Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Squier Classic Vibe PBass 70's
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Squier Classic Vibe PBass 70's 

Se vuoi uno strumento professionale sì.

Se vuoi una cosa che ci assomiglia allora ti fai lo squier.

Comunque qui nessuno ha detto che sono uguali; tra l'altro non lo sono per niente.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di darry il Mar 31 Lug, 2018 16:32, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

avatar alex1974, sono due cose molto diverse  

il "suono" è una cosa non tangibile, che tutti valutiamo in modo differente e secondo i nostri canoni, i nostri gusti e le nostre necessità.

le caratteristiche del suono del Precision sono definite, sono quelle dagli anni 50, ed al massimo abbiamo sfumature di suono diverse, ma di fatto "il Precision" è quello, il suono del pickup split coil in quella posizione.
poi abbiamo gli amplificatori, le corde, i plettri, le mani, il contesto, il periodo storico...

un suono che piace a me a te potrebbe fare schifo, e viceversa, ma parleremmo sempre di due Precision. oggi sentendo il "blind test" che feci con i tre Precision avuti per un certo periodo, tutti con le medesime corde (proprio le stesse, spostate da un basso all'altro), non riuscirei a distinguerli nell'immediato  

ma lo stesso vale per il P63 che ho ora.

discorso totalmente diverso è invece quello della qualità generale dello strumento.

partiamo dalla selezione dei legni e dalle finiture, passiamo per la lega metallica usata per l'hardware, la qualità generale dell'hardware, le meccaniche con una ratio elevatissima (rapporto tra il giro dell'alberino e quello della chiave), tasti in una lega che si usura molto meno, pickup specifici, senza considerare poi gli accessori in dotazione.

esempio: un Precision USA Standard ha le meccaniche ultralight, le barre in grafite nel manico, il ponte Hi Mass Vintage, il suo pickup dedicato e tutto il resto.

ho preso di recente un American Vintage '63 che è eccezionale nella fattura, e pesa, udite udite, 3kg... pesa due etti in più dei miei SG della Gibson, che stanno a 2,80kg.
ha i tasti perfetti, tutti i dead spot tipici dei Fender (    ), delle finiture indecenti per bellezza e perfezione, il suo pickup specifico, tutti i dettagli perfettamente replicati dall'anno di riferimento, tutti gli accessori...

è chiaro che non si possa paragonare ad un basso da 300€.

il punto solito è che quando vai a suonare, quando si valuta solo il suono in quanto quello che esce dall'ampli, un Precision è un Precision sia a 200€ che a 2000€.

anche perchè se poi il basso da 2000€ entra in un ampli economico da due lire, o passa per pedali Mooer e Joyo, con i cavetti colorati che mangiano segnale, di che stiamo a parlare?

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, sfrutto questo post per cercare di capire se ho preso una sola o no... o meglio, per capire in che misura ho preso una sola...

Ho appena preso online uno Squier Classic Vibe 70 P. Ma quando ho smontato il copri-ponte ho avuto una brutta sorpresa: il ponte montato è il classico lamierino fender invece del più robusto HiMass, che viene dichiarato nei siti e che è visibile anche nelle svariate foto e video reperibili su internet.

Mi chiedo quale possa essere la spiegazione. Vi posso dire che non sembra manomesso, la vernice intorno al ponte è impeccabile, sembra montato di fabbrica.

È possibile che la Squier abbia deciso di abbassare gli standard montando un ponte diverso nei modelli più recenti (il basso è del 2018)?
Oppure il ponte è stato sostituito con grande accuratezza in modo da non lasciare tracce?
Oppure sono davanti ad un modello non originale?

Ho già contattato il negozio e sono in attesa della risposta, intanto chiedo a voi.

Grazie a tutti

lucarossi1982 Invia Messaggio Privato

E' possibilissimo,solamente nel caso in cui il tuo fosse un esemplare della nuova serie CV , di Pbass 70 ne fanno due in due colorazioni diverse , nero e walnut, il body è in Nato, che onestamente non so che legno sia, e in questo caso montano il lamierino. Per gli esemplari della vecchia serie ponte Hi-Mass con sellette in ottone e misure non standard, non è un replacement.

