scatenare Flames ma giusto per mettere la pulce nell'orecchio. E parlo con un minimo di cognizione di causa perchè conosco in prima persona alcune di queste realtà, ma non faccio nomi perchè finchè uno non ruba o non "palesemente percula" la gente infrangendo le normative attuali, può fare a mio avviso ciò che vuole
pps
Naturalmente conosco Personalmente invece tanti Musicisti "seri", che sono si endorser, alle volte chance venditori ma che sono delle ottime persone, corrette, che molto spesso collaborano con il fornitore per migliorare il prodotto, e che se ci parli, non hanno paura a dirti che quel prodotto potrebbe fare per te. (magari rinunciando ad una vendita "facile")
Ma come ben sapete, le persone per bene non fanno quasi mai notizia.
peace
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#217 Gio 21 Gen, 2021 09:17 |
|
 |
gigetto2
|
Io invece la vedo leggerissssimamente diversa la questione. Ossia cosa mi dà cosa?
Parte venditore calcoli e.....se si investe o si spende X deve tornare almeno X...ovvio. Per cui inutile che qualcuno si lamenti se valutazioni meramente di marketing ed economiche lo vedono escluso (parlo in generale non mi riferisco a nessuno qui è ovvio)
Quanti strumenti Sandberg ha venduto grazie alla sua endorser? Quel basso quanto ha venduto?
Quanti Viola Bass ci sarebbero oggi in giro se non lo avesse avuto Mc Cartney?
Quanti bassi pincopallononloricordopiù ha fatto vendere il buon ligure sul tubo?
Quanti bassi venderà il nostalgico New Wave e lo stesso basso modificato da un'altro endorser (se lo fanno) quanto venderà?
Quanto incide la pubblicità su di un basso? Quanto incidono le Review?
Sarò provinciale ma proprio da me oggi, che molti negozi anche storici han cessato l'attività, le scuole di musica sono un bel veicolo e il loro consiglio val più di un endorsement come per me vale di più di un endorsemente le quattro chiacchere col bassista della band di paese alla festa della fragola che usa il basso xyz....
Il succo del discorso è conta più la pubblicità o le opinioni di chi li usa? Mi rispondo da solo pensando ad un famoso marchio ma lo stesso vale anche per altri marchi.
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 21 Gen, 2021 10:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#218 Gio 21 Gen, 2021 10:27 |
|
 |
basspower
Una risposta generale non può esserci perché gli utenti sono tutti diversi.
C’è quello fender e solo fender. Punto.
C’è quello che si fida solo del negoziante.
C’è quello che tutto quello che passa dal buon bassista riminese dice, è oro e va comprato.
C’è quello che è una via di mezzo tra i 3 e c’è un’infinita combinazione di personalità, esigenze, disponibilità economiche e suggestionabilità dal web che nemmeno c’immaginiamo.
Io penso che se un marchio solido affida l’endorsement a qualcuno, é perché ci ha visto ovviamente una possibilità di espandere il suo mercato, attraverso chi in quel mercato ci vive.
Se io sono un produttore di (invento) cavi e dai miei report emerge che in cina vendo poco, potrei valutare di dare l’endorsement ad un bassista cinese che me l’ha chiesto, sicuramente un piccolo o grande ritorno lo avrei.
Così x bassi, magari sono una new entry e affido l’endorsement a qualcuno di famoso nell’area concerti e nel settore web. Inizio a farmi conoscere. Così sono gli endorsement seri per me.
|
| Condividi |
#219 Gio 21 Gen, 2021 12:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
basspower, ma infatti, concordo.
l'endorsement non è altro che pubblicità.
ci ricordiamo tutti di Forrest Gump, quando deve fare la pubblicità alle racchette da ping pong, ma non vuole perchè lui usa solo la sua racchetta da ping pong?
la madre gli fa notare che 25.000$ sono un buon motivo per dire una piccola bugia che non fa male a nessuno
lo stesso vale in questo campo.
mi ricordo negli anni scorsi tutto il discorso sulle corde che usa Wooten: lui ha sempre usato e tutt'ora utilizza le Fodera 40-95 con il Re da 55.
eppure per anni è stato endorser D'Addairo, e compariva sul Sito collegato alle 40-95 normali nickel. in quegli anni nessuno lo ha mai visto con i famigerati pallini colorati nel ponte.
poi è passato a pubblicizzare le DR Pure Blues, ma comunque in realtà usa le Fodera.
leggendo sui Forum stranieri possiamo avere un quadro della situazione:
1) i super fan che comprano subito stock di corde pubblicizzate, indipendentemente da cosa sono, se gli piacciono o meno
2) quelli che dicono "ma che me frega a me di che corde usa? il suo suono non è dato da quello"
3) quelli che "vabè, usa le corde sottili", e si baserà solo su quel dettaglio.
anni fa GHS ha fatto uscire le "Flea Signature" per le Boomers: nessuno sapeva quale fosse la differenza con quelle normali, con cui condividevano pure il codice di riferimento.
cosa le rendeva "signature"? semplicemente il fatto che Flea usasse le 45-105, quindi GHS ha pensato bene di dire "quelle con questa scalatura sono le Flea Signature, e ci facciamo un pacchetto diverso".
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#220 Gio 21 Gen, 2021 13:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
chi è il "ligure"?
Se non vuoi farne il nome, dammi qualche indizio...
|
| Condividi |
#221 Gio 21 Gen, 2021 17:22 |
|
 |
darry
Contributor

|
Lucio72,
Credo che intenda lo slappatore, che è effettivamente endorser di un marchio sconosciuto (a me.....).
|
| Condividi |
#222 Gio 21 Gen, 2021 17:44 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
darry,
ah ok, credo di avere capito. Grazie
|
| Condividi |
#223 Gio 21 Gen, 2021 18:35 |
|
 |
|
|
|
Pagina 9 di 9
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|