| Autore |
Messaggio |
Niccoblues2
|
 Pedali Caline
Ciao a tutti, spero di dare valore aggiunto segnalando una nuova ,per me, marca di effetti...la Caline.
Ho preso sia il compressore, che il drive, che l' auto wha.
Devo dire che sono rimasto davvero piacevolmente colpito dal fatto che con 30 euro ho trovati pedali ben costruiti, con regolazioni che agiscono realmente sul suono e senza alcun ronzio.
L'unico che aveva un problema era il compressore che quando attivata faceva il 'pop' di apertura/chiusura circuito quando si arrivava ma è bastato azionare il ground della testa ed è risolto.
Se qualcuno come me non usa effetti sempre e comunque ma magari può aver bisogno saltuariamente di un suono diverso li consiglio, costano poco e fanno il suo lavoro.
|
| Condividi |
#1 Ven 27 Nov, 2020 21:53 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
 Re: Pedali Caline
Niccoblues2, ne ho un paio: il Tantrum Metal che è una copia del Metal Muff di EHX e il Wine Cellar che è praticamente il BDI-21 con una costruzione migliore, e soprattutto quest’ultimo mi piace molto, costano veramente poco (credo di essermelo accattati entrambi per una cifra intorno ai 20€ ciascuno) ma sono interamente in metallo e suonano piuttosto bene
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#2 Sab 28 Nov, 2020 20:45 |
|
 |
Niccoblues2
|
Il wine cellar anche io ce l'ho, e l ho trovato molto simile al Sansamp della Tech21.
Ha però un range di distorsione più ampia e poi avendo la regolazione "mix" puoi scegliere quanto pulito e distorto miscelare, quello è un plus che il Sansamp non aveva, lo trovo molto efficace. Me gusta....
|
| Condividi |
#3 Sab 28 Nov, 2020 21:04 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Niccoblues2, guarda che il SansAmp ha il controllo del mix è il potenziometro Blend
Comunque sì la pasta sonora è molto simile, anche ai vari cloni come lo Sparrow di Dr.J o il Behringer BDi-21 appunto
Ah, ci sono anche i pedali PigTone che sono identici e costano ancora meno
Link a Campsite
|
| Condividi |
#4 Sab 28 Nov, 2020 21:29 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Niccoblues2, ... il Wine Cellar che è praticamente il BDI-21 con una costruzione migliore ...
non posso che confermare ! Io non uso molto il Bass Driver, avevo venduto il Sansamp per scarso inutilizzo, poi però mi sono accorto che saltuariamente mi avrebbe fatto comodo avere nella tasca del basso un Drive così ho provato il Behringer BDI 21 di un amico, ma non mi ha convinto e mi è sembrato fragile (plasticoso) e soprattutto poco incisivo.
Ho ordinato il Wine Cellar (22 euro spedito) completamente al buio, solo sulla base delle recensioni in rete. Volevo qualcosa di solido ma molto economico; a parte il mese di tempo per farlo arrivare devo dire che sono stati i 20 euro spesi meglio della mia storia con pedalini ed effetti. In una situazione di emergenza mi sono trovato ad usarlo come DI, senza ampli, con l'uscita bilanciata al mixer e uscita sbilanciata al sistema in-ear ... e che dire ... ha funzionato tutto bene e non ho sofferto l'assenza dell'ampli.
La scatoletta non è perfettamente true-by-pass ed è molto sensibile alle correnti sporche (diventa subito rumoroso), ma se usato con un po' di attenzione sa essere molto convincente. Le regolazioni sono efficaci e incisive, il suono è ottimo: da quando è arrivato non ho più rimpianto nulla del vecchio Sansamp.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Sab 28 Nov, 2020 22:18, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#5 Sab 28 Nov, 2020 21:36 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Anche io sarei interessato a un prodotto della Caline e per la precisione del reverbero CP26
Qualcuno lo ha provato o ha dei suggerimenti in merito ?
Non vorrei comprare qualcosa di esoterico ma nel contempo non vorrei trovarmi con un prodotto che ronza......
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Dom 29 Nov, 2020 17:51 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
ma qualche link?
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
| Condividi |
#7 Dom 29 Nov, 2020 18:45 |
|
 |
LAKLAND59
Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 29 Nov, 2020 19:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Dom 29 Nov, 2020 19:24 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
LAKLAND59,
la mia richiesta di link è motivata dal fatto se questi pedali sono stati acquistati da qualche Sito in particolare o dal produttore, tutto qui
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
| Condividi |
#9 Dom 29 Nov, 2020 19:27 |
|
 |
LAKLAND59
venom2303,
ah..ok cmq sul Sito ci sono vari negozi...
|
| Condividi |
#10 Dom 29 Nov, 2020 19:28 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
venom2303, guarda li trovi facilmente anche su Amazon, oppure su eBay o AliExpress a prezzo più basso (a volte anche un terzo)
Se vuoi qualche link di modelli specifici te li giro però
Link a Campsite
|
| Condividi |
#11 Dom 29 Nov, 2020 20:11 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Duellist, non seve, ti ringrazio
|
| Condividi |
#12 Dom 29 Nov, 2020 20:14 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
venom2303, anche su Wish c'è parecchio di Caline. Per quella che è stata la mia esperienza le consegne di Wish sono un po' più veloci rispetto ad Ali Express, ma magari dipende solo dai singoli venditori ... sempre Cina è, quindi uno vale l'altro: settimana più settimana meno siamo sempre intorno al mese di tempo ...  .
Alcuni prodotti Caline si trovano anche su Amazon e in qualche caso anche con servizio Prime, ma ovviamente lo stoccaggio in Europa non è gratis e tutto ciò che è "Prime" ha prezzi più che raddoppiati rispetto ai portali cinesi
... diciamo che il prezzo di questi effetti dipende da quanto sei disposto ad aspettarli
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#13 Lun 30 Nov, 2020 11:34 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Il vantaggio di Amazon e che puoi restituirlo senza problemi tramite una gestione molto veloce in caso di problemi
|
| Condividi |
#14 Lun 30 Nov, 2020 11:42 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Maxer, grazie, chiedevo solo per curiosità
|
| Condividi |
#15 Lun 30 Nov, 2020 18:57 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Io ho preso l'alimentare multiporta, con 9v, 12, 15 e 18, commutabili, un sacco di belle funzioni per 35 euro!
Peccato che faccia un pò schifo
Fino a che ci sono pedali da 9v ok ma con gli altri tira fuori il peggio sia come suono (!) che come fruscio.
Insomma lo sconsiglio. Un pò lo sospettavo, sugli alimentatori non si può barare, ma ci ho provato.
Che non funzionava bene l'ho capito un pò tardi e non ho potuto fare il reso.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#16 Lun 30 Nov, 2020 20:52 |
|
 |
thekeeper
Ciao, riuppo il post per dare qualche impressione sul caline cp-60 wine cellar.
Il pedale ha le dimensioni di un VT bass prima versione, abbastanza leggero ma comunque il case è solido e di buona fattura.
I pot in stile ashdown sono comodi, qualcuno più rigido degli altri ma passabili, sull' economico anche lo switch...diciamo in linea col prezzo.
Non c'è predisposizione per la batteria ma come accessorio viene dato un cavetto esterno dove poterla attaccare,scelta che non ha convinto.
Provato per ora solo in diretta nella scheda audio il pedale mi è piaciuto ...ovviamente ha regolazioni meno sensibili rispetto al sansamp, il che non deve essere per forza negativo, diciamo che rimane linea con quello che accade col bdi21 per intenderci.
Una bella differenza invece l'ho notata nel controllo drive che risulta più estremo del sansamp...da 3/4 in poi aumenta in modo poco lineare verso il distorto.
Che dire...in rapporto al costo, (28 euro spedito) è stata una piacevole sorpresa sperando nella sua affidabilità futura. Vedremo...
Ps. Ho fatto un video con dei sample in un testa a testa con il bdi21
Link: https://youtu.be/4IB893H4Df4
Ciao a tutti....
Ultima modifica di thekeeper il Dom 07 Nov, 2021 22:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 25 Set, 2021 22:35 |
|
 |
Barbossa9
|
Ciao ragazzi qualcuno del Forum ha avuto modo di provare gli equalizzatori cp-24 e cp-81 della
Caline ? Ho preso da poco una Orange ad200b ma è davvero rotondissima al mio orecchio, volevo provare una combo Orange-Fender Jazz- Equalizzatore per cercare di pompare un po’ di più le alte. Mi stavo orientando anche su un mxr 10 band eq ma mi frega che abbia l’alimentazione a 18V. Qualcuno li ha provati questi due pedali?
|
| Condividi |
#18 Sab 20 Dic, 2025 10:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Barbossa9, secondo me fraintendi un po' l'equalizzatore della Orange (che peraltro possiedo): se il sound è rotondissimo devi ridurre le basse. E non preoccuparti troppo di spingere anche a manetta gli acuti per ottenere l'attacco che cerchi.
#19 Sab 20 Dic, 2025 12:40 |
|
 |
Barbossa9
|
^^^
Guarda adesso sto suonando con le alte manopola alle ore 17, e le basse alle ore 10/11 e i medi quasi completamente tagliati perché non mi piacciono. Il problema è ovviamente la corda del Mi che mi fa vibrare anche le budella, ma proverò a giocarci dentro come suggerisci.
Torno comunque alla domanda madre: qualcuno ha provato gli equalizzatori della Caline?
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 20 Dic, 2025 18:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Sab 20 Dic, 2025 13:59 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Barbossa9, con i medi quasi completamente tagliati il suono sarà ancora più gonfio e rotondo e molto probabilmente risulterai "Lost in the mix"....Sono le frequenze più strategiche per il nostro strumento..
Purtroppo non so invece darti notizie sugli eq. Caline.
Ultima modifica di sandoz il Sab 20 Dic, 2025 14:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Sab 20 Dic, 2025 14:33 |
|
 |
Piero_star
|
Dai un' occhiata a questo....
https://youtu.be/YSEjjK-JSDs?si=d71vwgcep9IJ29ox
Il tipo per me non è particolarmente simpatico, però fa delle considerazioni illuminanti, almeno lo sono state per me che per anni mi sono ostinato in setting tipo quello di cui parli tu, risultato: completamente perso nel mix, anche in studio.
|
| Condividi |
#22 Sab 20 Dic, 2025 14:55 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Barbossa9, ciao!
Ma dove stai suonando, perché se sei a casa tua, con quell'amplificatore è normale che ti escano le budella fuori a furia di basse
A parte gli scherzi, quoto quello che ti hanno già detto; prova a suonare con le basse a ore 9 e le alte a ore 17 e alza le medie perché sono "importanti" per dare quel sound al basso e farle uscire fuori quando suoni in gruppo... a casa puoi fare quello che vuoi, ma quando sei live o in saletta alzale, è un consiglio.
Poi... se hai la GAS per un equalizzatore ti direi di prenderne uno un pochetto meglio dei Caline.
Ho provato questo: https://www.amazon.IT/Caline-CP-81-...a/dp/B0829NM4ZL per poco.
Equalizza ma mi entrava un fruscio nauseante
Non uso equalizzatori ma un MXR o un GEB7 forse sono un pochetto meglio!?
|
| Condividi |
#23 Sab 20 Dic, 2025 15:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
sandoz, già, anche perché le medie sulla AD200 hanno una campana ENORME, tagliandole il suono si svuota proprio di una parte intellegibile.
Magari semplicemente non è l'ampli adatto, io lo uso solo per rock anni '60 o blues.
#24 Sab 20 Dic, 2025 15:12 |
|
 |
Barbossa9
|
Molto interessante proverò quel settaggio e risponderò ancora, grazie mille a tutti delle risposte, cercherò di studiare meglio le medie frequenze. Io comunque quasi quasi una speranza gliela voglio dare al CP-24 perché ne frattempo ho letto altri commenti e recensioni è molti ne parlano bene. Avere un eq a più bande come ancora di salvezza secondo me non è poi male, vedremo se farà rumore. Grazie a tutti come sempre!
come ti è già stato segnalato, è vietato quotare un intero messaggio, vedi di rispettare le regole o i prossimi post irregolari, verranno rimossi.
Ultima modifica di Orazio il Dom 21 Dic, 2025 16:22, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Sab 20 Dic, 2025 22:44 |
|
 |
|
|