Hanix Invia Messaggio Privato

avatar lucarossi1982, confermo anche io, i nuovi Classic Vibe hanno il ponte lamierino, è probabile che il tuo esemplare sia uno di quelli nuovi

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

E, scusate, differenze sostanziali tra il 60 e il 70 quali sono? grazie

tonszerilla Invia Messaggio Privato

Hanix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' possibilissimo,solamente nel caso in cui il tuo fosse un esemplare della nuova serie CV , di Pbass 70 ne fanno due in due colorazioni diverse , nero e walnut, il body è in Nato, che onestamente non so che legno sia, e in questo caso montano il lamierino. Per gli esemplari della vecchia serie ponte Hi-Mass con sellette in ottone e misure non standard, non è un replacement.

Ciao sono nuovo del Forum; anch'io sono interessato ad acquistare un basso, essendo principiante avevo preso in considerazione Squier ed Ibanez di fascia medio-bassa, ma leggendo di finiiture ed altro degli Squier mi sono un pò ricreduto. Che ne pensate dell'Ibanez SR300. Qualitativamente come materiali mi sembra migliore dei vari Squier pari prezzo, però chiedo delucidazioni. Grazie.

BassPassion Invia Messaggio Privato

Quel poco che li ho avuti tra le mani, solo Classic Vibe, gli Squier mi hanno trasmesso ottime sensazioni, certamente li preferisco agli Ibanez stessa fascia di prezzo ma son gusti (e ripeto mi riferisco solo ai C.Vibe).

Io uso: solo le dita

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar BassPassion, intanto c’è da fare una precisione, lo squier che sta sullo stesso prezzo dell’ibanez non è il classic vibe che costa sui 400 euro, ma la serie affinity che è quella più economica, poi devi vedere anche cosa ti piace di più esteticamente, su questa fascia di prezzo sono tutti più o meno uguali quindi uno vale l’altro, perciò il mio consiglio è di guardare più l’estetica che le rifiniture perché tutti avranno dei difetti più o meno evidenti.

Comunque se è l’estetica Fender che ti piace piuttosto di squier vai sugli Harley benton (la serie vintage), sono fatti molto meglio degli squier affinity e costano meno

Lasky Invia Messaggio Privato

Il 70 nuovo color Walnut mi piace...mi lascia perplesso il body in NATO, ma esteticamente mi acchiappa. E tutti gli strumenti della serie Classic Vibe che ho provato (anche chitarre) erano fatti molto bene, con un bel suono.

Tra l’altro, per un periodo ho suonato cn un Jazz Vintage Modified 70 con pickup Fender, che costava anche meno dei CV. Nessun problema, resa efficace, fattura molto buona.

James_ Invia Messaggio Privato

Lasky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar BassPassion, intanto c’è da fare una precisione, lo squier che sta sullo stesso prezzo dell’ibanez non è il classic vibe che costa sui 400 euro, ma la serie affinity che è quella più economica, poi devi vedere anche cosa ti piace di più esteticamente, su questa fascia di prezzo sono tutti più o meno uguali quindi uno vale l’altro, perciò il mio consiglio è di guardare più l’estetica che le rifiniture perché tutti avranno dei difetti più o meno evidenti.

Comunque se è l’estetica Fender che ti piace piuttosto di squier vai sugli Harley benton (la serie vintage), sono fatti molto meglio degli squier affinity e costano meno

La serie Squier che mi interessava era la Vintage/Classic, però tra lamierino al ponte e tipologia di legni, mi sono un pò ricreduto; ci sarebbe la il Vintage '70 colore naturale che potrebbe anadre bene, ma non so se anche questo ha il lamierino al ponte. Per quanto riguarda l'estetica, a parte il nero, non ho grosse preferenze, anche se alcune finiture e colorazioni mi piacciono più delle altre: il mio concetto é quello di avere un basso di discreta/buona qualità, che suoni bene. Si, in effetti l'equivalente Ibanez potrebbe essere il 370, ma ho notato anche qualche altro modello di fascia superiore offerto a cifre leggermente superiori al più caro degli Squier.

BassPassion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La serie Squier che mi interessava era la Vintage/Classic, però tra lamierino al ponte e tipologia di legni, mi sono un pò ricreduto...

Prima di ricrederti dovresti forse provare ad imbracciarli questi bassi.
Tra Fender/Squier e Ibanez ci sono differenze marcate che avvertirai appena "indossato" lo strumento.
Poi potrai vedere quale ti piace di più.
Non stare tanto a pensare ai legni a al lamierino (che funziona, eh).
Capisco invece che il costo finale sia importante....  

SH Invia Messaggio Privato

Guarda quando ho provato l’ibanez sr505, che costa quasi il doppio dei bassi da te citati, i tasti avevano tutti il bordo tagliente e c’era qualche imperfezione nella verniciatura del corpo, due gocce sul bordo inferiore, sul mio vintage modified ed Harley Benton levigatura tasti e verniciatura sono migliori.
Può essere che abbia trovato l’esemplare sfigato però succede spesso su questi prezzi.
Secondo me ti conviene provarli e valutare cosa sia meglio per te, feeling soprattutto.

Lasky Invia Messaggio Privato

SH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima di ricrederti dovresti forse provare ad imbracciarli questi bassi.
Tra Fender/Squier e Ibanez ci sono differenze marcate che avvertirai appena "indossato" lo strumento.
Poi potrai vedere quale ti piace di più.

Finora ne ho "abbracciati" o provati solo due, Fender Jazz e Yamaha: inutile dire che mi sono trovato bene col Fender mentre con Yamaha non mi sono trovato a mio agio, Ibanez mai provato. Come budget ho previsto un max di 400€ solo per il basso.

Ultima modifica di BassPassion il Ven 06 Dic, 2019 18:06, modificato 1 volta in totale 

[quote user="SH" post="1109111"]
BassPassion ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche secondo me. Lamierino è ingrato come termine, ma come primo basso è tanta roba (cit)
uno dei miei primi era un Eko

In definitiva ho preso uno Squier Jazz Bass Vintage Modified 70

Finalmente ho avuto modo di provarne uno per pochi minuti, ottima impressione. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il body che mi è sembrato molto leggero, tanto da sbilanciare tutto il peso verso il manico. Nonostante ciò potessi comprare N bassi lo prenderei subito.

Condivido la mia esperienza. In preda a lockdownGas furiosa mi sono comprato il Pbass Classic Vibe 70 colorazione Walnut. Ne ero innamorato da tempo e alla fine me lo sono preso.
Contestualmente ho ordinato il lamierino stile vintage della Fender quello con le righe sui barrel per capirsi.
Avevo anche due potenziometri CTS Fender presi per la chiusura (ahime') dell'Emporio Musicale Senese e ho subito cambiato questi pezzi.
A me questo basso piace da morire. Manico molto semplice e scorrevole, il suono mi piace e potrei cambiare i pickup un giorno o l-altro ma la sostituzione dei potenziometri ha dato una grande mano.
E' in pratica diventato il mio basso per la band trio e faccio fatica a cambiarlo con altri (ho un jazz Flea, un Precision Mike Dirnt, un mustang JMJ etc...si sono compulsivo) e per ora e' il mio basso. Non mi pento anzi, per la cifra che ho pagato e' un rapporto qualita' prezzo pazzesco.
Ho dei SPB4 in un cassetto forse un giorno potrei provare a cambiare i pickup ma per ora sono contento.
Piccola pecca fatta rimettere dal liutaio due tasti al 4 e 5 tasto erano leggermente sfasati, ma dopo una limata sono tornati perfetti.

chinaski71 Invia Messaggio Privato

avatar chinaski71, il manico è più o meno largo di quello del mike Dirnt?

slotmak Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Devo Comprare Il Mio Primo Basso....squier... lorenzetto_23 Bassi&Co. 25 Gio 05 Mar, 2009 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
lorenzetto_23
No Nuovi Messaggi Precision C.vibe E Sellette Ponte Arruggin... oldbasso Bassi&Co. 9 Ven 19 Lug, 2013 15:34 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi